Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #47: 21 Novembre (traduzione)
Articolo del 21-11-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato





Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


E' la fine dei Mondiali come li conosciamo
(e mi sento bene)


ecco come hanno ridotto i
mondiali!
Saluti! Allora, è tempo di un'altra Cranial Insertion. Il Campionato Mondiale di Magic: The Gathering è ormai negli annali e avrete probabilmente sentito che questi sono stati gli ultimi Mondiali in grande e che, a partire dal 2012, i Mondiali diventeranno un torneo riservato a 16 persone, per incoronare il migliore dei migliori dei migliori. Sebbene io sia triste, perché le mie possibilità di essere mai in staff ai Mondiali sono calate di vari ordini di grandezza, da "forse" a "neanche una chance", non vedo l'ora di assistere a questo spettacolare scontro fra titani da "bordo-campo".

Nel frattempo, Magic viene ancora giocato a tutti i livelli, dai tavoli della cucina al Pro Tour e, per fortuna, è ancora il delizioso e complicato gioco che tutti conosciamo, quindi il futuro ci appare luminoso come sempre, con un continuo flusso di domande sulle regole a cui rispondere. Inviate le vostre domande per e-mail a cranial.insertion@gmail.com, o su Twitter a @CranialTweet. Risponderemo sempre direttamente, e la vostra domanda potrebbe essere scelta per apparire in un articolo futuro.



Q: Faccio entrare con lampo Snapcaster Mage nella sottofase finale del mio avversario per dare flashback al mio Smite the Monstrous, cosicché possa lanciarla nel mio turno, dopo aver STAPpato. Il mio avversario dice che non posso lanciare Smite the Monstrous nel mio turno. Ha ragione?

A: Mi dispiace, è così. Snapcaster Mage dà flashback a Smite the Monstrous fino alla fine del turno in corso. Dato che tale effetto termina nella sottofase di cancellazione, che segue sempre la sottofase finale, non puoi mai intrufolare un effetto "fino alla fine nel turno" all'inizio del turno successivo, facendolo cominciare nella sottofase finale. Fino al momento in cui avrai il mana necessario a lanciare Smite the Monstrous, questo non avrà più flashback. Ooops!



Q: Se esilio Batterskull con Karn Liberated e ricomincio la partita, il Microbo di Batterskull può attaccare subito?

A: No. Sebbene Batterskull sia già sul campo di battaglia prima che inizi il primo turno, la sua abilità "entra sul campo di battaglia" deve andare in pila e risolversi per generare il Microbo. L'abilità va in pila nella sottofase di mantenimento del primo turno, perché questo è il primo momento in cui un giocatore riceve priorità nella partita ricominciata. Dato che non controllavi il Microbo quando il turno è cominciato, non puoi ancora attaccare con esso.



Q: Se controllo Curse of Stalked Prey e il mio Mirran Crusader infligge danno da combattimento al mio avversario, il Crusader riceve due segnalini +1/+1?

A: Certo che li riceve. Doppio attacco significa che ci sono due sottofasi di danno da combattimento e che infligge danno in entrambe. Ogni volta che il Crusader infligge danno da combattimento al tuo avversario, l'abilità si innesca e mette un segnalino su di esso. Inoltre, il segnalino che prende nella prima sottofase di danno da combattimento si conta quando assegna danno da combattimento nella seconda sottofase, quindi picchia anche più forte!



Q: Posso giocare con carte Magic dagli occhi ballerini in un torneo sanzionato?

A: Dipende. Gli occhi ballerini aggiungono un considerevole spessore alla carta, che la rende segnata, quindi non potresti averla nel tuo grimorio. Per la maggior parte delle carte, non poter essere nel grimorio è un limite notevole, ma potresti usare le carte bifronte. Basta che usi una carta checklist nel tuo grimorio e prendi l'originale dagli occhi ballerini quando la carta è sul campo di battaglia. Nota che dovresti sempre verificare con il Capo Arbitro di poter usare carte modificate, ma io, personalmente, non avrei problemi a farti giocare dei Mannari con gli occhi fuori dalle orbite.



Q: Se controllo Essence of the Wild, le pedine di Elspeth Tirel saranno ancora pedine che vengono potenziate da Intangible Virtue?

A: Certamente! Essere una pedina è una proprietà fisica dell'oggetto stesso e non è soggetta a una sovrascrittura da parte di effetti di copia. Con Essence of the Wild dalla tua parte, le pedine saranno caute creature 7/7 grazie a Intangible Virtue.



Q: Il mio avversario controlla il mio Runeclaw Bear con Mind Control e io lancio Scrambleverse. Se Scrambleverse dà il controllo di Mind Control a me e il controllo del Bear al mio avversario, chi prende il Bear?

A: Tu finirai per controllare il Bear. Scrambleverse genera un grande effetto di cambio-controllo che spedisce un po' di permanenti in direzioni diverse. Dato che Mind Control dà il controllo della creatura incantata a chiunque controlli Mind Control, il suo effetto è dipendente dall'effetto che modifica chi controlla mind Control, quindi l'effetto di Scrambleverse va applicato prima, seguito da quello di mind Control. Tu ora controlli Mind Control, quindi tu controlli il Bear.

Nota che l'effetto di cambio-controllo di Scrambleverse resta lì, così, se Mind Control viene distrutto, il tuo avversario guadagna il controllo del Bear.



Q: Diciamo che controllo Demonmail Hauberk e la sola creatura che controllo è il Sun Titan del mio avversario, che gli ho rubato con Act of Treason. Invece di restituirlo al mio avversario a fine turno, vorrei sacrificarlo per il costo di equipaggiamento di Hauberk. Posso farlo?

A: Certo! Attivare un'abilità consiste di vari passi sequenziali e scegliere il bersaglio viene prima di pagare il costo. E' perfettamente legale bersagliare Sun Titan con l'abilità equipaggiare e poi sacrificarlo per pagare l'abilità.



bella partita!
Q: Allora, ho incantato il mio Gideon Jura animato con Angelic Destiny e ci ho picchiato il mio avversario. Posso rendere intermittente Angelic Destiny con l'abilità di Glimmerpoint Stag per spostarlo su un'altra creatura e non perderlo quando Gideon smette di essere una creatura?

A: Certo, funziona! Quando l'abilità dello Stag fa rientrare Angelic Destiny a fine turno, non devi assegnarlo di nuovo a Gideon. Puoi assegnarlo a qualsiasi creatura che possa essere legalmente incantata da Angelic Destiny.



Q: Posso spazzare via Mikaeus, the Lunarch del mio avversario con Phantasmal Image, o questa muore per avere costituzione zero prima che intervenga la regola leggendaria?

A: Buone notizie, puoi farlo! Sia morire per la regola leggendaria che per costituzione zero sono Azioni Basate sullo Stato, e tutte le Azioni Basate sullo Stato applicabili avvengono nello stesso momento, quindi il tuo Phantasmal Mikaeus vive abbastanza da spazzar via il Mikaeus avversario.



Q: Cosa succede se assegno due bloccanti a una creatura attaccante, e uno dei bloccanti è un Invisible Stalker? L'attaccante deve dichiarare un ordine di assegnazione del danno, ma non può bersagliare lo Stalker, come funziona?

A: Funziona normalmente. Il processo di dichiarare l'ordine di assegnazione del danno non è né una magia, né un'abilità e non bersaglia alcunché, quindi non c'è alcuna interazione fra anti-malocchio e questo processo.



Q: Se imprimo una creatura artefatto su Semblance Anvil, posso lanciare Molten-Tail Masticore gratis?

A: Bel tentativo, ma no. Semblance Anvil non bada a quanti tipi siano condivisi dalla carta impressa e dalla magia. Se imprimi una carta creatura artefatto su Semblance Anvil, Semblance Anvil riduce qualsiasi magia che sia un artefatto e/o una creatura esattamente di {2}, quindi devi ancora pagare {2} per la Masticora.



Q: Sto giocando una partita di Two-Headed Giant e lancio Time Warp. Anche il mio compagno di squadra riceve un turno extra?

A: Già! I turni sono una delle risorse che vengono condivise in Two-Headed Giant, quindi un effetto che dia a un giocatore un turno extra dà un turno extra alla squadra di quel giocatore.



Q: Se prendo un turno extra con Final Fortune, ma non riesco a vincere la partita in quel turno, posso evitare di perdere la partita terminando il turno con Sundial of the infinite?

A: Sì, puoi farlo. Final Fortune genera un'abilità innescata ritardata che si innesca nella sottofase finale del turno extra. Se rispondi all'abilità innescata con l'abilità di Sundial, l'abilità viene esiliata dalla pila e non si risolve. Se termini il turno prima che l'abilità "perdi la partita" si inneschi, andrai avanti veloce alla sottofase di cancellazione, saltando la sottofase finale, così l'abilità non si innescherà mai. In entrambi i casi, sei al sicuro!



Q: Controllo Sovereigns of Lost alara e attacco con un unico Inkmoth Nexus animato. Posso andare a prendere Squirrel Nest con l'abilità dei Sovereign e assegnarlo a Inkmoth Nexus?

A: Assolutamente sì, questo è tanto legale quanto esilarante. L'abilità dei Sovereign non richiede che l'Aura abbia "Incanta creatura". Ciò che importa è se l'Aura possa legalmente incantare la creatura che ha attaccato da sola, e Squirrel Nest può di certo incantare un Inkmoth Nexus attaccante.



"non può" batte "può"!
Q: Se lancio Enduring Ideal e cerco qualcosa come Yawgmoth's Agenda, il fatto che il timestamp ("Etichetta temporale". NdT.) di Yawgmoth's Agenda sia più recente mi permette di lanciare magie?

A: Purtroppo, i timestamp non contano nulla qui. Una delle regole d'oro di Magic è che un effetto che impedisca a qualcosa di accadere ha sempre la precedenza su effetti o regole che consentono a quella cosa di accadere. Enduring Ideal genera un effetto che ti proibisce di lanciare magie, quindi non puoi lanciare magie, indipendentemente da altri effetti che ti permetterebbero di farlo.



Q: Se controllo Doubling Season e copio Primordial Hydra con Riku of the Two Reflections, quanti segnalini prende la copia?

A: Proprio nessuno, mi dispiace. Riku copia la creatura sul campo di battaglia e i segnalini non vengono copiati. La copia ha l'abilità "entra con X segnalini", certo, ma la copia non è stata lanciata, quindi X sarà 0. Questo significa che la copia entra senza segnalini e Doubling Season non ha segnalini da raddoppiare.



Q: In una partita recente, il mio avversario ha giocato Mycosynth Lattice con Mycosynth Golem. Poi ha giocato Sphinx Summoner e ha cercato e giocato altre tre Summoner, affermando che poteva giocarle tutte gratis, perché il Lattice le rendeva incolori. Funziona?

A: No, non funziona. Mycosynth Lattice rende le carte incolori, ma non rende i simboli di mana colorato nel costo di mana di Sphinx Summoner dei simboli di mana incolore. Mycosynth Lattice permette al tuo avversario di pagare quel costo di mana con qualsiasi tipo di mana, ma è ancora un costo colorato, quindi non può essere ridotto a zero da affinità.



Q: Trade Routes può farmi riprendere in mano una terra dal mio cimitero?

A: No, non è possibile. Una "terra bersaglio" significa una terra sul campo di battaglia. Affinché tu possa riprendere carte dal cimitero, l'abilità deve dire esplicitamente "carta" e "cimitero", come "Quando Eternal Witness entra sul campo di battaglia, riprendi in mano una carta bersaglio dal tuo cimitero".



Q: Allora, sto costruendo un mazzo Kaalia of the Vast e sto pensando di metterci Minion Reflector. Se Kaalia mette una creatura sul campo di battaglia TAPpata e attaccante, anche la copia di Minion Reflector sarà attaccante?

A: No, spiacente. Minion Reflector copia la creatura come è stampata, ed essere una creatura attaccante non è un valore copiabile. Inoltre, tutti gli attaccanti vengono dichiarati in una volta sola, quindi non potrai dichiarare la copia come attaccante, perché hai già superato quel passaggio quando hai attaccato con Kaalia.



Q: Come funziona Monkey Cage se più creature entrano sul campo di battaglia nello stesso momento? Per esempio, diciamo che Tooth and Nail metta Primeval Titan e Craw Wurm sul campo di battaglia, ricevo sei o dodici Scimmie?

A: Otterrai un Esercito di Dodici Scimmie con l'approvazione di Moko! Ciascuna creatura innesca l'abilità di Monkey Cage, quindi l'abilità si risolve due volte. Puoi sacrificare Monkey Cage solo una volta, ma, a differenza di cose come Standstill, generare le pedine Scimmia non dipende dal sacrificio di Monkey cage. Quando la seconda abilità si risolve, fai più che puoi, quindi non riesci a sacrificare Cage e metti altre sei Scimmie. Ook ook!



Questo è tutto il tempo che abbiamo per ora. Grazie per la lettura e tornate pure la prossima settimana, quando Eli ci porterà un'altra pila di domande fresche e forse dell'avanzo di tacchino del Ringraziamento.

- Carsten Haese




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.