Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Ottobre 2011
Articolo del 21-11-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

magic friends


Q: E' possibile aggirare in qualche modo l'abilità sospendere utilizzando Stifle?

A: Sospendere la carta è un'azione speciale: non usa la pila e non le si può rispondere.
Togliere il segnalino da una carta con sospendere è un'abilità innescata che può essere neutralizzata da Stifle.
L'abilità che si innesca quando viene tolto l'ultimo segnalino è pure un'abilità innescata e può anch'essa essere neutralizzata da stifle. NB: In tal caso stai neutralizzando l'abilità che ti permette, durante la sua risoluzione, di giocare la carta, non stai neutralizzando la carta: perciò la carta rimane esiliata, non va al cimitero. [Chronomancer, in data 01/10/2011]



Q: Se con Snapcaster Mage do Flashback ad Ancestral Vision, posso giocarla pagando 0?

A: Snapcaster Mage fa sì che il costo di Flashback sia uguale al costo di mana; esattamente identico, compresi i colori. Ancestral Vision non ha costo di mana, quindi non si può pagare neppure il costo di Flashback. [oracolo, in data 01/10/2011]



Q: E se con Snapcaster Mage do Flashback a Suffer the Past, posso pagare la X nel costo?

A: Sì, perché la giochi pagando un costo di Flashback è uguale al costo di mana; il costo di mana contiene la X, dunque anche il costo di Flashback. [chronomancer, in data 14/10/2011]



Q: Cosa succede se muore un Viridian Emissary che sta copiando una Essence of the Wild?

A: Assolutamente nulla: sebbene l'abilità dell'Emissario si inneschi "quando muore", questo tipo di abilità si innesca dal campo di battaglia, dove l'emissario era una Essence of the Wild, quindi non possedeva tale abilità. [chronomancer, in data 16/10/2011]



Q: Ho in campo un Mentor of the Meek e ben due Intangible Virtue; gioco una Master's Call. L'abilità di Mentor of the Meek si innesca?

A: No, le pedine entrano già come 3/3. L'effetto dell'incantesimo è continuo, quindi non c'è un momento in cui le pedine sono 1/1 per poi diventare 3/3. [chronomancer, in data 18/10/2011]



Q: L'abilità di Ago Spinale ("Mentre l'Ago Spinale entra nel campo di battaglia...") è un'abilità innescata? Mi pare di ricordare che non lo sia perché non è affetta da Stifle... in tal caso, che tipo di abilità è?

A: Le abilità innescate iniziano con "Quando", "Ogniqualvolta" oppure "Al". Sebbene "Mentre" sia pure una congiunzione temporale, spesso equivalente a "Quando" nella lingua Italiana, per le regole del gioco NON definisce un'abilità innescata.
Invece, "Mentre" definisce un particolare effetto di sostituzione, che modifica come il permanente entra sul campo di battaglia:

comprehensive rules
614.1c Effects that read "[This permanent] enters the battlefield with . . ." , "As [this permanent] enters the battlefield . . ." , or "[This permanent] enters the battlefield as . . . " are replacement effects.

La scelta viene compiuta MENTRE la magia si risolve, non quando viene giocata, né dopo che è entrata sul campo di battaglia.
Se si vuole neutralizzare la magia, bisogna farlo PRIMA di sapere cosa sarà nominato, se si vuole distruggere il permanente che è diventata bisogna farlo DOPO che si è saputo cosa è stato nominato. Niente Stifle, spiacente!
[chronomancer, in data 20/10/2011]





tipo 1


Q: Se do Flashback con Snapcaster Mage ad Accumulated Knowledge, per esempio, se c'è solo una copia nel cimitero e bersaglio quella, quando si risolve pesco una o due carte, cioè, in risoluzione, lei trova se stessa nel cimitero oppure no?

A: Quando giochi Accumulated Knowledge si trova in pila non in cimitero. Quindi pescherai 1 + 1 per ogni Knowledge nel cimitero. [Ivanhoe de Faerie, in data 27/10/2011]



Q: Se do flashback a Green sun's Zenith, una volta risolta quest'ultima verrà rimescolata nel mazzo o rimossa?

A: Lo Zenith giocato con flashback viene rimosso...

comprehensive rules
702.32a Flashback appears on some instants and sorceries. It represents two static abilities: one that functions while the card is in a player‘s graveyard and the other that functions while the card is on the stack. "Flashback [cost]" means "You may cast this card from your graveyard by paying [cost] rather than paying its mana cost" and "If the flashback cost was paid, exile this card
instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack."

... e non si rimescola.

comprehensive rules
701.16d If an effect would cause a player to shuffle one or more specific objects into a library, and a replacement or prevention effect causes all such objects to be moved to another zone instead, that library isn‘t shuffled.
Example: Black Sun's Zenith says, in part, "Shuffle Black Sun's Zenith into its owner's library." Black Sun's Zenith is in a graveyard, has gained flashback (due to Recoup, perhaps), and is cast from that graveyard. Black Sun's Zenith will be exiled, and its owner's library won't be shuffled.

[erdjinn, in data 27/10/2011]



Q: Se Phantasmal Image copia un Tombstalker, è poi possibile lanciare Smother su Phantasmal Image?

A: Il costo di mana è un valore copiabile, quindi il phantasmal image sul campo di battaglia avrà costo di mana convertito pari a 8 e non sarà bersagliabile da smother. [Kalle, in data 12/10/2011]



Q: Il mio avversario controlla uno Spellskite e un Grizzly Bears. Io ho in mano Ancient Grudge e Doom Blade e 4 mana open. Casto Doom Blade con target l'Orso.
Il mio avversario appena riceve priorità dice "pago 2 punti vita e rediriggo sullo spellskite".
In risposta casto Ancient Grudge scegliendo come target Spellskite, nessuno ha più nulla da fare si va in risoluzione.
Risolve il Grudge e il nosto artefattino ci saluta. Ora qui il dubbio, l'abilità dello spellskite risolve lo stesso? E se risolve, la magia fizzla o torna indietro?

A: Dopo che lo Spellskite sarà stato distrutto durante la risoluzione di Ancient Grudge qualora non venissero aggiunti altri oggetti alla pila inizierà a risolversi l' istanza dell' abilità attivata dello Spellskite in pila. Essa non verrà neutralizzata perchè il suo bersaglio, ossia Doom Blade, è ancora un bersaglio legale tuttavia non accadrà nulla in quanto non essendo più presente lo Spellskite sul campo di battaglia il bersaglio non potrà essere cambiato e nel momento in cui Doom Blade inizierà a risolversi sarà la creatura bersagliata quando essa è stata lanciata ad essere distrutta, cioè l'Orso. [Serrafollower95, in data 15/10/2011]



Q: Cosa succede se un Oblivion Ring viene rimosso dopo aver bersagliato una creatura incantata da Animate Dead?

A: Quando Oblivion entra in Campo rimuovi la creatura e Animare i Morti finisce in cimitero. Quando Oblivion lascia il Campo di Battaglia, la creatura ritorna in gioco sotto il controllo del proprietario (*senza* alcun Animare i Morti sopra di lui). [Starman, in data 13/10/2011]





magic style


Q: Il mio avversario gioca Cabal Therapy, nomina e scarta Emrakul lo strazio eterno.
Prima che Emrakul si rimescoli, bersaglia Emrakul con Vendetta di Goryo.
In risposta a questa giocata, posso scartare la Spiritella macabra rimuovendo così Emrakul e un'altra carta?
Abbiamo avuto una discussione su questa faccenda. In più non sono neanche sicuro che possa lanciare la vendetta sull'eldrazi. Non si rimescola nel mazzo?
Un'altra curiosità: Le abilità come protezione sono attive quando le carte sono nel cimitero?

A: Allora, l'abilità di Emrakul è innescata, quindi prima di rimescolarsi, è nel cimitero con l'abilità in pila che chiede il permesso di risolversi, a quel punto lui risponde all'abilità di Emrakul con la vendetta (si può fare e si gioca spesso così Emrakul).
È corretto anche che puoi rispondere alla vendetta scartando la Spiritella.
Quindi come ben sai, prima si risolve l'abilità della spiritella, che ti fa togliere Emrakul e l'altra carta, poi la vendetta si neutralizza in risoluzione poiché ha perso il suo bersaglio, e poi lui rimescola il suo cimitero (ormai senza Emrakul) nel grimorio.
Le protezioni sono attive solo se la carta è nel campo di battaglia [Sedobrengocce, in data 01/10/2011]



Q: se io ho nel cimitero screeching bat o bloodline keeper e in campo la necrotic ooze cosa succede se attivo l'abilità di flip di uno o dell'altro? visto che cmq sono abbilità attivate la mia necrotic si gira e diventa una copia di uno dei due?

A:
moonmist
"Only double-faced cards can be transformed."
Quindi direi che non succede nulla se provi a trasformare una carta non bifronte
Senza considerare che quella di screeching bat è un'abilità innescata e non attivata. Però se vuoi puoi fare dei vampiri 2/2 volare. [patmax17 & OttoMenoPaip, in data 05/10/2011]



Q: Il mio opponent attacca con una creatura 2/2 equipaggiata con Umezawa's Jitte (senza segnalini). Io controllo un 1/1 e ho nel mio cimitero Bridge from Below.
Se io blocco il suo 2/2, lui ha modo di togliere i segnalini dalla jitte per uccidersi il 2/2 in modo tale da esiliarmi i ponti e non farmi mettere lo zombie?

A: Le due creature si infliggono danno a vicenda. Il danno viene assegnato e si innesca l'abilita' che mette i segnalini alla Jitte. Prima che l'avversario possa fare nulla e prima che i sengalini arrivino sulla Jitte, la tua creatura muore per le SBA. Si innesca la prima abilità di Bridge, per l'APNAP ecco la pila
PILA:
  • Abilita' Bridge
  • Abilita' Jitte
Risultato prima entra la pedina poi metti i segnalini sulla Jitte [Sedobrengocce, in data 10/10/2011]





mtgdb


Q: Se un mio avversario mi attacca con uno Nobile di Stromkirk con un segnalino +1+1 ed un'altra creaturina 1/1 , posso bloccare la creaturina 1/1 con un Myr Pericoloso e infliggere i 2 danni al vampiro(uccidendolo) prima che prenda l'altro segnalino +1+1?

A: Per tua fortuna succede proprio quello, ma solo perchè è l'avversario ad attaccare!
Qui entra in gioco la regola dell'APNAP ovvero la regola secondo cui la priorità (a pila vuota) ce l'ha prima il giocatore attivo o, per dirla semplicemente, di turno (Active Player) e solo successivamente l'altro giocatore (Non-Active Player)
La regola vale quando più di una abilità innescata deve entrare in pila contemporaneamente e determina l'ordine in cui esse entrano in pila, in questo caso entra prima in pila l'abilità del giocatore attaccante (che sicuramente è di turno) e poi successivamente la tua, in questo modo la tua abilità sarà la prima a risolversi [Callido, in data 10/10/2011]



Q: Ho 2 domande su Goblin in Putrefazione in 2 casi diversi:

1) Il mio avversario ha in campo uno Stregone degli Astragali 1/1 stappato e una pedina goblin 1/1 in attacco, io blocco la pedina con un Goblin in Putrefazione e vorrei indebolire lo stregone degli astragali...ma si innesca prima l'abilità del Goblin in Putrefazione o dello Stregone degli Astragali?

2) Il mio avversario ha in campo un Capo della Squadra di Assedio e 2 pedine goblin 1/1 e mi attacca con una di queste, io blocco la pedina con un Goblin in Putrefazione finendo entrambe al cimitero. Vorrei infliggere il -1/-1 all'altra pedina ma il mio avversario in risposta la sacrifica infliggendo 2 danni direttamente a me. Può farlo?

A:
1)Si innescano insieme, quando le due creature muoiono per aver subito danno letale in combattimento.
Vanno in pila in ordine APNAP: prima quelle del giocatore di turno, poi quelle dell'altro.
In questo caso, visto che e' il turno del tuo avversario che attacca, andra' prima in pila l'abilita' dello Stregone degli Astragali, e poi quella del Goblin in Putrefazione. Farai prendere quindi prima -1/-1 allo Stregone e poi (se sopravvive) ricevera' il segnalino +1/+1.
Sa la stessa cosa fosse accaduta durante il tuo turno, le abilita' sarebbero andate in pila al contrario, e avresti messo prima il segnalino +1/+1 e poi avrebbe preso -1/-1.

2)Si', puo' farlo.
L'abilita' del Goblin in Putrefazione e' un'abilita' innescata che bersaglia e in risposta ad essa si possono lanciare istantanei ed attivare abilia'. Il tuo avversario attiva l'abilita' del Goblin sacrificando la pedina che bersagliavi. Tutto regolare. [Apophis, in data 15/10/2011]



Q: Il mio avversario ha in campo un Goblin Inceneritore e io un Goblin in Putrefazione. E' il turno del mio oppo e gioca le Stranezze del Cunicolo su di lui sacrificando il goblin inceneritore e mettendo due pedine 1/1 in campo. Il Goblin Inceneritore và nel cimitero infliggendo un danno al mio Goblin in Putrefazione che muore e io decido di infliggere il -1/-1 a una sua pedina goblin. La giocata è corretta giusto? Le pedine le mette prima di mettere il goblin inceneritore nel cimitero vero?

A: Giusto: poiché il sacrificio della creatura non è indicato come costo addizionale vuol dire che fa parte della risoluzione della magia.
Quando una magia si sta risolvendo niente può accadere, dunque l'abilita del Goblin Inceneritore aspetterà la fine della risoluzione di Stranezze del Cunicolo prima di entrare in pila, a questo punto le pedine saranno già in campo e il tuo Goblin in Putrefazione è ancora vivo [Callido, in data 21/10/2011]



Q: Controllo Nexus degli Atrodotteri e l'avversario ha Magnete del Crollo attivo.
Diciamo che attacca con Capitano Goblin e io nella dichiarazione dei bloccanti animo il nexus e dichiaro il blocco , lui se mi tappa il nexus la creatura conta come bloccata oppure no?

A: Se animi Nexus degli Atrodotteri nella sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti sarà troppo tardi per dichiararlo come bloccante. Ciò accade perchè in tale sottofase prima si svolge un' azione generata dal turno per la quale il giocatore in difesa dichiara le creature bloccanti. Solalmente dopo che egli avrà terminato di dichiarare i bloccanti i giocatori riceveranno priorità per lanciare magie e attivare abilità attivate ma in quel momento i bloccanti saranno stati già dichiarati e non sarà possibile cambiarli.

L'ultimo momento utile per attivare l' abilità attivata di Nexus degli Atrodotteri per renderlo una creatura è durante la sottofase dichiarazione delle creature attaccanti, tuttavia dopo che essa si sarà risolta e avrà reso Nexus degli Atrodotteri una creatura il tuo avversario potrà attivare l' abilità attivata di Magnete del Crollo bersagliandola per tapparla durante la risoluzione.

Qualora Nexus degli Atrodotteri venisse animato durante la risoluzione della sua abilità attivata durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti ed entrambi i giocatori passassero la priorità mentre la pila è vuota per passare alla sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti il tuo avversario non potrebbe attivare l' abilità attivata del Magnete del Crollo prima che tu abbia terminato di dichiarare i bloccanti, dopo che tu avrai terminato di dichiarare i bloccanti, tra i quali è presente anche Nexus degli Atrodotteri animato, il tuo avversario potrebbe attivare l' abilità attivata di Magnete del Crollo per bersagliare Nexus degli Atrodotteri animato ma tapparlo durante la sua risoluzione non servirebbe a molto poichè tappare una creatura dichiara come bloccante non la rimuove dal combattimento. [Serrafollower95, in data 23/10/2011]