Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2011 - GP Milano - Mirko Console
Articolo del 18-10-2011 a cura di Console Mirko
Console Mirko

1788!!!
 
Anche l'Italia fa il botto di giocatori in questo GP Sealed autunnale in quel di Milano.
Dopo 12 GP pensavo di aver fatto tanta esperienza e di aver poco di nuovo da vedere e imparare… ma è proprio quando penso questo che arriva il Grand Prix n° 13 a cambiare le mie convinzioni.
 
 
Venerdì
Il Venerdì mi rendo disponibile ad arbitrare i Public Event sotto la supervisione di Luca Simone. Luca ha organizzato la giornata in modo da avere 2 arbitri per ogni sealed di 32 persone che parte e avere un team di 5 arbitri che si occupa delle liste di qualsiasi trial: io sono assegnato al conteggio liste e ai deck check.
La mia previsione di avere solo 6 GP Trial viene spazzata via dalla coda di giocatori in fila alla judge station e con essa viene spazzato via anche il mio team. Prima ancora di iniziare rimaniamo io e Kaupo Liiv a fare tutto il lavoro sulle liste. Dopo 11 tornei serve anche il nostro aiuto e abbandoniamo il nostro compito.
Arrivati al 18° torneo non riusciamo più a farli stare seduti e fortunatamente ci aprono anche la sala del main event, dove alle 18:00 facciamo partire gli ultimi 4 tornei, mettendo a sedere gli ultimi 173 giocatori.
21 GP trial e un FNM da 77 giocatori… non male come inizio.
 
Alle 19:30 inizia il meeting con i team leader e lascio l'area di gioco. Il mio ruolo di sabato sarà quello di XO (eXecutive Officier). Ho il compito di tallonare Cristiana, fare in modo che le sue istruzioni siano eseguite e consigliarla per tutto quello che concerne il torneo. E' un ruolo che non ho mai avuto e sono davvero eccitato dall'idea di vedere il torneo da una prospettiva diversa, ma anche assolutamente all'oscuro di quello che mi aspetterà.
 
Alle 20:00 inizia il meeting con tutto lo staff, seguito dalla cena e dalle chiacchiere di rito… con il regalo agli HJ.
 
Doppia magnum e "Judge My Call" per il primo GP nei rispettivi ruoli
 
Purtroppo la birra finisce presto e prima di andare a letto facciamo un giro sui navigli per un breve rifornimento.
 
E' l'una passata. E' ora di andare a letto.
 
 
Sabato
Il compito della giornata non si rivela così rilassante come potrebbe apparire. Kalle è al continuo inseguimento di Jurgen Baert che ha degli scatti degni di Bolt quando arriva un appello; io cerco di tenere traccia delle decine di appelli di Cristiana. Nel frattempo cerchiamo di consigliare gli HJ su possibili soluzioni alternative per il torneo e parliamo con tutti gli arbitri che vengono da noi, fra cui team leaders insoddisfatti dei colleghi.
 
Iniziamo subito il torneo con un'ora di ritardo a causa dell'inaspettato numero di iscritti… e delle procedure non proprio rapidissime di inserimento dei giocatori.
Il torneo continua con dei tempi non propriamente da record nelle procedure di fine turno… facendoci perdere una decina di minuti ogni turno. E' qui che si vede l'importanza di procedure di fine turno veloci ed efficienti. Lo scorekeeper deve essere in grado di consegnare il prima possibile agli arbitri una lista dei tavoli ancora attivi in modo che possano essere verificati eventuali risultati mancanti e coprire quelli che stanno ancora giocando nel modo migliore.
I due XO… apperò!!
Un'altra cosa da fare è tenere sotto controllo i tavoli con del tempo addizionale, in modo da evitare che proprio questi causino ritardo al torneo.
 
E' difficile rendere l'idea di quanto sia diverso il torneo da sopra la judge station. Si vede tutto da un'altra prospettiva e bisogna imparare a pensare con due turni di anticipo se non si vuole impazzire e venire trascinati dagli eventi. Bisogna trovare soluzioni in corsa per risolvere problemi inaspettati… e quasi 1500 giocatori in più fanno la differenza rispetto ad un Nazionale italiano.
 
Non ci sono state molte domande interessanti di regole, ma abbiamo raccolto qualche situazione degna di nota.
 
Situazione n° 1
Inizia il torneo. Al primo turno un giocatore chiama l'arbitro perché ha listato 40 carte, ne ha 41 nel mazzo e non si ricorda quale ha lasciato fuori. Vorrebbe avere la lista per controllare e giocare le 40 listate. Siamo ad inizio del 1° turno e ovviamente ci sono 900 liste in ordine sparso sui tavoli, pronte per essere controllate dai team DC.
Cosa fareste?
 
Leggi la risposta
 
Situazione n° 2
Di secondo turno il giocatore A gioca Curse of Stalked Prey. Al 4° turno attacca per la prima volta con una sua creatura e sta per metterci sopra un segnalino. L'avversario lo ferma e ci chiama. Il giocatore B (che dopo ho scoperto essere un pro player americano) sostiene di avergli chiesto "su di me?" e che A abbia risposto "no. Su di me". Il giocatore A che non capisce molto bene l'inglese, dice di non aver capito questo e che ovviamente voleva giocare l'incantesimo sul suo avversario.
Il giocatore B si lamenta dicendo che la scelta di A ha influito sulle sue giocate degli ultimi due turni e che gli ha chiaramente chiesto su chi giocava l'incantesimo.
Cosa avreste fatto?
 
Leggi la risposta
 
Situazione n° 3
Un giocatore ha sul campo di battaglia Murder of Crows e muoiono contemporaneamente 3 creature.
Lui inizia a risolvere le abilità innescate, ma si sbaglia e lo fa 4 volte.
Cosa fate?
 
Leggi la risposta
 
Il 10° turno della giornata finisce alle 00:40 e anche la nostra giornata ha finalmente fine.
Ci dirigiamo verso l'albergo, ma le gole eccessivamente secche ci portano a fare una sosta al primo pub che troviamo… e fra una chiacchiera e l'altra passano anche le 2.
 
 
Domenica
Dopo 5 lunghissime ore di sonno sono di nuovo in piedi per una nuova sfida: sono l'HJ del Super Standard con in palio 34 box ai top16!
La sera prima mi ero già informato sul torneo ed ero rimasto sorpreso dagli orari della registrazione… dalle 8 alle 8:15. Bhè… meglio per me, ci saranno meno giocatori, anche se quasi un centinaio si era già registrato il sabato sera.
Alle 8:20 lo scorekeeper registra gli ultimi ritardatari mentre io faccio sedere i circa 140 giocatori iscritti, cercando di fare il discorso in doppia lingua mentre al main event Donato si diverte col microfono a chiamare il primo draft.
Iniziamo il primo turno e tutto sembra andare liscio... fino a quando non iniziano ad arrivare altri giocatori che vogliono iscriversi. E' a quel punto che scopriamo che sulla pagina web le iscrizioni chiudevano alle 9:15!
 
Non possiamo fare altro che riaprire le iscrizioni.
Dopo un breve briefing con lo scorekeeper, decidiamo di lasciare i pairings del primo turno inalterati e accoppiare gli oltre 30 giocatori arrivati a turno già iniziato fra di loro, creando un mini 1° turno bis sfasato di circa 40 minuti. Martin mi chiede qualche minuto per sistemare tutto con il dci reporter e mi dice che in poco tempo mi darà gli ultimi accoppiamenti. Intanto i primi 140 giocatori stanno continuando le loro partite e molti di loro iniziano a finire il match.
Gli do il tempo di stampicciare sulla tastiera spiegando agli ultimi giocatori cosa era successo e chiedendogli di aspettarmi seduti in fondo alla sala. Appena torno alla judge station, trovo Martin con gli occhi da cane bastonato che mi guarda da dietro il monitor e che con voce affranta mi dice: "Mirko, si sono cancellati i pairing del primo turno…".
 
Bene! In effetti questa ci mancava proprio…
 
A questo punto aspettare lo scorekeeper non era più possibile. L'unica cosa da fare era accoppiare i giocatori con il vecchio metodo del "falli-sedere-a-caso-da-solo".
Con l'aiuto di George li facciamo iniziare a giocare e facciamo passare un foglio in modo che scrivano i loro dati per poi darli a Martin… che ne frattempo era tutto preso a ricostruire un turno di 170 giocatori a partire dalle stampe dei pairings in ordine alfabetico (che come ci potrà confermare Federico... non è il miglior modo di iniziare la giornata).
 
Per fortuna il peggio è passato. Adesso bisogna solo avvertire gli altri 140 giocatori che il 2° turno inizierà fra 50 minuti. Saranno sicuramente felicissimi di saperlo!
Infatti la seguente ora e mezza l'ho passata a fare pubbliche relazioni, cercando di spiegare ai giocatori il problema. Alla fine anche i più tenaci hanno capito la situazione e ci hanno ringraziato per l'impegno che ci abbiamo messo nel risolvere il problema.
 
Il resto della giornata scorre abbastanza tranquillamente, con il torneo che nonostante gli 8+1 turni e il top8 finisce comunque alle 20 (per fortuna che hanno splittato i top4!!!) e mi permette di passare in albergo a farmi una doccia prima di andare a cena… e litigare con il proprietario della pizzeria per farmi offrire un amaro.
 
Ma questa è un'altra storia…
 
L'ultima cena...