Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #48: 28 Novembre (traduzione)
Articolo del 28-11-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato





Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Bombardamento GLO-GLOblin
Ovvero: Ehi, questo fa vincere la partita!


Molti tacchini furono
sacrificati per infliggere
una caterva di danni.
Ed ecco che venne il tempo in cui i tacchini discesero fra l'umanità, la quale attendeva la loro venuta con coltelli e forchette, e con la funesta salsiera, cosicché l'avanzata gloglottante fosse respinta. E i campi si tinsero di rosso della salsa di mirtilli e si coprirono delle ossa di coloro che furono divorati. E poi fu il sonno.

E poi il Black Friday[1], ma ero troppo occupato a dormire per preoccuparmene. Non sono uscito di casa, tranne che per svicolare attraverso il traffico fino al FNM. E' tempo di raccogliere le nostre liste dei regali di Natale!

E noi, come al solito, chiediamo più domande! Inviatele a cranial.insertion@gmail.com, o twittatele a @CranialTweet, e vi daremo in dono una risposta e forse anche una scimmia.

Ecco un assortimento di domande arrivate nel corso dell'ultima settimana, insieme a un paio dai grandi eventi appena conclusi. Fatevi sotto, gente!



Q: Quando, grazie a Wort, the Raidmother, uso cospirare su una magia con X nel suo costo, X è ciò che ho pagato o è 0?

A: X sarà il valore che avrai scelto per essa. Il valore scelto per X è uno dei molti valori copiabili definiti in [CR 706.2]. Che X sia 0 avviene quando lanci una magia senza pagarne il costo di mana, ma mettere una copia in pila non è lo stesso che lanciare una magia.



Q: C'è una qualche differenza fra "quando va al cimitero" e "quando muore"?

A: Be', "va" non viene usato proprio così su una carta di Magic, quindi immagino che ci sia una differenza!

Ma per rispondere davvero alla tua domanda: "Quando questo muore" è esattamente lo stesso che "Quando questo è messo in un cimitero dal campo di battaglia". La sola vera differenza è che uno è talmente più corto dell'altro da permettere più testo sulla carta.



Q: Se lancio Regrowth e la "sdoppio" con Riku of Two Reflections, posso riportare una carta x e Regrowth dal cimitero alla mia mano?

A: Non puoi. Devi scegliere un bersaglio non appena la copia viene messa in pila e, a quel punto, Regrowth è ancora in pila, non nel tuo cimitero. Anche se Regrowth non bersagliasse e tu potessi riprendere in mano una carta da scegliere in risoluzione, la copia si risolverebbe prima del Regrowth originale!



Q: Posso sacrificare una creatura prima di mettere l'abilità di Sheoldred, Whispering One in pila per riavere la stessa creatura?

A: In modo molto simile alla domanda precedente su Regrowth, le abilità innescate necessitano di un bersaglio da scegliere non appena vengono messe in pila. Non è possibile attivare alcuna abilità attivata o risolvere alcuna altra abilità innescata prima che l'abilità di Sheoldred venga messa in pila, a meno che Topsy Turvy non sia in giro, o non ci siano più sottofasi di mantenimento nello stesso turno.



Q: Quante carte pescherò di Damia, Sage of Stone insieme a Thought Reflection, se non ho carte in mano?

A: Quattordici! Per risolvere l'effetto di Damia, prima determini quante carte pescherai, poi esegui ciascuna pescata singolarmente. Non appena "congeli" il numero di carte da pescare, quel numero non cambia, anche se avrai otto carte in mano, con altre tre pescate da effettuare, ciascuna di quelle si trasformerà in due pescate.



Non c'è alcun nesso con
Q: Se faccio rientrare Erayo, Soratami Ascendant con Postmortem Lunge e poi lancio qualche magia per far ruotare Erayo, Erayo mi rimarrà?

A: Purtroppo no. [CR 201.5] spiega che dire "quella creatura" significa "quell'affare che ho appena menzionato, che mi aspetto sia una creatura, anche se non lo dovesse essere più". Mettere tutto questo sul testo della carta, soprattutto "affare", sarebbe bizzarro. "Affare" non sarà un termine ufficiale di Magic fino all'uscita di M13.

Q Grand Abolisher mi impedisce di ciclare una creatura?

A: Ciclare una creatura può essere un bel trucco: le creature esistono solo sul campo di battaglia. Nella tua mano è una "carta creatura", quindi Grand Abolisher non ci fa caso e puoi ciclarla a tuo piacimento.



Q: Posso trasformare Mizzium Transreliquat in una Bone Saw, assegnarla, e poi trasformarla in una Argentum Armor senza che venga tolta?

A: Questo funziona perfettamente. Diventare una copia non fa togliere un Equipaggiamento, a meno che non diventi un Equipaggiamento Creatura.



Q: Come mai Tarmogoyf prende un bonus dalle carte tribali, ma non da quelle leggendarie?

A: Tribale è un tipo di carta che appare solo insieme ad altri tipi di carta; leggendario è un supertipo, non un tipo di carta. La distinzione tende ad essere importante solo per Tarmogoyf (è importante per altre carte, ma non vengono giocate molto), ma è importante comunque: i sottotipi possono essere legati solo ad un tipo di carta, non ad un supertipo, quindi Tribale deve essere un tipo di carta, in modo che possa avere dei sottotipi, che è proprio l'essenza del Tribale.



Q: In quale momento, durante una partita, devo scegliere di pescare o iniziare? Posso aspettare di vedere la mia mano iniziale? Aspettare che il mio avversario abbia finito di usare la sideboard?

A: Puoi scegliere in qualsiasi momento prima di iniziare a pescare dal tuo mazzo. Entrambi i giocatori usano la sideboard, mescolano, presentano e mescolano il mazzo altrui simultaneamente, anche se in realtà vengono effettuate in sequenza, quindi puoi attendere che il tuo avversario abbia terminato con la sideboard.

Ricorda che se dimentichi di annunciare una scelta e inizi a pescare, sei vincolato a scegliere "inizio".



Q: Forbidden Alchemy gira ben quattro Narcomoeba. In quale zona sono le Narcomoebae mentre scelgo quale mettere nella mia mano?

A: Non esiste una zona "guardami", né Forbidden Alchemy dice che le carte vengono spostate in qualche altra zona, dunque devono essere nel tuo grimorio: felice innesco delle Narcomoebae! Purtroppo, devi aggiungerne una alla tua mano, perché Forbidden Alchemy non dice "puoi" e non è un effetto di ricerca, quindi ne avrai gratis solo tre.



Q: Prendo con Traitorous Blood una creatura equipaggiata con Blazing Torch: ora posso far lanciare la Torcia dalla creatura?

A: Non puoi. La creatura ha l'abilità, quindi puoi pagare il costo di TAP, ma non puoi pagare il costo di "sacrifica Blazing Torch", perché non controlli Blazing Torch. Puoi sacrificare solo cose che tu controlli, e guadagnare il controllo di una creatura non ti fa guadagnare il controllo della roba assegnatale; quella roba è ancora assegnata, ma non è tua.



Q: Cosa succede quando Snapcaster Mage dà flashback a Black Sun's Zenith?

A: Lo Zenith viene esiliato, e non lo rimescoli nel tuo grimorio. In modo abbastanza divertente, questo è esattamente l'esempio dato nelle Regole Complete per un effetto che ti dica di mescolare qualcosa nel tuo grimorio, quando qualcos'altro invece fa esiliare la carta, quindi puoi mostrare ai tuoi amici [CR 701.16d], se per qualche motivo non mi credono.



Mmm… aaavaaanziii.
Q: Come interagisce Heartless Summoning con Primordial Hydra?

A: In modo sorprendentemente tenero, per qualcosa di così Crudele. Se ricordate la domanda su Wort all'inizio dell'articolo, ho parlato del valore scelto per X e non del valore pagato per X: la differenza conta. In questo caso puoi scegliere, ad esempio, 6 per X, cosicché il costo non modificato è {6}{G}{G}, che poi viene ridotto di {2}. Quindi, pagando solo sei mana totali, ricevi sei segnalini!



Q: Ci sono strani trucchetti che posso fare sospendendo una magia con battibaleno e un paio di altre magie con Jhoira of the Ghitu?

A: Non proprio. Tutte le carte sospese si innescano nello stesso momento, dicendo "rimuovi un segnalino da me", e poi una di quelle abilità innescate si risolve. Dopo che quella abilità innescata si è risolta, lo fa anche l'abilità innescata "lanciamiiii", quindi la lanci. Quella magia si risolve, e poi passi a risolvere la seconda abilità innescata "rimuovi un segnalino". Le magie non andranno in pila insieme, quindi battibaleno non proteggerà nulla.



Q: Ho sospeso Jokulhaups con Jhoira of the Ghitu, ma non voglio più lanciarlo! Devo? E se in campo c'è una Thorn of Amethyst?

A: Devi ancora lanciarla, se puoi. Sospendere non ti dà una scelta. Tuttavia, hai scelta se TAPpare o meno una terra per il mana; se non hai neanche un mana nella tua riserva quando lanci Jokulhaups, allora non puoi lanciarlo e rimane in esilio. Il gioco non ti costringe mai a TAPpare una terra per il mana per andare incontro a una richiesta "paga il mana ora" senza che un effetto lo dica esplicitamente.



Q: Cosa succede se uso Rewind su una magia e quella diventa non-neutralizzabile in risposta?

A: Allora quella magia non viene neutralizzata. E' ancora un bersaglio legale per Rewind, dato che Rewind bersaglia solo una magia, non una magia che possa neutralizzare, quindi Rewind si risolve. Non neutralizza la magia, ma STAPperai ancora quattro terre.



Q: Posso dare a Spellskite velo o protezione da un colore e poi ridirigere una magia di quel colore su Spellskite?

A: No. Se Spellskite non è un bersaglio legale per una magia, non puoi farle bersagliare Spellskite. Devi farlo al contrario: cambia il bersaglio e poi dai protezione a Spellskite. Ora quella magia sarà semplicemente neutralizzata (se bersaglia solo Spellskite), dato che Spellskite non è più un bersaglio legale per essa quando si risolve, ma Spellskite ne è diventato il bersaglio mentre era ancora un bersaglio legale.



Q: Posso attivare l'abilità aggiungi-segnalini di Mikaeus, the Lunarch, togliendogli il suo ultimo segnalino e in risposta esiliarlo con Moorland Haunt per ottenere uno Spirito 2/2?

A: Funziona tutto perfettamente. L'insieme delle creature che ricevono i segnalini non è determinato fino alla risoluzione dell'abilità, quindi creare una creatura in risposta garantirà un segnalino anche a quella creatura. Le Azioni Basate sullo Stato mettono Mikaeus nel cimitero ben prima che l'abilità si risolva, dato che rimuovere un segnalino è un costo per attivarne l'abilità, quindi c'è anche abbondante tempo per esiliarlo per una pedina.



Q: Le pedine creatura che muoiono possono mai importare a Splinterfright?

A: No. Esse esistono nel cimitero solo per un breve periodo di tempo, ma non sono carte, mentre Splinterfright fa caso solo alle carte creatura.



Q: Con Parallel Lives e Essence of the Wild lancio Spider Spawning: posso scegliere cosa ricevere per tutte o parte delle pedine?

A: Non hai alcuna scelta, come di solito accade con Essence of the Wild. Quando si applicano gli effetti di sostituzione ad un evento "entra sul campo di battaglia", devi applicare gli effetti di copia prima di qualsiasi altro effetto (con l'eccezione di una singola carta). Quindi i tuoi Ragni diventeranno Essence e poi raddoppierai il conto dei tuoi mucconi dalle zampe ben salde sul terreno.



Q: Ho Heartless Summoning e una Dragon Broodmother sul campo di battaglia. Ho la possibilità di sacrificare un'altra creatura all'abilità divorare della pedina prima che Summoning la uccida?

A: Divorare è un effetto di sostituzione: prima ancora che la pedina entri sul campo di battaglia, devi decidere quante creature sacrificare, dopodiché viene stabilito che la creatura entri con altrettanti segnalini sul campo di battaglia. Diciamo che sacrifichi una sola creatura. Ora hai una 1/1 che entra sul campo di battaglia con due segnalini +1/+1: entrerà come una creatura 2/2 e sopravvivrà felicemente.



Ora che la minaccia bestiale è stata sconfitta, possiamo rilassarci per un'altra settimana. Ma tornate allora per un nuovo giro di domande sulle regole mentre entriamo nell'ultimo mese dell'anno.

Fino alla prossima, possano tutte le vostre pedino Uccello essere davvero deliziose!

- Eli Shiffrin



[1] Il "Black Friday" ("Venerdì Nero") è il giorno che segue il Giorno del Ringraziamento e viene chiamato così perché segna l'inizio del periodo di compere natalizie. NdT.




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.