Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Settembre 2011
Articolo del 17-10-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends

 
Q: Il costo di kicker di una carta va a sommarsi al costo di mana? Ad esempio, se lancio Goblin Bushwhacker pagando il costo di kicker, potrà essere neutralizzato da Mental Misstep o da Spell Snare?
 
A: Il costo di mana convertito del goblin rimane 1, quindi potrai neutralizzarlo con Mental Misstep ma non con Spell Snare. Questo vale anche per tutte le altre carte con un costo di kicker: quest'ultimo non si somma mai al costo di mana. [Lambertus, in data 04/09/2011]
 

 
Q: Lancio Treachery bersagliando una creatura dell'avversario; in risposta, lui gioca Redirect con l'intenzione di cambiare il bersaglio e bersagliare una creatura che già controllo. Può farlo?
 
A: Certamente. Una creatura che controlli è un bersaglio legale per Treachery; semplicemente, in risoluzione non succederà nulla e manterrai il controllo della creatura. [oracolo, in data 06/09/2011]
 

 
Q: Se sacrifico Sylvok Replica per attivare l'abilità di Birthing Pod, posso anche distruggere un artefatto oltre che cercare una creatura nel mazzo?
 
A: No; non fare confusione tra abilità attivate ed innescate. Un'abilità attivata ha un costo di attivazione, seguito dai due punti: mentre lanci l'abilità, devi pagare il costo. Se attivi l'abilità di Birthing Pod, quando l'abilità sarà in pila non avrai più un Sylvok Replica di cui attivare l'abilità; viceversa, se attivi l'abilità di Sylvok Replica e lo sacrifichi, non potrai più usarlo per pagare il costo di Birthing Pod perché non sarà già più in campo quando l'abilità di distruggere artefatti o incantesimi sarà in pila. Se il testo di Sylvok Replica fosse, invece, "Ogniqualvolta sacrifichi Sylvok Replica, distruggi un artefatto o un incantesimo bersaglio" allora avresti potuto ottenere entrambi gli effetti. [oracolo, in data 13/09/2011]
 

 
Q: Se ne pago il costo di kicker, posso riprendere in mano Arctic Merfolk con sé stesso?
 
A: No; il costo di kicker va pagato mentre si lancia la magia, e mentre si lancia la magia il merfolk non è ovviamente ancora sul campo di battaglia e non può essere ripreso in mano. [oracolo, in data 18/09/2011]
 

 
Q: Se prendo il controllo con Volition Reins di una creatura che è sul campo di battaglia già da alcuni turni, posso attaccare subito o soffre di debolezza da evocazione?
 
A: Soffro di debolezza da evocazione. Una creatura soffre di debolezza da evocazione se non è stata sotto il controllo del suo controllore attuale fin dall'inizio del suo turno più recente. Questo vale, ovviamente, per i casi in cui la creatura cambia controllore. [oracolo, in data 18/09/2011]
 

 
Q: Posso scegliere "Creatura Artefatto" per Cover of Darkness?
 
A: No; c'è una importante distinzione tra tipi e sottotipi. "Creatura" ed "Artefatto" sono tipi; "Goblin" e "Equipaggiamento" sono sottotipi, chiamati anche, rispettivamente, "tipo di creatura" e "tipo di artefatto". I sottotipi sono quelli elencati dopo un trattino (" - ") nella cosiddetta "Linea del tipo", la zona della carta subito sotto all'illustrazione. Cover of Darkness ti chiede di nominare un tipo di creatura, ed Artefatto non è un tipo di creatura. [oracolo, in data 20/09/2011]
 

 
Q: Controllo un Goblin Arsonist equipaggiato con Mortarpod. Se con un Onyx Mage do Tocco Letale al Goblin e lo sacrifico, il danno inflitto dalla sua abilità innescata sarà da Tocco Letale oppure no?
 
A: Sì. Tocco Letale è una proprietà della fonte, che modifica come viene inflitto il danno. Qualsiasi danno inflitto da quella creatura, anche non da combattimento, risulta letale.
Anche se l'abilità del Goblin si innesca quando la creatura muore, le abilità di questo tipo vedono com'era la creatura sul campo di battaglia (le "Ultime Informazioni Note"); perciò, fintanto che è la creatura ad infliggere il danno, l'abilità vedrà che la sua fonte aveva tocco letale, anche se la creatura per allora è morta.
Fra l'altro, l'abilità "quando muore" del Goblin va in pila sopra quella di Mortarpod, quindi se non avessero entrambe Tocco Letale ci sarebbe un paradosso temporale! [chronomancer, in data 20/09/2011]
 

 
 
 

 
Q: Ho in gioco Vendilion Clique; lancio Phantasmal Image che si risolve, entra sul campo di battaglia e copia Vendilion Clique. L'abilità innescata della copia si innesca o meno?
 
A: Sì, si innesca e le due creature muoiono subito per la regola leggendaria.
Nota che la phantasmal image diventa una copia della vendilion MENTRE entra sul campo di battaglia, non entra e poi diventa una copia. Proprio per questo le abilità che si innescano quando entra sul campo di battaglia si innescano. [Kalle, in data 06/09/2011]
 

 
Q: Gioco Snapcaster Mage, ho una Ancestral Vision al cimitero, la targhetto...pesco 3 a gratis? A me viene da pensare di sì, ripensando ad altre interazioni di ancestral (ad esempio l'abilità cascade si ferma e la vede come casting zero, non tira dritto come se fosse una terra senza costo di mana).
 
A: Ancestral Vision ha un costo di mana inesistente, che quindi non puoi pagare.
Cascade ti permette di lanciare la magia senza pagarne il costo di mana, quindi eviti di pagare un costo inesistente e puoi farlo.
Snapcaster Mage dà ad Ancestral Vision flashback con un costo pari al costo di mana, ossia inesistente. Non puoi quindi lanciare l'ancestral tramite il suo costo di flashback appena acquisito (in quanto inesistente).
PS: l'unico modo per lanciare Ancestral Vision è tramite effetti che ti dicono che puoi lanciarlo senza pagarne il costo di mana. [Kalle, in data 29/09/2011]
 

 
Q: Visto che entrambe le carte non hanno un "when,whenever,at"... vorrei sapere se con il Phyrexian Metamorph che entra in gioco si possa nominare una carta copiando Pithing Needle.
Non mi è chiara la "tempistica", perchè se il metamorph sceglie la carta "mentre entra in gioco", anche l'ago (il metamorph che copia ago) dovrebbe scegliere nello stesso momento(non è passato quel momento?)
 
A: Sono entrambe abilità statiche che modificano l'entrata sul campo di battaglia del permanente, quindi sì sono "gemelle".
Se copi un ago con il metamorfo, potrai nominare una carta mentre il metamorf-ago entra sul campo di battaglia.
Quando ci sono molteplici effetti di sostituzione che si applicano mentre un permanente entra in gioco, prima applichiamo quelli relativi al cambio di controllore (in questo caso non ce ne sono), poi quelli di copia (e il metamorfo diventa un ago) e infine gli altri (e a questo punto potrai nominare una carta per il metamorf-ago). [Kalle, in data 28/09/2011]
 

 
Q: Il mio avversario gioca Mulldrifter con il suo costo di apparire e mette in pila l'abilità innescata, in risposta a questa decide di giocare Momentary Blink sul mulldrifter facendolo quindi rientrare. A questo punto lascia risolvere le abilità pescando 4 carte e inoltre ovviamente lascia vivo la creatura essendo rientrata per effetto dell'istant...
é corretta questa giocata? Più in generale, è possibile fare qualcosa alle creature con Evoke??? Grazie.
 
A: Giocata corretta. Il sacrificio che ti impone l'abilità Evoke è sotto forma di innescata. E' possibile quindi giocare istantanei con l'abilità in pila.
Nel caso specifico si gioca Momentary Blink che esilierà il Mulldrifter.
Quando Mulldrifter rientrerà sul Campo non avrà più alcun "legame" con il Mulldrifter che aveva generato l'innescata del sacrificio (quest'ultima si risolverà con un nulla di fatto). [Starman, in data 22/09/2011]
 

 
Q: Past in Flames ha effetto anche sugli istantanei e stregonerie giocati dopo di essa?
 
A: No, vale solo per quelli presenti al momento della risoluzione, lui escluso. [Stalker, in data 21/09/2011]
 

 
Q: Nel mio cimitero c'è uno spell con X nel casting cost (Red Sun's Zenith)
Io targetto quella carta con l'abilità di Snapcaster Mage, posso scegliere io quanto vale X, pagando R+X giusto??
 
A: Il costo di Flashback è XR, quindi sì sceglierai il valore di X e lo pagherai normalmente. [Kalle, in data 17/09/2011]
 

 
 
 
Magic Style

 
Q: Il mio avversario dichiara le creature attaccanti dopodiché passa la priorità, io attivo la seconda abilità di mutavault e la bersaglio con Mirrorweave facendo così diventare tutte le creature una copia di mutavault non trasformata, la domanda è questa: le creature attaccanti che diventano terre vengono rimosse dal combattimento o è possibile pagare 1 e trasformarle in 2/2 attaccanti?
 
A:Non essendo piu' creature, vengono rimosse dal combattimento [sedobrengocce, in data 02/09/2011]
 

 
 
 
Mtgdb

 
Q: Se mi giocano un Lightning Bolt sul mio Phantasmal Dragon, ed io lo neutralizzo, il Phantasmal Dragon muore?
 
A: Purtroppo sì. Il bersaglio di Lightning Bolt viene scelto durante il lancio, e così appena lanciato l'innescata di sacrificio viene messa in pila. Solo a quel punto potrai neutralizzarlo, ma ormai l'abilità ha innescato e quindi risolverà. [devilgod, in data 05/09/2011]
 

 
Q: Se Living End acquisisce l'abilita Flashback pari al suo costo di mana, grazie allo Snapcaster Mage, se il suo costo di mana è zero lo è anche il costo di flashback?
 
A: Sì e no. Il costo di mana di Flashback è uguale a quello in alto a destra, che non è zero (come Memnite) bensì proprio inesistente, e le regole specificano chiaramente che costi di mana inesistenti non possono essere pagati! Dunque dargli Flashback non sarà servito a nulla, poiché comunque non potrai lanciarlo liberamente. [OMNIPOTENT, in data 10/09/2011]
 

 
Q: Jötun Grunt in campo con 2 segnalini era sopra, nel cimitero dell'avversario ci sono 3 carte, nel mio nessuna. Al mantenimento lo devo sacrificare, ma prima di morire si può portare via 2 delle 3 carte del cimitero avversario?
 
A: No, non può. Non è ammesso pagare parzialmente il mantenimento cumulativo. O sei in grado di pagarlo tutto, oppure niente. [XmaxX, in data 11/09/2011]
 

 
Q: Non pago il costo cumulativo di Thought Lash, lascio innescare la seconda abilità e passo l'incantesimo al mio avversario tramite Zedruu the Greathearthed (ovviamente lo scopo è lasciare l'avversario senza carte nel grimorio...). È legale?
 
A: Non più, e comunque non funzionava così. Fino al 19 settembre 2011, potevi far innescare l'abilità di mantenimento, donare in risposta l'incantesimo e poi dichiarare che non pagavi. Se invece aspettavi e facevi innescare l'abilità, ormai eri tu il soggetto interessato e ci restavi secco.
Ma in ogni caso, dal 20 settembre hanno cambiato il testo Oracle della carta, e adesso indica chiaramente che è colui che non paga il mantenimento cumulativo a esiliarsi il mazzo, non il controllore dell'incantesimo. [OMNIPOTENT, in data 28/09/2011]
 

 
Q: Con Aether Vial settata a zero è possibile mettere in gioco Dryad Arbor?
 
A: Certamente. È anche una creatura (oltre ad essere terra) e questo basta e avanza per poterla calare con la fiala se questa ha 0 segnalini, poichè non avendo costo di mana il costo di mana convertito è per l'appunto 0. [Apophis, in data 13/09/2011]
 

 
Q: Se ho in campo una Defense Grid e nel mio turno l'avversario attiva l'abilità dell'Isochron Scepter con impresso sopra Mana Leak, la copia quanto gli costerà?
 
A: 2 di attivazione dell'abilità, e 3 per lanciare la copia. Il costo totale della magia-copia viene incrementato di 3, e lo Scepter "condona" solo il costo di mana (quello in alto a destra), non i costi addizionali. [Apophis, in data 18/09/2011]
 

 
Q: Ho un dubbio su Unbreathing Horde: facciamo finta sia un 3/3. Riesce ad infliggere nel combattimento 3 danni alla creatura avversaria o visto che sta per subire danno si rimuove subito un segnalino portando a 2 i suoi danni?
 
A: Farà 3 danni. Il danno viene calcolato (assegnato) e poi viene inflitto simultaneamente (e nel caso di Horde, prevenuto). Poco importa che il 3/3 poi vedrà la sua forza diminuire, tanto il danno ormai è già stato inflitto. Se però la creatura avversaria ha attacco improvviso, farà danno per prima e quindi l'Horde al momento di ricambiare sarà già indebolita. [Apophis, in data 20/09/2011]
 

 
Q: Moonmist può ritrasformare Insectile Aberration in Delver of Secrets? La parte insetto non indica la possibilità di trasformarsi...
 
A: Sì, si ritrasforma. Transform è un'azione che funziona ugualmente su ambo i lati delle carte bifronti, il fatto che non sia presente una condizione di innesco "naturale" sulla carta non significa che sia impossibile ritrasformare l'Aberration. [OMNIPOTENT, in data 28/09/2011]