Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Dicembre 2011
Articolo del 14-1-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends


Q: Se controllo un Blazing Archon, le creature dell'avversario possono attaccare un mio planeswalker? In carte simili a questa - ad esempio Ghost Prison - come posso capire se l'effetto si estende ai miei planeswalker o meno?

A: Sì, i tuoi planeswalker possono essere attaccati. Se questo non è possibile, la carta lo dice esplicitamente: ad esempio, guarda Norn's Annex. [chronomancer, in data 02/12/2011]



Q: Durante una fase principale del mio avversario lancio Vendilion Clique; lui, in risposta, lancia una stregoneria, affermando che l'unica differenza tra stregonerie ed istantanei è che le prime si possono lanciare solo durante una fase principale, per cui nulla gli impedisce di lanciarne una in risposta alla mia fatina... è giusto?

A: Assolutamente no: una stregoneria si può lanciare solo in una propria fase principale e se la pila è vuota. Per questo motivo non si può mai lanciare una stregoneria in risposta a qualcosa. [chronomancer, in data 01/12/2011]



Q: Il mio avversario lancia Lightning Bolt, io lancio Spellstutter Sprite per neutralizzarlo. In risposta, lui gioca dalla mano un secondo Lightning Bolt affermando che in questo modo l'abilità è in pila, ma essendoci sopra un altro fulmine il primo non viene neutralizzato... è giusto? E' quello che succede quando si gioca Snapcaster Mage?

A: Sì, ma il motivo è più articolato. Se il tuo avversario bersaglia Spellstutter Sprite con il secondo fulmine, alla risoluzione dell'abilità innescata il numero delle fatine in campo sarà zero. Per questo motivo, il primo fulmine non verrà neutralizzato perché il suo costo di mana convertito è uno, non zero. Per Snapcaster Mage è fondamentalmente diverso: la sua abilità innescata si risolverà comunque (come del resto anche quella della fatina), anche se viene ucciso da un fulmine dopo essere entrato in campo ma prima che l'abilità innescata si sia risolta. [Willy, in data 01/12/2011]



Q: Ho in campo due Pestermite, gioco Splinter Twin sulla prima; il mio avversario, in risposta, gioca Lightning Bolt su quella bersagliata dal mio incantesimo. Posso, una volta che l'istantaneo si è risolto, cambiare bersaglio ed "agganciare" Splinter Twin all'altra creatura?

A: No. In risoluzione, l'aura non vede più il suo bersaglio originale, quindi viene neutralizzata e va direttamente nel cimitero. [Willy, in data 01/12/2011]



Q: Se il mio avversario attiva l'abilità di Qasali Pridemage per distruggere un mio artefatto, posso giocarci sopra Lightning Bolt in risposta, per neutralizzare il suo effetto?

A: No. Distruggere la fonte di un'abilità in pila non impedisce mai all'abilità di risolversi. [chronomancer, in data 02/12/2011]



Q: Un Phyrexian Crusader può bloccare uno Stormblood Berserker? Visto che il crociato ha protezione dal rosso, è "immune" dalle abilità delle creature rosse; questo mi ha fatto pensare che sia immune
anche dall'abilità del Berserker, giusto?

A: No. "Protezione dal rosso" vuol dire quattro cose specifiche: il crociato non può essere bloccato da creature rosse, non può essere incantato da aure (o equipaggiamenti) rossi, non può essere danneggiato da fonti rosse e non può essere bersagliato da magie rosse o abilità da fonti rosse. Tutte le altre abilità o effetti non contano se non rientrano in una di queste categorie. In particolare, l'abilità dei Berserker non rientra: non bersaglia, eccetera. Se hai difficoltà a ricordare come agisce la protezione, usa l'acrostico BL.IN.DA.TA. (dove TA sta per Target). [chronomancer, in data 27/12/2011]



Q: La Steppe Lynx si potenzia solo se gioco una pianura mentre è già in gioco, o posso giocare una pianura in un momento precedente del turno e successivamente giocare la lince e vederla potenziata?

A: L'abilità della lince è innescata; il suo testo è "Ogniqualvolta una terra entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, la Lince della Steppa prende +2/+2 fino alla fine del turno." Quindi, ogni volta che la condizione di innesco si manifesta (una terra entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo), l'abilità si innesca. Tutto questo può accadere se la lince è in campo, quindi se giochi una terra e poi giochi la lince, l'abilità non si innescherà. [Lambertus, in data 27/12/2011]



Q: Con Gifts Ungiven si possono scegliere solo due carte che l'avversario sarà costretto a scartare? Mi è stato detto che è possibile ma vorrei la conferma.

A: Sì. Le regole di riferimento sono queste:

701.15b If a player is searching a hidden zone for cards with a stated quality, such as a card with a certain card type or color, that player isn‘t required to find some or all of those cards even if they‘re present in that zone.

701.15c If a player is searching a hidden zone simply for a quantity of cards, such as "a card" or "three cards", that player must find that many cards (or as many as possible, if the zone doesn‘t contain enough cards).

Poiché Gifts Ungiven ha un requisito in più oltre al semplice numero di carte, ossia che abbiano nomi diversi, sei autorizzato a "non trovare". Con Intuition, invece, non lo potresti fare. [chronomancer, in data 29/12/2011]





Tipo 1


Q: Ho Academy Rector che sta andando nel cimitero e un Noble Hierarch in gioco. Il mio avversario ha in gioco un goblin. Posso cercare Eldrazi Conscription e metterla sul gerarca nobile? Se in risposta all'abilità del rector mi uccide il gerarca che succede? fizza o devo scegliere il suo goblin?

A: Puoi cercare eldrazi conscription. I casi sono 2 pero:
  • il tuo opponent sceglie di ammazzare il gerarca prima della risoluzione dell'abilita' di rector (e allora tu cercherai probabilmente altro)
  • il tuo opponent lascia risolvere l'abilita' di rector. A quel punto non ci sara' una "finestra" di priorita' per lui per rispondere all'ingresso della conscription. l'abilita' del rector si risolve "interamente" mettendo l'incantesimo in gioco. [mofo, in data 28/12/2011]



Q: Cosa succede se io ho in campo uno Yixlid Jailer ed il mio avversario casta Snapcater Mage?

A: Si guarda il Timestamp. se Jailer era già in gioco quando risolve l'abilità di Snapcaster la carta avrà Flashback. Se invece la carta guadagna Flashback prima che entri Jailer (ad esempio perchè l'avversario è astuto e ti gioca Snapcaster in risposta ad Yixlid, ma non gioca la magia bersagliata) la carta non potrà essere giocata dal cimitero. [Alifromcairo, in data 22/12/2011]



Q: Se un avversario ha in campo una creatura che ha un'abilità attivata come quella del Palinchron (in cui compare esplicitamente il nome della creatura stessa nell'abilità) e io gioco un Sakashima the Impostor e scelgo come copia il Palinchron, non posso giocare l'abilità "2UU: Return Palinchron to its owner's hand" che Sakashima copia dalla creatura targettata, perchè pur copiando tutta la carta, Sakashima preserva il suo nome. E' così o sbaglio?

A: Invece no, una carta che riporta nel suo testo il suo nome, è come se al posto del nome avesse scritto "questa carta", quindi se la copi con sakashima potrai usare la sua abilità e fartela ritornare in mano. [Lambertus, in data 14/12/2011]



Q: Se Emrakul, the Aeons Torn va al cimitero, mentre Yixlid Jailer in in gioco, la triggered si innesca oppure no?

A: L'abilità di emrakul, del tipo "quando finisce nel cimitero da QUALUNQUE ZONA" si innesca dal cimitero. Poiché il Jailer gli toglie questa abilità, quando viene messo nel cimitero non ce l'ha e quindi non viene rimischiato. [Drakoo, in data 10/12/2011]



Q: Se uso Snapcaster Mage per rigiocare una carta con il buyback, come per esempio Spell Burst, come funziona? Ho modo di riprenderla in mano una volta risolta, oppure son costretto a rimuoverla dal gioco?

A: La carta verrà Esiliata sempre e comunque causa Replacement Effect del Flashback.
Flashback ha scritto:
If the flashback cost was paid, exile this card instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack.

[Starman, in data 08/12/2011]





Magic Style


Q:Se il mio avversario ha Jin-Gitaxias, augure del nucleo e io ho libro delle magie, qual è il mio limite massimo di carte in mano?

A:Jin Gitaxian non modifica il limite massimo di carte in mano, lo riduce di 7 (è una sottigliezza), quindi che succede? Che il libro dice che non c'è più il massimo, e questo numero illimitato di carte in mano, viene ridotto di 7, quindi possiamo avere un numero di carte illimitato in mano meno 7, quindi non abbiamo un numero massimo di carte in mano[sedobrengocce, in data 03/12/2011



Q:Ho in campo Essence of the Wild e Natural Emergence, gioco dalla mano una innocente Pianura. Che diventa questa Pianura?

A:La Pianura è un 2/2 attacco improvviso che è ancora una terra.
Gli effetti di Essence of the Wild e Natural Emergence hanno la rispettiva applicazione in due momenti diversi:
Essence of the Wild guarda cos'è la carta in questione prima che entri in gioco, per poi farla entrare come copia di una Essence. (Replacement Effect, sostituisce l'entrata "standard")
Natural Emergence invece modifica come una carta appare IN gioco, non prima: anche se non esiste un momento in cui la terra sarà in gioco e non sarà una creatura, prima che entri in gioco (dove si applica Essence) è ancora una terra non creatura. (NON sostituisce il passaggio in mano-in gioco)
Nel dettaglio:

614.12. Some replacement effects modify how a permanent enters the battlefield. (See rules 614.1c–d.)
Such effects may come from the permanent itself if they affect only that permanent (as opposed to a general subset of permanents that includes it). They may also come from other sources. To determine which replacement effects apply and how they apply, check the characteristics of the permanent as it would exist on the battlefield, taking into account replacement effects that have already modified how it enters the battlefield, continuous effects generated by the resolution of spells or abilities that changed the permanent‘s characteristics on the stack (see rule 400.7a), and continuous effects from the permanent‘s own static abilities, but ignoring continuous effects from any other source that would affect it.

[Frozen_Fire, in data 01/12/2011]





Mtgdb


Q: Se io lancio un Genesis Wave con x=5 e tra le varie carte rivelo uno Mnemonic Wall posso poi riprendere Wave dal cimitero, una volta risolto, grazie all'abilità del Wall?

A: Certo! L'abilità di Mnemonic Wall innesca durante la risoluzione di Genesis Wave, ma non andrà in pila finchè questa non sarà completamente risolta, e dunque ormai al cimitero pronta a esserne bersagliata. [OMNIPOTENT, in data 03/12/2011]



Q: Ho in gioco Angelic Overseer e svariate creature Umano. L'oppo gioca Day of Judgment: Overseer muore? E se oppo giocasse Blasphemous Act??

A: Nel caso di Day, l'angelo si salva, perchè la magia distrugge tutte quante le creature in una volta, e quindi quando si risolve l'angelo è ancora indistruttibile.
Con l'Act invece l'angelo muore, perchè i danni rimangono fino alla fine del turno: una volta morti tutti gli umani, il gioco vede un 5/3 con 13 danni addosso e lo distrugge. [XmaxX, in data 04/12/2011]



Q: Se uso Clone o simili con una creatura con Persist e il Clone muore, torna in gioco o no?

A: Sì. Il Clone tornerà in gioco con il segnalino -1/-1, ma "dovrai" scegliere di nuovo la creatura da copiare: ritorna come "stato naturale" del Clone, non ricorda la creatura copiata in precedenza. [Apophis, in data 15/12/2011]



Q: Controllando sia il Primal Forcemage sia Kavu Lair, se giocassi una creatura qualsiasi 1/1 essa entrerebbe come 4/4 facendomi pescare grazie all'incantesimo?

A: No. La tana innesca solo se entra una creatura che ha almeno 4 di forza, ma l'1/1 quando entra è -per l'appunto- un 1/1. Solo BEN dopo, quando l'abilità del mago risolverà, verrà pompata, ma la Tana non vede proprio accadere il suo evento innescante. [OMNIPOTENT, in data 21/12/2011]



Q: Siamo al mio turno 34 (o 45 o 29 è indifferente, comunque a partita molto avanzata). Nè io nè il mio oppo ricordiamo se ho calato terra o no. Come si decide se posso calare o no la terra? Premetto che essendo a partita inoltrata non si possono ricostruire i vari land drop.

A: Non esiste una risposta, il judge al tavolo cercherà di risolvere la situazione. Si cerca sempre di ricostruire facendo domande ai giocatori, se si è a partita veramente inoltrata è improbabile che nessuno ricordi nulla (anche solo il fatto che hai pescato e avevi zero o una carta in mano, può permettere di determinarlo). [OMNIPOTENT, in data 29/12/2011]



Q: Avendo in gioco un Lich ed un Soul Conduit, attivando l'abilità di quest ultimo io posso vincere la partita?

A: Probabilmente. Quello che succede è che il tuo avversario va a 0 punti vita, e tu invece di andare a X (i suoi punti vita), peschi X carte per l'effetto di Lich. A questo punto si controllano le SBA, e a meno che tu non abbia esaurito pescando il tuo grimorio, perderà solo il tuo avversario. [OMNIPOTENT, in data 29/12/2011]