Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #39: 26 Settembre (traduzione)
Articolo del 26-9-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
The Monster Mash
Ovvero: A Graveyard Bash[1]
 
 
:D
Benvenuti sul piano di Innistrad, dove i vecchi film horror prendono vita e vi strappano le viscere! E' una terra serena e divertente per le vacanze estive, se volete sfuggire al caldo e ai dolori della vita. E cosa ci facciamo qui? Come, rispondiamo a domande sulle regole, ovvio!
 
Innistrad è una bella massa di domande sulle regole ammucchiate in una fossa comune. Fra numerosi effetti di copia, carte bifronte e quell'albero assurdo, non c'è fine alla confusione che ti prende, non fino a un attimo prima che le creature della notte divorino il tuo miserabile involucro umano.
 
Quindi, inviate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o twittatele a @CranialTweet prima che sia troppo tardi! Non possiamo salvarvi dai non-morti, ma possiamo registrare le vostre ultime parole per i posteri.
 
Tenete d'occhio Moko. Fin dal momento della sua zombificazione ha cercato un posto come Innistrad, in cui potesse inserirsi e compiere la sua scalata verso la vetta della metaforica e non-così-metaforica catena alimentare…
 
Non dimenticate di leggere anche le FAQ di Innistrad e le FAQ da Torneo per le Carte Bifronte di Toby Elliott; quest'articolo ne condivide alcuni punti, ma abbiamo deliberatamente evitato alcune delle domande più rilevanti che sono trattate in quei documenti.
 

 
Q: Come funzionano queste carte bifronte in draft?!
 
A: Per prima cosa… aprite la bustina (inquietante tuono d'apertura). Se il Capo Arbitro o l'Organizzatore lo dicono, ogni giocatore posa la sua carta bifronte sul tavolo per un breve periodo di rassegna, in modo da evitare che i giocatori cerchino di guardare il giocatore accanto e vedano qualcosa di troppo per sbaglio; questo, tuttavia, è opzionale. Poi scegliete una carta come al solito e mettetela in cima ai vostri altri pick (o iniziate la vostra pila di pick) come al solito.
 

 
Q: Ho solo un Mayor of Avabruck. Posso stampare un Howlpack Alpha e metterglielo sopra quando si trasforma?
 
A: No, no, no. Stampare carte, indipendentemente da quanto siano evidentemente finte, non è per niente visto di buon occhio dal dipartimento legale della WotC. Non fatelo. Avete tre opzioni per gestire le trasformazioni, e solo queste tre:
 
  1. Potete usare la super-utile carta checklist (o "carta di verifica". NdT.) che si trova in 3/4 delle bustine di Innistrad. Segnate solo la carta al posto di cui si trova, mischiatela come al solito e, ogniqualvolta qualcuno ne vede la faccia, scambiatela con la vera carta bifronte, messa in una bustina tutta trasparente in modo che la possiate girare da entrambi i lati, o in qualunque altro tipo di bustina che ne mostri in qualche modo il dorso.
  2.  
  3. Potete usare la stessa carta bifronte, se avete bustine davvero opache. "Quasi opache" non è abbastanza: se potete notare guardando il retro della bustina che lì c'è la faccia di una carta, non va bene. Quando la trasformate, estraetela dalla bustina per girarla, poi reinseritela.
  4.  
  5. Potete usare una carta bifronte in una bustina di diverso colore con ciascuno dei due metodi precedenti. Fate in modo che se ne veda la faccia posteriore e posizionatela sopra la carta bifronte di cui si vede la faccia anteriore. Se avete tre carte checklist per Reckless Waif, dovete avere almeno tre Reckless Waif con voi… ma potete averne anche di più!
  6.  

 
Q: Se due dei miei avversari lanciano, oppure io e un avversario lanciamo ciascuno una magia a turno, i Mannari si trasformeranno?
 
A: No. Devono essere lanciate due magie da uno stesso giocatore, non da una qualsiasi combinazione di giocatori.
 

 
Q: Un Clone o una pedina copia di una mia carta bifronte si possono trasformare?
 
A: Essere una carta bifronte è una proprietà fisica della carta. Non può essere copiata, non può essere rimossa e non può essere acquisita. Il tuo Clone e le tue pedine non hanno una seconda faccia, quindi sono incapaci di trasformarsi. L'istruzione "trasforma" non riuscirà a fare alcunché, ma tutte le altre istruzioni andranno seguite, se possibile.
 

 
I Vampiri di Innistrad
contro i Rakdos di Ravnica:
chi organizza le feste
migliori?
Q: Segnalini, Aure ed Equipaggiamenti sulla mia creatura bifronte rimangono su di essa quando si trasforma?
 
 
 
A: Certo! Una creatura che si trasforma è ancora lo stesso oggetto che era in precedenza, che indossa gli stessi abiti e coccola lo stesso cagnolino. Solo che ora sta mandando in pezzi quei vestiti e mangiando quel cagnolino. Povero cagnolino.
 

 
Q: C'è un modo per intrufolare una carta bifronte sul campo già con la faccia posteriore in vista? Qualcosa come Mask of the Mimic?
 
A: Mask of the Mimic non funzionerà, una carta bifronte ha solo il nome della faccia anteriore. In effetti, non c'è modo di mettere una carta bifronte con il retro in vista, dato che entrerà sempre con la faccia anteriore in vista, salvo diversamente specificato… e nulla specifica diversamente. Una carta bifronte non può mai essere a faccia in giù, quindi non puoi neanche inventare qualche trucchetto con metamorfosi.
 

 
Q: Ho fatto lottare Bitterheart Witch con uno Skaab Goliath, moriranno entrambi? Lo stesso per creature con legame vitale, mi faranno guadagnare punti vita?
 
A: Funziona tutto. Quando una creatura lotta, è quella creatura stessa a infliggere il danno e tocco letale, legame vitale, infettare e avvizzire funzionano tutti, senza badare che sia danno da combattimento (e il danno da lottare non è danno da combattimento… suona un po' strano).
 

 
Q: Se lancio una magia con flashback, poi la lancio di nuovo, conta come "lanciare due magie" per i Mannari?
 
A: Sì! Fisicamente era la stessa carta, ma quella carta è stata due magie diverse in due differenti momenti del turno. L'oggetto che testé piaggia fra le zone diventa un nuovo oggetto ogni volta che si sposta.
 

 
Q: Posso rispondere a una magia con flashback con qualcosa come Nihil Spellbomb o Purify the Grave per impedire al mio avversario di lanciare quella magia?
 
A: La prima cosa che fai quando lanci una magia è trascinarla da dov'è alla pila. Non puoi interrompere il tuo avversario mentre lo fa: Magic non è un gioco di velocità in cui il primo giocatore che annuncia cosa sta per fare vince. Se vuoi impedire al tuo avversario di avere un flashback, dovrai esiliarla in un momento in cui non possa lanciarla.
 

 
Q: Le pedine muoiono?
 
A: E abbiamo un vincitore per la più breve domanda di tutti i tempi!
 
Sì, le pedine muoiono. Vanno al cimitero per un breve momento prima di cessare di esistere per sempre, il che fa funzionare le tue abilità morboso e innesca ogni altra sorta di abilità innescata "quando qualcosa muore". Molti giocatori pensano che non vadano al cimitero, dato che svaniscono così rapidamente, ma questo significa solo che mettere fisicamente la pedina nel cimitero non ha senso, quindi non è il caso di farlo. Però tenete a mente che la pedina ci è andata, anche se non avete messo lì la carta pedina, il dado, la monetina o qualunque altra cosa usiate.
 

 
Q: Posso intrufolare un Mannaro Umano dopo lo STAP con Quicksilver Amulet cosicché si inneschi e si trasformi immediatamente?
 
A: No; i giocatori non possono fare nulla fra la sottofase di STAP e il momento in cui le abilità innescate "all'inizio del mantenimento" partono. Se l'abilità innescata non può innescarsi in quel momento, non si innescherà più, perché l'inizio del mantenimento è già passato. Dovresti farlo entrare con l'Amuleto alla fine del turno del tuo avversario, ma almeno non è una magia quando lo fai.
 

 
Q: Mentor of the Meek mi fa pescare una carta se lancio un'arma vivente come Batterskull, che rende il Microbo troppo forte?
 
A: Piuttosto strano, ma potrai pescare una carta. La pedina entra sul campo di battaglia come 0/0 e, prima di continuare a risolvere l'abilità di arma vivente, si guardano le condizioni di innesco. Un Microbo 0/0 è entrato sul campo di battaglia, quindi si innesca. Subito dopo di ciò, ma prima che vengano verificate le Azioni Basate sullo Stato, l'arma viene assegnata al Microbo, che sopravvivrà. Poi l'abilità innescata va in pila e puoi pagare {1} per la carta.
 

 
Q: Posso combinare Geist of Saint Traft e Sundial of the Infinite per conservare la mia pedina Angelo per sempre?
 
A: C'è un modo per farlo, ma devi essere attento. Devi rispondere all'abilità innescata "alla fine del combattimento", in modo che sia esiliata invece di farti esiliare l'Angelo. Se usi la Sundial in un qualunque momento precedente, per esempio per salvare Saint Traft dopo che è stato bloccato, l'abilità si innescherà durante il combattimento del turno successivo.
 

 
Gli zombie vogliono solo
fare festa. Per sempre.
Q: Ho 1 punto vita, nessuna carta rimasta nel grimorio e controllo Laboratory Maniac e Bloodgift Demon. Nel mio mantenimento vinco o perdo?
 
A: Abbiamo un vincitore! L'azione di pescare una carta è ciò che viene sostituito con il vincere; non è il perdere la partita che viene sostituito, semplicemente l'azione di pescare. Non appena questo accade, tu vinci. Il gioco non arriverà mai al punto di controllare le Azioni Basate sullo Stato per vedere se saresti morto.
 

 
Q: Runic Repetition può andare a prendere una carta con flashback dalla mia sideboard?
 
A: La tua sideboard è ben fuori dalla partita, non nella tua zona d'esilio. Se ha vagato fino alla tua zona d'esilio, c'è qualcosa di molto, molto sbagliato.
 

 
Q: Blocco una 4/4 con la mia 1/1 e voglio che la mia 1/1 muoia per far innescare un Gutter Grime. Ma posso usare in qualche modo Rebuke sulla creatura attaccante dopo che la mia creatura è morta?
 
A: Certo! Una creatura attaccante rimane una creatura attaccante finché non è finita la sottofase di fine combattimento, e la sottofase di fine combattimento è dopo che il danno è stato inflitto e risolto. Rebuke sulla creatura durante la fine combattimento e BOOM, hai una Melma e un ciccione di meno di cui preoccuparti!
 

 
Q: Posso sacrificare Full Moon's Rise in modo tale da avere +1/+0 e travolgere, oltre a rigenerare i miei Mannari?
 
A: No, spiacente. Se lo sacrifichi prima del danno, allora la forza e il travolgere non saranno lì. Se aspetti che il danno sia inflitto, i tuoi cagnolini saranno già morti e non saranno più lì per essere rigenerati. Dovresti in qualche modo dare attacco improvviso per sfruttare entrambi i benefici di Full Moon's Rise nello stesso turno.
 

 
Q: Sever the Bloodline si sbarazza sia delle pedine Lupo generate da Garruk Relentless, sia di quelle di Garruk, the Veil-Cursed, anche se sono diverse? Sono entrambe Lupo, ma sono due carte diverse e due carte non possono avere lo stesso nome.
 
A: Diverso colore, diverse abilità, diverse forza e costituzione, diverse carte pedina… ma nascono entrambe come pedine Lupo, quindi il loro nome è "Lupo". Puoi interrompere la stirpe in un colpo solo. E per "interrompere" intendi "massacrare", vero?
 

 
Q: Cosa fa Heartless Summoning per una creatura che costa {1}{B}{B}?
 
A: Ridurrà solo il costo di {1}. Non puoi ridurre i costi di mana colorati cercando di ridurre un costo di mana generico. Tuttavia…
 

 
Q: Heartless Summoning riduce i costi di potenziamento? La "tassa" sul Comandante?
 
A: Se ci sono costi addizionali, come costi di potenziamento o per rigiocare il Comandante, Heartless Summoning sarà d'aiuto. Ricordate, per determinare il costo totale partite dal costo di mana o dal costo alternativo, aggiungete i costi addizionali e dopo applicate le riduzioni. {1}{B}{B} + {3}{B}{2} = {2}{B}{B}{B}.
 

 
Q: Quando Grimoire of the Dead fa rientrare Essence of the Wild e tutto il resto, ricevo un esercito di picchiatori 6/6?
 
A: Purtroppo, non saranno così nerboruti. Affinché un effetto di sostituzione si applichi, deve esistere prima dell'evento che vuole sostituire. Prima che tutte le creature entrino sul campo di battaglia l'Essence non è ancora lì, quindi il suo effetto non può applicarsi.
 

 
Q: Come interagisce una Essence of the Wild in cima al mio cimitero con il mimic che tutti adorano, Volrath's Shapeshifter?
 
A: Oh, questo è divertente! VSS ha l'abilità "tutti sono una mia copia", ma, dato che VSS ha un effetto acquisisci-testo, non un effetto di copia (perché è una vecchia, strana, strana carta con problemi di layer), il testo che guadagna non è copiabile. Ciascuna delle tue creature entrerà come una copia di VSS, che sarà Essence of the Wild… a meno che non scarti qualcos'altro e fai qualcosa di folle quando il tuo esercito si tramuta in quello.
 
Un esercito di Volrath's Shapeshifter.
 
Questo set è davvero l'incubo degli arbitri.
 

 
Ora vi lasceremo soli nell'oscurità, ma non temete! Paskoff tornerà la prossima settimana per farvi da guida attraverso questo folle, folle mondo.
 
Fino alla prossima, siate certi di avere il vostro argento a portata di mano.
 
- Eli Shiffrin
 

[1] "The Monster Mash" è il titolo di una celebre canzone di Bobby Pickett del 1962. Numerosi gruppi ne hanno proposto una cover: potreste averla sentita almeno una volta. Il "mash potato" (letteralmente "purè di patate") è un ballo simile al twist, mentre "A Graveyard Bash" (bash = "colpo", ma anche "baldoria") riprende il verso "it was a graveyard smash" (smash = "schianto", ma anche "successone") della stessa canzone. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.