Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #07: 13 Febbraio (traduzione)
Articolo del 13-2-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Lunedì 13!


Uhm, quel tizio sembra
piuttosto sfortunato.
Una delle domande più comuni non relative alle regole che ho sentito più volte durante i prerelease di Ascesa Oscura è stata "Cosa c'entra il numero tredici da tutte le parti?". Sembra che persino negli Stati Uniti, uno dei molti paesi in cui il tredici è considerato un numero sfortunato, non tutti abbiano familiarità con tale superstizione. Ci sono molte ragioni per cui il tredici è considerato un numero sfortunato, ma sembra che anche tutto Innistrad sia triscadecafobico. Il numero si trova sparso su molte carte del set per essere in tema con l'horror, ma, per nostra sfortuna, Venerdì 13 non combacia con l'uscita prevista per i nostri articoli. Martedì 13 è sfortunato in alcuni Paesi ispanici, ma lunedì 13 è sfortunato solo se vi siete dimenticati che domani è San Valentino e dovete trovare dei fiori per la persona a voi cara. E con "persona a voi cara" intendo "noi" e con "fiori" intendo un bouquet di Loti Neri.

La sola cosa buona dei lunedì è che viene pubblicata Cranial Insertion, quindi continuate a inviare le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o twittatele a @CranialTweet.



Q: Come funziona immortale con le pedine creatura, se hanno ricevuto immortale da Mikaeus, the Unhallowed?

A: Non molto bene. Andranno al cimitero e immortale si innescherà, ma, prima che l'abilità innescata vada in pila, vengono controllate le azioni basate sullo stato. Queste vedono che una creatura pedina non è sul campo di battaglia, quindi la pedina cessa di esistere e l'innescata di immortale non avrà nulla da riprendere.



Q: Quando lancio Gravepurge e bersaglio un mucchio di creature nel mio cimitero, in che ordine vanno in cima al mio grimorio? Pensavo o a caso o nell'ordine in cui erano nel mio cimitero.

A: Nessuna delle due: scegli tu l'ordine in cui vanno. Come bonus, non devi neanche mostrare l'ordine in cui le impili, che può essere utile se il tuo avversario ha in progetto di macinarti.

[CR 401.4] Se un effetto mette due o più carte in cima o in fondo a un grimorio nello stesso momento, il proprietario di quelle carte può sistemarle in qualsiasi ordine. Il proprietario di quel grimorio non rivela l'ordine in cui le carte vanno nel suo grimorio.



Q: Se controllo Essence of the Wild e Requiem Angel, quest'ultimo entrato prima di Essence of the Wild, posso sacrificare una creatura non-Spirito infinite volte a Ashnod's Altar?

A: Sì! Diciamo che hai una pedina Umano 1/1 con quelle altre due creature. Lo sacrifichi, e ora Requiem Angel vuole darti una pedina Spirito 1/1. Ma Essence of the Wild, che è uno che detta tendenza, la trasforma in una copia di se stesso. Ora è un Avatar, non uno Spirito, quindi, quando la pedina Essence of the Wild muore, avrai un'altra pedina Essence of the Wild!



Q: Elbrus, the Binding Blade può essere il mio comandante? E' leggendario e, a volte, è una creatura!

A: Solo le carte creatura possono essere comandanti, e Elbrus è una carta creatura solo quando è sul campo di battaglia trasformata. A tutti gli altri fini, incluso scegliere un comandante per costruire un mazzo, è solo un artefatto. Come abbiamo detto in precedenza, l'identità di colore di Elbrus è nera, quindi non può essere inclusa in mazzi in cui l'identità di colore del tuo comandante non è nera.



Q: Attacco con una creatura equipaggiata con Elbrus, the Binding Blade e Elbrus si trasforma. Withengar Unbound è STAPpato se la creatura che ha attaccato non aveva cautela?

A: Withengar non sarà TAPpato. Sebbene sia in qualche modo comodo per i giocatori TAPpare l'equipaggiamento insieme alla carta creatura cui è fisicamente assegnata, questa non è una rappresentazione precisa di ciò che accade. Le regole dicono che solo la creatura si TAPpa, non qualsiasi cosa che le sia assegnata. Se Elbrus è stata TAPpata per qualunque ragione, allora Withengar sarà ancora TAPpato quando si trasforma, ma normalmente sarà STAPpato.



Ci sono un sacco di ventole
giganti a New York!
Q: I segnalini lasciano la partita quando il giocatore che li ha messi lascia la partita?

A: Nessuno controlla o possiede i segnalini su di un permanente, sono solo cose che stanno lì. I segnalini –1/–1 che qualcuno ha messo sulla tua creatura rimarranno lì anche se quel giocatore ha lasciato la partita.



Q: Se uso Havenghul Lich per lanciare Glory da un cimitero, poi posso usare Havenghul Lich per dare a tutte le mie creature protezione da un colore?

A: Non c'è modo di farlo. L'abilità di Glory afferma che può essere attivata solo dal cimitero, e Havenghul Lich è sul campo di battaglia quando guadagna le abilità attivate di Glory. Anche se il tuo Havenghul Lich dopo finisce nel tuo cimitero, per il gioco sarà un nuovo oggetto e non avrà alcuna memoria di aver rubato l'abilità di Glory.



Q: In campo c'è un Yixlid Jailer. Se lancio una carta creatura da un cimitero con Havenghul Lich, questo guadagnerà le abilità attivate?

A: Abbastanza stranamente, no. Havenghul Lich si innesca quando lanci "quella carta". L'abilità innescata non troverà più "quella carta" nel cimitero, quindi userà le ultime informazioni note dell'oggetto. In quel momento la creatura non aveva abilità, quindi il tuo Lich non imparerà alcun nuovo trucchetto.



Q: Se il mio Loyal Cathar muore e il mio avversario lo lancia con Havenghul Lich, lo riprendo all'inizio della prossima sottofase finale?

A: Purtroppo non è così leale. Non sarà più nel cimitero e la sua abilità innescata ritardata non sarà capace di trovarlo, dato che ha cambiato zona ed è un nuovo oggetto.



Q: Cosa succede quando uso una Phantasmal Image per copiare Ulamog, the Infinite Gyre del mio avversario?

A: Entrambi finiranno al cimitero per via della regola leggendaria, ma probabilmente questo lo sai. Ciò che potrebbe essere sorprendente è che solo il vero Ulamog sarà rimescolato nel grimorio del suo proprietario. Le abilità innescate che si innescano quando un oggetto viene messo nel cimitero dal campo di battaglia guardano indietro nel tempo per vedere cosa si sarebbe dovuto innescare, ma le cose che si innescano quando un oggetto viene messo nel cimitero "da qualsiasi zona", come gli Eldrazi leggendari, si innescano solo dalla zona in cui si trovano. Quando l'Immagine Fantasma di Ulamog è nel tuo cimitero, e solo un'Immagine Fantasma, quindi non ha l'abilità "rimescolami con tutto il resto!".



Q: Se riprendo in mano Dungeon Geist in risposta alla sua abilità che bersaglia una creatura, quella creatura resta TAPpata per sempre?

A: No. L'abilità di Dungeon Geist ha una durata, che è "fintanto che controlli dungeon Geist". Quella durata finirà ancora prima che inizi l'effetto, e la regola [CR 611.2b] dice che, quando questo avviene, l'effetto neppure inizia!



Q: Posso usare Ghoulcaller's Chant per riprendere sia Nameless Inversion che Crib Swap?

A: Sì! Entrambe sono carte Zombie. Non sono carte creatura Zombie, quindi non faranno festa con tutti gli altri Zombie durante la Zombie Apocalypse.



Q: Con una Kormus Bell sul campo di battaglia, chiunque può usare una fetchland per cercare una Palude se c'è Gravedigger's Cage in campo?



Q: Si può. Le paludi non sono carte creatura con Kormus Bell sul campo di battaglia, sono solo carte terra che sono creature. Grafdigger's Cage impedisce solo alle carte creatura di entrare sul campo di battaglia dai grimori, non alle carte terra.



Pyre<3 Wolf! Buon San
Valentino!
Q: Il mio avversario ha messo una Curse of Death's Hold su di me, e la mia mano è piena di creature X/1, incluso un Pyreheart Wolf. Se lo gioco, morirà e tornerà per morire di nuovo immediatamente, prima di ricevere il segnalino +1/+1?



Q: Immortale non mette il segnalino +1/+1 dopo che la creatura entra sul campo di battaglia, ma sostituisce come la creatura entra sul campo di battaglia, facendola entrare con un segnalino +1/+1. Il tuo Lupo entrerà, sarà messo nel cimitero perché è una 0/0 e poi tornerà con un segnalino +1/+1, con il risultato finale di un Pyreheart Wolf 1/1.



Q: Se attacco con Pyreheart Wolf e il mio avversario blocca con due pedine Spirito 1/1, cosa succede se ne sparo uno con Geistflame?

A: Allora il tuo Pyreheart Wolf è ancora bloccato e sta per morire, o, più che altro, "immortalizzare". L'abilità di Pyreheart Wolf influisce solo sulla dichiarazione dei bloccanti. Una volta che i bloccanti sono stati dichiarati, la regola "due o più" non ha alcuna importanza.



Q: Con Rooftop Storm e Gravecrawler sul campo di battaglia, posso mettere un numero arbitrariamente grande di segnalini su Grimgrin, the Corpse-Born?

A: Certo! Puoi pagare {0} invece di pagare i costi di mana per le magie creatura Zombie, non importa da dove stai lanciando quelle magie. Puoi sacrificare il tuo Gravecrawler a Grimgrin, poi continuare a lanciarlo dal cimitero finché controlli uno Zombie e un metodo di sacrificio, oppure uno Zombie che sia un metodo di sacrificio, come Grimgrin.



Q: Quando vengo attaccato da Thraximundar, c'è modo di far entrare con lampo un Aven Mindcensor per bloccarlo senza doverlo sacrificare prima dei blocchi?

A: Puoi, semplicemente lasciando risolvere l'abilità di Thraximundar. Devi dichiarare esplicitamente che passi priorità per far risolvere l'abilità di Thraximundar e poi giocare Aven Mindcensor mentre siete ancora nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti. In quel modo Aven Mindcensor sarà ancora lì al momento di dichiarare i bloccanti.



Q: Con Knowledge Pool e Curse of Exhaustion sul mio avversario, lui può mai lanciare una magia?

A: Può, ma non farà molto più che darti altre opzioni per la prossima immersione nella Pozza della Conoscenza! Lui lancia una magia, che viene esiliata e mandata dalla Knowledge Pool. La Pool vuole fargli lanciare una magia che si trova sotto di essa, ma Curse of Exhaustion dice che non può.



Q: E' l'inizio del mio mantenimento, ho un Delver of Secrets sul campo di battaglia e Future Sight mi fa giocare con la carta in cima al mio mazzo rivelata. E' mai possibile per me "rivelare" la carta in cima al mio grimorio per trasformare Delver of Secrets?

A: Puoi, e puoi persino usare Future Sight a tuo vantaggio per sapere quando si girerà! La carta in cima al tuo grimorio è ancora la carta in cima al tuo grimorio, quindi puoi "rivelare" la carta già rivelata.



Q: Supponiamo che io controlli un Jinxed Idol e uno Strangleroot Geist senza segnalini e il mio avversario, che non ha creature, lanci Timely Reinforcements. Voglio fare in modo che non riceva pedine di rinforzo. Posso sacrificare il mio Geist per dargli l'Idolo, far tornare il Geist sul campo di battaglia con il segnalino, e sacrificarlo ancora prima che la prima abilità dell'Idolo si risolva per essere sicuro che non riceva le pedine?

A: Funziona. Quando sacrifichi il tuo Geist, la sua abilità innescata di immortale andrà in pila sull'abilità di Jinxed Idol. Immortale si risolverà per prima, quindi potrai ancora sacrificare il tuo Geist prima che la prima attivazione dell'Idolo si risolva.



Bene, questo è tutto per me questa settimana: passate un buon San Valentino <3

- Brian Paskoff




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.