Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #42: 17 Ottobre (traduzione)
Articolo del 17-10-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
 
Il Titolo senza Giochi di Parole
Ovvero: Grazie ai nostri Traduttori!
 
 
Nuova regola: una 2/1 rara a
due mana è automaticamente
una carta da più di 25€
Allora, dato che i nostri traduttori sono stati ultimamente soggiocati dai nostri giochi di parole, ho immaginato che fosse il momento di un titolo assolutamente senza giochi di parole. E… eccolo qui. Posso riuscire a farcela per l'intero articolo? No, ho già fallito. Oh, be'... :-/
 
La stagione dei PTQ Limited è in corso, gli Standard 2011 sono negli annali e Innistrad è di sicuro il set che causa più domande da un po' di tempo a questa parte. Avete altre domande per noi? Inviatele per e-mail a cranial.insertion@gmail.com, oppure twittatele a @CranialTweet per una risposta ancora più rapida (in Inglese, per favore! NdT).
 
Ecco a voi alcune delle ultime che ci sono capitate. Buon apprendimento!
 

 
Q: Posso usare una Geistflame su una creatura bloccante dopo che Abattoir Ghoul le ha inflitto danno, ma prima che quella contrattacchi?
 
A: Puoi. C'è una diceria persistente che la pila e la priorità non esistano più durante la fase di combattimento, il che è completamente assurdo. Come potrebbe altrimenti il danno da attacco improvviso uccidere qualsiasi cosa prima del danno normale? Come potrebbe funzionare Rebuke?
 
Dopo che il danno da attacco improvviso viene inflitto, entrambi i giocatori ricevono priorità e devono passare senza fare nulla affinché si passi alla sottofase di normale danno da combattimento. Puoi lanciare qualcosa anziché passare e ricavare l'effetto di quella magia prima di continuare.
 

 
Q: Flashback è un'abilità attivata?
 
A: No, è solo un'abilità statica. Dissotterrare, che è più recente, è un'abilità attivata; flashback è un'abilità statica che ti fa lanciare una magia in una situazione in cui normalmente non potresti.
 

 
Q: Se faccio entrare con lampo Snapcaster Mage nel turno del mio avversario, posso giocare con flashback Day of Judgment?
 
A: Abbastanza triste, ma non puoi. Flashback ti permette di lanciare una magia da una zona inusuale ad un prezzo inusuale, ma non cambia il tipo di carta, né le dà lampo. Si applicano tutte le normali regole di tempistica per quella magia.
 

 
Q: Dopo che ho usato Snapcaster Mage sulla mia Doom Blade, posso riprenderla subito con Runic Repetition?
 
A: Una volta che Doom Blade lascia la pila, diventa un nuovo oggetto senza memoria della sua esistenza precedente. Sarà una Doom Blade nuova di zecca, riforgiata nelle nere profondità del Monte Fato, e nulla dice che questa nuova Doom Blade dovrebbe avere Flashback, dunque non ce l'ha. Sarà solo una qualsiasi carta esiliata che non potrai riprendere con Runic Repetition.
 

 
Q: Blasphemous Act si può lanciare con lo sconto quando Snapcaster Mage gli dà flashback?
 
A: Sì! Le abilità che dicono che una magia costa di meno o di più si applicano anche ai costi alternativi, proprio come si applicano al costo di mana. Questo è diverso da abilità che conferiscono un costo differente; queste sono in conflitto con flashback, ma "costa di più per essere lanciata" e "costa di meno per essere lanciata" non lo sono.
 

 
Q: Dopo che ho fatto ritornare uno Snapcaster Mage con Miraculous Recovery, posso dare a Miraculous Recovery flashback per lanciarla di nuovo?
 
A: Anche questo funziona. Mentre Miraculous Recovery si sta risolvendo, svolgi le cose in quest'ordine: metti Snapcaster Mage sul campo di battaglia con un segnalino, noti che Snapcaster si è innescato e metti Miraculous Recovery nel cimitero. Immediatamente dopo, quando i giocatori dovrebbero ricevere priorità, controlli per qualsiasi cosa hai notato che si sia innescata (ciao, Snapcaster!). Ora metti quelle abilità in pila e ne scegli i bersagli, e toh, Miraculous Recovery è miracolosamente nel tuo cimitero adesso. Puoi bersagliarla e poi lanciarla ancora per risuscitare un'altra creatura.
 

 
Q: Controllo tre creature, incluso Falkenrath Noble, e una Demonmail Hauberk. Per fortuna, il mio avversario è a 3! Posso bersagliare il Noble con l'Hauberk, sacrificare un'altra creatura, poi ripeterlo dopo che quell'attivazione si è risolta? Posso finirlo sacrificando il Noble stesso per vincere immediatamente?
 
A: Questa mitragliatrice della morte funziona. Un'abilità equipaggiare può bersagliare una creatura che sta già usando l'equipaggiamento; solo che non farà niente quando si risolverà. Questo a proposito del sacrificare le prime due creature, ma è la terza quella per cui le cose si fanno divertenti! Ricorda che i bersagli si scelgono prima di pagare i costi: puoi bersagliare il tuo Noble, poi sacrificarlo per pagare il costo di equipaggiamento. Ora che l'abilità ha un bersaglio illegale sarà neutralizzata quando cerca di risolversi, ma aveva un bersaglio legale quando ne hai dichiarato il bersaglio, quindi non si annulla la sua attivazione.
 

 
Gideon si lancia nella
lotta. Garruk si tira
indietro e picchia qualche
povero animale della foresta.
Q: Se Garruk Relentless usa la sua abilità per attaccare una Phantasmal Image che copia un Sun Titan, Garruk prende 6 danni per le Ultime Informazioni Note dell'Image?
 
A: No! Le Ultime Informazioni Note sono utili, ma ciò che abbiamo qui è un'abilità il cui bersaglio è illegale, dato che il bersaglio non è più sul campo di battaglia. Come qualsiasi abilità con un singolo bersaglio, l'abilità viene semplicemente neutralizzata, e nessuno dei suoi effetti ha luogo. Niente Ultime Informazioni Note o altro.
 

 
Q: Il mio Garruk, the Veil-Cursed è stato esiliato con Oblivion Ring. Quando distruggo con Naturalize il Ring, ricevo un Garruk Relentless o un Garruk, the Veil-Cursed?
 
A: Garruk tornerà Relentless. Mentre è in esilio, ha il lato solare in mostra; nel rientrare sul campo di battaglia, lo farà con il lato solare in vista per impostazione predefinita. In effetti non c'è alcun modo, con una combinazione di carte esistenti, di far entrare una carta bifronte con il lato notte in vista.
 

 
Q: Se uso Wings of Velis Vel per rendere Ludevic's Test Subject una 4/4 volante con tutti i tipi di creatura, poi lancio Moonmist, si trasformerà in una 13/13 volare travolgere?
 
A: Purtroppo, sarà solo una 4/4 volare travolgere… per questo turno! Nel turno successivo sarà una 13/13 travolgere, senza volare. Una volta che si trasforma, è ancora lo stesso oggetto che era prima. Quell'oggetto aveva le Wings applicate ad esso, quindi sarà ancora una 4/4 che avrà volare per tutta la durata di quell'effetto.
 

 
Q: Se ho Precursor Golem sul campo di battaglia e lancio Travel Preparations, ma scelgo di bersagliare un solo Golem, l'abilità di Precursor Golem si innescherà. Potrò scegliere bersagli multipli per le copie, o anche quelle bersaglieranno un singolo Golem?
 
A: Anche quelle bersaglieranno un singolo Golem. Il numero di bersagli scelti è anch'esso copiabile, quindi ogni copia sa di avere un solo bersaglio.
 

 
Q: Come funziona un Inquisitor Flail assegnato a una Protean Hydra?
 
A: Ci sono multipli effetti di sostituzione. In qualità di controllore degli oggetti influenzati (quello che sta prendendo il danno: Protean Hydra), tu scegli l'ordine in cui applicarli. Se applichi l'effetto di prevenzione dell'Hydra per primo, allora quello del Flail non si applica più, perché non viene inflitto alcun danno. Ma se applichi prima l'effetto del Flail, allora applicherai quello dell'Hydra dopo. Sta a te decidere se vuoi rimpicciolire l'Hydra così tanto!
 

 
Q: Le pedine copia di Myr Propagator hanno un costo di mana convertito di 3 per la mia Birthing Pod?
 
A: Sì! Il costo di mana è uno dei molti valori copiabili (compreso il nome, visto che anche questo sembra venire fuori spesso ultimamente), quindi le pedine copia avranno lo stesso costo di mana del Myr originale. Il costo di mana convertito è basato sul costo di mana, quindi tutte hanno un CMC pari a 3.
 

 
Q: Geist of Saint Traft più Parallel Lives. La seconda pedina è attaccante? Mi rimane?
 
A: Sì e no. Parallel Lives non genera indipendentemente una seconda pedina; modifica l'effetto di Geist di Saint Traft in "metti due pedine creatura Angelo 4/4 bianche con volare sul campo di battaglia Tappate e attaccanti". L'abilità innescata ritardata "esilia quella pedina" agisce allo stesso modo su entrambe le pedine e le esilia entrambe, quindi non manterrai il tuo Angelo extra.
 

 
Q: Back from the Brink e Rooftop Storm vanno in combo generando un flusso gratis di pedine Zombie?
 
A: Rooftop Storm ti fa lanciare gli Zombie gratis, , ma con Back from the Brink non lanci nulla, quindi non c'è combo in questo caso. Questo è diverso da cose come Bringer of the Blue Dawn, che ha un costo che puoi pagare al posto del suo costo di mana: nota che il Bringer non dice che puoi pagare {W}{U}{B}{R}{G} mentre lo lanci, ti consente di pagarlo ogni volta che stai provando a pagarne il costo di mana.
 

 
L'alchimia proibita è l'arte
di tramutare i gattini in
oro. Poveri gattini. :(
Q: Controllo un Undead Alchemist e il mio avversario lancia Forbidden Alchemy, gettando via due creature. Ricevo due Zombie?
 
A: Anche se le quattro carte sono fisicamente nella sua mano mentre sceglie cosa aggiungere alla sua mano di carte, quelle carte non sono nella sua mano di carte. Non c'è nemmeno una zona limbo. Quindi dove sono quelle carte? Come, sono ancora nel grimorio, anche se non sono fisicamente lì in quel momento! Quando quelle tre carte finiscono al cimitero, ci sono andate dal grimorio, il che rende il tuo Undead Alchemist felice.
 

 
Q: Dato che Intangible Virtue dà cautela alle pedine di Hero of Bladehold, entreranno sul campo di battaglia STAPpate e attaccanti?
 
A: Saranno comunque TAPpate. Non vengono TAPpate quando attaccano, bensì Hero dice che entrano TAPpate, e così fanno, anche se non saranno TAPpate la prossima volta che attaccheranno.
 

 
Q: Cosa succede se faccio apparire una creatura con Essence of the Wild sul campo di battaglia?
 
A: Entra sul campo di battaglia come una copia di Essence of the Wild, quindi nessuna delle sue abilità si innesca. Mulldrifter non ti farà pescare alcuna carta, che tristezza. Tuttavia, apparire include anche un innesco "entra sul campo di battaglia" che ti dice di sacrificare la creatura se ne è stato pagato il costo di apparire, e neanche quella può innescarsi! Quindi otterrai un bestione 6/6 con un grosso sconto.
 

 
Q: Cosa succede se dissotterro una creatura con Essence of the Wild sul campo di battaglia?
 
A: Allora entrerà come una copia di Essence of the Wild, quindi nessuna delle sue abilità si innescherà… il che in tutta probabilità non importa a dissotterrare. E' sempre lo stesso oggetto che è stato dissotterrato, quindi guadagnerà rapidità dopo essere entrato sul campo di battaglia e dovrai esiliarlo nella sottofase finale. Ma ricevi un bestione 6/6 rapido!
 

 
Q: Se Gideon Jura si fa attaccare da tutti, incluso Geist of Saint Traft, anche la mia pedina Angelo deve attaccare Gideon?
 
A: Puoi mandare l'Angelo dal tuo avversario. L'effetto di Gideon influenza solo la dichiarazione degli attaccanti. Qualsiasi creatura messa sul campo di battaglia attaccante dopo la dichiarazione degli attaccanti non ne è influenzata e può attaccare il tuo avversario, un altro planeswalker, o un altro avversario, se ce ne sono.
 

 
Q: Il mio avversario prova a uccidere il mio Rage Thrower con Dead Weight. Posso sacrificare Silverchase Fox in tempo per salvare il mio Rage Thrower?
 
A: La tua Volpe non può imbrogliare le Azioni Basate sullo Stato. Prima che Dead Weight si risolva, non è sul campo di battaglia e quindi non può essere bersaglio dell'abilità della Volpe. Dopo che si è risolto, prima che un giocatore riceva priorità, il gioco controlla le Azioni Basate sullo Stato, vede una creatura con costituzione 0 e la spedisce al cimitero. Poi qualcuno riceve priorità, ed è troppo tardi per distruggere o esiliare Dead Weight e salvare il tuo Rage Thrower.
 

 
Q: Posso giocare Garruk Relentless in un mazzo Commander mono-verde?
 
A: No. L'identità di colore conta entrambe le facce di una carta bifronte e conta gli indicatori di colore. Anche se Garruk Relentless è una carta verde in qualsiasi zona e non è mai una carta nera finché non si trasforma, la regola dell'identità di colore del Commander sbircia l'altra faccia e si indigna.
 

 
Questo è tutto per quest'articolo, anche se avevo ancora un paio di buone domande! Paskoff tornerà la prossima settimana con quelle, con altre, e magari con una torta.
 
Se vi state dirigendo a ovest (o nord, sud, est, o attraverso un'altra dimensione) per il Grand Prix San Diego nella seconda settimana di novembre, sarò lì anch'io, per il mio ultimo grande evento del 2011.
 
Fino alla prossima, passate un felice Halloween!
 
- Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.