Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Marzo 2012 - Trinisphere
Articolo del 7-3-2012 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore




Trinisfera è una delle poche carte che la Wizards ha progettato coi formati Eternal in mente: non è stata infatti giocata quasi mai in Standard o Extended, ma è il terrore dei giocatori Vintage, tanto che è stata necessaria limitarla in quel formato - la possibilità di giocarla al primo turno in un formato pieno di magie a costo 1 è devastante.

Un'altra cosa su cui la Trinisfera è devastante è la sanità mentale dei judge: questo artefatto è infatti la sola carta ad agire su una quantità non molto gettonata, il costo totale di una magia. A questo punto, è utile stabilire un po' di terminologia, perché nell'ambito dei costi ci sono tante grandezze diverse con nomi molto simili.

  • Il costo di mana (mana cost in inglese), anticamente detto "costo di lancio" (casting cost), è quello che c'è stampato sulla carta in alto a destra. È un insieme contenente solo simboli di mana, incluso l'insieme vuoto. Il costo di mana di una Force of Will giocata esiliando una carta è {3}{U}{U}.

  • Il costo di mana convertito (converted mana cost), anticamente detto "costo di lancio totale" (total casting cost), è la somma del valore dei simboli presenti nel costo di mana. È un numero naturale, oppure è zero. Il costo di mana convertito della Force of Will di cui sopra è 5 (non {5}).

  • Il costo totale (total cost) è il risultato del calcolo compiuto alla fine del processo per lanciare una magia:

[total cost = [mana cost | alternative cost] + cost increases - cost reductions

dove:

  • Il costo alternativo (alternative cost) è un costo che si sostituisce al costo di mana solo ai fini del calcolo del total cost. Può essere del mana, un pagamento di punti vita, azioni di altro tipo o una combinazione di questi - per esempio "{1} and return a basic land you control to its owner's hand".

  • Gli aumenti di costo (cost increases) includono i costi addizionali come potenziamento o riscatto, ma non sono limitati a questi. L'effetto di Thorn of Amethyst è un aumento di costo, ma non è un costo addizionale.

  • Le riduzioni di costo (cost reductions) sono tutti quegli effetti che riducono il costo di una magia, ad esempio quello dei medaglioni di Tempest.


Il costo totale della Force of Will di cui sopra è "pay 1 life, exile a blue card from your hand". Il suo costo di mana e il suo costo di mana convertito non cambiano: uno Spell Blast che la bersagli costerebbe {5}{U}, e se c'è una Ice Cave sul campo di battaglia il suo controllore dovrebbe pagare {3}{U}{U} (non {5}, e non "pay 1 life, exile a blue card from your hand") per neutralizzarla.

Forti di queste nozioni, vediamo come interagisce la Trinisfera con gli altri effetti che intervengono sul costo delle magie.


Costi alternativi

Quando lanciamo una magia utilizzando un costo alternativo, questa quantità viene sostituita nella formula per il calcolo del costo totale. Questo potrà quindi includere o meno del mana: Trinisfera si assicura che il costo totale includa almeno tre mana.

Ad esempio, una Force of Will lanciata col costo alternativo non ha mana nel suo costo totale, quindi Trinisfera modificherà il suo costo in "{3}, pay 1 life, exile a blue card from your hand". Un Firebolt lanciato dal cimitero pagando il suo costo di flashback (che è un costo alternativo), invece, non subirà alcuna modifica da parte della Trinisfera, perché il suo costo totale è {4}{R}, nonostante il suo costo di mana sia sempre {R}.


Costo variabile

Le magie con costo variabile sono quelle che hanno un simbolo {X} nel costo di mana. In questo caso, bisogna tenere in considerazione il valore di X: un Breakthrough giocato con X = 0 (una giocata abbastanza sensata per un mazzo Dredge) costerà comunque {2}{U} sotto Trinisfera.


Aumenti e diminuzioni del costo

La Trinisfera prende in considerazione gli aumenti e le diminuzioni di costo: un Whispers of the Muse lanciato con riscatto non viene influenzato da Trinisfera, che invece farà costare una Frogmite sempre almeno {3}, indipendentemente da quanti artefatti controlliamo. Aumenti e diminuzioni di costo vengono presi in considerazione per calcolare il costo totale, sul quale poi agirà Trinisfera.


Mana ibrido e mana Phyrexiano

Questi simboli di mana ci fanno fare una scelta in più nello step [CR 601.2b]: dopo aver deciso quali costi addizionali vogliamo pagare, dobbiamo decidere che colore vogliamo spendere per ogni simbolo di mana ibrido (tipo {WU}), se vogliamo spendere un mana colorato oppure {2} per i simboli ibridi monocolore (tipo {2R}), e se vogliamo spendere un mana colorato oppure pagare 2 punti vita per ogni simbolo phyrexiano (tipo {PB}).

Queste non sono riduzioni di costo, ma regole intrinseche di questi simboli di mana. Tuttavia per l'effetto di Trinisfera l'unica cosa che conta è quanto mana sto effettivamente spendendo. Ad esempio, se gioco Dismember sotto Trinisfera e decido di pagare punti vita per entrambi i mana phyrexiani, il costo totale sarà "{3}, pay 4 life".