Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
FAQ per le carte bifronte di Innistrad (traduzione)
Articolo del 21-9-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Eccole! Si spera che ormai tutti sappiano che Innistrad contiene carte bifronte. Queste carte presentano una seconda carta laddove normalmente ci sarebbe il tradizionale dorso Magic, dunque c'è ovviamente bisogno di nuove regole per gestirle. Qui troverete alcune delle domande che sono state poste più spesso.
 
 
In generale, le cose non dovrebbero essere troppo complicate. Conoscere un paio di regole e applicare un po' di buon senso dovrebbe probabilmente condurvi alla risposta corretta.
 

 
Q: Come si devono usare queste carte durante il gioco?
 
A: Dato che le carte hanno due lati, sono stati fatti alcuni cambiamenti alle regole di costruzione e gioco del mazzo. Fondamentalmente, i giocatori hanno due opzioni: possono giocare con bustine protettive opache, o possono giocare con le loro carte checklist. Se giocano con bustine opache, tutto funziona come al solito. Se giocano con le checklist, intervengono alcune regole nuove che dovrebbero sistemare le cose. Non fatevi prendere dal panico.
 

 
Q: Cos'è una bustina protettiva opaca?
 
A: "Opaco" significa che non importa quanto ne fissiate il dorso, non riuscirete a dire cosa c'è dentro. Attenti! Molte bustine colorate non sono davvero opache: a volte si possono distinguere il logo di Magic e il pallino bianco.
 

 
Q: Cosa succede se qualcuno prova a usare queste bustine non del tutto opache?
 
A: Non usare bustine completamente opache in questo caso dovrebbe essere trattato come Carte Segnate. Se la differenza può essere notata attraverso la bustina durante il normale gioco (e non posizionando la carta con il giusto angolo sotto una fonte luminosa), siamo di fronte a un ottimo candidato per l'upgrade appropriato.
 

 
La checklist
Q: Allora, le checklist non sono semplicemente proxy? Posso scrivere su una pianura?
 
A: Non sono proxy. Le carte checklist hanno la loro sezione dedicata sulle MTR.
 
Come speciale eccezione per il Prerelease e in nessun'altra occasione gli arbitri hanno l'opzione di consentire una checklist proxata se occorrono le seguenti condizioni:
 
  • Il giocatore non vuole comprare bustine protettive opache
  • Il giocatore o l'arbitro non riescono a procurarsi una carta checklist da nessun altro in sala.
  •  
In tutti gli altri casi, può essere usata solo la checklist ufficiale per rappresentare una carta bifronte nel mazzo.
 

 
Q: Ci sono regole per come va compilata la checklist?
 
A: Sì. Ovviamente deve essere marcato un singolo elemento in maniera non ambigua. Una carta senza segni, o con multipli potenziali segni, dovrebbe essere trattata come una carta illegale.
 

 
Q: Come posso procurarmi abbastanza carte checklist?
 
A: E' molto probabile che ne sarete inondati. Si trovano in 3 su 4 bustine di Innistrad. Ne trovate anche 10 acquistando un Fat Pack di Innistrad. E' un bel numero di carte checklist. Chiedete al responsabile del vostro negozio se ne hanno di avanzate nella scatola dei token.
 

 
Q: Si possono alterare?
 
A: Certo! Seguite le solite regole per le alterazioni: non deve risultare segnata, e sotto deve esserci inequivocabilmente la carta checklist. Direi che provare a spostare il nome della carta è probabilmente una cattiva idea, ma sbarazzarsi di tutto tranne uno dei nomi può essere considerato marcare in maniera non ambigua la carta.
 

 
Q: Ci saranno carte checklist foil?
 
A: No.
 

 
Q: Come funziona usare una checklist?
 
A: Se usate una checklist nel vostro mazzo, allora ogni singola carta bifronte che possedete è trattata allo stesso modo in cui si trattano i token. Non esistono per la determinazione della legalità del mazzo e non esistono se ne mescolate accidentalmente una nel mazzo. Accertatevi di non usare un mix di carte bifronte e checklist, perché probabilmente finirete per avere un mazzo illegale. Raccomando di annunciarlo ai giocatori prima dell'inizio del torneo per evitare problemi.
 

 
Q: Le carte bifronte esistono durante i deck check?
 
A: Certo che esistono! Dovete presentare le carte bifronte all'amico judge addetto al deck check, in modo che possa verificare che abbiate con voi le carte segnate sulla checklist. Una checklist senza una "vera" carta bifronte corrispondente è una carta illegale. Avere più carte bifronte del numero di checklist va bene (vedi prossima domanda), ma se ci sono carte che non corrispondono a qualcosa nel vostro mazzo, è probabile che sollevino domande spiacevoli.
 

 
Q: Posso avere a parte la versione "notte" della carta per scambiarla quando si trasforma?
 
A: Sì, purché siano copie addizionali della carta. Se state giocando con le checklist, non c'è problema, perché state semplicemente scambiando la versione "giorno" con quella "notte". Se non state usando le checklist, va ancora bene, ma accertatevi che, se le state tenendo insieme alla sideboard, siano in bustine protettive di diverso colore, in modo che sia ovvio che sono lì solo in qualità di "versioni notturne". Questa è un'eccezione alla regola "no carte con la sideboard".
 

 
Q: Se sto usando le checklist, posso guardare la vera carta bifronte in qualsiasi momento?
 
A: Sì. E' permesso guardare in qualsiasi momento le carte bifronte che potreste avere con voi. Questa è un'eccezione alla regola "no testo Oracle", e si applica solo a tali carte.
 

 
Q: Devo rivelare al mio avversario quali carte bifronte sto giocando?
 
A: No. Puoi tenere le carte con la sideboard, ma non sono effettivamente parte della sideboard e non devono essere presentate. Se hai sfortunatamente subito un Mindslaver, le carte non esistono in una zona in cui possano essere guardate. Be', eccetto quelle di cui sono visibili le carte checklist.
 

 
Q: Come funzionano le carte checklist con Cabal Therapy?
 
A: Nominare "checklist" è illegale e sareste guardati in malo modo. Tuttavia, proprio come per le carte ruotabili, nominare il lato notte di una carta bifronte è sufficiente a identificare univocamente la carta.
 
Si noti che questo non è vero per carte quali Runed Halo e Pithing Needle. Dovete nominare un lato o l'altro, perché queste influiscono solo sul lato nominato.
 

 
Q: OK, sembra tutto molto funzionale. Ma per i draft?
 
A: Il draft funziona quasi come è sempre stato, ma con un paio di variazioni.
 
Essenzialmente, alcune carte nelle bustine forniscono informazioni che tradizionalmente sono nascoste ai giocatori di un draft. Questo non è un problema meccanico, è semplicemente… diverso. Dovrete tenere in conto quanta informazione state rendendo disponibile come parte della scelta della carta. Dato che c'è una carta bifronte in ogni bustina, ciascuno degli altri giocatori del draft dovrà prendere la stessa decisione.
 

 
Q: Posso nascondere ciò che ho pickato?
 
A: No. Questa è una modifica a ciò che era stato inizialmente annunciato. Il vostro pick va in cima alla pila e, se avete pickato una carta bifronte, potete metterla in cima con una qualsiasi delle facce in vista (il resto delle vostre carte va ancora pickato a faccia in giù!). Dopo la fase di revisione fra una bustina e l'altra, potete lasciare qualsiasi carta preferite in cima.
 

 
Q: Sono molto curioso di sapere quali carte bifronte hanno aperto i miei vicini. Posso guardare?
 
A: Questo sarebbe male. C'è un mucchio di ulteriori informazioni che non è permesso vedere, e c'è una linea sottile fra scoprire quale carta bifronte una persona ha nella sua bustina e quali altre carte ha.
 
Una pratica accettabile è far aprire a tutti i giocatori le loro bustine e far rivelare le carte bifronte a tutti per un breve periodo di rassegna prima di draftare la bustina. Questo non è obbligatorio, ma potrebbe evitare successivi scherzetti.
 

 
Q: Posso domandarlo?
 
A: Sebbene le carte bifronte siano informazioni che non è illegale rivelare durante il draft, non è permesso compiere grandi manovre per conoscerle, il che include discorsi (strategici) durante il draft.
 

 
Q: Mi piacerebbe sapere se la persona sopra di me sta per prendere una carta bifronte, ma lui si rifiuta di pickare finché non lo faccio io. Aiuto!
 
A: In un evento Competitive o Professional, con draft a tempo, questo non dovrebbe essere un problema. In un evento Regular, se due giocatori sono bloccati nel fare il loro pick, allora il giocatore più vicino a passare quella bustina all'altro deve scegliere per primo. Se i giocatori sono equidistanti (come nelle posizioni 1 e 5), il giocatore con la posizione dal numero più basso sceglie per primo.