Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Novembre 2011
Articolo del 20-12-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe



Magic Friends



Q: Premesso che il costo convertito di Dismember è 3 posso comunque pagare 1 mana e 4 punti vita se lo gioco tramite lo Snapcaster Mage?

A: Certo. Non c'entra nulla il costo di mana convertito; l'abilità dice 'Il costo di flashback è pari al suo costo di mana.', perciò sarà 1{BP}{BP} e lo pagherai seconda tua discrezione. [Sanchez Garcia, in data 27/11/2011]



Q: Ci sono delle bustine molto molto fini e strette da applicare alle magic prima di applicarvi le comuni bustine. Occorre applicarle a tutte le carte del mazzo o posso applicarle solo ad alcune?
Inutile applicare 2 bustine protettive a un'isola per esempio, però sembrano un po' riconoscibili le carte che hanno 2 bustine perchè risultano leggermente più spesse e leggermente più rigide.

A: Sì, se le usi le devi usare su tutte le carte, proprio per il motivo che hai detto! [chronomancer, in data 13/11/2011]



Q: Cosa succede se con Phantasmal Image copio una carte bifronte girata?

A: Copi soltanto il lato che al momento ha assunto la carta, e in futuro la carta non potrà essere trasformata in quanto non possiede una seconda faccia. [Roberto, in data 02/11/2011]






Tipo 1



Q: Se ho in gioco una Sower of Temptation con rispettiva creatura da me controllata, quando decido di giocare Humility la creatura resta a me?

A: Quello che deve essere chiaro è che quando giochi Humility hai semplicemente un 2/2 volante in gioco. La creatura che hai "rubato" è stata presa tramite una trigger generata sì dal Sower ma risolta "secoli" prima e che ha assunto una sua "esistenza" propria che -ormai- poco ha a che vedere con la fonte che l'ha generata. L'innescata di Sower ha creato l'effetto di controllo, ed è l'effetto di controllo che sa per quanto tempo la creatura resterà "sequestrata". Un effetto che non risente minimamente di Humility. La creatura resterà a te. [Starman, in data 25/11/2011]



Q: In gioco ho Etherium Sculptor o Vedalken Engineer e vorrei giocare un Everflowing Chalice pagando una o più volte il Kicker (diciamo 2, se vogliamo mettere proprio un numero). La domanda è questa: quando gioco Chalice, posso sfruttare la riduzione dei costi dello scultore o il mana prodotto dall'ingegnere?

A: Scultore riduce il costo totale della magia. Il costo totale include gli eventuali costi addizionali della magia e il Potenziamento è un costo addizionale. Quindi funziona.
Es., usi MultiKicker due volte:
0 costo di mana
4 costo addizionale (MultiKicker)
-1 di riduzione Scultore
Costo Totale: 3.
Discorso analogo per Engineer. Lanciare la magia significa pagare tutti i costi necessari del caso, costi addizionali compresi. [Starman, in data 29/11/2011]



Q: 1) Io animo Mishra's Factory e poi gioco Phantasmal Image a copiarla. Il prossimo turno posso tappare l'immagine per avere mana o pagare per trasformarla in un addetto al montaggio 2/2?
2)Stessa situazione di sopra. E se in campo ci fosse anche Humility? Il fantasma sarebbe una 1/1 anche se non la animo pagando?

A: 1) Se copi una Mishra animata avrai una Mishra non animata (ma animabile) che se diventa bersaglio di magie/effetti deve essere sacrificata (se è terra o creatura è indifferente).
2) Uguale a sopra, se non che quando diventa creatura perde l'abilità innescata di sacrificarla se diventa bersaglio. (Quindi può essere pompata dalla Mishra originale.) [erdjinn, in data 25/11/2011]



Q: Snapcaster Mage e Thoughtcast. Il costo di Flashback penso che comunque verrà influenzato da Affinity for artifacts oppure costerà sempre e solo 4U?

A: Flashback dà un costo alternativo alla magia. Affinity determina un decremento del mana da pagare per lanciare la magia. Se li mettiamo assieme, affinity determinerà un decremento del costo di flashback della magia. [Kalle, in data 21/11/2011]



Q: Ho in campo solo una Glimmervoid ed una qualsiasi terra animabile artefatto, tipo Blinkmoth Nexus. Posso prendere mana, animare la terra e salvare la glimmervoid alla fine del turno?

A: La terra animata smette di essere animata durante la cleanup step. Glimmervoid si innesca all'inizio della end step che viene prima della cleanup step. Quindi Glimmervoid per questo turno è salva. [Kalle, in data 26/11/2011]



Q: Volevo capire se queste due carte Myr Superion e Urza's Incubator possono andare in combo... tradotto, posso castare il myr gratis?

A: Sì. Myr Superion ti dice che, *se* c'è da impiegare mana, devi usare il mana prodotto dalle creature per pagare il suo costo. Urza's Incubator *non* ti fa pagare il costo di Myr, ovvero non devi pagare mana. E se non usi mana, non vai nemmeno contro la clausola del Myr. [Starman, in data 25/11/2011]




Magic Style



Q:Salve a tutti la situazione è questa: io ho in campo un Pyromancer Ascension con due segnalini ricerca, nel mio turno gioco 4 spell, che vengono copiate da Pyromancer Ascension per un totale di 8 spell giocate, in seguito uso Grapeshot, che viene anch'essa copiata. Il primo Grapeshot infligge 9 danni, il secondo (copiato da Pyromancer Ascension) quanti danni fa?

A:Allora, con Pyromancer Ascension non giochi magie, ma le copi, quindi queste non verranno contate dallo storm.
Quindi il primo Grapeshot sara' copiato 4 volte, poi c'e' da considerare il fatto che storm si attiva quando lanci la magia, quindi il grapeshot dell'ascenzione non stormera'
Totale 6 grapeshot (1 originale 4 copie da storm e 1 copia da ascenzione)[sedobrengocce, in data 24/11/2011]



Q:Il mio avversario lancia un Exhume, e la sua scelta ricade su una simpatica Elesh Norn, Grand Cenobite. Dal canto mio, ho un altrettanto simpatico Phyrexian Metamorph pronto a entrare per uccidere Elesh, fin qui nulla di strano, se non fosse che dal mio lato ci sono anche alcuni simpatici elfetti, la domanda é proprio questa, sti elfetti (llanowar, quirion, roba 1/1 insomma) muoiono, o non muoiono all'entrata di elesh?

A:Appena entra elesh, si applica il suo effetto, visto che è un effetto continuo, quindi i tuoi elfetti muoiono tutti, prima che tu possa fare nulla.
Se il tuo Metamorph, è nel cimitero, mi dispiace ma non puoi copiare elesh, poiché che le due creature entrano contemporaneamente; quindi il metamorph non può scegliere una creatura che ancora non è in gioco.[sedobrengocce, in data 21/11/2011]



Q:Il costo di predatore di earwig squad si puo ridurre tramite l'abilità di goblin warchief??

A:Funziona
Comprehensive Rules
409.1f - The player determines the total cost of the spell or ability. [...] Some effects may increase or reduce the cost to pay, or may provide other alternative costs. [...]
[TankReady, in data 27/11/2011



Q:Ho in campo Essence of the Wild e Natural Emergence, gioco dalla mano una innocente Pianura. Che diventa questa Pianura?

A:La Pianura è un 2/2 attacco improvviso che è ancora una terra.
Gli effetti di Essence of the Wild e Natural Emergence hanno la rispettiva applicazione in due momenti diversi:
Essence of the Wild guarda cos'è la carta in questione prima che entri in gioco, per poi farla entrare come copia di una Essence. (Replacement Effect, sostituisce l'entrata "standard")
Natural Emergence invece modifica come una carta appare IN gioco, non prima: anche se non esiste un momento in cui la terra sarà in gioco e non sarà una creatura, prima che entri in gioco (dove si applica Essence) è ancora una terra non creatura. (NON sostituisce il passaggio in mano-in gioco)
Nel dettaglio:
Comprehensive Rules
614.12. Some replacement effects modify how a permanent enters the battlefield. (See rules 614.1c–d.)
Such effects may come from the permanent itself if they affect only that permanent (as opposed to a general subset of permanents that includes it). They may also come from other sources. To determine which replacement effects apply and how they apply, check the characteristics of the permanent as it would exist on the battlefield, taking into account replacement effects that have already modified how it enters the battlefield, continuous effects generated by the resolution of spells or abilities that changed the permanent‘s characteristics on the stack (see rule 400.7a), and continuous effects from the permanent‘s own static abilities, but ignoring continuous effects from any other source that would affect it.
[Frozen_Fire, in data 01/12/2011]






Mtgdb



Q: Se uso l'effetto di Martyr of Sands e rivelo Hide/Seek guadagno 6 o 3 punti vita?

A: Solo 3. Anche se split, è pur sempre una singola carta. Nota che però è sufficiente che anche una sola delle metà abbia un simbolo di mana bianco nel costo per far considerare bianca la carta dalla Martyr. [Apophis, in data 03/11/2011]



Q: Se il mio avversario ha un mazzo Reanimator e gioca un Exhume, sceglie una creatura, ma io in risposta la rimuovo dal cimitero, lui può sceglierne un'altra, dato che non bersaglia?

A: Sì, ma qui c'è da fare un discorso di fondo. Exhume non bersaglia, quindi lui non è obbligato a dirti prima cosa vuole rimettere sul campo di battaglia. La scelta va fatta solo quando la magia si risolve, e lì è troppo tardi per intervenire. Se poi lui stoltamente ti dice cosa vuole rianimare prima del tempo e tu in risposta gli esili la carta, comunque può sceglierne un'altra da rianimare. [XmaxX, in data 08/11/2011]



Q: Turn Aside può neutralizzare Oblivion Ring, o Journey to Nowhere o Mind Control?

A: Solo Mind Control, se diretto a una creatura che tu controlli ovviamente. Mind Control, in quanto Aura, quando viene lanciata bersaglia la creatura designata, e quindi conta come magia che bersaglia. Oblivion e Journey invece solo una volta risolti e entrati innescano una abilità che ha bisogno di un bersaglio (valido). Turn Aside non li può neutralizzare in quanto come magie non hanno nessun bersaglio: solo le successive abilità innescate ne necessitano uno ma, essendo abilità, non possono essere neutralizzate da Turn Aside che neutralizza solo magie. [Spiritmonger, in data 13/11/2011]



Q: Se io attacco con un Kavu Predator e il mio avversario blocca con una Sphinx of the Steel Wind.. cosa succede?? Il Kavu muore o prende il bonus e sopravvive?

A: Muore. L'abilità del Kavu è innescata, per cui userà normalmente la pila. Dunque il Kavu attacca, Sphinx per First Strike gli fa 6 danni, nel momento in cui vengono inflitti i danni il controllore della sfinge guadagna 6 pv e quindi si innesca l'innescata di Kavu. Ma questo ha già subito i danni e dunque al primo controllo delle SBA muore, lasciando la sua abilità in pila senza alcun futuro effetto. [gogetenks, in data 22/11/2011]



Q: Due domande sulla sulla carta Rain of Gore. Se ho in gioco sia questo incantesimo sia un Kavu Predator, qualora l'avversario guadagnasse punti vita l'abilità del Kavu si innescherebbe? Inoltre l'effetto dell'incantesimo funziona solo con abilità controllate dall'avversario, non posso fargli perdere punti vita grazie a Grove of the Burnwillows giusto?

A: No, e giusto. La parola "invece" ha un significato molto pesante in magic, vuol dire che ciò che dovrebbe accadere non è mai accaduto e mai accadrà, al suo posto verrà fatto ciò che è specificato. Il Kavu Predatore non potrà innescare la sua abilità finchè l'avversario guadagna pv con oggetti che controlla.
Il Boschetto dei Salici Ardenti, dato che il tuo avversario non ne è il controllore, continuerà a fargli aumentare i pv; in questo caso il Kavu innescherà la sua abilità e andrà a prendersi i suoi segnalini. [Callido, in data 27/11/2011]