Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Febbraio 2012
Articolo del 19-3-2012 a cura di Bonacchi Gianluca D'Amelio Giovanni Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
D'Amelio Giovanni
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Ho intenzione di lanciare Cabal Therapy pagando il costo di flashback; il mio avversario può, in risposta alla mia dichiarazione, distruggere la creatura che ho intenzione di sacrificare per impedirmi di pagare il costo?

A: No. Il tuo avversario non ha la priorità fra il momento in cui dichiari di lanciare la magia ed il momento in cui ne paghi il costo; ce l'ha solo prima, e solo dopo che la magia è stata lanciata ed è già in pila. Quindi per impedirti di giocare Cabal Therapy deve far sì che tu non abbia creature da sacrificare prima che tu abbia l'opportunità di lanciare la magia. [chronomancer, in data 13/02/2012]



Q: Cosa succede se una creatura con l'abilità Persist, senza segnalini -1/-1 su di essa, guadagna l'abilità Undying e muore?

A: Si innescano entrambe le abilità ma, una volta che una delle due si è risolta, l'altra non trova più la creatura da rimettere in gioco dal cimitero e quindi non fa niente. Il controllore sceglie l'ordine in cui si risolvono - in media è più forte undying, direi. [chronomancer, in data 13/02/2012]



Q: Ho in gioco Keldon Marauders. Posso giocare Undying Evil prima di sacrificare la creatura per l'abilità Vanishing (quindi quando non ha più segnalini tempo) e renderlo immortale facendolo rientrare col segnalino +1/+1 e due nuovi segnalini tempo? Se sì, resta immortale?

A: Sì, puoi farlo. NON resta immortale, perché una volta andato al cimitero è un nuovo oggetto senza immortale. Quando c'è un cambio di zona, le carte perdono tutti gli effetti che possono aver acquisito nella zona precedente (tranne qualche rara eccezione che qui non conta).
Il motivo per cui immortale funziona non è perché resta mentre la creatura passa dal cimitero, bensì perché l'abilità di immortale si innesca dal campo di battaglia e riesce a trovare la carta nel cimitero che quella creatura è diventata (motivo per cui funziona anche con i vari cloni). [chronomancer, in data 14/02/2012]



Q: Controllo Reflecting Pool e Exotic Orchard mentre il mio avversario controlla Reflecting Pool e Vivid Creek.
La Reflecting Pool del mio avversario può produrre tutti i tipi di mana: anche il mio Exotic Orchard, quindi, lo può fare? In tal caso la mia Reflecting Pool mi può dare tutti i tipi di mana?

A: Sì. Quando un'abilità produce mana basandosi sul tipo di mana che un altro permanente potrebbe produrre, si riferisce al tipo di mana che l'abilità di quel permanente potrebbe produrre se si risolvesse in quel momento, ignorando il fatto che non si possano pagare eventuali costi per attivarne l'abilità. Vivid Creek può produrre mana di tutti i colori, quindi anche la Reflecting Pool del tuo avversario: di conseguenza, anche il tuo Exotic Orchard e la tua Reflecting Pool. [oracolo, in data 21/02/2012]



Q: Controllo Ancient Ziggurat e Reflecting Pool. Posso usare Reflecting Pool per produrre mana di qualsiasi tipo; posso, però, usare questo mana come preferisco o sono obbligato ad usarlo per giocare creature?

A: Puoi usarlo senza restrizioni. Il "mana che una terra potrebbe produrre" non tiene conto di eventuali restrizioni (non fanno parte del "tipo di mana"). [chronomancer , in data 21/02/2012]



Tipo 1



Q: Un giocatore ha sul board due copie di Heartless Summoning e, a costo 0, gioca un Solemn Simulacrum. Puo' il controllore di simulacrum mettere in pila le due innescate come vuole?

A: Potrà metterle in pila come vuole. Il succo del discorso è che la trigger di entrata (pur innescandosi) *non* va in pila finché Simulacrum non sarà in cimitero causa State-Based Actions.
Una volta in cimitero, ci sarà da infilare anche la seconda trigger nella pila. Il controllore, pertanto, si ritroverà con due abilità *finite in pila nello stesso momento* e deciderà in che ordine metterle. [Starman, in data 01/02/2012]



Q: Se un mio avversario attiva un Treetop Village e io sfialo Phyrexian Metamorph e lo copio, cosa succederà alla fine del turno alla mia metamorph?

A: Phyrexian entra come Terra Artefatto tappata e inanimata. Potrai usare l'abilità del Phyrexian/Treetop senza problemi (diverrà una Terra Artefatto Creatura - Ape 3/3 verde travolgere fino a fine turno). [Starman, in data 06/02/2012]



Q: Fase principale 1 del mio avversario: Lui ha in gioco 2 Wooded Foothills + Plateau. Decide di fetchare ed in risposta alla prima decide di fetchare anche la seconda Wooded. Io in risposta alla sua doppia fetchata gioco il mio Aven Mindcensor chiedendo se entra, quindi passo la priorità a lui che mi fa ok è entrato. A questo punto si risolvono le due fetch ed il mio avversario dovrà guardare solo le prime 4 carte del proprio grimorio per effetto dell'aven. Ora qui nascono i miei dubbi. L'oppo mi fa "In risposta alla trigger dell'Aven" ci sparo Lightning Bolt. Ora la mia domanda è questa: la pila si chiude con l'entrata in gioco del mio Aven e quindi il mio avversario non potrà passare in rassegna l'intero grimorio oppure potrà ancora sparare un bel fulmine sull'Aven e quindi farmelo morire miseramente e cercarsi in tutto il mazzo?

A: Aven Mindcensor non ha nessuna triggered. L'avversario può tirare fulmine con in pila le abilità attivate delle due fetch su censore dopo averlo fatto risolvere e poi cercare tranquillamente in tutto il mazzo per ognuna delle due abilità. C'è sempre uno scambio di priorità su ogni oggetto in pila. [Ivanhoe de Faerie, in data 27/02/2012]



Q: Ho in gioco Karn Liberated e Venser, the Sojourner. Se esilio qualcosa con Karn, poi uso l'abilità di Venser su Karn, esiliandolo e poi rimettendolo in gioco, le carte esiliate prima con Karn entreranno ancora sotto il mio controllo una volta attivata l'ultima abilità di Karn?

A: La carta rimossa da Karn *non* rientra in Campo. Il Karn che ritorna in Campo tramite Venser *non* ha più alcun legame con il Karn precedente. Consideralo a tutti gli effetti un nuovo permanente. [Starman, in data 24/02/2012]



Q: Mettiamo che abbia una qualsiasi creatura con immortale (per esempio Young Wolf) senza segnalini +1/+1, e l'avversario un Necroskitter (ma varrebbe per qualsiasi effetto che ti facesse prendere il controllo di una creatura avversaria quando "muore"). Il lupo attacca, il necroskitter blocca, segnalino -1/-1 sul lupo, che muore. Ora, dato che non aveva alcun segnalino +1/+1, posso rimetterla in gioco sotto il mio controllo grazie ad immortale, ma dato che aveva un segnalino -1/-1 l'avversario puo' fare altrettanto per l'abilità del Necroskitter.
In questo caso sono io a scegliere in che ordine impilare le abilità perchè sono il giocatore attivo (e quindi impilando prima quella del Necroskitter si risolverà prima quella del lupo, mantenendone io il controllo)?

A: Le abilità che si innescano nel medesimo momento sono impilate con ordine APNAP (active player - non active player) Per cui se il cane muore nel tuo turno, risolvera' prima l'abilita' del necroskitter controllato dal tuo avversario, che prendera' il controllo del cane. Al contrario nel turno del tuo avversario risolverebbe prima l'abilita' undying. [mofo, in data 22/02/2012]



Q: Gioco un Phyrexian Revoker. L'avversario ha una Umezawa's Jitte con segnalini in gioco. Vorrei sapere se ha la possibilità di uccidermi il revoker appena sceso o una creatura in gioco.

A: La nomina della carta con il revocatore è istantanea: non appena si risolve , tu nomini. Non cedi priorità all'avversario. Se nomini jitte, non potrà usare l'abilità per uccidertelo. Naturalmente, mentre il revocatore è in pila, può usare le abilità della jitte per uccidere altre creature, ma dovrà farlo "al buio", prima di sapere cosa nominerai. [supermax, in data 19/02/2012]



Magic Style



Q: Una creatura artefatto incantata con Lignificare è ancora artefatto?

A: Sì. Lignificare cambia solo il tipo di creatura, forza, costituzione e abilità della creatura, ma non il tipo di permanente[patmax17, in data 09/02/2012]



Q: Non riesco a capire esattamente questa carta Lifeline se l'oppo mi fa una wrath of god e io dopo per dire faccio una creatura con flash le mie creature torneranno in campo o il check della presenza delle creature avviene mentre muoiono?

A: Allora, quando muore una creatura, l'abilità del lifelink va in pila, quando si risolve, controlla quante creature ci sono in gioco, se ce ne sono farà rimettere in gioco la creatura a fine turno, ora se un tuo avversario wratta, lifelink si innescherà per ogni creatura morta, ora, tu rispondi alle istanze di lifelink giocando la creatura con lampo, quando queste si andranno a risolvere, troveranno una creatura, qunidi a fine turno torneranno in gioco le creature [sedobrengocce, in data 18/02/2012]



Mtgdb



Q: Se io ho in campo un Jin-Gitaxias, Core Augur e il mio avversario ha in mano un Wilt-Leaf Liege e lo scarta alla fine del turno, lo mette in gioco oppure va nel cimitero?

A: Nel cimitero. Le carte tu le scarterai per uno effetto del gioco (generato dal turno) che dice che le carte che superano il tuo limite in mano vanno scartate nella fase di Cancellazione, Jin modifica solamente questo limite e quindi non è causa diretta dello scartamento. [Callido, in data 04/02/12]



Q: Se Hero of the Bladehold attacca da sola,prende +1/+1 nel caso ci sia una creatura con Exalted?

A: Sì. Tu dichiari un singolo attaccante, il che farà innescare l'abilità Exalted contemporaneamente a quella che mette pedine (lo stesso vale ad esempio per Geist of Saint Traft). [gigiorrr, in data 10/02/12]



Q: Cosa succede se un Clone (o simili come Phantasmal Image o Phyrexian Metamorph) copiano una creatura con Undying, come Strangleroot Geist ad esempio?

A: Scegli tu. Puoi far entrare il Clone come copia di una creatura in gioco con un segnalino +1/+1; o puoi scegliere di non copiare niente quindi sarà una 1/1 grazie al segnalino (notare che in tal caso Phantasmal Image NON ha l'abilità "Quando questa creatura diventa bersaglio di una magia o abilità, sacrificala"). [Shurikan, in data 17/02/12]



Q: Ho una creatura artefatto equipaggiata con Nim Deathmantle. Posso farla diventare blu per effetto dell'abilità attivata del Grand Architect? Se sì, sarà una creatura bloccabile solo da creature blu e artefatto per via di Intimidate?

A: Sì & sì. Se due effetti continui concorrono (in questo caso, cambiano il colore), il più recente vince. Ed essendo blu, Intimidate la farà bloccare solo da blu e artefatto. [OMNIPOTENT, in data 20/02/12]







Q: se io ho in gioco una Trinisphere posso giocare un Dismember pagando punti vita, per esempio un mana generico e 4 punti vita?

A: La Trinisphere considera, ai fini del pagamento minimo di 3 mana, il Costo di Lancio della Magia, in mana. Nel caso del Dismember, pagato con mana phyrexiano, tale costo può essere 1 (+ 4 PV, che tuttavia non sono un costo di mana) oppure 2 (+2 PV). In tali casi, il costo di lancio va aumentato fino a 3 mana (+ PV), in quanto non raggiunge il minimo richiesto dalla Trinisphere.
Laddove, invece, venga lanciato pagando 1BB, non vi saranno costi addizionali da pagare per effetto della Trinisphere

[Scabbia, in data 29/02/2012]



Q: Ho una Wheel of Fate nel cimitero e lancio Past in Flames. Posso lanciare la Wheel of Fate dal cimitero? Se si, a costo 0? E se invece avessi rivelato la Wheel of Fate con cascata?

A: Una carta senza costo di mana di norma non può essere giocata come magia, poiché è impossibile pagare un costo inesistente. Se esiste un modo per giocare una tale carta senza pagare il suo costo di mana, allora può essere giocata come magia. Questo è possibile se un effetto le permette di essere giocata "senza pagare il suo costo di mana" (come fanno Sospendere o Spelljack, ad esempio) oppure se un effetto le permette di essere giocata per un costo alternativo (come fa Fist of Suns, ad esempio). Quindi non puoi lanciarla con Flashback perchè non ha costo di mana, ma puoi lanciarla senza pagare il costo se viene rivelata con cascata.

[Antares, in data 29/02/2012]



Q: Se io scarto 3 terre dalla mia mano per mettere 6 segnalini carica su lightning storm e scegliere di bersagliare, oltre al primo, altri 3 bersagli, quale ottengo dei seguenti effetti?
1) Infliggo al primo bersaglio 3 danni e, agli altri tre bersagli, 2 danni a testa.
2) Infliggo 9 danni a testa a tutti e 4 i bersagli.

A: Scegliere un nuovo bersaglio per Lightning storm non gli conferisce bersagli addizionali ma sostituisce i precedenti. Se scarti 3 terre Lightning storm riceverà 6 segnalini carica e infliggerà 9 danni all'ultimo giocatore o creatura che è stato bersagliato.

[Marcu, in data 27/02/2012]



Q: Se ho in gioco sia Mikaeus, the Unhallowed che Woodland Changeling o una qualsiasi altra creatura con cangiante, essa beneficia del bonus di mikaeus essendo un non umano? O non ne usufruisce perché resta sempre un umano, oltre a tutti gli altri tipi di creatura?

A: Dato che il cangiante è anche un umano oltre ai suoi altri sottotipi, non beneficia del bonus di Mikaeus, the Unhallowed.

[Lambertus, in data 27/02/2012]