Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #51: 19 Dicembre (traduzione)
Articolo del 19-12-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato






Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Otto Scimmie
Ovvero: Non accendete le Scimmie


Non questo genere di olio.
Sembra che a Paskoff tocchi sempre l'articolo di Hanukkah, ma ecco che quest'anno tocca a me! Secondo il vostro fuso orario e le vostre usanze religiose, Hanukkah è fra uno o tre giorni, quindi yuppi! Date fondo alle candele e/o all'olio e accendete un po' di fuochi! E il tesoro dei pirati di cioccolata[1], poi, è una cosa che succede una volta all'anno!

(Per la cronaca, Hanukkah è una festività Ebraica minore; è nota soprattutto perché è una festa che cade durante il periodo dello scambio di doni. E' la celebrazione del miracolo dell'olio che continuò a bruciare, e a bruciare, e a bruciare…)

Tuttavia, dato che Hanukkah dura otto giorni, e quest'anno si sovrappone al Natale, aspetteremo fino alla prossima settimana per darvi il nostro super-mitico presente per le feste. Consideratelo di Hanukkah, di Natale, di Moko-day, o di qualunque altro motivo abbiate per festeggiare. Vedrete la prossima settimana.

Purtroppo, c'è questa settimana prima della miticità, sebbene sia ancora piuttosto mitica. Ci sono un mucchio di domande dalla casella cranial.insertion@gmail.com e dal feed Twitter @CranialTweet! Yuppi! Avete altre domande sulle regole? Inviatele e avrete una risposta da noi, non importa quanto avremo da scavare, e le vostre domande potrebbero apparire in un articolo futuro.



Q: So che Sun Titan può mettere un Pacifism su una creatura con anti-malocchio, ma mi potete spiegare perché?

A: [CR 303.4f] è la regola magica. Nota anche che [CR 114.1b] si riferisce solo alle magie Aura, e questa non è una magia; la prima regola che ho riportato riguarda ciò che accade quando l'Aura non è una magia, e bada solo che ci sia qualcosa che possa essere legalmente incantato, non qualcosa che potrebbe essere legalmente bersagliato se l'Aura venisse lanciata.



Q: Posso lanciare una carta bifronte con il lato "solare" a faccia in su (quindi a faccia in giù) con Illusionary Mask?

A: Non sei così fortunato. Le carte bifronte non possono mai essere sul campo di battaglia a faccia in giù, né, secondo la regola [CR 711.4], in pila, quindi provare a lanciarne una a faccia in giù è un'azione illegale.



Q: Le carte bifronte normalmente non possono essere a faccia in giù, ma cambia se sono nelle bustine protettive?

A: No. La "bustinosità" non influisce sulle regole del gioco. Sebbene le bustine protettive renderebbero l'essere a faccia in giù plausibile per le carte bifronte, le regole non tengono conto delle bustine in alcun modo, tipo, o forma, e sono scritte con in mente il giocatore medio senza bustine.



Q: Quando do flashback a Mind Spring posso pagare {X} per pescare?

A: Certo che puoi! Proprio come Devil's Play, che ha una {X} nel suo costo di flashback, Mind Spring avrà un costo di flashback {X}{U}{U}. Sceglierai un valore di X mentre la lanci, proprio come al solito, e pescherai altrettante carte.



E io che pensavo che
un'allergia ai frutti di mare
fosse una seccatura.
Q: Due Heartless Summoning più Corpse Cur più Flesh Allergy chiudono la partita?

A: Chiudono la partita piuttosto bene. Con le due Summoning puoi lanciare Corpse Cur gratis. La sua abilità si innesca, ma, prima che sia messa in pila, le Azioni Basate sullo Stato vedono il tuo cagnolino 0/0 e lo seppelliscono nel cimitero. Quindi metti l'abilità innescata in pila, e questo è il momento in cui scegli il bersaglio. Ehi, guarda quel bel Corpse Cur nel tuo cimitero! Perché non lo riprendi in mano?

Ripeti il processo una ventina di volte, e poi lancia Flesh Allergy. Anche se era un'unica carta in un circolo vizioso di non-morte, ogni volta che è morta è diventata un nuovo oggetto, perché ha sempre cambiato zona, quindi ogni volta che è morta ha incrementato il tuo conteggio per Flesh Allergy. L'unico inghippo è che prima di tutto hai bisogno di una creatura abbastanza grossa da sopravvivere alle Summoning per poter lanciare Flesh Allergy, dato che non puoi sacrificare Corpse Cur prima che le Azioni Basate sullo Stato lo uccidano.



Q: Sono a 5 punti vita e due creature 5/5 si dirigono verso di me, ma ho una creatura 2/2 legame vitale. Sopravvivrò se blocco?

A: Sopravvivrai. Legame Vitale ha effetto nello stesso momento in cui il danno viene inflitto, senza che le Azioni Basate sullo Stato guardino ai giocatori con 0 punti vita nel frattempo, quindi subirai 5 danni, perderai 5 punti vita e guadagnerai 2 punti vita tutto in una volta.




A: Sì. I simboli di mana Phyrexiani sono anche simboli di mana colorato dello stesso colore del cerchietto, quindi {PW} è un simbolo di mana bianco, indipendentemente da come lo paghi.



Q: Cosa fa Platinum Emperion con il mana Phyrexiano?

A: Niente di buono. Dato che il tuo totale di punti vita è impossibilitato a cambiare, non puoi pagare punti vita, quindi dovrai pagare quel mana Phyrexiano con l'appropriato mana colorato.



Q: Che mi dite di Platinum Angel e Moltensteel Dragon? Posso pomparlo all'infinito e oltre?

A: Spiacente, Space Ranger, l'infinito in Magic non esiste, ancor meno l'oltre, e puoi pompare finché non scendi a 0 o a 1 punto vita. Non puoi pagare punti vita che non hai, anche se non moriresti andando al di sotto.



Q: Posso spazzare via le creature 4/4 del mio avversario copiando la mia Elesh Norn, Grand Cenobite con Phantasmal Image, o si applica prima la regola leggendaria?

A: Tutte le Azioni Basate sullo Stato si applicano simultaneamente. Le tue due Norn si guarderanno l'un l'altra confuse se pur incuriosite e, mentre la regola leggendaria le getta nel cimitero, tutto ciò che il tuo avversario controlla prenderà –4/–4 e sarà gettato pure nel cimitero, se è abbastanza per farlo fuori.



Q: Come funziona Phyrexian Metamorph con Essence of the Wild se voglio copiare una Sword of War and Peace? Devo sempre applicare l'effetto di Essence prima?

A: Dato che questi sono entrambi effetti di sostituzione che generano effetti di copia, puoi scegliere quale applicare prima. Se applichi prima l'effetto di Essence, l'effetto di Metamorph non esiste più; se applichi prima l'effetto di Metamorph e scegli di copiare una Spada, l'effetto di Essence non è più applicabile. Quindi avrai la tua Spada!



Q: Posso trasformare la creatura del mio avversario in artefatto con Transmogrifying Licid, distruggere con Shatter quella creatura e staccare il mio Licid per salvarlo e ripetere il processo?

A: Ahité, questo non funziona. Il bersaglio di Shatter deve essere legale quando Shatter si risolve, e se porti via il Licid quello non sarà più un artefatto e Shatter sarà neutralizzato. Se lasci risolvere Shatter, la creatura muore e la strana Aura viene messa nel cimitero del suo proprietario come un'Azione Basata sullo Stato, prima che chiunque riceva priorità. L'abilità di pagare {1} per terminare l'effetto del Licid è un'azione speciale, ma hai comunque bisogno della priorità per compierla.



Q: Posso rimbalzare la mia Forced Worship in risposta all'azione di Scagliare la creatura su cui si trova verso di me?

A: Non puoi. Sacrificare la creatura è un costo per lanciare Fling e, fra il momento in cui Fling viene annunciato e quello in cui diventa lanciato, non puoi fare nulla per interrompere il processo. Una volta che è lanciato, la risposta è proprio come quella precedente: le Azioni Basate sullo Stato vengono controllate prima che chiunque riceva priorità per fare qualsiasi cosa, il che mette Forced Worship nel tuo cimitero.



Q: Il mio avversario ha due planeswalker in campo e io ho un mucchio di creature 1/1. Posso mandarne alcune da un planeswalker, alcune dall'altro, e altre ancora dal mio avversario?

A: Puoi. La dichiarazione di ciò che stai attaccando viene fatta creatura per creatura [CR 508.1b], non è unica per tutto il combattimento. Ciascuna creatura può attaccare qualsiasi giocatore in difesa o plansewalker controllato da un giocatore in difesa.



Mi sento in qualche modo
obbligato a usare
quest'immagine.
Q: Cosa succede se becco tre creature leggendarie uguali con Genesis Wave?

A: Che muoiono tutte. Genesis Wave le mette sul campo di battaglia simultaneamente, e il successivo controllo delle Azioni Basate sullo Stato vede un mucchio di cose leggendarie con lo stesso nome in giro e sistema il problema spostandole tutte nel tuo cimitero. Però puoi scegliere di metterne solo una sul campo di battaglia e il resto nel tuo cimitero.



Q: Il mio avversario ha lanciato Act of Treason sulla mia creatura e poi ha provato a sacrificarla al suo Viscera Seer. Pensavo che si potessero sacrificare solo creature che si possiedono.

A: Ci sei andato vicino, ma puoi sacrificare solo creature che controlli. Lui non possiede la tua creatura, ma la controlla, perché è ciò che Act of Treason fa, quindi può dirle di immolarsi saltando sull'altare sacrificale.



Q: Posso Dirottare un Riverberare su se stesso per neutralizzarlo?

A: Non puoi, ma ecco ciò che puoi fare: Dirottare Riverberare su Dirottare. Una magia è sempre un bersaglio illegale per se stessa [CR 114.4], ma le magie vanno al cimitero solo come ultimo passo della loro risoluzione [CR 608.2k]. Questo significa che, quando il Dirottare che si sta risolvendo dice "Riverberare cosa bersaglia ora?", Dirottare è ancora in pila ed è ancora un bersaglio legale. Di lì a poco diverrà un bersaglio illegale, quindi Riverberare sarà neutralizzato quando cerca di risolversi.



Q: Uno dei miei tre avversari ha bloccato con una 3/3, poi la creatura attaccante è diventata grossa e travolgente e ha ucciso il giocatore. Il mio Kresh the Bloodbraided prende i segnalini?

A: Sì! Simultaneamente, la creatura muore e il giocatore perde la partita. Questo fa innescare Kresh e svanire tutta la roba di quel giocatore, ma la sua creatura è effettivamente morta prima che tutta la sua roba cadesse in un buco nero, e non importa che quel cimitero non esista più quando l'abilità innescata di Kresh va effettivamente in pila o si risolve.



Q: In una grande, folle partita a cinque giocatori tutti contro tutti, il giocatore che inizia pesca una carta? Pensavo fosse solo per il Commander, ma il mio amico dice che vale sempre.

A: Tutti pescano nel loro primo turno. La regola non è specifica del Commander; è specifica delle partite multiplayer tutti contro tutti, il che include il Commander (di solito; lasciamo perdere la follia del Commander Two-Headed Giant…).



Q: Ho iniziato a giocare un draft di Maschere di Mercadia su Magic Online e ho trovato un paio di carte di Profezia nella mia bustina! Che razza di folle bug è questo?

A: Non è un bug, solo un equivoco che sembra non essere stato ben pubblicizzato. Anziché rilasciare ciascuno dei set del blocco Maschere singolarmente, Magic Online usa bustine che includono tutte le carte del blocco. Leggi attentamente la descrizione della coda dei draft e vedrai che la parola "block" è lì nascosta, quando normalmente non ci faresti caso dato che, ehi, è uscito un nuovo set, sicuramente è Maschere, perché è il prossimo della lista!



Q: Cosa succede se incanto la creatura del mio avversario con Laccolith Rig?

A: Tu controlli il Rig, dunque tu controlli l'abilità innescata. Tu sceglierai quale creatura sarà colpita dall'attaccante incantato e poi la creatura incantata non infliggerà danno da combattimento alla tua bloccante.



Q: Qualcuno ha provato a controllarmi con Mindslaver in una partita multiplayer! Posso concedere prima che giunga il mio turno, cosicché lui non possa uccidere me e tutti gli altri?

A: Puoi, sebbene molti gruppi non vedano di buon'occhio usare le concessioni come parte strategica del gioco. Le regole del gioco permettono una concessione in qualsiasi momento per qualsiasi ragione: le regole non possono costringere qualcuno a giocare se quella persona vuole smettere! Tuttavia, discuti con il resto del gruppo di gioco se siano o no d'accordo su concessioni come questa, dato che, se non lo sono, non sono neanche costretti dalle regole a lasciarti giocare ancora con loro.



Questo è tutto per questa settimana, ma torneremo la prossima con la nostra grande sorpresa.

Fino ad allora, possano coloro di voi che osservano almeno una delle festività in qualunque forma trascorrere un bellissimo Natale e/o un felicissimo Hanukkah!

- Eli Shiffrin


[1] Le monete ("gelt"), vere e di cioccolata, sono un tradizionale dono di Hanukkah per i bambini. A volte vengono realizzate delle "cacce al tesoro" per trovarle, da cui il riferimento ai pirati. NdT.




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.