Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #44: 31 Ottobre (traduzione)
Articolo del 31-10-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Buona Stregata!
Ovvero: Felice Halloween!
 
 
Quando le vostre zucche
hanno quest'aspetto, dovreste
gettarle via.
E' quel momento dell'anno in cui i cortili, i reparti dei negozi e i cubicoli degli uffici sono decorati con ogni sorta di roba ghoulesca. Bambini di tutte le età si travestono da zombie, vampiri, pirati e principesse. Gli spettacoli televisivi, dagli sceneggiati alle sit-com, persino quelli di cucina, mandano in onda episodi speciali spaventosi. Questo può voler dire una sola cosa: è Halloween! Per celebrare l'occasione, indosserò un accappatoio e un asciugamano e vi porterò questo speciale Halloween di Cranial Insertion, pieno di terrificanti giochi di parole, terribilmente oscure citazioni dalla cultura pop, e alcune delle più spaventose domande sulle regole di Magic che i nostri lettori ci hanno inviato per e-mail a cranial.insertion@gmail.com o ci hanno twittato a @CranialTweet (ricordatevi di mandarle in Inglese, per favore! NdT. )!
 
Se ne avete l'ardire, raccogliete ogni briciola del vostro coraggio e continuate a leggere. Si comincia!
 

 
Q: Cosa ottengo se genero una pedina Civilized Scholar con Back from the Brink?
 
A: Ottieni una pedina Civilized Scholar che non può trasformarsi. Questo vuol dire che puoi scavare a fondo nel tuo grimorio fintanto che continui a scartare carte creatura. Se scarti una carta creatura, l'abilità fa più che può e STAPpa allegramente la pedina, ignorando l'azione impossibile di trasformarla. Schiuma, risciacqua, e ripeti secondo necessità!
 

 
Q: Il mio avversario è a 2 punti vita e controlla un Falkenrath Noble. Io controllo una Skirsdag Cultist. Posso uccidere il mio avversario con l'abilità della Cultist?
 
A: No, non funzionerà. Quando attivi l'abilità della Cultist, la metti in pila e poi ne paghi il costo di sacrificare una creatura. Questo innesca l'abilità del Noble, che va in pila sopra la tua abilità. Il tuo avversario prima guadagna un punto vita e poi prende 2 danni, quindi è vivo, è vivo!
 

 
Q: Se uso l'abilità di Garruk Relentless di picchiare un tizio e scendere sotto 3 di fedeltà, posso usare l'abilità +1 del lato notte subito?
 
A: No, spiacente. Dopo la trasformazione, Garruk è ancora lo stesso permanente, solo con aspetto e abilità diverse. Dato che hai appena usato una abilità di fedeltà di quel permanente in questo turno, non puoi attivarne un'altra fino al tuo prossimo turno.
 

 
Q: E se riesco a trasformarlo subito senza usare l'abilità "picchia un tizio", posso fare subito un Lupo 1/1 tocco letale?
 
A: Sì, puoi, ma trasformare Garruk senza quell'abilità non è così facile come potresti pensare. La regola di ridirezione del danno che consente ai giocatori di ridirigere il danno non da combattimento a un planeswalker si applica solo se il controllore del planeswalker e quello della fonte del danno sono fra loro avversari. In altre parole, non puoi fare danno diretto al tuo stesso planeswalker. Tuttavia, potresti rubare un segnalino fedeltà a Garruk con Hex Parasite o Power Conduit per innescarne la trasformazione!
 

 
Q: Controllo due Undead Alchemist e il mio Walking Corpse infligge 2 danni. Assumendo che tutte le carte macinate siano creature, ricevo 2, 4 o 8 pedine?
 
A: Ricevi 4 pedine. L'effetto "macina anziché fare danni" è ridondante, dato che applicare un effetto di sostituzione rende l'altro non applicabile. L'abilità genera-Zombie, d'altro canto, è un'abilità innescata, quindi ciascuna istanza dell'abilità si innesca e si risolve indipendentemente, per un totale di 4 pedine Zombie.
 

 
Q: Cosa succede esattamente quando Jin-Gitaxias, Core Augur riduce il numero massimo delle carte nella mia mano a zero? Posso lo stesso pescare carte, o sono totalmente fregato?
 
A: Oh, non preoccuparti, sei fregato, ma non totalmente. Il numero massimo di carte in mano non è un limite fisso sul numero di carte che puoi tenere in mano. Viene controllato solo nella tua sottofase di cancellazione alla fine del tuo turno. Nella tua sottofase di cancellazione devi scartare tutte le carte nella tua mano per scendere a zero, ma prima di allora puoi avere nella tua mano tante carte quante ne riesci a prendere. Sei praticamente in "modalità topdeck" mentre il tuo avversario ha la possibilità di plasmare la mano con le sue sette magie più utili ogni turno, quindi sei quasi morto, ma non del tutto.
 

 
Q: Attivo Heretic's Punishment e macino due Montagne e un Blightsteel Colossus che viene rimescolato nel mio grimorio. Heretic's Punishment infligge danno o no?
 
A: Sì, infligge 12 danni! "Quelle carte" si riferisce alle carte che sono venute fuori dal tuo grimorio, indipendentemente dal fatto che siano finite al cimitero. Fintanto che c'è un momento in cui la carta viene rivelata o messa in una zona pubblica (e Blightsteel Colossus viene rivelato prima di essere rimescolato nel tuo grimorio) il gioco può determinarne il costo di mana convertito.
 

 
You hear him howling around
your kitchen door, You better
not let him in!
Q: Allora, ho esiliato un po' di Mannari con Karn Liberated e ho ricominciato la partita. I Mannari si trasformano già all'inizio del primo turno?
 
A: No, non lo fanno. La partita ricominciata non sa nulla di ciò che è accaduto prima della ripartenza, quindi non c'è un turno precedente. Dato che non c'è un turno precedente, il gioco non può determinare affermativamente se siano state o meno lanciate magie durante il turno, quindi la condizione di innesco è falsa. Certo, probabilmente puoi forzare la trasformazione non lanciando alcuna magia durante il primo turno. E' improbabile che il tuo avversario possa lanciare durante quel turno qualche magia che impedisca ai tuoi Mannari di trasformarsi, ed è improbabile che sia capace di lanciare due magie nel suo primo turno per ritrasformarli!
 

 
Q: Ghoulcaller's Chant può portare indietro due Nameless Inversion dal cimitero?
 
A: Sì sì, può. Il secondo modo può bersagliare due carte Zombie, e non importa che quegli Zombie non siano creature. Nameless Inversion, fra gli altri tipi di creatura, è una Tartaruga Mutante Ninja Zombie, quindi è un bersaglio legale per il Chant.
 

 
Q: Se il mio avversario controlla Doubling Season, riceve il doppio dei segnalini veleno dalle mie creature infettanti?
 
A: No, per tre motivi. Doubling Season influisce solo su segnalini che vengono piazzati da degli effetti sui permanenti controllati dal controllore della Season. Il danno da combattimento non è un effetto, il tuo avversario non è un permanente e, abbastanza stranamente, non può controllarsi, quindi non c'è niente da vedere qui per l'effetto di sostituzione di Doubling Season.
 

 
Q: Se ho un Clone nel mio cimitero e lancio una Body Double come una copia del Clone, quella può copiare un'altra creatura sul campo di battaglia, o è destinata a morire come una 0/0?
 
A: Può copiare un'altra creatura. Dopo aver applicato il suo effetto di sostituzione, controlli nuovamente se ci siano altri effetti di sostituzione applicabili. Body Double ha acquisito l'effetto di sostituzione del Clone quando ne hai applicato l'effetto di sostituzione originario, quindi ora sta entrando sul campo di battaglia come un Clone e, di conseguenza, può copiare qualcosa.
 

 
Q: Ha senso neutralizzare Demigod of Revenge con una contromagia tradizionale, come Cancel o Mana Leak? L'abilità innescata "quando lo lanci" lo farà rientrare subito dal cimitero, vero?
 
A: Dipende da come lo fai. Dopo che il tuo avversario lancia Demigod, ci sono due oggetti sulla pila. Il Demigod è in fondo e l'abilità innescata è in cima. Gli oggetti in pila si risolvono uno per uno, quindi puoi lasciar risolvere l'abilità innescata prima e poi rispondere al Demigod con la contromagia. Se semplicemente "sbatti" la contromagia senza dire nulla, l'ambiguità fra rispondere al Demigod e rispondere all'abilità innescata potrebbe non volgere a tuo favore.
 

 
Q: Se ho Gemstone Caverns e Chancellor of the Dross nella mia mano d'apertura, posso rivelare il Chancellor per il suo effetto "risucchia vita" e poi esiliarlo per mettere Gemstone Caverns sul campo di battaglia?
 
A: Sì, puoi farlo. Come ci dice la regola 103.5, puoi svolgere le azioni "nella mano d'apertura" in qualsiasi ordine, quindi puoi fare la cosa del Chancellor prima della cosa delle Caverns. L'abilità innescata ritardata che viene generata da quest'azione è indipendente dalla sua fonte, quindi si risolverà comunque, anche se per allora il Chancellor è in esilio.
 
[CR 103.5] Alcune carte consentono a un giocatore di compiere azioni con esse dalla sua mano iniziale. Una volta che tutti i giocatori hanno tenuto la loro mano iniziale, il giocatore che inizia può compiere tali azioni in qualsiasi ordine. Poi ogni altro giocatore, in ordine di turno, può fare lo stesso.
 

 
Q: Allora, una situazione complicata: il Giocatore A controlla un Roil Elemental che ha preso il controllo del Butcher of Malakir del Giocatore B. Se il giocatore B uccide con Doom Blade Roil Elemental, cosa succede? L'abilità del Butcher si innesca e, se sì, chi deve sacrificare una creatura?
 
A: Allora, vediamo di farla a pezzi facili da digerire: durante la risoluzione di Doom Blade il Giocatore A perde il controllo di Roil Elemental, quindi l'effetto di cambio-controllo termina immediatamente e il Butcher ritorna al Giocatore B. Questo significa che lo stato del gioco è cambiato da "Il Giocatore A controlla Butcher e Roil Elemental" in "Il Giocatore B controlla Butcher, e Roil Elemental è nel cimitero" nel giro di un momento. Dato che l'abilità del Butcher è un tipo speciale di abilità "lascia il campo di battaglia", guarda indietro al precedente stato del gioco per determinare se debba innescarsi. Dato che il Butcher e il Roil Elemental erano controllati dallo stesso giocatore durante quello stato del gioco, l'abilità si innesca. L'abilità è controllata da chiunque controllasse il Butcher in quel momento, cioè il giocatore A, dunque il giocatore B deve sacrificare una creatura quando l'abilità si risolve.
 

 
Q: Come funziona l'effetto di riduzione del costo di Edgewalker? Posso lanciare gratis un Chierico che costi {W}?
 
A: Sì, puoi. Qualsiasi eccesso nell'effetto di riduzione del costo va via sconsolato, ma il mana bianco viene portato via dal costo. A differenza dell'effetto di Training Grounds, Edgewalker non ha problemi nel ridurre il costo a zero, quindi puoi lanciare quel Chierico gratis.
 

 
I used to want you Dead, but
now I only want you Gone.
Q: Cosa succede se Past in Flames dà flashback a Dead // Gone? Cosa posso rigiocare e a quale costo?
 
A: Puoi giocare con flashback ciascuna metà per il suo costo di mana appropriato. Il primo passo di lanciare una carta divisa è sceglierne una metà e metterla in pila, quindi solo quella metà esiste in pila. Quando il gioco chiede alla carta quale sia il suo costo di mana, per determinarne il costo totale, solo la metà prescelta risponde con il suo costo di mana, quindi quello è il costo che devi pagare.
 

 
Q: Controllo Nomads en-Kor e un Mirran Crusader TAPpato e il mio avversario mi sta attaccando con una 2/2 verde. Posso bloccarla con i Nomads e ridirigere il danno sul Crusader?
 
A: Sì, questo funziona. Mirran Crusader non ha protezione dal bianco, quindi puoi bersagliarlo con l'abilità dei Nomads. Quando il danno da combattimento viene inflitto, l'effetto di ridirezione del danno punta il danno verso il Crusader, da cui viene prontamente prevenuto grazie alla protezione dal verde.
 

 
Q: Se controllo una Necrotic Ooze, ho Void Maw e Eater of the Dead nel cimitero, insieme a qualcosa come Avatar of Woe che mi faccia TAPpare l'Ooze a piacimento, posso usare l'abilità dell'Eater per esiliare una creatura a caso dal cimitero e poi usare l'abilità del Maw per riportarla al cimitero?
 
A: No, questo non funziona. Void Maw ha una coppia di abilità collegate, quindi la seconda abilità si riferisce solo a carte che siano state esiliate con la prima abilità. La carta esiliata con l'abilità di Eater of the Dead è invisibile per l'abilità di Void Maw, quindi non puoi usarla per pagare il costo dell'abilità di Void Maw.
 

 
Q: Se incanto la creatura del mio avversario con Soul Link, chi guadagna punti vita quando quella infligge danno?
 
A: Tu! L'Aura è seduta sulla creatura del tuo avversario, ma tu ancora la controlli. Dato che il guadagno di punti vita è un'abilità dell'Aura, a differenza di un'Aura che conferisce un'abilità a una creatura, il guadagno di punti vita è a tuo favore, quindi il tuo avversario probabilmente non riuscirà ad usarla per attaccarti con successo.
 

 
Q: Il comandante del mio avversario è nel suo grimorio e uso Life's Finale per metterlo nel suo cimitero. Rimane nel cimitero o va nella zona di comando?
 
A: E' una sua scelta. L'effetto di sostituzione che permette che il comandante sia mezzo nella zona di comando, anziché nel cimitero o in esilio, si applica indipendentemente dalla zona da cui proviene. Spero che tu intendessi fare un favore al tuo avversario, perché l'hai appena fatto!
 

 
Q: Ecco una folle situazione del nostro gruppo di commander. Io controllo un Chancellor of the Spires e punto un Rite of Replication su di esso. Il mio avversario ha l'ardire di giocare Spelljack sul Rite. Vuole copiare il mio Chancellor con il Rite rubato, far bersagliare dalla sua abilità "entra sul campo di battaglia" il mio Rite, generare un altro Chancellor, e così via, finché non ha un milione di Chancellor. Può farlo davvero?
 
A: Mi dispiace, ma è così. Dopo che il Rite si risolve, torna nel tuo cimitero e poi l'abilità del Chancellor va in pila e può bersagliare il Rite che si è appena risolto. A meno che tu non possa fermare in qualche modo questo loop, il tuo avversario può ripetere questo processo quanto vuole.
 

 
Allora, ce l'avete fatta, congratulazioni! Tornate pure la prossima settimana, quando Eli ci porterà altre storie spaventose da Innistrad. Fino ad allora, possiate trascorrere un felice Halloween!
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.