Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2011 - PTQ Philadelphia - Torino
Articolo del 1-10-2011 a cura di Zarà Walter
Zarà Walter

Staff
Walter Zarà Hj
Luca Simone Ej
Luca Romano Fj
Matteo Tonazzo Fj
Alberto Secco Fj
 
TO: Robe da elfi (Marco Castellano, Davide Fenu)
 
111 Giocatori 7 Turni di svizzera
 
Inizio svizzera 10.40 - Fine 18.30
 
Il TO ci teneva a fare bella figura per il suo primo Ptq, infatti la scelta della location è stata studiata in modo da lasciare un ricordo particolare nei giocatori: Hotel con sala sotterranea curata e con aria condizionata, piscina a disposizione dei giocatori con ingresso (12 euro), compreso nell'iscrizione al torneo (15 euro), inoltre nonostante ci trovassimo in una struttura discretamente lussuosa sono riusciti ad ottenere una convenzione con il bar (caffè al banco 0.50 acqua 1 euro)
 
Il torneo si è svolto tranquillamente con un clima generale buono: rilassato e corretto.
 
Gli unici problemi di gestione sono stati correlati alla presenza di giocatori bagnati o in costume che giravano per i tavoli nonostante avessimo chiesto loro di evitare tali comportamenti.
 
1 solo errore di lista riscontrato durante il controllo al primo turno e 2 che purtroppo sono sfuggiti fino a che i giocatori non si sono trovati in T8.
 
Passiamo ora alle situazioni interessanti.
 
1) Giocatore A gioca Combust, il giocatore B utilizza l'abilità dello Spellskite per cambiare bersaglio pagando 2 punti vita. Tuttavia combust non può avere come bersaglio lo Spellskyte.
A questo punto viene chiamato un judge per risolvere la situazione.
 
Cosa accade durante la risoluzione dell'abilità? Come risolviamo l'errore o il problema ammesso che ci siano?
 
 
2)Giocatore A gioca un Journey to Nowhere. Mentre è ancora in pila indica un titano blu controllato da B.
B dice "ok risolve"…. A guarda B…. B guarda A… A dice "beh il titano è rimosso" . B risponde "no l'abilità del viaggio è neutralizzata non hai pagato 2". A ha 4 mana stappati e mette per un attimo il viaggio nel cimitero (awanagana!!!) poi lo riprende e dice "beh allora pago 2" , viene chiamato un judge per risolvere la situazione. Cosa succede?
 
Se non avesse fatto il gesto di mettere a carta nel cimitero sarebbe stato diverso?
Il che modo avrebbe dovuto giocare A per non incorrere in errori ?
 
 
3) Vengo chiamato da Alberto al tavolo perché ha un dubbio pur avendo dato il suo parere, mentre mi avvicino il giocatore A, trafelato, inizia a rovesciarmi 1000 parole addosso, lo calmo e alla fine la situazione che mi riporta è la seguente...
 
Controlla una creatura X equipaggiata con Sword of Feast and Famine e dice "guarda judge io lo faccio sempre su magic online (mima con le mani le azioni mentre racconta): attacco con la creatura equipaggiata, prendo due mana, si stappano le terre per la spada e io ho i due mana di prima più tutte le terre stappate, giusto?" (le azioni che mima sono in sequenza: tap della creatura, tap delle terre, dito sulla spada ad indicare la sua abilità, stap delle terre)
 
Come rispondete?
 

 
Passiamo ora alle penalità per lista in T8
 
Ci accorgiamo di 2 errori mentre si ricopiano le liste dei T8 per Magic friends.
 
 
Situazione 1
In side segnate 4 wrath of god invece di 4 giorno del castigo.
Lista illegale
 
 
Situazione 2
In side segnati 3 Baloth invece di Obstinate Baloth.
 
Nome ambiguo
 
Il giocatore ha subito un DC al 2ndo turno e nessuno si è accorto di niente… arghhh.
 
 
 
Prendere una decisione è stato molto difficile anche perché nel momento in cui ci siamo accorti della Situazione 2 avevamo già assegnato un Gl per la Situazione 1.
 
Tuttavia affidandoci totalmente alle IPG... mentre per la Sit 2 esiste la possibilità di downgrade, per la Sit 1 non viene menzionata:
"Use of a truncated name that is not unique may be downgraded to a Warning at the Head Judge's discretion if he or she believes that the intended card is obvious and the potential for abuse minimal. When determining if a name is ambiguous, judges may take into account the format being played."
 
Dopo aver consultato un paio di giocatori esperti del formato (TO compreso) ed aver determinato che nessuno avrebbe giocato in quel mazzo (e con consistente vantaggio) il Leatherback Baloth, decido di downgradare a Warning.
 
Spiegata la situazione a tutti i giocatori interessati, in modo che non venisse percepito un trattamento diverso per situazioni apparentemente simili, tutti hanno compreso e si sono dimostrati in accordo con la decisione presa.