Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #01: 2 Gennaio (traduzione)
Articolo del 2-1-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato






Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA



Cranial Insertion
Altre 52 Settimane di Domande!


Quando questa palla inizia a
cadere, cercate riparo!
E' un nuovo anno pieno di Cranial Insertion! Spero che tutti abbiate avuto delle Buone Feste e che vi sia piaciuto l'articolo-quiz che vi abbiamo proposto la scorsa settimana. Se avete fato più di 15, be'… nessuno ha risposto all'invito di Moko per cena (che sembrava un invito posto in maniera un tantino strana, ad essere onesti), ma potreste prendere in considerazione di sostenere l'esame da Esperto di Regole. Essere un Esperto di Regole dimostra che avete una conoscenza delle regole considerevole, ed è il primo passo per diventare un arbitro certificato. Se siete andati bene al nostro quiz, probabilmente avrete pochi problemi all'esame da Esperto di Regole!

Proprio come l'anno passato, potete inviare per e-mail le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com, o porle su Twitter @CranialTweet (in Inglese! NdT.).



Q: Come interagisce Necrotic Ooze con Skirsdag Priest? Ho sentito che possiede l'abilità senza la limitazione di morboso, che non può usare l'abilità perché non ha la clausola "morboso" e anche che ha l'abilità con la restrizione di morboso.

A: Ogniqualvolta una creatura muore, la tua Necrotic Ooze potrà dare un party di Nuovo Anno demoniaco. Skirsdag High Priest non ha un'abilità innescata, ma molti pensano che ce l'abbia perché "si accende" solo durante un turno in cui una creatura è morta. Una condizione per attivare un'abilità non è la stessa cosa di un'abilità innescata, quest'ultima comincia sempre con le parole "Quando", "Ogniqualvolta" o "Al". L'abilità del Priest è scritta come "Costo: Effetto", come tutte le altre abilità attivate, e la parola "Morboso" all'inizio è solo un testo di richiamo per ricordare che la morte di una creatura in quel turno ti permette di usarne l'abilità. Quindi la tua Necrotic Ooze funzionerà esattamente nello stesso modo di Skirsdag High Priest.



Q: Posso lanciare Shriekmaw dal mio cimitero se sacrifico Karador, Ghost Chieftain a Phyrexian Altar per generare il mana necessario?

A: Sì! Una volta che inizi a lanciare la magia, questa è già in pila, quindi non sarà rimossa dalla pila se l'effetto che ti permette di lanciarla andrà via nel mezzo del lancio. Prendi la carta Shriekmaw dal tuo cimitero, la metti in pila come magia e poi, quando arriva il momento di attivare le abilità di mana, puoi sacrificare Karador all'Altare per generare il mana necessario.



Q: Come funziona Necrotic Ooze con Mirror-Mad Phantasm? Quando inizio ad auto-macinarmi, cerco una carta che si chiama Necrotic Ooze o Mirror-Mad Phantasm?

A: Cerchi un altro Phantasm, non un'altra Ooze. Quando una carta dice il suo stesso nome, intende in realtà "questo oggetto". Ma, in questo caso, non sta chiedendo il suo nome: dice "una carta di nome Mirror-Mad Phantasm", quindi questo è ciò che devi cercare mentre ti macini.



Q: Intet, the Dreamer è la mia comandante e l'ho usata per esiliare alcune carte. Quando muore e la rimetto nella zona di comando, cosa succede a quelle carte?

A: Sono esiliate per sempre a faccia in giù. Puoi ancora guardarle, ma sono piuttosto inutili. Quando Intet ritorna, anche se fisicamente è la stessa carta, il gioco la tratta come un nuovo oggetto, senza memoria di quali carte aveva esiliato in precedenza.



Q: Allora quelle carte possono essere riprese con Research?

A: Purtroppo no. Quelle carte sono nella zona di esilio, che è comunque parte del gioco. Research ti fa prendere solo carte che possiedi fuori dalla partita, che in una partita sanzionata è in realtà tutto ciò che hai nella sideboard. Ci sono alcune carte che ti fanno riprendere carte esiliate, come Riftsweeper o Mirror of Fate, ma non funzionano con Intet, perché le carte sono a faccia in giù.



Q: Se controllo Pain Magnification e Megrim e lancio Hymn to Tourach sul mio avversario, Pain Magnification si innescherà?

A: Ciascuna azione di scartare una carta è un evento a se stante, quindi Megrim si innescherà due volte. Ogni volta che un innesco di Megrim si risolve, il tuo avversario prende 2 danni, ma, anche se sta perdendo 4 punti vita in totale, non può mai prendere 3 danni in un singolo evento, facendo innescare Pain Magnification. Se, invece, tu avessi usato Blightning, allora Pain Magnification si sarebbe innescato una volta per i 3 danni di Blightning, ma non per le due carte scartate.



Q: Posso TAPpare City of Brass o Forbidden Orchard per attivare Sundial of the Infinite senza prendere 1 danno o dare al mio avversario una pedina Spirito?

A: Certo! Tutto ciò che devi fare è TAPpare la tua terra per il mana, poi, in risposta all'abilità innescata, usare quel mana per attivare Sundial. Se tu avessi attivato Sundial e poi usato l'abilità di mana della terra quando hai l'opportunità di attivare abilità di mana, allora l'abilità innescata della terra sarebbe andata in pila sopra quella di Sundial e avresti sofferto lo svantaggio di quella terra.



Q: Se con Tooth and Nail metto in campo It that Betrays e Fleshbag Marauder, i miei avversari dovranno darmi le creature che sacrificano?

A: Sì! Entrambe le creature entrano sul campo di battaglia nello stesso momento e l'abilità di Fleshbag Marauder si innesca. Non andrà in pila finché Tooth and Nail non avrà finito di risolversi, quindi l'Eldrazi sarà sotto il tuo controllo nel momento in cui ciascuno sacrificherà una creatura.



E' sempre bello avere
qualcuno da baciare la Notte
di Capodanno, soprattutto se
hai un sacco di mana nero.
Q: Con Mirror Entity e Mirror-Sigil Sergeant posso attivare Mirror Entity da {8} in risposta all'abilità innescata del Sergeant e ricevere copie 8/8 con tutti i tipi di creatura?

A: No, ma le altre tue creature saranno 8/8 per quel turno. Quando un oggetto viene copiato, copia solo le caratteristiche stampate, più gli altri effetti di copia. Anche se il tuo Mirror-Sigil Sergeant è grosso e ha tutti i tipi di creatura, l'abilità che genera una pedina copia non vede nulla di tutto ciò.



Q: Se trovo solo due carte con Gifts Ungiven, le tengo entrambe?

A: Le terrai entrambe… nel tuo cimitero. Il tuo avversario deve scegliere due delle carte che hai trovato, e le carte scelte vanno nel tuo cimitero, mentre il resto nella tua mano. Se ne trovi solo due (o una, per quel che vale), allora il tuo avversario non ha altra scelta che farti mettere quelle due nel cimitero.



Q: Captured Sunlight può cascare un Avatar of Woe se ci sono abbastanza creature in tutti i cimiteri da farlo costare solo {B}{B}?

A: No. A parte per gli effetti di copia che trasformano un oggetto in un altro oggetto con un costo di mana diverso, e per le magie in pila che contengono X, il costo di mana convertito di una carta non può mai cambiare. Avatar of Woe potrebbe costare meno, ma questo viene tenuto in considerazione solo quando arriva il momento di pagare il mana per lanciarlo. Ed anche allora, il costo di mana convertito dell'Avatar è ancora 8.



Q: Posso giocare Urborg, Tomb of Yawgmoth nel mio mazzo Commander Akroma, Angel of Wrath?

A: Puoi! Urborg è una terra e, come la maggior parte delle terre, è incolore. A differenza però della maggior parte delle terre, non ha un'abilità di mana intrinseca. Se la Tomba di Yawgmoth avesse "Palude" sulla sua linea del tipo, sarebbe trattata come se avesse "{TAP}: Aggiungi {B} alla tua riserva di mana" nel suo riquadro di testo e la sua identità di colore sarebbe nera. Invece, la Tomba di Yawgmoth ha un'abilità statica che la rende (insieme alle altre terre) una Palude… ma quell'abilità statica funziona solo mentre è sul campo di battaglia, non mentre costruisci il tuo mazzo.



Q: Davvero ora le carte funzionano in modo diverso fra gli eventi a REL Amatoriale e quelli a REL Agonistico/Professionistico? Qualcuno ha provato a spiegarmelo di recente.

A: Ti parlavano di un annuncio del genere che è stato diramato poco tempo fa e che cambiava il modo in cui alcune abilità innescate dimenticate funzionavano in base al livello di applicazione delle regole dell'evento. E' stato ritrattato quasi immediatamente. Le tue carte funzionano ai FNM allo stesso modo del Pro Tour, quindi non c'è da preoccuparsi!



Q: Melira, Sylvok Outcast va in combo con Devoted Druid come spero?

A: Solo se speri che impedisca a Devoted Druid di STAPpare. Le creature che controlli non possono avere segnalini piazzati su di esse, quindi in realtà non puoi pagare il costo per STAPpare Devoted Druid. Potrai ancora TAPparlo per il mana, ma una volta sola.



Q: Se uso la seconda abilità di Tezzeret, Agent of Bolas su Darksteel Relic, la nuova creatura artefatto sarà indistruttibile?

A: Sì! Quando un permanente non-creatura diventa una creatura, non perde alcuna delle abilità che aveva. Un permanente indistruttibile è indistruttibile, indipendentemente da che tipo sia, quindi diventerà piuttosto difficile sbarazzarsi di quell'inizialmente inutile artefatto.



Q: Quando qualcuno uccide il mio Omnath, Locus of Mana, quel mana che avevo immagazzinato nel corso dei turni va via immediatamente?

A: Avrai quel mana fino alla fine della sottofase in corso. Il mana non "ricorda" quando è stato aggiunto alla tua riserva, è semplicemente lì, e tutto il mana nella riserva si svuota alla fine di ciascuna sottofase.



Q: Ho sentito che i Nephilim di Patto delle Gilde sono utilizzabili come comandanti in Commander, ma non riesco a trovare dove sia stato annunciato questo cambiamento… potete indirizzarmi?

A: Mi dispiace, non possiamo, dato che tale cambiamento non è mai stato fatto! Ci sono persone che hanno parlato di usare i Nephilim come comandanti, ma hanno parlato anche di usare Genju of the Realm o Jace Beleren come comandanti. Regole adottate dalle persone "tanto per divertimento" non sono altro che questo; le regole ufficiali per il formato dicono che solo le creature leggendarie possono essere usate come comandanti.



Q: Il mio avversario ha un Grim Lavamancer ed esattamente due carte nel suo cimitero. Io ho una Scavenging Ooze in gioco e ho attivato l'abilità dell'Ooze per esiliare una carta dal cimitero del mio avversario. Se lui in risposta prova ad esiliare le due carte con il Lavamante, cosa accade se provo ad esiliare di nuovo le carte?

A: In realtà, non puoi farlo: esiliare le carte con Grim Lavamancer è un costo per attivare l'abilità, e non puoi rispondere al pagamento di un costo.



Vale mangiare una carta
Fruitcake Elemental?
Q: Al FNM ho perso la mia sideboard… che purtroppo conteneva un Garruk Relentless di cui la carta checklist è ancora nel mio mazzo. Cosa dovrei fare? Non ne ho un altro per sostituirlo, ed è piuttosto importante, dato che ci ho vinto l'ultimo incontro.

A: Sebbene non ci sia penalità per aver perso la tua sideboard (dato che non c'è vantaggio ricavabile dal non averne una), una carta checklist senza la carta reale associata non è una carta legale. Dovrai rimuovere la checklist dal tuo mazzo prima di giocare e sostituirla con una terra base di tua scelta se il mazzo è al di sotto della dimensione legale.



Q: Il negozio in cui ho giocato l'ultimo PTQ non ha esposto la classifica prima dell'ultimo turno. Pensavo che fosse obbligatorio.

A: Esporre la classifica prima dell'ultimo turno (o anche degli ultimi due turni) è di solito fatto come "cortesia" ai grandi eventi, dato che ai giocatori piace sapere se possono entrare pattando in top 8. Ma a volte capita che un TO non voglia incoraggiare le patte intenzionali, e questo è perfettamente legale.



Q: Sto masticando una gomma, posso rigenerare Yule Ooze di continuo?

A: Domanda interessante! Il solo precedente che abbiamo per domande di genere alimentare è un classico del blocco "Un", Fat Ass. Le FAQ di Unhinged dicono questo su Fat Ass, il che sembra ugualmente applicabile a Yule Ooze:

La gomma da masticare è cibo?

Potreste non crederci, ma questa domanda ha succhiato via più tempo al R&D di tutte le altre domande combinate di questo elenco. La gomma da masticare è cibo? La "mangi"? Argomentazioni succose. Il dibattito è andato avanti per giorni. Alla fine era chiaro che la maggior parte dei membri del R&D non considerava la gomma cibo e che un gruppo persino più grosso non pensava che venisse "mangiata". Ma ciò che in definitiva ha pesato sulla bilancia è stata la carta stessa. Fat Ass vuole che tu continui a mangiare per rimanere grosso. Con la gomma da masticare è troppo facile. Quindi, ho stabilito una regola superiore: niente gomme!

Sembra che la gomma da masticare non sia nello Spirito Natalizio!



Questo è tutto per me questa settimana, ma abbiamo ancora di più per voi quest'anno! Infatti, questo articolo segna il secondo anniversario del primo articolo di Carsten qui! E' entrato a Cranial Insertion come L0 e ora sta lavorando per diventare L3! E' un grande risultato, quindi congratulatevi con lui la prossima volta che lo vedete!

- Brian Paskoff




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.