Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #40: 3 Ottobre (traduzione)
Articolo del 3-10-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Il Sole del Mattino ha sconfitto l'Orribile Notte
 
 
Devo ammettere che mi sento un po' escluso dal dare consigli su come conquistare le donne. Se volete il mio consiglio sul conquistare una donna, direi che non dovreste lasciarvi sfuggire Olivia Voldaren, se la vedete nella vostra bustina durante un draft di Innistrad. Ma questo è un articolo di regole e quello suona come un consiglio strategico. Comunque, per quanto possa essere spaventoso dare consigli sugli approcci su un sito dedicato a Magic, siamo qui per parlare del terrificante mondo di Innistrad e di tutte le domande di regole che vi hanno fatto accapponare la pelle!
 
Innistrad ha raggiunto un record per le prerelease e, con più giocatori e un set meccanicamente complesso, è arrivato un carico di nuove domande sulle regole. Ne siamo stati sommersi durante la prerelease, per non parlare del dopo, quando, tornati a casa, decine di domande intasavano la nostra casella di posta. Abbiamo abbastanza domande sulle Carte Bifronte (CBF) da riempire un articolo intero, ma le vostre domande non riguardano solo quelle: Innistrad è tanto pieno di domande quanto inquietante, quindi passiamo a rispondere ad alcuni dei vostri quesiti!
 
Continuate a inviarne altri a cranial.insertion@gmail.com o a twittarle a @CranialTweet, le domande non sono mai abbastanza!
 

 
Che notte orribile per
subire una maledizione.
Q: Quando trasformo Garruk Relentless in Garruk, the Veil-Cursed, posso usare una delle sue abilità di fedeltà, se ho già generato una pedina Lupo con l'altro lato?
 
A: Dovrai aspettare il turno successivo per fare qualsiasi cosa con il Garruk maledetto. Anche se ha un nuovo nome e il suo aspetto non è proprio dei migliori, è ancora lo stesso permanente e puoi attivare le abilità di fedeltà di un permanente solo una volta per turno.
 

 
Q: Come interagiscono Inquisitor's Flail e travolgere? Se attacco con una 3/3 equipaggiata con il Flail e il mio avversario blocca con una 3/2, quanto danno assegnerò al mio avversario?
 
A: Assegnerai solo 1 danno, però finirà per prenderne 2. Quando si assegna il danno da combattimento, non si tiene conto delle abilità che le creature coinvolte potrebbero avere. Il danno letale per la bloccante è 2, quindi ne assegni 2 lì e 1 al tuo avversario. Quando però il danno viene effettivamente inflitto, viene raddoppiato: la sua creatura ne prenderà 4, la tua creatura ne prenderà 6 e il tuo avversario ne prenderà 2.
 

 
Q: Skaab Ruinator può esiliare se stesso per pagare il suo costo, cosicché io abbia bisogno di sole tre creature (includendo lui) nel mio cimitero per lanciarlo?
 
A: Niente affatto! La prima cosa da fare per lanciare una magia è prenderla da qualunque zona si trovi e metterla in pila. Se lo Skaab è in pila, non è nel tuo cimitero quando arriva il momento di pagare il costo di esiliare tre carte creaura.
 

 
Q: Posso lanciare un Myr Superion gratis con Heartless Summoning?
 
A: Puoi spendere solo mana prodotto da creature per lanciare Myr Superion, ma in questo caso non devi affatto spendere mana! E' un po' più debole, ma chi si lamenta di un 4/5 gratuito? (A parte Tarmogoyf che lo guarda geloso).
 

 
Q: Con due Heartless Summoning e un Corpse Cur, posso lanciare Corpse Cur e riprenderlo in mano infinite volte?
 
A: Grazie alle Azioni Basate sullo Stato, puoi farlo quante volte vuoi. Corpse Cur entrerà sul campo di battaglia e la sua abilità si innescherà. Prima che vada effettivamente in pila, le Azioni Basate sullo Stato lo faranno andare nel cimitero, perché il Cur ha costituzione 0. Poi la sua abilità va in pila e devi scegliere un bersaglio, che guarda caso è lo stesso Corpse Cur! Combinalo con qualsiasi cosa che badi all'entrata in campo di una creatura o alla sua morte e potrai realizzare una serie innumerevole di trucchetti.
 

 
Muori, mostro! Tu non
appartieni a questo mondo!
Q: Posso lanciare uno Slayer of the Wicked se non ci sono Vampiri, Zombie o Mannari da uccidere?
 
A: Le magie creatura non bersagliano, anche quando le loro abilità "entra sul campo di battaglia" potrebbero farlo. Se quando entra sul campo di battaglia non ci sono cattivoni da uccidere per il tuo Slayer, la sua abilità cadrà dalla pila e lui sarà semplicemente deluso di non avere del lavoro da fare.
 

 
Q: Ho letto sul sito Wizards che ogniqualvolta una CBF entra sul campo di battaglia, lo fa con il lato giorno in vista. Però come funziona con Doubling Chant?
 
Se ho tre Mannari con il lato notte in vista e lancio Doubling Chant, cerco la versione giorno o notte della carta?
 
A: Mentre una CBF è sul campo di battaglia, il solo lato che importa è quello visibile sul momento. Quindi un Ironfang sul campo di battaglia ha nome "Ironfang", non "Village Ironsmith". Non potrai cercare alcuna creatura con il lato notte visibile nel tuo grimorio, perché in qualsiasi zona diversa dal campo di battaglia esiste solo il lato giorno.
 

 
Q: Se ho più di una copia di Gutter Grime in campo, a quale pila di segnalini melma le mie Melme fanno riferimento per conoscere la loro taglia? Le Melme tengono traccia di quale Grime le ha generate? O sono grandi quanto la somma dei segnalini melma?
 
A: Avere due Gutter Grime sul campo di battaglia ti darà un sacco di pedine: ogniqualvolta una creatura non pedina che controlli muore, ciascuna Gutter Grime si innesca. Poi, quando ciascuna abilità innescata si risolve, metterai un segnalino melma su quella Gutter Grime, quindi metterai una pedina sul campo di battaglia con forza e costituzione pari al numero di segnalini su quella Gutter Grime! Il risultato è che avrai due set di pedine, ciascuno con forza e costituzione rappresentate da una Gutter Grime diversa.
 

 
Q: Ho letto da qualche parte che se Gutter Grime lascia il campo di battaglia, allora tutte le sue pedine diventano 0/0. Perché le pedine non usano le Ultime Informazioni Note?
 
A: Le Ultime Informazioni Note vengono usate solo per risolvere magie o abilità che hanno bisogno di sapere qualcosa su un oggetto che non è più dove avrebbe dovuto. Le abilità statiche come quella che determina la forza e la costituzione delle pedine non usano mai le Ultime Informazioni Note, quindi tutte quelle Melme si spiaccicheranno una volta che la loro Gutter Grime non esiste più.
 

 
Q: Con una Essence of the Wild in campo, cosa succede quando gioco una Akroma, Angel of Fury a faccia in giù per metamorfosi?
 
A: Avrai una qualche specie di creatura a faccia in giù! Ciò che c'è sotto non sarà un mistero, dato che il tuo avversario sa che sotto il suo guscio metamorfico senza nome e senza tipo di creatura c'è una Essence of the Wild. Mentre è a faccia in giù, è solo una 2/2 senza niente di speciale. Questa è la regola per qualsiasi creatura a faccia in giù (da non confondere con una creatura con la faccia "notte" in su!). Se riesci a girare la creatura metamorfica a faccia in su, scoprirai che è tale e quale a Essence of the Wild. Ma, dato che non ha un costo da rivelare e pagare, dovrai trovare un modo alternativo per farlo.
 

 
Q: Quando Essence of the Wild lascia il campo di battaglia, qualsiasi altra cosa che ne era una copia smette di esserlo?
 
A: Quale Essence of the Wild? C'è una buona possibilità che tu ne abbia un mucchio! Quando tutte le Essence of the Wild avranno lasciato il campo di battaglia, allora non controllerai più Essence of the Wild e sarai libero di lanciare creature così come sono. Anche se l'Essence originale non è più sotto il tuo controllo, le altre ne rimangono copie per sempre.
 

 
Q: Se metto un Paradise Mantle sulla mia Essence of the Wild, avrò un mucchio di Birds of Paradise 6/6?
 
A: Effettivamente Essence of the Wild trasforma un Birds of Paradise in un 6/6 auto-replicante, ma le copie non possono TAPpare per il mana in questo modo. Sebbene l'equipaggiamento dia a Essence un'abilità attivata, questa non è una caratteristica copiabile, perché non è stampata sulla carta, né garantita da un altro effetto di copia.
 

 
Q: Qual è il costo di mana convertito di una pedina di Cackling Counterpart?
 
A: Dipende da ciò che ha copiato! Normalmente si vedono pedine che hanno un costo di mana convertito 0, perché sono pedine generate da una magia o un'abilità. Ma il costo di mana di un oggetto è una caratteristica copiabile, quindi avrà lo stesso costo di mana convertito di qualunque cosa copi.
 

 
Q: Se mescolo una CBF con il lato notte in vista, cosa succede quando la pesco?
 
A: Ooops! Devo dire che questo è accaduto persino a me al prerelease. E' un errore facile da commettere quando non si usano le carte checklist! Puoi ribaltarla mentre è in mano, ma fornirai un'informazione al tuo avversario (certo, sei libero di rivelarla…). Oppure puoi aspettare finché non la lanci e poi girarla… il che significa che hai bisogno di saperne il costo di mana! In tal caso puoi sempre sbirciare una carta checklist o chiederne il testo Oracle a un arbitro!
 

 
Q: Come funziona la nuova parola chiave "lottare" con attacco improvviso o doppio attacco?
 
A: Non molto bene! Lottare non segue le stesse regole di attaccare e bloccare: non ci sono sottofasi coinvolte e non c'è danno da combattimento. Sono solo due creature che hanno una rissa a mani nude in base alla loro forza attuale, e tutto il danno viene inflitto in una volta sola, indipendentemente dalle loro abilità.
 

 
Q: Quando una creatura si trasforma, può attaccare in quel turno?
 
A: Dipende! Prima che si trasformasse, poteva attaccare in quel turno? Se la risposta è sì, allora può ancora farlo! Un permanente che si trasforma è ancora lo stesso permanente. Non ha mai lasciato il campo di battaglia, anche se potresti averlo sollevato dal tavolo per girarlo, quindi può TAPpare e attaccare senza problemi, se prima non era "indebolito dall'evocazione".
 

 
Q: Come funziona Ixidron con le CBF?
 
A: Conta come una magia, dunque i Mannari non si trasformeranno nel turno successivo. Può anche bloccarli ad un certo punto, se in qualche modo riescono a trasformarsi. Ma la sua abilità "entra sul campo di battaglia" li ignorerà, perché le CBF non possono essere girate a faccia in giù. Neanche un pochino!
 

 
Cos'è un uomo? Una
miserabile piccola pila di
segreti!
Q: Ho un Delver of Secrets, ma il mio avversario mi ha maledetto con una Curse of the Bloody Tome. Durante il mio mantenimento quale delle due si innesca prima?
 
A: Tu controlli l'abilità innescata di Delver of Secrets e il tuo avversario controlla quella della maledizione. Quando ci sono due abilità innescate che provano ad innescarsi nello stesso momento, vanno in pila in ordine Giocatore Attivo/Giocatore non-Attivo. Questo significa che il Delver va in pila per primo, la maledizione sopra di esso, quindi macinerai due carte e poi vedrai se l'esperimento prenderà una svolta scioccante.
 

 
Q: Se incanto una Unbreathing Horde con un incantesimo che le dà un +1/+1 fisso, sopravvivrà a tutto il danno che le verrà inflitto?
 
A: Quando Unbreating Horde subisce danno, tu previeni quel danno e rimuovi un segnalino da essa. Queste sono due cose completamente separate l'una dall'altra, pur essendo parte della stessa abilità, quindi, anche se una cosa non accade, l'altra accadrà. Se non puoi rimuovere un segnalino, il danno viene ancora prevenuto. Normalmente, nessun segnalino vorrebbe dire che l'Horde è 0/0 e continua a non respirare nel cimitero del suo proprietario, ma se c'è qualcosa a pomparne la costituzione, continuerà ad andare in giro barcollando.
 

 
Q: Allora, ho Laboratory Maniac sul mio lato del campo e 5 carte rimaste nel mio grimorio. E' legale dragare un Golgari Grave-Troll e, se lo faccio, vinco la partita?
 
A: Dragare è un buon modo di svuotare il tuo grimorio, ma non potrai svuotarlo completamente se non hai il numero esatto di carte. Dragare funziona solo se hai N carte nel tuo grimorio, dove N è il numero nell'abilità dragare della carta. Non puoi nemmeno provare a dragare, a meno che tu non abbia altrettante carte nel tuo grimorio!
 

 
Q: Lancio Nevermore e nomino Howlpack Alpha, perché per quello ho perso la partita precedente. Poco dopo realizzo che non ha senso: Howlpack Alpha non si può nemmeno lanciare! Sono nei guai se il mio avversario prova a lanciare Mayor of Avabruck?
 
A: Lui è quello nei guai se prova a lanciare una magia che non gli è permesso! La policy ufficiale per le CBF dice che nominare il lato inverso della carta è sufficiente a identificarla. Dato che non c'è assolutamente nulla che Nevermore possa fare ad Howlpack Alpha (può fermare solo l'azione di lanciare, e Howlpack Alpha è il nome di una carta che non può essere lanciata), nominare uno qualsiasi dei lati della CBF impedirà di lanciarla.
 

 
Q: Se il mio avversario incanta una creatura con Bonds of Faith e nel mio turno seguente la equipaggio con Mask of Avacyn, Bonds of Faith cadrà?
 
A: L'Aura rimarrà dov'è. Le magie Aura bersagliano solo quando vengono lanciate, quindi tutto ciò che velo o anti-malocchio potranno fare è impedirle di essere bersaglio di magie Aura successive. Ciò che fa cadere la tua Aura è se la tua creatura guadagna protezione da una qualche qualità appartenente all'Aura. Le creature con protezione dal bianco, per esempio, non possono essere incantate da un'Aura come Bonds of Faith, quindi le Azioni Basate sullo Stato strapperanno via l'incantesimo dalla tua creatura.
 

 
Q: Se guadagno il controllo di Olivia Voldaren del mio avversario con un Traitorous Blood, poi uso la sua abilità {3}{B}{B} su se stessa, ne guadagno il controllo indefinitamente grazie a un cavillo, oppure ho appena creato una stupida tautologia?
 
A: Non è un cavillo, solo un layer! Per essere precisi, il layer del controllo. A differenza di Traitorous Blood, l'abilità di Olivia non dura fino alla fine del turno. Dato che non lo fa, manterrai il controllo di Olivia finché avrai il controllo di Olivia (strano!), anche dopo che l'effetto di Traitorous Blood termina, e potrai iniziare a rapire Vampiri!
 

 
Oh, nel caso siate sconcertati dalle strane didascalie, sono una citazione della serie di videogiochi a tema horror Castlevania, che ha compiuto 25 anni la settimana scorsa! Sono davvero seccato che non ci sia una carta frusta nel set… spero in Ascesa Oscura!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.