Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #16: 16 Aprile (traduzione)
Articolo del 16-4-2012 a cura di D'Amelio Giovanni
D'Amelio Giovanni

Tag: cranial insertion regole







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Grazie per tutte le Domande!



Addio, addio, addio e Grazie
per Tutto il Pesce!
Ciao ragazzi! Prima di tutto, alcune brutte notizie: questa è l'ultima volta che vi scrivo in uno di questi articoli tri-settimanali....almeno per un pò. Cranial Insertion mi ha aiutato a rientrare nell'ambito arbitrale quando ho ricominciato a giocare nel 2006, ma cinque anni dopo non ho più lo stesso tempo per scrivere. Sarò ancora in giro come web design master, visto che sono quello che ha disegnato il nuovo sito (Eli l'ha codificato), ma non credo che scriverò i miei articoli trisettimanali per un pò. Eli e Carsten resteranno a braccetto per scrivere e annunceranno presto un nuovo autore!


Tre ulteriori note da parte di Eli:

1) L'articolo di questa settimana è decisamente più corto del solito, perché avevamo fatto dei progetti per qualcosa di interessante e del tutto scorrelato da questo, ma alla fine è saltato. :( Noi tutti ci scusiamo per il fatto che l'articolo sia più breve di circa un quarto del normale.

2) Da quando questo articolo è stato scritto, abbiamo trovato il nuovo autore: James Bennett, noto come Ubernostrum sui forum. Benvenuto a bordo, James!

3) Escluso me, Paskoff è il secondo membro di Cranial Insertion per anzianità di partecipazione e la squadra Eli-Paskoff-Carsten è stata quella più a lungo insieme. Il Paskoff mancherà a tutti!




Q: Wild Ricochet è buono contro Cruel Ultimatum quanto io penso che sia? Rigira l'Ultimatum sul mio avversario, poi lo copia e lo colpisce ancora, facendogli desiderare un dolce passaggio alla "fase di ammucchiamento"?

A: Sebbene Wild Ricochet funzioni contro il più crudele (e più giocato) degli Ultimatum, è lontano dall'essere così buono. Wild Ricochet ti permette di cambiare il bersaglio di una magia, ma Cruel Ultimatum dice "avversario bersaglio". Mentre tu stai per cambiare il bersaglio, il tuo avversario ancora controlla la magia, e lui non è l'avversario di se stesso (non importa quante brutte giocate abbia fatto), per cui non puoi cambiare il bersaglio con il controllore del Cruel Ultimatum.

Tu hai fatto la copia, quindi tu la controlli e puoi farle bersagliare il controllore del Cruel Ultimatum originale. Ma andrà in pila dopo quello orginario, e si risolverà prima di quello del tuo avversario (quindi siete quasi in parità, salvo che probabilmente ha più carte di te). A meno che non stiate giocando una partita multiplayer in cui il controllore del Cruel Ultimatum ha più avversari.



Q: Cosa succede se Aegis Angel e la creatura che rende indistruttibile sono distrutte nello stesso momento, ad esempio per effetto di Wrath of God?

A: Soltanto Aegis Angel sarà distrutto. Quando Wrath of God si risolve, proverà a distruggere tutte le creature assieme. In quel momento la creatura che l'Angelo sta proteggendo è indistruttibile, per cui sopravvivrà alla distruzione.



Q: Stavo giochicchiando con un'idea per un mazzo commander con Chorus of the Conclave. Sarò in grado di pagare il costo addizionale di Chorus sulla carta che viene fuori dal sospendere, oppure la clausola "senza pagare il suo costo di mana" di sospendere non mi permette di farlo?

A: Si, puoi farlo! Anche se stai lanciando una magia senza pagare il costo di mana, ti è ancora permesso di pagare qualsiasi costo addizionale, che sia opzionale o richiesto.



Q: Cosa succede esattamente quando il generale di qualcuno è impresso su qualcosa in una partita di Commander? Per esempio, in una specifica situazione:
Il mio amico sta usando Tetsuo Umezawa come suo generale. Qualcun altro lo uccide con Chill to the Bone perchè è figo, e vuole che vada sulla Mimic Vat. Se la Mimic Vat lo imprime, Tetsuo finirà ancora nella Zona di Comando? Se andasse nella Zona di Comando, la Mimic Vat farà ancora copie di lui per delle facili e disoneste uccisioni del generale?

A: La prima cosa è che la Mimic Vat non si innescherà se il proprietario di Tetsuo sceglie di rimetterlo nella zona di comando invece che nel cimitero. Inoltre, anche se per qualche ragione volesse mandarlo nel cimitero, potrà comunque scegliere di metterlo nella zona di comando quando la Mimic Vat cerca di esiliarlo. Essa cercherà la carta impressa nella zona di esilio, per cui se non la troverà lì, non ci sarà nulla di cui fare pedine per la Vat.



Addio alle domande!
Q: Dopo un po' stavamo ancora giocando e uno dei giocatori ha lanciato Turn to Frog su una creatura Umano con Bonds of Faith assegnato. Ora, questa creatura sarà incapace di attaccare essendo diventata una Rana blu, oppure attaccherà come una Rana?

A: Per impedire alla creatura di attaccare, avresti dovuto trasformarla in una Rana prima della sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Quando questa sottofase inizia, infatti, il giocatore attaccante sceglie quali creature controlla attaccheranno. Ciò non usa la pila e non gli si può rispondere in alcun modo. Pertanto, dare ad una creatura difensore, oppure creare un effetto che le impedisca di attaccare, non farà nulla.



Q: Il mana prodotto tramite Grand Architect può essere usato per pagare abilità innescate di cose come Rings of Brighthearth o Mirrorworks?

A: No, non si può. Quelle non sono magie artefatto o abilità attivate, ma sono pagamenti richiesti durante la risoluzione di un'abilità innescata di un artefatto.



Q: Il mio avversario controlla Beguiler of Wills e io ne prendo il controllo con Act of Aggression. Posso usare l'abilità della Beguiler su se stessa per mantenerne il controllo alla fine del turno?

A: Sì! L'abilità di Beguiler ha una durata indeterminata, per cui persisterà dopo che l'effetto dell'Act of Aggression sarà terminato.



Q: Con una Bloodchief Ascension attiva, controllo un permanente che un avversario possiede. Se questo permanente viene distrutto, conta come se è finito nel cimitero del mio avversario?

A: Non "come se", ci è finito davvero; un permanente che un giocatore possiede non può mai entrare nel cimitero, nella mano o nel grimorio di un altro giocatore. Finirà nel suo cimitero e Bloodchief Ascension si innescherà.



Q: Con una Knowledge Pool e Planar Chaos in gioco, saranno neutralizzate entrambe le magie, in entrata e in uscita, o soltanto quelle in uscita?

A: Dipende dall'ordine in cui le abilità della Knowledge Pool e di Planar Chaos si risolvono. Il che dipende da chi controlla KP e PC e di quale giocatore è il turno in corso. Se entrambe sono controllate dallo stesso giocatore, questo ne sceglie l'ordine. Altrimenti, le abilità innescate andranno in pila in ordine di turno (partendo dal giocatore attivo) e si risolveranno in ordine inverso.

Se l'abilità di Planar Chaos si risolve per prima, la magia è neutralizzata e l'abilità della Kwoledge Pool non riuscirà ad esiliarla (perché cercherà la magia in pila e non riuscirà a trovarla), quindi non ci sarà proprio una magia "in uscita".

Se l'abilità della Knowledge Pool si risolve per prima, esilia la magia e per Planar Chaos sarà impossibile neutralizzarla. Il giocatore quindi lancerà una magia "in uscita" dalla Knowledge Pool, e Planar Chaos non potrà neutralizzarla.



Grazie di 3 anni e del più
longevo team di CI, Paskoff!
- lo Staff
Q: Un mio amico ha recentemente ricevuto delle terre base di Ritorno di Avacyn come premio al PAX, e si stava domandando se fosse permesso utilizzarle in una partita di FNM.

A: Certo, tutte le ristampe di una carta attualmente legale sono legali in quel formato. Per cui, anche se riportano un simbolo di espansione proveniente da un set non-legale in torneo, potranno comunque essere utilizzate.



Q: Puoi mettere in pila le innescate di Blood Funnel e Mishra, Artificer Prodigy per ottenere uno sconto di due mana sulle creature non artefatto, facendo sì che la magia sia neutralizzata e poi ritorni sul campo di battaglia con Mishra?

A: Certo! Metti semplicemente in pila le innescate in modo che Blood Funnel si risolva per prima. Non sacrificare una creatura e quella neutralizzerà la magia artefatto, che finirà nel cimitero per essere trovata da Mishra quando la sua innescata si risolve.



Q: Un ruling sta girando per la mia città, secondo cui i permanenti esiliati con un primo Karn Liberated possono tornare in gioco con la terza abilità di un secondo Karn Liberated. Per cui Karn #1 gioca la sua abilità -3 due volte e muore. Karn #2 entra in gioco e riesce a far ricominciare la partita. I permanenti esiliati con Karn # 1 entreranno in gioco dalla sua parte quando la partita ricomincia? Ciò non sembra essere possibile quando le carte si riferiscono a se stesse in base al loro nome, poiché intendono quella specifica istanza della carta.

A: Hai ragione, la tua città è stata raggirata. Quando una carta si riferisce al suo stesso nome, intende proprio "quella" carta. Quando il possessore di Karn fa ricominciare la partita, non riceverà i permanenti esiliati con la prima abilità di Karn.



Q: Mi stavo chiedendo come funzionasse la Volrath's Curse. E' possibile sacrificare permanenti multipli ad essa durante un singolo turno? Il mio amico sembra pensare che sia possibile farlo solo una volta per turno.

A: Poter sacrificare un permanente per ignorare l'effetto è proprio parte dell'effetto della Curse, per cui, una volta ignorato, non potrai più sacrificare permanenti ad essa. Questa è un'azione speciale che non usa la pila, quindi non potrà essere sacrificato un altro permanente "in risposta".



Q: Se il mio avversario ha un Wurmcoil Engine in difesa a bloccare, ma io ho parecchi ragazzi, diciamo 4, e dichiaro un attacco letale, come funziona il danno da combattimento? Anche se lui blocca una delle mie creature con il Wurmcoil Engine, le mie altre tre gli infliggeranno danno letale. Comunque, il danno da combattimento avviene simultaneamente e non sono sicuro su come esattamente le azioni generate sallo stato siano controllate in quewsta situazione...

A: Legame vitale non è più un'abilità innescata: accade nello stesso momento in cui il danno è inflitto. Per cui, se lui è a 6 e attacchi con quattro pedine Lupo 2/2, guadagnerà 6 punti vita nello stesso momento in cui prende i 6 danni e rimarrà a 6.



Q: Ho appena preso sette Brimstone Volley in un draft! Wowee! Posso usarle tutte nel mio mazzo?

A: Certo! In un mazzo limited puoi usare quante copie di una carta hai preso. E' raro riuscire ad avere una buona carta in più di quattro copie, per cui ti potrebbe convenire chiamare un judge e mostrargli che hai preso un sacco di copie di quella carta, cosicché nessuno possa pensare che imbrogli.



Bene, questo è tutto per me... almeno per un pò. Sarò sempre in giro, solo dietro le quinte. Sono stati 3 anni e mezzo grandiosi, scrivendo del gioco che amo, ma è tempo per me di prendere una pausa.

Alla prossima!

- Brian Paskoff




Traduzione: Giovanni D'Amelio, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.