Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #46: 14 Novembre (traduzione)
Articolo del 14-11-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion

Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Ci sono altri Giochi a parte Magic?


Ammazza-Draghi.
Ciao, e grazie per aver tolto tempo al giocare a Skyrim e/o Modern Warfare 3 per leggere il nostro articolo settimanale! Mancano solo pochi giorni agli ultimi Mondiali "in grande" della storia, quindi, se siete dei giocatori dei Mondiali/professionisti di Call of Duty/Ammazza-Draghi, avrete una settimana impegnativa. Quando leggerete questo articolo, io starò ammazzando qualche drago su Skyrim e, grazie a dio, il mio articolo era da consegnare prima che il gioco uscisse!

Se siete degli aficionados dei bei giochi (come la serie di Elder Scroll, la serie di Modern Warfare e quell'altro gioco, Magic: The Gathering) e volete tornare a quelli, non vi tratterrò ancora a lungo: basta che inviiate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com, le twittiate a @CranialTweet (in Inglese! Ndt.) e leggiate quelle qui di seguito che potreste avere inviato in precedenza!



Q: Arena ha subito un'errata per usare la parola chiave "lottare", perché Vein Drinker no?

A: Il testo originale di Arena usa un solo verbo, quindi tutto accade simultaneamente. Vein Drinker dice che lei infligge danno, punto, poi l'altra creatura infligge danno in ritorno. Questo significa che, se dai a Vein Drinker avvizzire o infettare, la creatura bersagliata si ridurrà prima di contrattaccare.



Q: Se il mio comandante è in campo e qualcuno lancia Rain of Daggers, il mio comandante "muore" e innesca Falkenrath Noble, se scelgo di metterlo nella zona di comando? E chi ha lanciato Rain of Daggers prenderà i 2 danni per la morte del mio comandante?

A: Mettere il tuo comandante nella zona di comando quando muore è un effetto di sostituzione, che sostituisce l'essere messo nel cimitero. Affinché una creatura "muoia", deve essere messa nel cimitero dal campo di battaglia e, anche se è la sua normale destinazione, il tuo intervento per mandarlo nella zona di comando significa che sei al sicuro da Falkenrath Noble, Vicious Shadows e simili. Risulta comunque distrutto, quindi, quando i pugnali pioveranno, il tuo avversario perderà ancora i 2 punti vita per quella creatura.



Q: Con Tomorrow, Azami's Familiar in campo e io che rimuovo il segnalino divinità da Myojin of Seeing Winds con sette permanenti in campo, quante carte guardo prima di pescare?

A: Solo tre alla volta! "Pesca sette carte" è come dire "Pesca una carta" per sette volte, quindi applicherai l'effetto di sostituzione a ciascuna. Scaverai abbastanza a fondo nel tuo mazzo, ma non tutto in una volta.



Q: Se metto un segnalino fato su Oblivion Stone, si salverà dall'essere sacrificata quando la faccio esplodere?

A: Essere sacrificato non è lo stesso di essere distrutto. Anche se Oblivion Stone può bersagliare se stessa, di solito è uno spreco: tutto ciò che farà è proteggere altre Oblivion Stone dall'essere distrutte quando viene attivata.



Q: Come funziona la tempistica della prima abilità di Sheoldred, Whispering One? Un giocatore voleva mettere l'abilità in pila, lanciare Forbidden Alchemy, poi scegliere la creatura bersaglio da riportare sul campo di battaglia. Può farlo, o è richiesto che scelga la creatura quando l'abilità va in pila?

A: All'inizio del suo mantenimento, l'abilità va in pila. Sceglie un bersaglio per l'abilità in quel momento, prima che si risolva, e persino prima che riceva priorità per lanciare una magia come Forbidden Alchemy per provare a gettare nel cimitero qualche succoso bersaglio da rianimare.



Un giorno giocheremo a
giochi come questo.
Q: Se controllo con Mindslaver il mio avversario, posso bersagliarlo con una sua magia che dice "avversario bersaglio", come Cruel Ultimatum?

A: Anche se magari stai tenendo le sue carte, TAPpando il suo mana, sedendoti sulla sua sedia mentre lui è andato a bere qualcosa (che è quello che io faccio quando la mia mente viene dominata, non posso sopportare di guardare!), è ancora lui a lanciare la magia: tu stai solo prendendo le decisioni al posto suo. Un giocatore non è mai l'avversario di se stesso, anche se sta prendendo delle decisioni sbagliate… che siano forzate o meno.



Q: Se rendo Garruk Relentless Umano per mezzo di Liquimetal Coating, March of the Machines e Xenograft, o in qualche altro modo, posso trasformarlo con Moonmist?

A: Garruk sarà una Creatura Artefatto Planeswalker – Garruk Umano, quindi si trasformerà per Moonmist proprio come qualsiasi altro Umano che sia una carta bifronte.



Q: Stiamo giocando EDH e il generale del mio amico è Kaalia of the Vast. Lui mi attacca con il suo generale e, usando l'abilità di Kaalia, mette Hellkite Charger sul campo di battaglia TAPpato e attaccante per fare altri 5 danni. Può usare l'abilità tipo Relentless Assault del Charger per attaccare di nuovo se il Charger è stato messo in campo TAPpato e attaccante?

A: Non può. L'abilità di Hellkite Charger si innesca quando attacca, il che significa che si innesca quando viene dichiarato come attaccante. Se Kaalia lo manda nel mezzo della battaglia ad attaccare, non è mai stato dichiarato come attaccante nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti. La sua abilità non si innescherà nella fase di combattimento di questo turno.



Q: Se attacco con un Guiltfeeder e il mio avversario senza bloccanti usa Maze of Ith su di esso, si ha comunque l'effetto di perdita di punti vita?

A: Dipende da quando lo fa! Solo perché lui non controlla creature e Guiltfeeder sta attaccando, non significa che Guiltfeeder sia non-bloccato. Perché una creatura risulti "non bloccata", deve attraversare l'inizio della sottofase di dichiarazione dei bloccanti senza che le sia assegnata una bloccante. Se il tuo avversario usa il Maze sul Guiltfeeder alla sua prima opportunità, questo sarà ancora nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Se dice "non blocco", oppure specifica che sta passando priorità nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti, allora l'abilità innescata del tuo Guiltfeeder si risolverà anche se quello subisce l'effetto del Maze.



Q: Il mio avversario mi attacca con Vampire Revelers e li blocco con una pedina Demone 5/5. Lui gioca Moment of Heroism sui suoi Revelers... posso giocare in risposta Ranger's Guile sulla sua creatura per impedire all'Heroism di risolversi? In breve, se do anti-malocchio alla creatura di un avversario, chi può bersagliare la creatura con magie e abilità?

A: Se una creatura guadagna anti-malocchio, gli avversari del controllore di quella creatura non possono bersagliarla. Potresti confonderlo con Vines of Vastwood, che dice "non può essere bersaglio di magie che gli avversari controllano", che è diverso: nel caso dei Vines il gioco bada agli avversari del controllore dei Vines, che è diverso da anti-malocchio.



Q: Se metto una Curiosity sulla creatura di un avversario e quella mi infligge danno, chi pesca una carta?

A: Nessuno! Tu non sei l'avversario di te stesso, quindi Curiosity non si innescherà. Curiosity dice "Ogniqualvolta la creatura incantata infligge danno a un avversario…". Non controlla chi sia l'avversario del controllore della creatura, ma chiede se la creatura abbia inflitto danno a un avversario del controllore di Curiosity.



Q: Se sacrifico il mio Protean Hulk per prendere un'Essence of the Wild e un po' di creature con costo di mana convertito 0. Entrano tutte sul campo di battaglia come Essence of the Wild 6/6?

A: Purtroppo no. Essence of the Wild deve essere sul campo di battaglia affinché si applichi il suo effetto. Quella sta entrando nello stesso momento che ogni altra cosa, quindi saranno tutti normali Ornithopter, Memnite e così via. Si spera che tu abbia tenuto qualcuna di quelle creature con costo di lancio 0 in mano o nel grimorio per lanciarle in seguito!



Q: Ho deciso di usare Crib Swap su Chainer, Dementia Master del mio avversario. Per come lo capisco io, Crib Swap si risolve in una volta sola, rimuovendo la creatura e lasciando un Cangiante che viene sommariamente esiliato dalla abilità innescata "lascia il campo di battaglia" di Chainer. Il mio avversario e un altro spettatore affermano che, in virtù del punto fra le due frasi di Crib Swap, l'abilità innescata di Chainer interviene ed esilia gli Incubi prima che il Cangiante entri in gioco, lasciandogli una pedina. Io pensavo che non si potesse interrompere la risoluzione di una magia. Chi ha ragione?

A: Tu! Non ti piace quando succede? Le abilità possono tranquillamente innescarsi durante la risoluzione di una magia, ma non andranno in pila finché quella magia non avrà finito di risolversi. Una volta che Crib Swap termina di risolversi, lui avrà una pedina in gioco che è un Incubo (fra tutti gli altri tipi di creatura del gioco) e l'abilità innescata di Chainer la esilierà.



Q: Se ho una Phantasmal Image che ha copiato il mio Precursor Golem, che ormai da tempo ho sacrificato a Birthing Pod, cosicché i miei golem potessero essere al sicuro… o almeno così pensavo! Se qualcuno bersaglia la mia Phantasmal Image – Precursor Golem con Ancient Grudge, l'abilità innescata "sacrificami" dell'Illusione impedirà che vengano create altre Grudge sui miei altri Golem?

A: Quando il tuo Precursor Golem Illusorio viene bersagliato da una magia con un singolo bersaglio, accadono due cose: si innescherà la tipica abilità "Oh, no! Sono stato bersagliato! Sacrificami!" e pure l'abilità di Precursor Golem "copia questa magia per gli altri Golem!" si innescherà. Sì, puoi metterle in pila in qualsiasi ordine tu voglia, ma non importa in quale ordine si risolvano: accadranno entrambe.



Mi piace giocare ai giochi
su monitor. Al Monitor piace
giocare ai suoi giochi su
altre persone.
Q: Ho un Plague Sliver e due Essence Sliver in campo; guadagnerò il doppio delle vite che perdo?

A: Sì! Essence Sliver non ha subito un'errata che dia ai Tramutanti legame vitale; conferisce solo un'abilità innescata che funziona come legame vitale funzionava prima di Magic 2010. Quando i tuoi Tramutanti ti infliggono danno, le loro abilità di guadagno si innescheranno e tu guadagnerai 2 punti vita per ogni singolo danno che ti è stato inflitto.



Q: Se faccio un Clone del Dread Cacodemon avversario, tutte le creature del mio avversario salteranno in aria mentre le mie sono TAPpate, oppure ho semplicemente un noioso 8/8?

A: Dipende da come il Clone è entrato sul campo di battaglia. Se l'hai lanciato dalla tua mano e hai scelto di copiare il Cacodemon, il Clone che diventa Dread Cacodemon vedrà da dove è stato lanciato e potrai ripulire il campo avversario. Se l'hai lanciato da una zona diversa dalla tua mano, oppure l'hai messo direttamente sul campo di battaglia, allora non avrà alcun effetto Plague Wind.



Q: Se ho un Champion of the Parish in campo e poi lancio un Adaptive Automaton e nomino "Umano", l'Autamaton entra sul campo di battaglia come un Umano (innescando il Champion), oppure è già entrato sul campo di battaglia come un Costrutto e solo dopo scelgo?

A: Dato che scegli un tipo di creatura mentre Adaptive Automaton entra sul campo di battaglia, è un Umano in tempo per innescare l'abilità di Champion of the Parish, quindi sì! Il tuo Champion riceverà un segnalino +1/+1 e un altro bonus di +1/+1, dato che è pure un Umano.



Q: Posso lanciare Goblin Grenade e decidere di sacrificare il mio Ember Hauler, poi pagare {1} per Shockare il mio avversario? Prende 2 danni e poi 5 danni?

A: Non c'è modo in cui questo possa accadere. Sacrificare il tuo Ember Hauler è parte del costo per lanciare Goblin Grenade, quindi lo stai sacrificando come uno dei passi per lanciare una magia. Eccetto le abilità di mana, non puoi attivare abilità nel mezzo del lancio di una magia. Una volta che Goblin Grenade è in pila e tu hai priorità, il tuo Ember Hauler è già nel cimitero.



Q: Il mio avversario ha deciso di darmi una Illusions of Grandeur con Donate, ma io ovviamente non la voglio! Posso controllare con Commandeer il Donate e fare in modo che lo dia a se stesso o a un altro giocatore?

A: Donate ha due bersagli: un giocatore e un permanente che tu controlli. Se guadagni il controllo di Donate, allora un "permanente che tu controlli" deve essere un permanente bersaglio che tu controlli e tu (meno male) non controlli Illusions of Grandeur. Puoi cambiare il bersaglio di Donate con uno dei tuoi permanenti e bersagliare te stesso, cosicché nessuno riceva alcun regalo, oppure puoi scegliere di non cambiare alcun bersaglio e Illusions of Grandeur non farà nulla.



Q: Ero curioso di sapere se ci fosse una regola che spiega come gestire Fact or Fiction/Sphinx of Uthuun in Commander. E' accettabile per l'avversario che scelgo discutere come fare le pile con gli altri giocatori?

A: Come il tuo gruppo lo gestisca sta al tuo gruppo di gioco, ma non c'è nulla che impedisca ai giocatori di parlare delle carte rivelate! Potrebbe sembrarti antisportivo che tutti i tuoi avversari discutano del modo migliore di darti le scelte peggiori, ma ogni partita Commander multiplayer è piena di "Attacca lui!", o "Non uccidere il mio planeswalker!". Fa parte del gioco!



Q: Una March of the Machines ha reso la mia Sword of War and Peace una creatura, su cui ho messo un po' di segnalini +1/+1 con Arcbound Ravager. Più avanti, quando March of the Machines è andata e la Sword può tornare a equipaggiare delle creature, quei segnalini +1/+1 fanno qualcosa, ad esempio dare alla creatura equipaggiata un bonus?

A: In questo caso non sei così fortunato, i segnalini +1/+1 modificano solo la forza e la costituzione della creatura su cui si trovano. Se non sono su una creatura, rimangono su quel permanente, ma non fanno altro che niente, a meno che quel permanente in qualche modo non ritorni una creatura. Dovrai accontentarti di avere una buona Spada, anziché una Spada davvero, davvero buona!



Vado ad uccidere altri draghi! Ci vediamo alla prossima!

- Brian Paskoff




Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.