Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #41: 10 Ottobre (traduzione)
Articolo del 10-10-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
 
The Kessig Trepanation Blade Massacre
Ovvero: Non Aprite quella Porta della Cantina
 
 
Wrrrrruuuummm
AAAAH! Oh, siete voi, che sollievo. Benvenuti a un altro numero di Cranial Translation. Scusate se sono un po' sulle spine, ma l'uscita di Innistrad mi ha reso piuttosto nervoso. Non sono un grande fan dei racconti horror e spero che la Wizards of the Coast faccia seguire agli orrori consecutivi di Rise of the Eldrazi, Scars of Mirrodin e Innistrad un blocco che si concentri sul tema di gattini e unicorni. Ad ogni modo, il design top-down[1] delle carte di Innistrad rende uno spasso il giocarci e mi sono divertito un sacco al prerelease, eccetto in quella partita in cui il mio avversario ha sistematicamente mutilato il mio grimorio con una Trepanation Blade. E' stato tanto divertente quanto essere fatti a pezzi da una motosega. D'altra parte, ho generato dei finali esplosivi con la mia bomba, Bloodline Keeper. Immagino di essere tanto Timmy quanto Melvin[2].
 
Certo, a parte il divertimento, le divertenti carte di Innistrad generano anche un sacco di domande sulle regole, e noi siamo qui per rispondervi. Per favore, aiutateci a distrarre il nostro scimpanzé zombificato ordina-posta dalla sua fame di ceeeeeerveeeelloooo! inviando le vostre domande all'e-mail cranial.insertion@gmail.com o twittandole a @CranialTweet (in Inglese, per favore! NdT). Come sempre, vi invieremo o twitteremo una risposta, e la vostra domanda potrebbe apparire in un prossimo articolo.
 

 
Q: Il mio avversario controlla un Invisible Stalker ed è riuscito a metterci sopra due Trepanation Blade. Cosa succede quando lo Stalker attacca?
 
A: Ahia! L'abilità di ciascuna Blade si innesca e si risolve indipendentemente, quindi macinerai carte dal grimorio finché non trovi una terra, lo Stalker diventerà più grosso, poi lo farai di nuovo e lo Stalker diventerà ancora più grosso. A meno che tu non sia abbastanza fortunato da avere una grossa scorta di terre nel tuo grimorio, lo Stalker asporterà una grossa parte dei tuoi punti vita in men che non si dica.
 

 
Q: Il mio Abattoir Ghoul viene bloccato da un Voiceless Spirit, così scambiano in combattimento. L'abilità del Ghoul si innesca e mi fa guadagnare 1 punto vita?
 
A: Sì! L'abilità del Ghoul è un innesco "muore", cioè si innesca basandosi sullo stato del gioco subito precedente alla morte dello Spirito. In quel momento, il Ghoul era ancora vivo, o meglio, non-morto, quindi la sua abilità può innescarsi. In termini un po' meno tecnici, le creature che muoiono nello stesso momento si vedono l'un l'altra.
 

 
Q: Se colpisco il mio avversario con Bump in the Night e poi lancio un Furyborn Hellkite, l'Hellkite prende i segnalini +1/+1 di sete di sangue?
 
A: No, spiacente. Le creature assetate di sangue badano al danno inflitto al tuo avversario, ma non è ciò che Bump in the Night ha fatto. Ha fatto perdere punti vita al tuo avversario, ma l'ha fatto senza infliggergli danno. Sebbene il danno a un giocatore di solito faccia perdere punti vita a quel giocatore, la perdita diretta di punti vita non è la stessa cosa del danno e le creature con sete di sangue sono molto schizzinose su questa differenza.
 

 
Q: Se Grimoire of the Dead fa rientrare Mikaeus, the Lunarch e Morkrut Banshee, Mikaeus muore per essere 0/0 in tempo da innescare l'abilità morboso della Banshee?
 
A: No, non fa in tempo. Grimoire of the Dead mette Mikaeus e la Banshee in campo nello stesso momento, e la Banshee controlla in quello stesso momento se qualche creatura è morta. Dato che nessuna creatura è ancora morta, l'abilità non si innesca affatto. Il fatto che Mikaeus morirà di lì a poco non è importante per la Banshee.
 

 
Q: Diciamo che ho una Unbreathing Horde e altre cinque carte Zombie nel mio cimitero, mentre il mio avversario ha quattro carte creatura nel suo cimitero. Non controllo creature, ma controllo un Grimoire of the Dead con tre segnalini studio. Se sacrifico il Grimoire per avere un mucchio di Zombie, quanti segnalini +1/+1 prenderà l'Horde?
 
A: Riceverà sei segnalini. I segnalini provengono da un effetto di sostituzione che modifica come Unbreathing Horde entra sul campo di battaglia, il che deve essere applicato prima che Unbreathing Horde entri sul campo di battaglia. In quel momento non controlli alcuno Zombie, quindi l'Horde prende segnalini solo per le sei carte Zombie nel cimitero in quel momento, inclusa l'Horde stessa.
 

 
Q: Se do flashback a Black Sun's Zenith con Snapcaster Mage, mi è concesso lanciarlo con X maggiore di 0?
 
A: Certo! La regola che impone X = 0 quando una magia con X nel costo di mana viene lanciata tramite un costo alternativo si applica solo se non c'è alcuna X nel costo alternativo. Dato che il costo di flashback è lo stesso del costo di mana, esso include X, quindi puoi scegliere per X un qualsiasi valore tu ti possa permettere di pagare.
 

 
Q: Fantastico! Allora, dopo che ho lanciato con flashback Black Sun's Zenith, dove va dopo che ha finito di risolversi?
 
A: Dritto in esilio! Lanciare una magia con flashback imposta un effetto di sostituzione che manda la carta in esilio quando prova a lasciare la pila per una qualsiasi altra zona. Tale effetto di sostituzione interviene quando lo Zenith prova a rimischiarsi nel grimorio del suo proprietario, quindi lo Zenith viene invece esiliato. Nota anche che non rimescolerai il tuo grimorio in questo caso:
 
[CR 701.16d] Se un effetto farebbe mescolare a un giocatore uno o più oggetti specifici in un grimorio e un effetto di sostituzione o di prevenzione fa invece spostare tutti i suddetti oggetti in un'altra zona, quel grimorio non viene mescolato.
 

 
Smembrare o sventrare? Penso
che le farò entrambe!
Q: Allora, ho sentito che una Force of Will che ha flashback grazie a Snapcaster Mage non può essere rigiocata per il suo costo alternativo, ma Dismember può essere rigiocato con {1} e 4 punti vita. E' vero? Se sì, perché?
 
A: Sì, è vero. Snapcaster Mage imposta il costo di flashback uguale al costo di mana, e il costo di mana di Force of Will è {3}{U}{U}. Questo costo alternativo non può essere combinato con il costo alternativo di Force of Will, perciò c'è un solo modo di pagare il costo di {3}{U}{U}. Il costo di mana di Dismember, d'altra parte, è {1}{PB}{PB}, e ci sono tre modi diversi di pagare questo costo di mana: {1}{B}{B}, {1}{B} e 2 punti vita, oppure {1} e 4 punti vita.
 

 
Q: Posso rigiocare con flashback gratuito Ancestral Vision grazie a Snapcaster Mage?
 
A: No. Snapcaster Mage è forte, ma non così forte. Il costo di mana di Ancestral Vision è "questo spazio è intenzionalmente lasciato vuoto", il che rappresenta un costo che non può essere pagato, ed è ciò che il costo di flashback diventa. Dato che il costo di flashback non può essere pagato, dare flashback ad Ancestral Vision con Snapcaster Mage non ha senso.
 

 
Q: Il mio avversario mi attacca con Skinshifter e io lo blocco con Grave Titan. Ora il mio avversario lo trasforma in un Uccello. Cosa succede?
 
A: Non accade nulla fuori dall'ordinario e il tuo Grave Titan mangia per pranzo lo Skinshifter del tuo avversario. Si controlla la legalità dell'insieme dei bloccanti solo quando viene dichiarato. Dopo quel punto, qualsiasi effetto che avrebbe impedito a una creatura di bloccare l'attaccante non fa nulla. Al fine di farlo passare non bloccato, il tuo avversario avrebbe dovuto trasformare il suo Skinshifter in un Uccello prima che tu lo bloccassi.
 

 
Q: Diciamo che controllo un Tombstone Stairwell e un Endless Ranks of the Dead su un campo di battaglia per il resto vuoto, e ho sei carte creatura nel mio cimitero. Posso mettere in pila le abilità innescate nel mio mantenimento in modo da avere tre pedine Zombie da Endless Ranks of the Dead?
 
A: Certo, funziona. L'abilità innescata di Endless Ranks of the Dead conta quanti Zombie controlli solo al momento della risoluzione. Se fai risolvere prima l'abilità di Stairwell, finirai per controllare sei Zombie freschi freschi.
 

 
Q: Cosa succede se uso Prey Upon per far lottare il mio Walking Corpse con l'Elite Inquisitor del mio avversario?
 
A: Che sarà una lotta impari. Il danno viene inflitto dalle stesse creature e l'Inquisitor del tuo avversario ha protezione dal tuo Corpse, quindi il danno che il Corpse infliggerebbe è prevenuto, mentre l'Inquisitor pesta a morte il Corpse.
 

 
Q: Se controllo Essence of the Wild e Awakening Zone, che tipo di pedine saranno prodotte da Awakening Zone?
 
A: Produrrà numerose Essence of the Wild che non potranno essere sacrificate per il mana. L'istruzione «Ha "Sacrifica questa creatura: aggiungi {1} alla tua riserva di mana."» imposta le caratteristiche copiabili della pedina quando viene generata, ma quelle caratteristiche vengono completamente sovrascritte dall'abilità di Essence.
 

 
Q: Essence of the Wild mi impedisce di far entrare con lampo una Ambush Viper?
 
A: Niente affatto! La magia che stai lanciando è ancora Ambush Viper, che ha ancora lampo. Quando si risolve, entra sul campo di battaglia come una copia di Essence of the Wild, quindi in quel momento perde lampo, ma per allora è passato un bel pezzo da quando l'hai lanciata e il gioco ha smesso da un bel pezzo di preoccuparsi se avesse lampo.
 

 
When you gonna break?
Watching every move you make
And everything you do Evil
eyes'll be on you
Q: Come interagisce Evil Twin con Essence of the Wild?
 
A: Dipende. Se Essence of the Wild è tua, l'interazione è piuttosto noiosa. O applichi prima l'effetto di sostituzione di Essence, quindi ti ritrovi semplicemente un'Essence, oppure applichi prima l'effetto di Twin e poi quello di Essence, e ti ritrovi ancora con un'Essence.
 
Tuttavia, se stai gemellando malvagiamente l'Essence of the Wild del tuo avversario, le cose diventano molto più interessanti… L'effetto di sostituzione dell'Essence non è applicabile in questo caso, quindi si applica solo l'effetto di sostituzione di Evil Twin. Ciò che ottieni è una copia di Essence of the Wild davvero malvagia. Ha l'abilità di Essence of the Wild che fa entrare tutte le tue prossime creature come una sua copia. Tuttavia, i suoi valori copiabili includono l'effetto del Gemello che ti permette di uccidere creature chiamate Essence of the Wild. Questo significa che hai una gemella malvagia di Essence of the Wild che genera altre gemelle malvagie di Essence of the Wild, e ciascuna di esse ha l'abilità di uccidere le Essence of the Wild del tuo avversario (inserire risata malefica!).
 

 
Q: Come interagisce Necrotic Ooze con Mirror-Mad Phantasm?
 
A: Interagiscono male o molto bene, secondo ciò che stai cercando di fare. La prima istanza di "Mirror-Mad Phantasm" nel testo della sua abilità si riferisce all'oggetto su cui si trova il testo, quindi quel nome viene sostituito con "Necrotic Ooze" quando l'Ooze ne prende l'abilità. Questo significa che mescoli Necrotic Ooze nel tuo cimitero e poi riveli carte dalla cima finché non becchi una carta chiamata Mirror-Mad Phantasm. Se non hai effettivamente un Mirror-Mad Phantasm nel tuo grimorio, lo macinerai per intero, il che può essere utile se stai cercando di vincere la partita con Laboratory Maniac.
 

 
Q: Controllo un Mentor of the Meek e lancio Mikaeus, the Lunarch con X pari a 9001. Posso pagare {1} per pescare una carta?
 
A: No. Mikaeus non entra sul campo di battaglia e poi prende i segnalini. Semplicemente entra sul campo di battaglia con 9001 segnalini già su di sé e, dato che la sua forza è OLTRE NOVEMILA, l'abilità del Mentor non si innesca.
 

 
Q: Cosa succede se uso di continuo l'abilità di Tree of Redemption in combinazione con Cradle of Vitality?
 
A: In estrema sintesi, guadagnerai un sacco di punti vita. Dato che l'abilità del Tree imposta il totale dei tuoi punti vita in base alla sua costituzione ultima (includendo tutti i potenziamenti e i segnalini), ma imposta la sua costituzione di base, senza potenziamenti e segnalini, in base al totale dei tuoi punti vita, avrai dei risultati piuttosto assurdi con i segnalini +1/+1.
 
Facciamo un esempio concreto e diciamo che sei a 10 punti vita, mentre il Tree è al suo 0/13 di partenza. Attivando il Tree, i tuoi punti vita diventano 13 e la costituzione del Tree 10. Dato che hai guadagnato 3 punti vita, si innesca l'abilità della Cradle, quindi puoi mettere tre segnalini +1/+1 sul Tree, che ora è 3/13. Attivarlo di nuovo imposta il totale dei tuoi punti vita a 13, quindi non cambiano, ma la costituzione di base del Tree diventa 13, quindi il Tree ora è 3/16. Con l'attivazione successiva guadagni 3 punti vita, quindi puoi mettere altri tre segnalini sul Tree. Finché nient'altro modifica il totale dei tuoi punti vita o la costituzione del Tree, guadagnerai punti vita pari al numero di segnalini +1/+1 per ogni paio di attivazioni del Tree, il che di conseguenza ti fa mettere altri segnalini +1/+1 sul Tree, e così via, finché il tuo avversario non si scoccia e lancia Doom Blade sul tuo Tree.
 

 
Q: Cosa succede se controllo due Heartless Summoning e lancio un Clone Shell? Posso imprimere una creatura e metterla subito sul campo di battaglia, o semplicemente Clone Shell muore?
 
A: Effettivamente hai modo di imprimere una creatura e metterla sul campo di battaglia. Per prima cosa, Clone Shell entra sul campo di battaglia, il che innesca la sua abilità "entra sul campo di battaglia". Poi vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato e Clone Shell affronta la sua prematura dipartita, che innesca la sua abilità di morte. Quindi, entrambe le abilità vanno in pila e tu scegli il loro ordine, perché vogliono andare in pila nello stesso momento e tu le controlli entrambe. Se metti in ordine le abilità innescate cosicché l'abilità "entra sul campo di battaglia" si risolva prima, otterrai l'effetto desiderato.
 

 
Q: Sto giocando una partita Commander con il mio mazzo Thraximundar e controllo Rooftop Storm. Posso lanciare Thraximundar dalla zona di comando gratis, indipendentemente da quante volte l'ho già lanciato dalla zona di comando?
 
A: No. Rooftop Storm aggira solo il costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Sei ancora vincolato a costi addizionali, anche se includono un pagamento di mana, quindi dovrai ancora pagare la tassa sul comandante di {2} per ogni volta che hai già lanciato Thraximundar dalla zona di comando.
 

 
E questo è tutto il tempo che abbiamo per oggi. Prima che io vada, vorrei avvisarvi che questo sabato sarò a Columbus, Ohio, per arbitrare il 2011 State and Provincial Championships. Se siete nei paraggi, venite a giocare il nuovo formato Standard e, se vi va, a dirmi ciao.
 
Fino alla prossima, possano i mostri sotto il vostro letto essere carini e coccolosi.
 
- Carsten Haese
 

 
↑ [1] Il design top-down (letteralmente "dall'alto verso il basso", ovvero dal generale al particolare) è la metodologia di inventare le abilità di una carta in base all'idea di ciò che la carta debba rappresentare. Nel caso di Innistrad, le idee di partenza sono i canoni dell'horror. Potete leggere una spiegazione della metodologia top-down in questo articolo e della sua applicazione a Innistrad in quest'altro (sono in Inglese). NdT.
 
↑ [2] Timmy e Melvin sono nomi usati convenzionalmente per descrivere alcune tipologie di giocatori di Magic. I "Timmy" si concentrano sul divertimento, i "Melvin" sulle minuzie del regolamento. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.