Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #38: 19 Settembre (traduzione)
Articolo del 19-9-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Addio, Zendikar!
 
 
Addio, Valakut!
Benvenuti all'ultimo numero pre-Innistrad di Cranial Translation! Mentre i planeswalker dalla mentalità Standard si stanno preparando ad abbandonare il piano di Zendikar e ad esplorare gli orrori che si annidano su Innistrad, daremo un ultimo sguardo alle interazioni fra le carte dell'attuale formato Standard. Abbiamo anche alcune interessanti interazioni del formato Modern che è stato presentato al Pro Tour di Philadelphia, oltre alla solita miscela di domande sulle regole di tutto il multiverso, accumulatesi nella nostra casella di posta cranial.insertion@gmail.com. Il nostro scimpanzé zombie ordina-mail, Moko, ha sempre fame di nuove domande, quindi continuate a inviarle al nostro indirizzo o a twittarle a @CranialTweet (in Inglese, per favore! NdT )!
 

 
Q: Il mio avversario ha appena usato Goblin Tunneler per rendere il suo Benalish Veteran imbloccabile. Ora che ha attaccato con il Veteran, facendone diventare 3 la forza, posso bloccarlo?
 
A: No. L'abilità del Goblin Tunneler bada che la forza sia 2 o inferiore solo in due istanti di tempo: quando l'abilità viene attivata e quando si risolve. In entrambi i momenti la forza del Veteran era 2, quindi l'abilità si è risolta e ha generato un effetto continuo che rende il Veteran imbloccabile. Questo effetto ha durata pari a "questo turno" e nessun altra clausola annessa, quindi il Veteran è imbloccabile in quel turno, indipendentemente da ciò che accade alla sua forza.
 

 
Q: Il mio avversario sta colpendo una mia creatura con Path to Exile, ma non voglio mescolare il mio grimorio perché ho appena determinato la mia prossima pescata con Preordain. Posso saltare la ricerca e la mescolata?
 
A: Certo che puoi! Path to Exile ti permette di cercare una carta terra base, metterla sul campo di battaglia TAPpata e mescolare il tuo grimorio, ma tutta quella tortilla è interamente opzionale. Puoi scegliere fra prendere tutto o niente, quindi, se scegli di non cercare, neanche mescolerai.
 

 
Q: Controllo Kalitas, Bloodchief of Ghet e il mio avversario controlla un Inferno Titan che è stato pompato fino a 10/6. Se uso l'abilità di Kalitas sul Titano, ricevo una pedina 10/6 o 6/6?
 
A: L'abilità di Kalitas guarda la forza e la costituzione che il Titano aveva quando è stato visto vivo per l'ultima volta. Questo non è un effetto di copia, dunque l'abilità guarda le ultime forza e costituzione note per il Titano, inclusi tutti gli effetti che lo influenzavano. Il Titano era 10/6 nel suo ultimo istante di vita, dunque riceverai una pedina 10/6.
 

 
Q: Ho una Birthing Pod e un Phyrexian Metamorph che copia una Acidic Slime. Se sacrifico il Metamorph-Slime alla Pod, posso prendere il mio Grave Titan, o devo puntare a qualcosa con costo di mana convertito 5?
 
A: Titano in vista! Birthing Pod guarda il costo di mana convertito della creatura che hai sacrificato, e ciò che hai sacrificato era una Acidic Slime per tutto ciò che conta, incluso il suo costo di mana convertito. Il costo di mana convertito di Acidic Slime è 5, dunque andrai a prendere qualcosa da 6.
 

 
Q: Diciamo che controllo un Darksteel Juggernaut e un World at War si è ripreso nel mio mantenimento, dunque so che avrò una seconda fase di combattimento. Posso tenere in disparte il mio Juggernaut nella prima fase di combattimento, se prometto di attaccare con esso durante la seconda?
 
A: No, non funziona. I requisiti di attacco vengono controllati quando dichiari gli attaccanti, e il gioco non procederà finché non avrai dichiarato un insieme legale di attaccanti, il che include mandare il tuo Juggernaut nella zona rossa[1]. Il gioco non accetterà un "pagherò" per un attacco successivo del Juggernaut.
 

 
Q: Controllo una creatura che è equipaggiata con Livewire Lash e lancio Unholy Strength su di essa. Questo innesca l'abilità del Lash?
 
A: Certamente! Sebbene i permanenti Aura sul campo di battaglia non bersaglino alcunché, una magia Aura sulla pila effettivamente bersaglia ciò cui l'Aura è destinata ad essere assegnata. La creatura è diventata bersaglio di una magia, quindi darà 2 danni di scossa.
 

 
Q: Il mio avversario era seccato dal mio Obstinate Baloth che lo attaccava, quindi l'ha incantato con Brink of Disaster. Se metto Trollhide su di esso, cosicché possa essere rigenerato, posso attaccare?
 
A: Oh, può attaccare, ma non andrà molto più in là! TAPparlo per attaccare innesca l'abilità di Brink of Disaster, e sostituire la distruzione con la rigenerazione lo rimuove dal combattimento, quindi non sarà una creatura attaccante per abbastanza tempo da fare qualcosa di utile. Prova invece a dargli cautela!
 

 
Nessuno si aspetta
l'inquisizione Eldrazi!
Q: Sto guardando la mano del mio avversario con Inquisition of Kozilek e la sola carta che valga la pena togliere è Boom // Bust. Posso prenderla?
 
A: Certo! Quando Inquisition of Kozilek chiede alla carta "il tuo costo di mana convertito è 3 o meno?", la metà Boom risponde con entusiasmo "Sì!", mentre la metà Bust mugugna un inaudibile "no". Inquisition of Kozilek sente la risposta positiva e getta la carta via dalla mano del tuo avversario.
 

 
Q: Il mio avversario attacca con un Inkmoth Nexus animato e lancia Blazing Shoal su di esso, rimuovendo un Reaper King per il suo costo alternativo. Posso neutralizzarlo con Disrupting Shoal rimuovendo il mio Reaper King?
 
A: No, non funziona. Indipendentemente da come è stato pagato, il costo di mana convertito di uno Shoal in pila è basato sul costo di mana nell'angolo in alto a destra, e la X conta per il valore che è stato scelto per essa. Il tuo avversario ha scelto X = 10, quindi il costo di mana convertito di Blazing Shoal è 12. Per neutralizzarlo con Disrupting Shoal, dovresti rimuovere una carta blu con costo di mana convertito 12, e tale carta non è ancora stata stampata.
 

 
Q: Il mio Chancellor of the Spires sta entrando sul campo di battaglia e sto bersagliando il Tooth and Nail del mio avversario. Posso intrecciarlo?
 
A: Sì, puoi. Chancellor of the Spires ti permette di lanciare la carta, quindi qualsiasi costo che si applica al momento del lancio si applica comunque. La sola eccezione è che il costo di mana, che è il costo nell'angolo in alto a destra della carta, viene ignorato. Se la magia ha costi addizionali obbligatori, come Harrow, devi pagarli. Se la magia ha costi addizionali opzionali, come il costo di intrecciare di Tooth and Nail, puoi pagarli. Tuttavia, nota che dovrai pagare il costo di intrecciare per ottenere l'effetto di intrecciare; il Chancellor non pagherà quel costo per te. E' un costo che richiede mana, ma non è il costo di mana della magia.
 

 
Q: Se controllo Melira, Sylvok Outcast e Everlasting Torment, le mie creature sono immuni al danno?
 
A: Quasi! Il danno viene comunque inflitto, ma i segnalini –1/–1 risultanti sono impossibili, quindi il danno non avrà un risultato visibile. Se la fonte del danno ha tocco letale, causerà il risultato visibile che la tua creatura cadrà stecchita; se la fonte ha legame vitale, il suo controllore guadagnerà comunque punti vita. Inoltre, qualsiasi cosa che badi a danno che viene inflitto, da sete di sangue a Final-Sting Faerie, vedrà che il danno è stato inflitto.
 

 
Q: Se controllo una Gemstone Caverns e ne gioco una seconda, posso TAPparle entrambe per il mana prima che la regola leggendaria intervenga?
 
A: No, non funziona. Per attivare un'abilità di mana al di fuori del fare qualcosa che richieda un pagamento, hai bisogno della priorità. Prima che tu riceva priorità, le Azioni Basate sullo Stato vengono controllate e gettano entrambe le Cavern nel cimitero, prima che tu possa dire "ch…".
 

 
Q: Mi stavo chiedendo quando il danno venisse rimosso dalle creature, e ho ideato il seguente scenario, che, giuro, non è del tutto inventato: attacco con una Zoetic Cavern a faccia in giù e il mio avversario la blocca con una 1/1. Nella mia seconda fase principale, la giro a faccia in su, lancio Blood Moon e incanto la Zoetic-Montagna con Genju of the Spires. Cosa accade?
 
A: Nessuna delle cose che stai facendo alla Zoetic Cavern rimuove il danno che è stato marcato su di essa durante il suo incontro con la povera 1/1 che l'ha bloccata mentre era un'amorfa creatura 2/2. Diventa una Zoetic Cavern che ha un insignificante punto di danno marcato su di essa, poi diventa una Montagna che ha un insignificante punto di danno marcato su di essa. Infine, diventa uno Spirito 6/1 che ha un punto di danno marcato su di sé e improvvisamente collassa, perché quel danno è letale per la fragile forma che le hai imposto.
 

 
Q: Se il mio Gideon Jura diventa una creatura e prende un segnalino +1/+1 da Experiment Kraj, Kraj può assassinare tutte le creature TAPpate che voglio?
 
A: Purtroppo no, anche Kraj è limitato a usare l'abilità di Gideon solo una volta per turno. La restrizione era una volta legata al tipo di carta planeswalker, ma questo si è rivelato insensato per varie ragioni, fra le quali Kraj che faceva cose folli con i planeswalker, quindi la regola è stata cambiata per imporre invece la restrizione all'abilità.
 

 
Divertirsi con i Fungus!
Q: Ho una domanda a proposito dei Saprolingi che coltivo nel mio praticello. Se ho un Utopia Mycon in gioco e voglio convocare una Chord of Calling, i miei servitori possono valere ciascuno per due mana, TAPpandosi per ridurre il costo della magia e poi sacrificandosi per aggiungere un mana alla mia riserva?
 
A: No, non puoi. Convocazione è un po' strana, perché è un costo addizionale che comporta una riduzione del costo. Per convocare, devi promettere di pagare il costo addizionale di "TAPpare un po' di creature" e, in cambio di questo, ricevi una riduzione del costo pari a un mana per creatura. Il costo addizionale diventa parte del costo totale, che viene pagato durante l'ultimo passo del lanciare una magia (Ricordate Avete Saputo Battervi Come Magici Temibili Planeswalker!). Attivare le abilità di mana di cui hai bisogno per pagare questo costo totale è un passo separato, che avviene subito prima del pagamento, quindi è in quel momento che sacrifichi un Saprolingio per spremerne del mana. Se sacrifichi una creatura per il mana, sarà un cadavere nel momento in cui avresti dovuto TAPparla per il costo addizionale che hai promesso di pagare, e il gioco inorridisce all'idea di TAPpare dei cadaveri. La versione breve è che ciascuna creatura può essere TAPpata o sacrificata, ma non entrambe.
 

 
Q: Meekstone dà un "Questo non STAPpa" a creature con forza 3 o superiore? Cosa succede se controllo un mucchio di pedine 1/1, Muraganda Petroglyphs e Meekstone?
 
A: No, Meekstone non conferisce alcuna abilità. Semplicemente genera un effetto continuo che cambia le regole per la sottofase di STAP. Se la forza di una creatura è 3 o più dopo che sono stati considerati tutti gli effetti continui applicabili, essa non STAPpa. Le tue pedine sono 3/3 grazie ai Petroglyphs, dunque non STAPpano.
 

 
Q: Mi è permesso spaccare Lion's Eye Diamond durante la risoluzione di una magia o di un'abilità che richieda un pagamento, come l'abilità di Flameblast Dragon o Mana Leak?
 
A: No! Anche se l'abilità di LED è un'abilità di mana, il che ti permetterebbe normalmente di attivarla in tali momenti, l'abilità di LED ha una peculiare restrizione che ti permette di usarla solo ogni volta che potresti lanciare un istantaneo. Dato che non ricevi priorità durante la risoluzione di una magia o di un'abilità, spaccare LED in quel momento è tanto impossibile quanto lo sarebbe lanciare un Dark Ritual. Se hai proprio bisogno del mana di LED per effettuare quel pagamento di mana, dovrai sacrificarlo in risposta alla magia o all'abilità.
 

 
Q: C'è una differenza di tempistica fra le abilità che dicono "Quando" e quelle che dicono "Ogniqualvolta"?
 
A: No, niente affatto. In effetti, non c'è alcuna differenza funzionale fra quelle parole. La sola differenza è quale suoni meglio in base a quanto spesso ci si aspetta che l'abilità si inneschi. Ci si aspetta che un'abilità con "Quando" si inneschi solo una o due volte durante la vita dell'oggetto, mentre un'abilità con "ogniqualvolta" ha la possibilità di innescarsi un numero di volte arbitrario.
 

 
Q: Supponiamo che un'inaspettata serie di eventi sia occorsa e che ora io voglia neutralizzare una magia che ho appena lanciato, ma ho solo un Rites of Refusal nella mia mano e non voglio scartare alcuna carta per esso. Posso scartare zero carte e poi rifiutarmi di pagare {0} per neutralizzare la mia magia?
 
A: Sì, funziona. {0} è un costo che non richiede risorse per essere pagato, ma richiede comunque che si riconosca di pagarlo, e tu puoi rifiutarti di riconoscerlo.
 
[CR 117.5] Alcuni costi sono rappresentati da {0}, o sono ridotti a {0}. L'azione necessaria affinché un giocatore paghi tale costo è di riconoscere che quel giocatore lo stia pagando. Anche se un costo non richiede risorse, non è automaticamente pagato.
 
Nota che le Regole da Torneo definiscono una shortcut che assume che qualsiasi costo {0} sia pagato automaticamente, quindi dovresti affermare esplicitamente che non lo stai pagando.
 

 
Q: Se uso Icy Manipulator per TAPpare un equipaggiamento che è assegnato alla creatura del mio avversario, questo TAPpa anche la creatura?
 
A: No, non lo fa. Gli Equipaggiamenti e le Aure sono distinti dalla creatura cui sono assegnati, e TAPparne uno non fa TAPpare l'altro. I giocatori spesso ruotano l'intera pila di cose per attaccare, ma in realtà questo è sbagliato. Quando una creatura equipaggiata attacca, l'equipaggiamento resta STAPpato.
 
Inoltre, nota che TAPpare un Equipaggiamento fa pressoché nulla. In particolare, non impedirà all'Equipaggiamento di smettere di funzionare. A meno che tu non abbia intenzione di lanciare Burden of Greed sul tuo avversario, probabilmente ti conviene di più TAPpare la creatura.
 

 
A proposito, per adesso sono completamente TAPpato. Ci vediamo fra qualche settimana su Innistrad!
 
- Carsten Haese
 

 
[1] Fino a non molto tempo fa, ai Pro Tour si usavano dei tavoli con una fascia centrale rossa (ora è grigia), che serviva ad evidenziare azioni importanti, inclusa la dichiarazione di creature attaccanti. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.