Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Dicembre 2011 - Tree of Redemption
Articolo del 4-12-2011 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco




Toh, una rara mitica che non vince le partite da sola!

Tree of Redemption è decisamente una carta particolare, sia come giocabilità che come regole.
Riguardo la giocabilità, questa creatura costa quattro mana, non attacca, e ha forza zero. Del tutto non impressionante, a prima vista.

Cambiando però angolazione, e considerandola come carta puramente difensiva, abbiamo un tredici in costituzione, ovvero l'Albero blocca tutte le creature attualmente presenti in Standard e sopravvive (ok, tranne se blocca Ludevic's Abomination). In più, se attiviamo la sua abilità al momento giusto, può fruttarci una dozzina di punti vita extra. Brutte notizie per chi gioca contro di noi con un mazzo aggressivo, specialmente un monorosso.

Forse l'Albero non é una carta da main deck, ma compare nella sideboard di alcuni mazzi, come risposta ai mazzi più veloci del formato. Guardate ad esempio la decklist del campione del mondo Jun'ya Iyanaga (e non ve ne uscite che i giapponesi non contano!).
E comunque, prima di bollare una carta come "poco giocabile", ricordiamoci che in Magic tutto può succedere.

Dal punto di vista regolamentare, fin dai primi "rumors" relativi a Innistrad, i giocatori si sono fatti delle domande su questa carta e su come funziona con esattezza. Cercheremo di rispondere a questi dubbi in maniera esaustiva.

Ecco una prima cosa interessante da notare: quando attivate l'abilità, i vostri punti vita diventano pari alla costituzione effettiva dell'Albero, compresi eventuali modificatori, mentre la costituzione dell'Albero diventa pari ai vostri punti vita senza i modificatori, che vengono applicati dopo. E' come se in basso a destra il numero 13 venisse sostituito dal numero dei vostri punti vita.

Supponiamo per esempio che voi abbiate cinque punti vita, e che l'Albero sia equipaggiato da una Sword of Feast and Famine, che lo rende un 2/15. Se attivate l'abilità, i vostri punti vita diventano 15 (non 13), mentre l'Albero diventa un 2/7 ( "0/5" + "+2/+2").

Se, a seguito dello scambio, l'ammontare dei vostri punti vita aumenta, a tutti gli effetti avete guadagnato punti vita. Ad esempio, l'abilità di Sanguine Bond si innesca. Similmente, se i punti vita diminuiscono, avete perso punti vita.

Come tutte le abilità che usano il termine "scambio", l'effetto dell'abilità dell'Albero si può scomporre in due sotto-eventi:
  • la costituzione dell'albero viene settata
  • i vostri punti vita vengono settati


Se uno dei due sotto-eventi non può essere completato, allora lo scambio non può avvenire, e nessuno dei due sotto-eventi ha luogo.


Poniamo che siate a cinque punti vita, che l'Albero sia 0/13, e che abbiate appena attivato l'abilità dell'Albero. Poniamo che:
  • con l'abilità sulla pila, l'avversario risponda con una Doom Blade sull'Albero. Quando l'abilità si risolve, l'Albero non è più sul campo di battaglia, e perciò la sua costituzione non può essere settata a cinque. La conseguenza è che l'abilità non fa nulla, e i vostri punti vita non variano.
  • con l'abilità sulla pila , l'avversario risponda con una Twisted Image sull'Albero. L'Albero diventa 13/0, e va nel cimitero in seguito alle azioni di stato. Si ricade nel caso precedente: l'Albero non è sul campo di battaglia, lo scambio non può avvenire, i vostri punti vita non variano.
  • ci sia sul campo di battaglia una Leyline of Punishment, oppure in un momento precedente della partita abbiate ricevuto danno da uno Stigma Lasher. Poiché non potete guadagnare punti vita, allora non cambia neppure la costituzione dell'Albero.
  • controlliate un Platinum Emperion. Come sopra, non potete guadagnare punti vita, per cui non cambia neppure la costituzione dell'Albero.
  • ci sia sul campo di battaglia un Sulfuric Vortex. Si noti che questo caso è diverso da Leyline of Punishment: Sulfuric Vortex non dice che i giocatori "non possono guadagnare punti vita", bensì dice che un evento del tipo "il giocatore guadagna x punti vita" viene sostituito da un evento che dice "il giocatore non guadagna punti vita". Il sotto-evento, anche se sostituito da un altro evento, si considera come accaduto, e quindi l'altro sotto-evento si applica: la costituzione dell'Albero viene settata a cinque (l'ammontare dei vostri punti vita).
  • con l'abilità sulla pila, l'avversario risponda con un Act of Aggression sull'Albero.
L'avversario prende il controllo della creatura, ma non dell'abilità (il controllore di un'abilità attivata è il giocatore che l'ha attivata). Lo scambio avviene comunque, anche se non controllate più l'Albero.


Attivare l'abilità dell'Albero genera un effetto che ne cambia la costituzione. Gli effetti di copia ignorano tale effetto, e considerano solo quello che è stampato fisicamente sulla carta, più i valori impostati da altri effetti di copia.

Un Clone che tocca il campo di battaglia come copia dell'Albero è 0/13, indipendentemente dalla costituzione effettiva dell'Albero che é stato copiato (a meno che l'Albero copiato non sia, a sua volta, una copia di qualcosa, ad esempio a causa di un Mirrorweave).


Vediamo infine come funziona l'Albero in Two-Headed Giant
Poniamo che Riccardo e Cristiana siano in squadra insieme, che la squadra sia a cinque punti vita, e che Riccardo controlli l'Albero.

Se Riccardo attiva l'abilità dell'Albero, si considera che egli abbia tanti punti vita quanti ne ha la squadra, ovvero cinque. Dopo la risoluzione dell'abilità, i suoi punti vita coincidono con quelli della squadra. La squadra va a tredici.
Solo Riccardo ha guadagnato otto punti vita; non Cristiana, e non la squadra. Se Riccardo e Cristiana controllano un Ajani's Pridemate ciascuno, Riccardo avrà diritto a mettere un segnalino +1/+1 sulla propria creatura, mentre Cristiana no.
Si noti anche che, se uno dei due giocatori non può guadagnare punti vita, allora la squadra non può guadagnare punti vita. Se Cristiana controlla un Platinum Emperion, e Riccardo attiva l'abilità dell'Albero, Riccardo non può guadagnare punti vita, e lo scambio non avviene.