Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Gennaio 2012
Articolo del 14-2-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends




Q: Il mio avversario non gioca magie durante il suo turno; poi passa, e durante il mio mantenimento dimentica di trasformare un Tormented Pariah che controlla. Neppure io gioco magie nel mio turno; all'inizio del suo mantenimento, il mio avversario si ricorda di non aver messo in pila un'abilità innescata. Cosa succede? So che, normalmente, se ci si dimentica un'abilità innescata entro il ciclo del turno quest'ultima viene messa in pila e si risolve normalmente; in questo caso il Pariah si trasforma in lupo mannaro e poi si ritrasforma nuovamente?

A: Questa domanda è stata posta molte volte e ha avuto un ruling ufficiale, fornito da Toby Elliott separatamente dalle IPG, solo lo scorso 20 dicembre. Ecco la traduzione di quanto da lui scritto:

Odio farlo, perché crea un precedente pericoloso, ma le alternative sono peggiori. E' stato notato molte volte che c'è un "brutto scherzo" con i Mannari. Se non giochi una magia e dimentichi la trigger di trasformazione, poi il successivo giocatore non gioca alcuna magia, si può finire con due trigger "trasformalo" in pila. Questo fa sì che il Mannaro risulti trasformato due volte, tornando alla condizione di partenza, nonostante la presenza di due trigger che lo volevano dall'altro lato.

Sistemare questo nelle policy senza scombinare un gran numero di altre cose diventa davvero difficile. Avremo Mannari che si trasformano solo per un altro set, e solo allora vedremo se ce ne saranno di giocabili in constructed. Nel frattempo, se avete una o più Missed Trigger (e magari una trigger non-mancata) che provano a trasformare un Mannaro, lasciate risolverne solo una per produrre il risultato intuitivo, e ignorate il resto. Notate che alcune carte trasformabili e altri effetti possono causare normalmente questa doppia trasformazione. Quelle vanno bene. Questo ruling serve solo a gestire i casi di missed trigger.


Normalmente, le IPG sulle missed trigger richiedono che TUTTE le istanze mancate entro il ciclo del turno vadano in pila. Questo vorrebbe dire che il mannaro si trasformerebbe due volte, rimanendo tale e quale.

Il ruling ufficiale è che i mannari fanno eccezione. In caso di più missed trigger di trasformazione che andrebbero in pila nello stesso momento, se ne risolve una in modo da riprodurre il risultato più intuitivo e si ignorano le altre. Nell'esempio fatto, il mannaro umano diventerebbe lupo mannaro. 

Questa è un'eccezione che vale SOLO per le missed trigger dei mannari. [chronomancer, in data 02/01/2012]




Q: Attacco solamente con un Geist of Saint Traft e controllo ben due Qasali Pridemage. Il Geist prenderà +1/+1 oppure no, visto che le creature attaccanti saranno due?

A: Prenderà +1/+1. In realtà, le abilità che danno +1/+1 e quella che mette in gioco l'angelo si innescano contemporaneamente; poiché le controlli tu, puoi scegliere l'ordine. Tuttavia, l'ordine in questo caso è irrilevante: nel momento in cui hai dichiarato l'attacco, la creatura attaccante era una sola ed il fatto che "nasca" un altro attaccante non influisce sulla sua presenza in pila e sul fatto che si risolva. [chronomancer, in data 02/01/2012]




Q: Teferi, Mage of Zhalfir è in grado di contrastare l'abilità Cascata?

A: Sì. Teferi consente di lanciare magie solo quando si potrebbe lanciare una stregoneria - cioè in una fase principale, a pila vuota. Cascata è un'abilità innescata che ti consente di lanciare una magia dall'esilio durante la propria risoluzione... durante la risoluzione di un'abilità innescata la pila non è vuota e non si possono lanciare stregoneria, quindi niente cascata. [oracolo, in data 02/01/2012]





Q: Attacco con un Terravore 5/5, ed il mio avversario blocca con una http://magiccards.info/ap/en/17.html. Io sostengo di poter assegnare quattro dei cinque danni direttamente a lui, lui sostiene che, invece, la Lince "assorbe" tutto il danno. Chi ha ragione?

A: Tu. Per poter assegnare danni al giocatore in difesa, una creatura attaccante con travolgere deve assegnare danno letale a tutte le creature da cui viene bloccata. Per la lince, un danno è considerato danno letale; poco importa, poi, che la protezione prevenga questo danno e di fatto la lince non muoia. Questa regola è stata cambiata con la sesta edizione, quindi qualche giocatore di vecchia (anzi, vecchissima) data potrebbe non esserne a conoscenza. [saxidar, in data 08/01/2012]


Tipo 1




Q: Giocatore1 ha in gioco Planar Void mentre Giocatore2 ha sul campo 5 terre di cui 1 Grove of the Burnwillows. Giocatore2 lancia Punishing Fire. Può il Giocatore2 in qualche modo recuperare immediatamente Fuoco Punitivo attivando l'abilità del Boschetto o non è possibile perchè la carta viene immediatamente rimossa dal gioco grazie all'effetto di Planar Void?


A: Se il giocatore ha il boschetto dei salici ardenti in campo e ovviamente non l'ha tappato per lanciare il fuoco punitivo, allora può riprendere in mano il fuoco punitivo in quanto l'abilità di planar void è un'abilità innescata che si innesca quando una carta va al cimitero. Il giocatore che lancia fuoco punitivo risponde alla triggered del planar void (quando il fuoco punitivo va al cimitero) prendendo mana rosso e guadagnando un punto vita, usa il mana rosso per il fuoco punitivo e se lo riprende in mano; la triggered di planar vuoid non fa niente. [Master Sgus, in data 31/01/2012]





Q: Giocatore1 ha nel suo cimitero CreaturaA e CreaturaB (faccio un caso generico, non ha senso specificare). A questo punto Giocatore1 decide di giocare Exhume e sceglie di riportare in gioco CreaturaA. Giocatore2 può giocare Surgical Extraction bersagliando CreaturaA? E in questo caso con Exhume Giocatore1 può decidere di riportare sul campo CreaturaB visto che Exhume non bersaglia?


A: Con exhume nessun giocatore deve dichiarare che creatura rimetterà in gioco fino a quando non si risolve (come puoi leggere sul testo della carta non vi è scritto che bersaglia una creatura in particolare) perciò se una delle due creature viene rimossa il giocatore può benissimo mettere in gioco l'altra. Quando un giocatore effettua una scelta mentre mette in pila qualcosa e tale scelta sarebbe dovuta avvenire invece in risoluzione, e se il suo avversario non fa nulla, allora il giocatore sarà tenuto a mantenere tale scelta in risoluzione.
Se il giocatore1 dichiara quando lancia Exhume che vuole rianimare la creaturaA e il giocatore2 non fa niente, allora il giocatore1 dovrà rianimare effettivamente la creaturaA e non può cambiare idea. [Master Sgus & Kalle, in data 31/01/2012]





Q: Ho in gioco una pedina goblin 1/1 e un Goblin Chieftain quindi la pedina è un 2/2. L'avversario ha una creatura 2/2 e una 1/1. Io attacco e lui dichiara come bloccanti il 2/2 sul capitano e 1/1 sulla pedina. Quando il danno si risolve il capitano muore la pedina quindi torna un 1/1, ora il mio oppo mi dice che è morta anche lei, la mia domanda è ma il danno nn si rimuove in contemporanea? cioè la pedina rimane viva?


A: Il danno rimane assegnato per tutta la durata del turno, e viene rimosso nella cleanup step, l'ultimissimissima fase del turno. Quindi, una creatura rimarrà con il danno assegnatogli fino a questa fase. Se durante il turno accadono eventi per cui p\t cambiano (come la morte di un Lord), il gioco controllerà ancora lo stato del danno sulle creature.
Nel tuo caso: Pedina goblin 2\2 con un danno segnato su di essa. Muore il lord effect per il quale la pedina aveva un boost sulla costituzione. Gli State based, a questo punto ricalcoleranno la situazione di gioco. Vedranno la pedina come un 1\1 con un danno assrgnato, distruggendola. [Dreg, in data 21/01/2012]





Q: Ho in gioco Pyromancer Ascension con 2 segnalini sopra, gioco Desperate Ritual a cui ne unisco un altro tramite l'apposita abilità...la copia di desperate ritual generata dall'ascensione mi darà 3 o 6 mana?

A: 702.45a Unire è un'abilità statica che funziona mentre la carta è nella tua mano. "Unire nel [sottotipo] [costo]" significa "Puoi rivelare questa carta dalla tua mano mentre lanci una magia [sottotipo]. Se lo fai, copia il testo di questa carta su quella magia e paga [costo] come costo addizionale per giocare quella magia".
Quindi il testo viene copiato sulla magia originale, che quindi, quando verrà copiata dall'abilità dell'ascensione, avrà anche la parte aggiunta. In pratica dà 6 mana. [lillinux, in data 26/01/2012]



Magic Style




Q:Il mio avversario giocava un mazzo enduring ideal, e sul campo aveva Isolamento. Poi viene castato un Honden dei venti veggenti, e lui si ritrova con zero carte in mano perchè quel turno aveva dovuto scartare per isolamento.
Quando tocca a lui, quale abilità si attiva per prima? Quella di isolamento che quindi lo costringerebbe a sacrificare l'incantesimo in quanto non ha carte in mano o quella dell'honden?


A:L'ordine degli effetti contemporanei è deciso dal rispettivo proprietario,gli effetti vengono messi in pila in un blocco unico contenente TUTTE le abilità che si sono innescate in quel momento, quindi avremo una cosa di questo tipo:
  1. Va in pila un'innescata di A
  2. Va in pila un'innescata di A
[...]
  1. Va in pila un'innescata di B
  2. Va in pila un'innescata di B
[...] 
[Frozen_Fire, in data 08/01/12]




Mtgdb



Q: Con Back from the Brink posso mettere sul campo di battaglia una carta con Morph a faccia in giu (ad esempio Willbender) pagando 3?


A: No. Quella di Back from the Brink è una semplice abilità attivata, che ha come risultato quello di mettere una pedina-copia di una carta creatura. Non stai lanciando la magia creatura, dunque non puoi usarne il costo alternativo di Morph. [OMNIPOTENT, in data 04/01/12]



Q: Nel mio turno incanto un Flagstones of Trokair dell'avversario con Spreading Seas, poi nel suo turno l'avversario gioca un altro Flagstones... cosa succede?


A: Incantare Flagstones con Mari Infiniti ti farà avere una "Terra Leggendaria - Isola" di nome "Flagstones of Trokair" e senza abilità (a parte quella di dare mana blu).
Quando entra in gioco il secondo Flagstones, avendo entrambi lo stesso nome ed essendo leggendari, si "spaccano". L'abilita' del secondo Flagstones farà cercare una Plains, quella del primo (quello incantato) non la farà cercare perchè mentre era sul campo di battaglia non aveva quell'abilità. [Apophis, in data 11/01/12]
 


Q: Il costo di mana convertito di pedine copia di permanenti (ad esempio quelle prodotte con l'abilità di Splinter Twin) è 0 come per tutte le altre pedine oppure equivale a quello del permanente originale?


A: Le pedine-copia di qualcosa hanno lo stesso costo di mana (e costo di mana convertito) dell'originale. Viene copiato tutto quello che è stampato sulla carta, e questo comprende il suo costo di mana.
Le pedine che invece non sono copia di nulla (come i Saprolingi) hanno costo di mana convertito pari a 0 (perchè non hanno costo di mana, dato che non gliene viene assegnato nessuno dalle magie/abilità che le creano). [Apophis, in data 16/01/12]
 


Q: Ho al cimitero una Ancestral Vision, gioco Snapcaster Mage, posso rigiocare l'Ancestral a costo 0?


A: No. Se la carta non ha costo di mana (per regolamento impossibile da pagare), questo varrà anche per Flashback - lo guadagnerà con un costo inesistente e quindi impossibile da pagare. [Apophis, in data 17/01/12]





Q: Ma con Snapcaster Mage o Shelldock Isle si possono lanciare stregonerie durante il turno dell'avversario?


A: Con Shelldock sì, con Snapcaster no. La differenza è che l'abilità di Shelldock Isle, quando risolve, ti dice espressamente "GIOCALA", come parte dell'abilità stessa. Se un effetto va contro le regole del gioco, ovviamente vince la carta.
Lo Snapcaster si limita a dare flashback, che è un costo di lancio alternativo che viene "aggiunto" alla carta: quindi non c'è nulla che ti stia dicendo espressamente di contravvenire alle normali restrizioni di lancio, che infatti ancora valgono. [OMNIPOTENT, in data 21/01/12]
 


Q: Una pedina che copia una creatura trasformabile (come Delver of Secrets, per intenderci), può trasformarsi?


A: No, non può trasformarsi. Solo una "vera" carta bifronte può trasformarsi, le altre carte no (men che meno le pedine). Copierai semplicemente "per sempre" il lato della carta che era a faccia in sù quando l'hai copiata. [Apophis, in data 21/01/12]