Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Danni in Pila - Dark Depths
Articolo del 19-9-2011 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Sappiamo tutti (in special modo i giocatori di Vintage/Legacy) che a volte una carta non funziona come è scritta. Il testo ufficiale Oracle può differire da quello stampato sulla carta, e il primo "vince" sul secondo.
 
Le motivazioni sono molteplici: si va dai semplici errori di stampa e di traduzione, a effettivi cambi funzionali della carta. Ci si accorge cioè tardivamente che la carta dovrebbe funzionare in un certo modo piuttosto che in un altro, e si aggiorna il testo Oracle.
Un esempio di cambio funzionale è il rewording di Dark Depths:
 
  • Testo originale della abilità innescata:
When Dark Depths has no ice counters on it, sacrifice it. If you do, put an indestructible legendary 20/20 black Avatar creature token with flying named Marit Lage into play.
 
  • testo Oracle:
When Dark Depths has no ice counters on it, sacrifice it. If you do, put a legendary 20/20 black Avatar creature token with flying and "This creature is indestructible" named Marit Lage onto the battlefield.
 
 
Il cambio di terminologia da "into play" a "onto the battlefield" è puramente cosmetico, e non ha alcun impatto sul gioco.
 
Il cambio di testo relativo alle caratteristiche del token ha invece una conseguenza.
 
Secondo il testo originale, l'effetto che genera il token gli conferisce un'abilità ("Flying") e ne imposta una caratteristica ("is indestructible"). E' come se il rules text del token contenesse "Flying", ma non "this creature is indestructible". Il token è indistruttibile, e lo rimane anche se un effetto del tipo Turn to Frog gli fa perdere tutte le abilità.
 
 
Secondo il testo Oracle, l'effetto che genera il token gli conferisce due abilità: "Flying" e "this creature is indestructible". E' come se il rules text del token contenesse la riga "Flying" e anche la riga "this creature is indestructible". Un effetto che rimuove tutte le abilità dal token rimuove anche l'indistruttibilità.
 
 
Si noti che il testo attuale, oltre a condurre a un funzionamento decisamente più intuitivo, è anche conforme al token promozionale stampato dalla Hasbro.