Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #05: 30 Gennaio (traduzione)
Articolo del 30-1-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA



Bad Moon on the Rise
Ovvero: Un occhio è reso per il Vaso dei Bulbi Oculari



Xiahou Dun, the One-Eyed
aggiunge comunque due
segnalini.
Don't go around tonight,
Well, it's bound to take your life,
There's a Bad Moon on the rise.
[1]


E' di nuovo il tempo in cui tutte quelle cose tetre e viscide strisciano fuori da sotto le pietre e/o i vostri letti per tormentare le vostre anime e mandare in frantumi le vostre menti con domande sulle regole!

Certo, quelle “cose” sono parte dell'entusiasmante nuovo set, Ascesa Oscura, non i vostri arbitri di zona. I vostri arbitri di zona sono, presumibilmente, i nobili catari che indossano copie laminate in argento delle Regole Complete e delle FAQ di Ascesa Oscura per dissolvere quelle creature della notte.

Ma neanche per loro potrebbe essere sicuro uscire stanotte … ecco perché rispondiamo alle domande su cranial.insertion@gmail.com e su @Cranial Tweet, dove potrete ricevere le vostre risposte mentre vi nascondete sotto le scale o dietro il divano, senza che nessuno di noi debba entrare nella zona “pericolo mostri”.

Solo, siate certi di avere tolto il volume all'audio del vostro computer o altro dispositivo portatile. Non vorrete attirare la loro attenzione, vero?



Q: Cosa accade se do a una creatura con immortale persistere o viceversa?

A: Quando la creatura morirà, assumendo che non abbia alcun segnalino, entrambe le abilità si innescheranno. Dato che le controlli entrambe e che entrambe vogliono andare in pila nello stesso momento, tu scegli quale viene prima. Dopo che quell'abilità si è risolta, l'altra tenta di risolversi, ma non può fare nulla: la carta creatura non è più nel cimitero!



Q: Posso usare Cauldron of Souls per dare a una creatura immortale persistere, poi sacrificarla infinite volte?

A: No. Dopo che torna sul campo di battaglia, quella è una nuova carta senza memoria della sua esistenza precedente. Non avrà più persistere. Ma prova invece a dare a una creatura con persistere immortale grazie a Mikaeus, the Unhallowed: ora puoi continuare a portare indietro la creatura ripetutamente con il tipo di segnalino che non aveva! Dato che è un nuovo oggetto, non ha il segnalino che aveva prima, quindi, senza un segnalino +1/+1, persisterà e, senza un segnalino –1/–1, immortalizzerà.



Q: Se uno Strangleroot Geist con un segnalino +1/+1 su di esso viene bloccato da un Phyrexian Crusader, ritorna?

A: Sta per morire e rimanerci secco. Il tuo piccolo fantasma muore nello stesso momento in cui i suoi segnalini –1/–1 e +1/+1 si elidono a vicenda, quindi, quando l'abilità innescata di immortale guarda indietro per vedere se c'erano segnalini l'ultima volta che è stata sul campo di battaglia, vede che ne aveva un po' su di essa.

E' un po' difficile adattarsi all'idea, ma ricordate questo: in nessun momento il Geist è sul campo di battaglia senza segnalini, dato che le Azioni Basate sullo Stato lo portano al cimitero e tolgono i segnalini simultaneamente.



Q: Quando Hollowenge Spirit rimuove una creatura dal combattimento, quella si STAPpa? O, se agisce su una bloccante, il mio attaccante bloccato passa?

A: Non accadrà nessuna di queste due cose.

Sebbene la tua creatura sia rimossa dal combattimento, vuol dire esattamente questo: non sta più attaccando. Niente dice di STAPparla, quindi rimarrà TAPpata. Confrontalo con Reconnaissance, che rimuove la creatura dal combattimento e la STAPpa ed è, nel complesso, una carta bizzarra.

Rimuovere una bloccante dal combattimento le impedisce di infliggere o subire danno da combattimento, ma la creatura attaccante è ancora bloccata. E' lo stesso che se la rimbalzassi, spaccassi, o qualsiasi altra cosa che faccia sparire la creatura bloccante. La creatura attaccante bloccata non infliggerà alcun danno, a meno che non abbia travolgere.



"I feel pretty, oh so
pretty."
Q: Posso duplicare con Chandra, the Firebrand una Increasing Confusion che ho giocato con flashback per far macinare 4x?

A: Otterrai solo 3x in questo caso, che comunque non è male. La copia di Increasing Confusion chiede “Ehi, sono stata lanciata da un cimitero?” e il gioco risponde “Ragazza, non sei stata neanche lanciata!”. Questo fa diventare Increasing Confusion sempre più confusa e triste, e le magie tristi non ti danno grossi bonus.



Q: Grafdigger's Cage impedisce alla cascata di Living End di annientarmi?

A: Niente affatto. Ci sono due cose in ballo qui, nessuna delle quali viene fermata dalla Cage, per quanto strano.

Può sembrare che cascata ti faccia lanciare dal grimorio, ma non è così! Tu esili le carte, poi lanci la carta esiliata. Grafdigger's Cage non bada alle magie lanciate dall'esilio, quindi il tuo avversario può lanciare Living End tranquillamente.

Quando Living End inizia a risolversi, i giocatori scambiano le creature sul campo di battaglia con quelle nel cimitero e viceversa … ma ciò che fate in realtà è scritto sulla carta: esiliate le creature nei cimiteri, sacrificate le creature sul campo di battaglia, e poi mettete le creature dall'esilio sul campo di battaglia! Proprio come cascata, niente si sta effettivamente spostando dal cimitero al campo di battaglia senza un passaggio dall'esilio, quindi anche questo funziona senza problemi.



Q: Quante carte pescherò se attacco con due Drogskol Reaver?

A: Un sacco! La regola [CR 118.9] spiega che “ogniqualvolta guadagni punti vita” significa “ogniqualvolta una fonte ti fa guadagnare punti vita”, e questo accade due volte quando due creature con legame vitale infliggono danno. Durante il danno da attacco improvviso questo avviene due volte, e ciascun Reaver si innesca due volte, per un totale di quattro carte. Durante il normale danno da combattimento, assumendo che i Reaver non siano stati bloccati da creature che siano morte da danno di attacco improvviso, accadrà la stessa cosa per altre quattro carte.



Q: Cosa succede se drago un Golgari Grave-Troll come mia prima pescata da Grim Flowering e macino altre tre creature?

A: Il numero di carte che peschi non cambierà. Quel numero è “congelato” quando Grim Flowering inizia a risolversi. Tuttavia, se quelle creature hanno dragare, puoi dragarle invece di pescare per le pescate successive.



Q: Curse of Bloodletting moltiplica i segnalini veleno?

A: Certo che lo fa! Il danno da una fonte con infettare risulta in segnalini veleno anziché perdita di punti vita, ma è ancora danno e sarà raddoppiato dall'Anatema.



Q: Cosa succede ai cangianti durante una Zombie Apocalypse?

A: Per prima cosa, usciranno dalle tombe con tutti gli altri Zombie mugolando “ceeeeerveeelloooo”. Poi barcolleranno sul campo di battaglia. E poi gli altri Zombi diranno: “Aspetta un momento, quello è un Umano!”. Il cangiante protesta: “Ma sono uno Zombie! E una Stella Marina! E, ancor meglio, una Medusa! Le Meduse non hanno cervello, questo è scientificamente risaputo!”. Ma agli Zombie non interessa. E' un Umano, non importa cos'altro sia, quindi mangeranno il suo cervello … o qualsiasi altra materia gelatinosa ci sia dove dovrebbe esserci il cervello, rispedendolo al cimitero.



Q: Ho fatto un Clone di Loyal Cathar e quello poi è morto. Il Clone mi ritorna? Che aspetto ha se copia una creatura normale? E' diverso se copio una carta bifronte?

A: Non importa cosa copi, la risposta è la stessa: il tuo Clone non può essere trasformato, quindi non può entrare sul campo di battaglia trasformato e quindi semplicemente entra sul campo di battaglia. Almeno puoi copiare qualsiasi cosa sul campo di battaglia tu voglia!



Q: Cosa succede quando un Inkmoth Nexus muore mentre ho Mikaeus, the Unhallowed?

A: Ritornerà, dato che è morto come una creatura e aveva immortale. Non sarà una creatura quando rientra, ma avrà un segnalino +1/+1 su di sé! Quel segnalino sarà piuttosto inutile finché non la animi, ma dopo avrai un malefico lepidottero della morte 2/2.



Q: In risposta all'abilità di Beguiler of Wills, il mio avversario la spara con Geistflame, quindi non controllo più creature a sufficienza. Posso ancora prendere la creatura grazie a Midnight Hunting, o l'abilità è già neutralizzata?

A: Puoi ancora rubare la creatura. La legalità di un bersaglio viene controllata esattamente due volte: durante il processo di attivazione dell'abilità e quando l'abilità inizia a risolversi. In qualsiasi altro momento il bersaglio può essere illegale senza che abbia alcuna importanza!



OH, GNAM GNAM
Q: Il mio Glint Hawk Idol si è ritrovato nel mezzo di Clinging Mists durante l'ora fatidica. STAPperà nel mio mantenimento, dato che non è più una creatura?

A: Rimarrà TAPpato. La regola [CR 201.5] spiega che, anche se Clinging Mists dice “quelle creature”, si riferisce all'insieme di oggetti definito in precedenza nell'abilità (“tutte le creature attaccanti”), anche se in seguito non sono più creature.



Q: Posso far apparire Shriekmaw dal cimitero con Havengul Lich?

A: Certo che puoi! Proprio come Karador, Ghost Chieftain di qualche settimana fa, Havengul Lich ti fa lanciare le magie da un luogo insolito, ma non specifica alcun costo o metodo alternativo. Dato che il lanciare dal cimitero non dipende da un costo/metodo alternativo, sei libero di usare qualsiasi costo o metodo alternativo tu voglia.



Q: Attivo Havengul Lich bersagliando Scorned Villager e lo lancio. Ora posso TAPpare il mio Lich per {G} o {G}{G}?

A: Puoi TAPparlo per {G}, ma non per {G}{G}. Il lato notte delle carte bifronte esiste solo mentre la carta è sul campo di battaglia ed è stata trasformata in qualche modo. In ogni altra zona contano solo le caratteristiche della faccia giorno.



Q: Cosa accade se due Havengul Lich vengono entrambi attivati puntando alla stessa creatura?

A: Be', ci sono tre punti in questa domanda.

Se tu controlli entrambi i Lich, è facile. Semplicemente tu lanci la creatura ed entrambi i Lich ne ricevono le abilità! Yuppi!

Se tu controlli un Lich e l'avversario ne controlla un altro, e la creatura che avete bersagliato ha lampo, allora, non appena una delle attivazioni del Lich si risolve, chiunque controllasse quell'abilità ha la possibilità di lanciare la creatura subito prima che ogni altra attivazione si risolva. Solo quel Lich guadagna le abilità della creatura, mentre tutte le altre attivazioni vengono neutralizzate.

Se la creatura non ha lampo, ma i due giocatori controllano un Lich ciascuno, allora il giocatore di cui è il turno è l'unico che può lanciare la creatura. Havengul Lich non dice che puoi lanciare la creatura in qualche momento speciale, solo da un luogo speciale. Solo il giocatore che lancia la creatura trasferisce le sue abilità al suo Lich, mentre l'altro Lich è triste perché il suo controllore ha sprecato mana.



Q: Quando si trasforma Chalice of Life in Two-Headed Giant?

A: In 2HG il totale di punti vita di ciascun giocatore è il totale di punti vita della squadra. Dato che la squadra inizia a 30 punti vita, il Calice si trasformerà quando un giocatore ha 40 punti vita. Dimentica qualsiasi cosa tu abbia sentito a proposito del dimezzare i totali di punti vita: quelle regole sono cambiate da qualche anno, ma alcune persone non hanno ancora ricevuto la notifica!



Q: Come funziona Warden of the Wall in Two-Headed Giant, in cui simultaneamente è il mio turno e non lo è?

A: Non può essere sia il tuo turno che non il tuo turno: se è il tuo turno, è il tuo turno, anche se è il turno di qualcun altro. Nel turno della tua squadra, il tuo Guardiano non sarà altro che una pietra da mana.



Q: Se gioco con lampo un'aura con incanta creatura su Warden of the Wall, so che cadrà quando arriva il mio turno. Ma se lui prende un turno addizionale dopo quello in cui ho incantato il Gargoyle?

A: Non c'è interruzione fra i due turni; si passa dall'essere il turno del tuo avversario ad essere di nuovo il suo turno. Il tuo Gargoyle rimarrà incantato finché tu non inizi effettivamente un turno.



Q: Se la mia prima magia distrugge Curse of Exhaustion, posso lanciarne altre?

A: Certo! L'effetto di Curse of Exhaustion esiste solo mentre è sul campo di battaglia; è come Glorious Anthem. Glorious Anthem smette di pompare le tue creature quando viene distrutto, e Curse of Exhaustion smette di farti smettere di giocare magie quando viene distrutto.



Q: Posso entrare in ricorsione di Gravecrawler con Flayer of the Hatebound e un metodo di sacrificio per infliggere una quantità di danni?

A: No. Sembra una combo straordinaria, ma c'è un piccolo problema: Gravecrawler non entra sul campo di battaglia dal tuo cimitero, entra sul campo di battaglia dalla pila!




Questo è tutto per questa settimana, ma ci sono ancora molte spaventoooose domande cui rispondere. Carsten tornerà la prossima per eliminarne altre, mentre io mi attrezzo per una folle avventura fra Baltimora e Seattle in due fine settimana consecutivi di Grand Prix.

Fino alla prossima, COS'E' QUELLO DIETRO DI TE?!?!

- Eli Shiffrin




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.