Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #02: 9 Gennaio (traduzione)
Articolo del 9-1-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Quando i Teneri Coniglietti Attaccano
Ovvero: Hoppy New Year!


Quando il titolo attacca
dall'alto!
Benvenuti nel 2012, il leggendario anno in cui i Maya realizzarono che il loro calendario era già abbastanza lungo e seminarono il panico fra la gente con un errore di logica. Tuttavia, non è dei Maya che dovremmo preoccuparci, no.

E' dell'attacco di cose casuali! Ma quanto casuali?

Siamo stati attaccati da domande sulle regole. Abbiamo vinto perché abbiamo un animale molto più fico dalla nostra parte.

Quindi, mentre banchettiamo della carne dei nostri nemici annientati, eccovi alcune domande per il nuovo anno che Moko, il nostro segretario scimpanzé zombie, vi ha portato dalla casella di posta cranial.insertion@gmail.com e dal feed twitter @CranialTweet! (Se volete scrivere anche voi, fatelo in Inglese, per favore! NdT.) Divertitevi!



Q: Gli Equipaggiamenti non possono solo essere assegnati alle creature? Pensavo fosse così, ma Grafted Exoskeleton parla di essere tolto da un permanente.

A: Gli Equipaggiamenti possono essere legalmente assegnati solo a creature, ma possono essere assegnati illegalmente a praticamente quasi tutto. Per esempio, non puoi far brandire una spada a un tavolinetto, ma puoi prendere un uccellino che trasporta una spada e scolpirlo in un tavolinetto. Quando questo avviene, l'Equipaggiamento è assegnato illegalmente e rotola via; se rotola via l'abilità innescata di Grafted Exoskeleton si innesca e pone fine all'esistenza della tua fu-creatura.

(Più realisticamente, restando nello stesso set di Grafted Exoskeleton, quando Glint Hawk Idol diventa un artefatto non creatura a fine turno, l'Exoskeleton si innesca.)



Q: Ho alcune vecchie carte che si riferiscono a cose "lanciate con successo" (In Inglese, "successfully cast". NdT.). Significa che non funzionano se la mia magia viene neutralizzata?

A: Ne trarrai comunque l'innesco: sebbene le vecchie diciture siano un'interessante missione archeologica ricca di uccelli, serpenti e aeroplani, il testo Oracle del Gatherer è tutto ciò che conta. Tale testo moderno prevede l'innesco quando "lanci", non "lanci con successo", una magia, quindi avrai i tuoi gorilla. Scusa, guerriglieri.

Lezione di storia! Tanto tempo fa, in una terra lontana lontana, viveva un set di regole differente. In queste regole non si rispondeva a una magia con una contromagia. No, le contromagie potevano essere giocate solo mentre un avversario stava giocando una magia! Le magie avevano una piccola "finestra di interruzione" nel loro processo di lancio. Se riuscivi a passarci attraverso, la magia era lanciata con successo e non poteva più essere neutralizzata, eccetto dalle regole del gioco quando provava a risolversi.

Poi giunse un gigante di nome Sesta Edizione, vide che era un modo piuttosto bizzarro di fare le cose, e ci passò sopra calpestandole. Fine.



Q: Allora, i miei Hidden Guerrillas sono stati animati: sono ancora soggetti a un Ritorno alla Natura?

A: Solo dopo che hanno vissuto negli Stati Uniti per cinque anni; per le altre nazioni, verificate con il consolato locale.

Dato che Hidden Guerrillas e i loro amici non dicono che diventano una creatura "in aggiunta ai loro altri tipi", né "sono ancora un incantesimo" (e non usano la strana regola del tipo "creatura artefatto"), quando diventano creature, sono solo creature. Non essendo più incantesimi, non possono tornare alla natura al prezzo di {1}{G}, ma devono attraversare una trafila legale più lunga.



Q: Posso usare Past in Flames per lanciare un sacco di magie come Ancestral Vision gratis dal mio cimitero?

A: No. Quelle magie prendono un costo di flashback uguale al loro costo di mana, che è inesistente. Non puoi pagare "inesistente" come costo di flashback più di quanto tu possa pagarlo come costo di mana, quindi resteranno nel tuo cimitero e si perderanno tutto il divertimento.



Q: Thorn of Amethyst dà ad Ancestral Vision un costo di mana, cosicché possa lanciarla a {1} dalla mia mano?

A: Thorn non dà un costo di mana, si aggiunge al costo di mana. Inesistente più 1 è ancora un errore di qualche genere, o forse è ancora inesistente, a seconda di quale sistema matematico stiate usando, ma semplicemente non fa 1; non potrai lanciare così la tua Ancestral Vision.



Quando i Pomodori Biologici
attaccano!
Q: Avete risposto a una domanda la scorsa settimana sul lanciare Shriekmaw dal cimitero con Karador, Ghost Chieftain; che mi dite sul farla apparire dal cimitero?

A: Puoi fare anche quello! Non puoi mischiare a piacimento costi alternativi o metodi di lancio, ma Karador non ti dà né un costo, né un metodo alternativo; ti dà il permesso di lanciare da una zona inusuale.



Q: Posso prendere un incantesimo quando la mia pedina copia di Academy Rector muore?

A: No. Quando Academy Rector muore, si innesca e l'abilità innescata dice "mi vuoi esiliare?". Ma, prima che l'abilità innescata vada in pila, figuriamoci risolversi e porre la sua seducente domanda, la pedina cessa di esistere. Dato che non puoi esiliarla, la parte "se lo fai" dell'abilità innescata non può verificarsi.



Q: Attacco improvviso conta per Prey Upon?

A: Neanche un po'. Prey Upon non è combattimento, né danno da combattimento, e attacco improvviso modifica solo come si svolge la sottofase di danno da combattimento.



Q: Il mio Drago ha mangiato una Geistflame, e l'ho lasciato fare, ma poi il mio avversario ha calato Geistcatcher's Rig! Posso dare al mio Drago protezione dal rosso con Stave Off per sbarazzarmi del singolo danno e farlo sopravvivere?

A: L'aspetto di prevenzione del danno di protezione è proprio questo: prevenzione. Per riferirci a qualcosa del genere di celebre, chiudere la stalla dopo che il cavallo è uscito non è un metodo sicuro di prevenzione. Sebbene, in questo caso, tu stia chiudendo la stalla dopo che il fantasma fiammeggiante è già all'interno…



Q: Il mio avversario ha calato un Platinum Angel contro il mio mazzo auto-macina Laboratory Maniac. :( Quando provo a pescare, dopo che il mio grimorio è andato, la partita è patta?

A: Fortunatamente, vivrai! Senza carte nel tuo mazzo…uhm… probabilmente subirai a breve una morte orribile. Ma intanto sei vivo e la partita non è patta.

Dato che Laboratory Maniac sostituisce la pescata con te che provi a vincere la partita, l'Azione Basata sullo Stato di perdere perché provi a pescare da un grimorio vuoto non può intervenire. Non importa che il Laboratory Maniac voglia invece farti fare qualcosa di impossibile.



Q: Posso uccidere Il Mimoplasma con Clone o no?

A: Solo se Mimotto sta copiando una creatura leggendaria. A differenza di Sakashima the Impostor, Mimotto non conserva alcuna delle sue precedenti caratteristiche. Non sarà leggendario a meno che non copi qualcosa di leggendario, il suo nome sarà il nome della creatura copiata, ed entrambe queste cose saranno copiate da Clone.



Q: Ho un Clone nel mio cimitero e lancio Living Death. Posso copiare qualcosa con il mio Clone?

A: No. Mentre Living Death si risolve, le creature vengono tutte prima sacrificate, quindi il campo è sgombro. Poi tutte le carte che erano state esiliate dai cimiteri tornano simultaneamente. La sola cosa che accade nel mezzo è che il Clone chiede "cosa mi va di mettere oggi?" e, quando il Clone guarda il campo di battaglia desolato, non vede nessuno da cui trarre ispirazione ed entra come se stesso: un triste Mutaforma 0/0.



Q: Oh. :( Be', posso riprenderlo con l'abilità innescata di Reveillark dopo che Living Death l'ha mangiata?

A: Questo puoi farlo! Reveillark si innesca quando viene sacrificata, ma la sua abilità non va ancora in pila: non finché Living Death non ha finito del tutto di risolversi. Ma qualcos'altro accade prima che l'abilità innescata vada in pila. Il tuo triste Clone 0/0, senza più voglia di vivere, cade nella fossa. Ora l'abilità innescata va in pila, tu scegli un bersaglio per essa e, guarda, c'è un Clone 0/0 nel cimitero che può essere portato indietro!

E ora Clone può copiare qualcosa ed essere molto più in pace con se stesso.



Q: Lancio Anoint sulla mia creatura 4/4 che è stata bloccata da una 2/1 tocco letale e una 3/3 normale. Come facciamo a capire quale danno è prevenuto?

A: E' piuttosto facile: il giocatore attivo non conta, l'ordine di assegnazione del danno non conta, tutto ciò che conta è ciò che vuoi tu! Tutti quei 9 danni vengono inflitti simultaneamente: 4 fra i bloccanti, a tua scelta, e 5 alla tua 4/4. Di quei 5 danni inflitti tutti insieme alla tua creatura, tu, come suo controllore, scegli quali 3 prevenire: presumibilmente 2 dalla tocco letale e 1 dall'altra.



Quando i Lettori Attaccano!
(Cosa vi avrà mai fatto
questo tizio?)
Q: Quicksilver Gargantuan è entrato sul campo di battaglia copiando il mio Homura, Human Ascendant, quindi sono entrambi morti. Homura torna ruotato, ma Quicksilver Gargantuan?

A: Pure! Essere ruotato non è rilevante per carte che non siano ruotabili, ma le carte non-ruotabili possono essere comunque ruotate. Dovesse copiare una creatura ruotabile, il tuo Gargantuan sarà la metà ruotata, anziché quella normale, dato che è a tutti gli effetti ruotato.



Q: Ho rimbalzato Thawing Glaciers in una mano di sette carte. Devo scartarne una? Pensavo che scartare avvenisse come prima cosa in sottofase di cancellazione.

A: Hai ragione, scartare avviene come prima cosa. Ma con l'abilità innescata di Thawing Glaciers hai infranto la regola cardine della sottofase di cancellazione: nessuno dovrebbe ricevere priorità. Dato che l'hai ricevuta, il gioco ripete la sottofase di cancellazione finché non ne capita una in cui nessuno riceve priorità, e in quella successiva sottofase di cancellazione dovrai scartare una carta.



Q: Cosa succede se a Bladetusk Boar do anche paura?

A: Avrai una fabbrica di pancetta difficile da bloccare. Paura significa che le creature possono bloccarlo solo se sono nere e/o artefatto. Intimidire significa che le creature possono bloccarlo solo se sono rosse e/o artefatto. Quindi, per soddisfare entrambe le condizioni, il tuo avversario dovrà avere una creatura che sia nera e rossa, o una che sia semplicemente un artefatto.



Q: Nim Deathmantle esplode in risposta alla sua abilità innescata: riprendo sia la creatura che l'Equipaggiamento?

A: Uno su due, ma non è male. L'abilità innescata di Nim Deathmantle si risolverà e farà più che può: riporterà la creatura in vita. Ma poi, quando prova ad assegnarsi alla creatura, non riesce a trovare se stesso! E' esploso in tatti pezzi piccini picciò! Quindi non può assegnarsi alla creatura. L'abilità non riporterà la carta Equipaggiamento dal tuo cimitero per assegnarla alla creatura, dato che la sua abilità non dice nulla a proposito del cambio di zona del Deathmantle.



Q: Posso mettere Curiosity sul pinger[1] del mio avversario per pescare quando mi punzecchia?

A: Puoi farlo, ma il risultato non ti piacerà. Tu controlli Curiosity e "un avversario" si riferisce a Curiosity. Tu non sei l'avversario di te stesso, indipendentemente da quanto ti stia andando male, quindi Curiosity non si innescherà.



Q: Le sole carte bifronte che sto giocando sono quattro Mayor of Avabruck. Posso non marcare le mie carte checklist?

A: Devi comunque marcarle. Questo è simile a "le terre Base Innevate non sono legali, ma sono un chiaro rimpiazzo!". Una volta che si iniziano ad autorizzare eccezioni minori a qualcosa che si può fare semplicemente nel modo giusto, si intraprende una brutta china.



Q: Sono andato a mangiare durante il FNM e il turno è finito prima, quindi ero cinque minuti in ritardo quando sono rientrato e ho preso una Partita Persa. E' giusto?

A: Non proprio. Quando i turni finiscono in anticipo, l'infrazione di Ritardo non si applica fino al momento in cui ci si aspettava che il turno sarebbe finito. Inoltre, ai FNM, la penalità non è Partita Persa; o arrivi in tempo e giochi (presumibilmente con del tempo addizionale), oppure arrivi davvero tardi e perdi l'intero incontro.



Q: Ho sentito che c'erano delle nuove regole secondo cui le abilità innescate erano sempre considerate opzionali, ma poi avete detto che sono state eliminate, e ora ho sentito che sono tornate. cosa sta succedendo?

A: La versione della Guida sulle Procedure alle Infrazioni di Magic (IPG) che consentiva ai giocatori di ignorare uno specifico insieme di abilità innescate senza "può/puoi" è stata ritirata due giorni dopo essere stata postata allo scopo di rivederla. La nuova versione non è ancora stata rilasciata: la risposta sul quando accadrà è "presto", ma resta confermato che le abilità innescate non esplicitamente opzionali sono obbligatorie.



Questi sono tutti i deliziosi animali da mangiare per questa settimana, ma tornate la prossima per altra istruzione! A meno che Carsten non si ritrovi attaccato da un Lhurgoyf.

Fino alla prossima, possano tutti i vostri nemici essere deliziosi!

- Eli Shiffrin


[1] Letteralmente "punzecchiatore". Detto di creature che infliggono danno diretto TAPpando, come Goblin Fireslinger. NdT.




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.