Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #15: 9 Aprile (traduzione)
Articolo del 9-4-2012 a cura di Capasso Pasquale
Capasso Pasquale

Tag: cranial insertion regole

 



Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Cosa c'è nella Scatola?
Ovvero: Sette Scimmie Mortali


Uno: Organizzate un
combattimento sulla scatola.
Con le anteprime di Ritorno di Avacyn in corso, tutti si chiedono: cosa c'è nella scatola? Sappiamo dalla storia narrata che all'interno vi erano Avacyn e un'intera orda di Demoni, a far cose indescrivibili (quanto meno non adatte ai minori di 13 anni che leggono il nostro sito). Tuttavia, la carta dice che qualunque bestiola venga esiliata con essa finisce nella scatola! E non entriamo nemmeno nel discorso degli Helvault promozionali delle prerelease, che nessuno apparentemente sa cosa contengano...

Passando ad altro, di recente ho assistito alla proiezione de La Notte dei Morti Viventi, seguita da un dibattito di neurologia sull'argomento "quindi, cos'è di preciso che non funziona nel cervello di uno zombie?" con il Dr. Steven Schlozman. Al di là dell'aver appreso cose sulla struttura del cervello e sul fatto che gli zombie siano dei coccodrilli albini drogati, ho anche imparato che il nostro stesso metodo di insegnamento, basato su un'overdose di humor e cultura pop, è applicato con successo anche in ambiti più accademici (cioé, meno prepotentemente caratterizzati dalla presenza di scimpanzè zombie). Abbiamo sviluppato questo approccio attraverso "oggetti familiari" indipendentemente, o è tutto parte del piano di conquista del mondo di Moko? Uhmmm…

Nel frattempo, abbiamo ricevuto un altro po' di domande da cui potrete imparare qualcosa! Nel corso degli anni, ci è stato spesso richiesto di inserire le risposte come testo nascosto, in modo da permettervi di provare ad indovinarle prima di leggerle; be', se possedete un account sul sito, adesso avete questa opzione! Effettuate l'accesso e cliccate su "Account personale" e impostate l'opzione "nascondere le risposte". (Questo funziona solo su cranialinsertion.com e non su IMJ. NdT.)

Avete altre domande? Inviatecele mediante l'elegante tasto "Invia Email", o tramite twitter! Andiamo avanti e rispondiamo alle vostre domande, provando allo stesso tempo a rispondere anche alla domanda oggetto del titolo: Cosa c'è nella scatola?
 

Q: Posso lanciare Meteor Shower con X=0 per infliggere 1 danno?

A: Ci sono meteore nella scatola? No, nessuna meteora. :(

Il che è strano, perché anche se per X scegli 0, una piccola meteora solitaria cade dal cielo sulla testa di un bersaglio. X può sempre essere pari a 0, a meno che la magia o l'abilità non indichino diversamente; in genere, quando X è uguale a 0, non succede nulla, ma siccome in questo caso il danno inflitto è pari a X+1, qualcosa succede comunque.
 



Q: Con uno Swerve ridirigo un Mana Leak affinché bersagli Swerve. Il mio avversario può di nuovo cambiare il bersaglio di Mana Leak sulla mia magia? Io pensavo che la pila si fosse interamente risolta.

A: C'è una palla gigante di gelatina nella scatola? No, niente gelatina. :(

La pila non si risolve in un tutt'uno: ogni oggetto in pila si risolve separatamente, come una lasagna di gelatina. Dopo la risoluzione di ciascun oggetto in pila, i giocatori ottengono priorità prima di passare alla risoluzione dell'oggetto successivo. Quindi Mana Leak può essere ridiretto di nuovo sull'oggetto che bersagliava all'inizio... o Swerve può essere ridiretto per bersagliare la tua magia di ridirezione!



Q: In risposta alla mia attivazione di un Isochron Scepter, il mio avversario lo distrugge. Riesco comunque ad ottenere una copia della carta esiliata con lo Scettro?

A: C'è una bacchetta magica nella scatola? No, nessuna bacchetta magica. :(

Ottieni comunque la tua copia. Abilità collegate come questa non dipendono dal fatto che l'oggetto con l'abilità sia ancora sul campo di battaglia: il legame è forte fino ad un certo punto. L'abilità attivata che è in pila sa quale carta era esiliata per la prima abilità, anche se questa abilità non è più presente, e potrà utilizzare tale informazione.



Q: Kozilek, Butcher of Truth mi sta attaccando! Ho una creatura incantata con Animate Dead: posso sacrificare sia l'incantesimo che la creatura per annientatore?

A: C'è una massa contorta di xeno-abomini nella scatola? No, nessuna massa contorta di xeno-abomini. :(

Kozilek è molto contento di sgranocchiare Aure. Esso mangerà ogni cosa intenda mangiare nello stesso momento, quindi se mangia un'Aura e la creatura che essa sta incantando, entrambe vengono sacrificate contemporaneamente. Non ci sono pause che permettano ad una di esse di sfuggire al Macellaio super affamato.



Due: Mettete le vostre
manifestazioni di mana nella
scatola.
Q: Ho esiliato un Vesuvan Shapeshifter con l'abilità di Intet, the Dreamer. Posso comunque lanciarlo a faccia in giù?

A: C'è un ragno malformato nella scatola? No, nessun ragno informe. :(

Metamorfosi è un modo alternativo per giocare carte; come lo è lanciare una magia senza pagarne il costo di mana. I modi alternativi di lanciare magie impongono di "non incrociare i flussi", e giacché tu non vuoi evocare mostri infernali che divorino la realtà conosciuta (sarebbe considerata Condotta Antisportiva - Comportamento Aggressivo e tu saresti cacciato via dall'evento), non puoi utilizzare contemporaneamente entrambi i modi alternativi. Poiché lanciarla dalla zona di esilio è parte del lanciarla gratis, non puoi scegliere di lanciarla dalla zona di esilio pagando {3} per averla a faccia in giù: sei obbligato a giocarla a faccia in su.



Q: Controllo un Mentor of the Meek e lancio un Somberwald Spider dopo che una creatura è morta. Posso pescare una carta?

A: C'è un ragno ben formato nella scatola? No, nessun tipo di ragni. Tutta colpa di William Shatner. :(

Il Ragno di Somberwald, tuttavia, è un ragno, e sarà bello grosso. L'effetto di sostituzione gli dà dei segnalini, e ricorda: quando qualcosa entra sul campo di battaglia, risolvi gli effetti di sostituzione, applica gli effetti continui, e solo dopo controlla le condizioni di innesco. Dopo gli effetti di sostituzione e continui, il Ragno è 4/6, non proprio umile, quindi tu non potrai pescare una carta.



Q: Melira, Sylvok Outcast e Devoted Druid garantiscono un numero infinito di STAP?

A: C'è una pel di carota nella scatola? No, nessuna pel di carota. :(

Giacché la tua amica pel di carota fa sì che il mettere segnalini -1/-1 sul Druido sia illegale, non è possibile pagare il costo per attivare la sua abilità. E siccome non puoi pagarne il costo, non puoi attivarla. Piuttosto che infinito, il numero di STAP extra sarà zero.



Q: Ho copiato Sovereign of Lost Alara con Phantasmal Image. Se l'Immagine attacca da sola, posso incantarla con qualcosa senza farla esplodere?

A: C'è un cappello nella scatola? No, nessun cappello. :(

Tuttavia, c'è un cappello sulla tua Immagine di Alara Perduta. Mettere un'Aura sul campo di battaglia non bersaglia l'oggetto che l'Aura incanterà: le Aure bersagliano solo quando sono magie, e in questo caso tu non stai lanciando nulla. Pertanto, in questo modo, puoi tranquillamente incantare la tua Immagine con un'Aura.



Q: Se lancio Ovinize su una creatura equipaggiata con una Darksteel Plate, la creatura è distruttibile?

A: C'è una pecora nella scatola? No, nessuna pecora. :(

Il punto chiave è che "indistruttibile" non è un'abilità. "NOME CARTA è indistruttibile" è un'abilità; "la creatura equipaggiata è indistruttibile" è un'abilità. Darksteel Colossus possiede la prima, che è un'abilità, e se lo Ovinizzi, la perde. Quando invece equipaggi una creatura qualunque con la Corazza di Darksteel, essa non guadagna un'abilità; è l'abilità della Corazza di Darksteel a renderla indistruttibile, funziona così come funzionerebbe se la Corazza di Darksteel avesse una condizione di innesco del tipo "quando la creatura equipaggiata muore". Pertanto, giacché la creatura non possiede abilità proprie che la rendano indistruttibile, Ovinizzare non la renderà distruttibile.



Q: Quando le pedine cessano di esistere, dove vanno?

A: C'è un eterno enigma teologico nella scatola? No, nessun eterno enigma teologico. :(

Le pedine che cessano di esistere non vanno a finire in nessuna zona del gioco, semplicemente cessano completamente di esistere. Non sono in nessun luogo. È una cosa atipica, poiché tutto il resto accade in qualche zona del gioco, ma quel che cessa di esistere non fa nient'altro che questo.



Q: Ho uno Spectral Flight che incanta uno Skaab Goliath, e il mio avversario esilia il Goliath con un Oblivion Ring. Se riesco a liberarmi dell'Anello, il Volo starà ancora incantando il mio Zombie?

A: C'è un anello nella scatola? No, nessun anello. :(

Questo è un errore abbastanza comune. Quando l'Anello esilia la creatura, non porta con sé anche Aure ed Equipaggiamenti. Aure ed Equipaggiamenti attaccati ad essa rimangono sul campo di battaglia; gli Equipaggiamenti si staccano e restano lì, e le Aure vanno a finire poco dopo nel cimitero. Pensa al tirare via una tovaglia che abbia sopra una pila di piatti; la creatura è la tovaglia, e le Aure sono i piatti; il trucchetto viene sempre eseguito male e risulta in una pila di piatti che rovinano a terra mentre tutti ridono alle spalle dell'esecutore. Far tornare indietro lo Zombie non riporterà l'Aura indietro dal cimitero.



Q: Posso rivelare una Elvish Spirit Guide per una Wren's Run Vanquisher ed anche esiliarla per il mana necessario a lanciare la mia Vanquisher al primo turno?

A: C'è un Elfo Jedi nella scatola? No, nessun Elfo Jedi. :(

E non potrai nemmeno lanciare il tuo Elfo Jedi in questo modo. Rivelare una carta Elfo è un costo addizionale; e pagare {1}{G} è anch'esso un costo. Tutti i costi devono essere pagati simultaneamente; prima che essi vengano pagati, c'è un solo momento nel processo di lancio della magia in cui tu possa attivare abilità di mana. Pertanto, se attivi l'abilità di mana della Elvish Spirit Guide in quel momento, essa non sarà più nella tua mano quando in seguito dovrai pagare i costi.



Q: In una partita a cinque giocatori, lancio Through the Breach per mettere in gioco un creaturone e uccidere con una Warstorm Surge l'avversario che mi ha attaccato. Cosa succede ora al resto del suo turno? Potrò mantenere la creatura anche per tutto il turno successivo?

A: C'è la testa del tuo avversario nella scatola? No, non c'è la testa del tuo avversario. :(

Una volta che il tuo avversario sarà morto, potrà tenersi la testa, ma sarà il giocatore che lo segue a pilotare il resto del suo turno. Cioé, sarà quel giocatore a ottenere priorità per primo in ogni passaggio di priorità. In effetti, egli non prende realmente controllo del turno, nel senso che non può giocare terre o lanciare stregonerie o cose del genere. Ma comunque ci sarà una seconda fase principale, nonché una sottofase finale in cui il tuo creaturone verrà sacrificato.



Tre: Fate aprire a lei la
scatola.
Q: Se Karn Liberated ha tre copie della stessa creatura leggendaria quando faccio ricominciare la partita, posso far entrare la prima, quindi la seconda, lasciare che muoiano, quindi ottenere la terza?

A: Ci sono creature leggendarie nella scatola? No, nessuna creatura leggendaria. :( Ma quella è la cavità toracica di Karn, non una scatola, come hai fatto a farci entrare tutta quella roba? Cos'è questo odore, olio di arachidi?

Tutte e tre le creature entrano nel campo di battaglia contemporaneamente. Quando le azioni generate dallo stato sono eseguite nel primo mantenimento, tutte e tre si guarderanno l'un l'altra, rimarranno senza fiato per la sorpresa e moriranno per lo shock. Le creature leggendarie non riescono a gestire molto bene tali sorprese.



Q: Cosa accade se copio l'abilità finale di un Karn Liberated con Rings of Brighthearth?

A: C'è un anello nella scatola? No, ancora nessun anello. Non c'è amore per me, ho capito. :(

La copia dell'abilità di Karn va in pila subito dopo l'originale. La fonte della copia è la stessa fonte dell'abilità originale, per cui quando la copia si risolve, andrà a guardare ciò che Karn ha esiliato con le sue due abilità per determinare con cosa tu cominci la nuova partita. Una volta che l'abilità si è risolta... ti trovi nella partita ricominciata, e l'abilità origiinale si trova nella vecchia partita che è conclusa, quindi non si risolverà mai.



Q: Come funziona il danno da comandante quando prendo il controllo del comandante di un giocatore e lo attacco con esso?

A: C'è il tradimento della propria base nella scatola? No, non c'è il tradimento della propria base. :)

I danni da comandante sono tracciati sia per comandante che per giocatore. Se un giocatore prende 21 danni da un qualsiasi singolo comandante, non in totale da tutti i comandanti, quel giocatore perde. I 21 danni possono anche provenire dal comandante di proprietà di quello stesso giocatore, cosa in cui eccelle Karona, False God.



Q: Credo di aver visto un amico effettuare una giocata illegale! Cosa devo fare?

A: C'è contrabbando nella scatola? No, non c'è contrabbando. :(

A meno che tu sia un arbitro dell'evento, non devi intrometterti e dire ai giocatori cosa fare; certo, potresti aver ragione, ma se tu avessi torto, avresti improvvisamente causato un danno enorme. Quel che dovresti fare è chiedere ai giocatori di fermarsi un momento e chiamare un arbitro. Ad eventi di livello Professionistico (GP al secondo giorno, PT, etc.), la presenza di spettatori è fortemente sconsigliata, e la loro interferenza non è nemmeno permessa a questo livello.



Q: Ho bisogno di una carta di valore per il mio mazzo, ed il mio amico ne ha solo una foil. Possiamo farne una proxy e mostrarla all'occorrenza per tenerla protetta?

A: C'è una carta foil da 200$ nella scatola? No, nessuna carta foil da 200$. :(

Il Capo Arbitro può decidere di realizzare una proxy solo in due precise circostanze: se la carta si danneggia durante l'evento fino a divenire inutilizzabile, o se la carta è danneggiata fin dall'apertura all'inizio di un evento limited. Realizzare proxy solo per proteggere carte di valore non è consentito ad alcun livello di gioco.



Q: Avevo sentito dire che c'erano nuove regole tali da rendere le abilità innescate sempre opzionali, ma poi avete detto che tali regole erano state ritirate, e ora ho sentito dire che esse sono di nuovo in vigore. Che sta succedendo?

A: C'è una tempesta di lamentele nella scatola? No, nessuna tempesta.

Almeno, non più. La versione di breve vita della Guida alle Procedure per le Infrazioni di Magic che ha permesso ai giocatori di saltare uno specifico insieme di innescate senza un "puoi" è stata ritoccata per risultare più semplice e meno confusionaria per i giocatori. La nuova versione include una lista che definisce un sottoinsieme esiguo di abilità "benefiche", ora conosciute formalmente come "lapsing", sebbene sia leggermente differente da come era stata pubblicata in origine.

Tuttavia, la IPG più recente non permette ai giocatori di saltare le innescate che non gli piacciono: esse sono comunque obbligatorie. D'altro canto, siccome tali abilità sono quasi sempre benefiche, la penalità è "oh, be', non puoi più goderne" piuttosto che un "hai perso un beneficio E prendi un'ammonizione". Scegliere consapevolmente di ignorarle è Frode, con la F maiuscola, e comporta una Squalifica, con la S maiuscola.

Gli avversari non sono più tenuti a ricordarti delle tue innescate, ma se si accorgono in tempo di una innescata e vogliono che tu la risolva, plausibilmente perché in quel momento risolverla non ti fa bene, tu devi risolverla, o loro possono semplicemente chiamare un arbitro perché lui ti investighi per Frode se dimenticarsi di quella innescata è stato più vantaggioso che ricordarsene.

Tranne che quando chiamati, gli arbitri non dovranno interferire qualora si accorgano di innescate dimenticate, a meno che essi ritengano che la dimenticanza sia voluta, anche se credo ci saranno ancora molte interferenze arbitrali prima che riusciamo a trattenerci dall'intervenire.

In generale, la cosa importante è che le nuove regole della IPG sulle abilità innescate sono importanti davvero soltanto per gli arbitri. Cosa è importante per i giocatori: se giochi correttamente e non dimentichi le tue innescate non-opzionali, le nuove regole non hanno significato; se le dimentichi, gli arbitri ora sapranno come riparare; e se vedi il tuo avversario saltare una innescata, non devi dirglielo a meno che tu non voglia.

Puoi trovare le nuove IPG complete sulla nostra pagina Risorse (per ora solo in Inglese! NdT.) e leggere la spiegazione di Toby Elliott sul sito IMJ. Nota che la Guida entra in vigore questo fine settimana, ma non credo tu debba in ogni caso affrontare significativi eventi di livello Competitivo durante la settimana.



Q: Voglio consultare il testo Oracle di una carta del mio avversario: posso guardare sul mio cellulare?

A: C'è uno smartphone nuovo di zecca nella scatola? No, nessuno smartphone. :(

Fino alla settimana scorsa, la consultazione di un qualsiasi tipo di note esterne, anche il testo Oracle di una carta, era fortemente proibita. Ma la settimana scorsa le cose sono cambiate! Ora, i giocatori possono utilizzare dispositivi elettronici (leggi: smartphone) per guardare al testo Oracle, ma con le seguenti due restrizioni: il tuo avversario deve essere in grado di vedere lo schermo del dispositivo in qualsiasi momento, in modo da essere certo che tu non stia consultando altro materiale; devi solo consultare il testo Oracle e nessun'altra informazione sulla carta.



Q: Nell'ultimo turno, il mio avversario ha giocato una Doom Blade su una mia creatura e lanciato una delle sue, e dopo una grande battaglia di counter per la sua creatura, non ci siamo resi conto che io non ho mai messo la mia creatura nel mio cimitero. In che modo possiamo tornare indietro in questa situazione? Si può tornare indietro in questo caso?

A: C'è una palla di roba timey-wimey nella scatola? No, nessuna palla di roba timey-wimey. :(

In passato, se un arbitro avesse dovuto far tornare indietro una partita a causa di una azione illegale (tipo non mettere nel cimitero una creatura morta), l'arbitro avrebbe dovuto riavvolgere tutto. Per questo motivo, molto spesso un arbitro avrebbe potuto considerare il tornare indietro su una battaglia di counter eccessivamente faticoso, e decidere quindi di non farlo... o avrebbe potuto deviare dalle policy e imporre che la creatura fosse messa nel cimitero in quel momento. Tuttavia, la policy è cambiata (sempre a partire da questo fine settimana) in modo che, se una Violazione delle Regole di Gioco è avvenuta entro il ciclo del turno e include il non aver correttamente spostato una carta in una data zona, la carta venga semplicemente spostata nella zona appropriata senza onerosi riavvolgimenti della partita.



Q: La pedina bifronte Umano/Lupo data agli eventi FNM può trasformarsi, avendo due facce?

A: C'è del materiale promozionale nella scatola? No, nessun materiale promozionale. :(

La regola [CR 701.25a] dice: "Solo i permanenti rappresentati da carte bifronte possono essere trasformati". Benché la pedina sia molto simile ad una carta, non è in effetti una carta, è materiale promozionale che ha molto in comune con una carta. Non essendo una carta bifronte, non può essere trasformata.



Questo è tutto per questa settimana. Tornate a trovarci le prossime settimane, Paskoff e Carsten concluderanno il nostro tempo nell'oscurità di Innistrad; io sarò di nuovo lì fra tre settimane, a vedere quanta luce vi può splendere.

Fino ad allora, possa la vostra scatola di sorprese contenere caramelle e tanta roba!

Ci sono caramelle nella scatola? Sì, sono caramelle! Gnam Gnam!

- Eli Shiffrin




Traduzione: Pasquale Capasso, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.