Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Agosto 2011
Articolo del 14-9-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends

 
Q: Posso giocare Vendilion Clique dopo che il mio avversario ha pescato la sua carta di turno ma prima che entri nella sua fase principale, in modo da impedirgli di giocare una stregoneria eventualmente pescata?
 
A: Sì. Durante la sottofase di acquisizione, dopo aver pescato, il tuo avversario ottiene la priorità per lanciare magie o giocare abilità; prima di passare alla sua prima fase principale deve cederti la priorità. In questo momento puoi giocare Vendilion Clique: lui non potrà ancora lanciare stregonerie. [oracolo, in data 02/08/2011]
 

 
Q: Se un Phantasmal Bear viene bersagliato da una magia che viene in seguito neutralizzata, è comunque necessario sacrificarlo? Posso giocare Into the Roil potenziato sul Phantasmal Bear del mio avversario, ed in seguito ridirigere Into the Roil su uno Spellskite che controllo per riprendere in mano lo Spellskite, pescare una carta e far sacrificare l'orso?
 
A: Sì, l'orso va sacrificato anche se bersagliato da una magia che viene neutralizzata; per lo stesso motivo, il secondo trick che proponi funziona. Ciò che innesca il sacrificio delle illusioni come l'orso è semplicemente l'essere dichiarate come bersaglio: questo avviene mentre la magia viene lanciata o l'abilità viene attivata. Quello che succede in seguito alla magia o abilità in pila - neutralizzata, rediretta, eliminata dalla pila per qualsiasi motivo - non influisce sull'abilità innescata che fa sacrificare l'orso, che può essere neutralizzata solo se bersagliata esplicitamente da magie come Stifle. [oracolo, in data 02/08/2011]
 

 
Q: Una Phantasmal Image che copi una creatura rigenerante, può essere normalmente rigenerata? Può salvarsi dopo essere stata bersagliata, rigenerando?
 
A: Sì, la Phantasmal Image può tranquillamente rigenerare e salvarsi dalla distruzione, se copia una creatura rigenerante; questo non le permetterà di sopravvivere dopo essere stata bersagliata, tuttavia, perché in quel caso verrebbe sacrificata e non distrutta: la rigenerazione protegge solo dalla distruzione. [oracolo, in data 02/08/2011]
 

 
Q: Cosa si intende, nel testo di Karakas, per "enchantments on target legend are destroyed"? Solo incantesimi aura o anche equipaggiamenti?
 
A: Quando hai a che fare con carte "d'epoca", come nel caso di Karakas, non devi mai far riferimento al testo stampato sulla carta perché potrebbe trarti in inganno; rispetto a diciassette anni fa, quando è stata stampata quella carta, il regolamento è molto cambiato. Puoi trovare il testo aggiornato e corretto di ogni carta su gatherer; lì, vediamo che il testo attuale di Karakas è semplicemente "Return target legendary creature to its owner's hand.". Il "reminder" che gli incantesimi aura vanno distrutti è superfluo, con le regole odierne, perché capita sempre che gli incantesimi aura assegnati ad una creatura vengano posti nel cimitero da un'azione basata sullo stato, nel caso in cui la creatura lasci il campo di battaglia. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, essi vengono semplicemente disequipaggiati - sempre da un'azione basata sullo stato. [oracolo, in data 02/08/2011]
 

 
Q: Se il mio avversario blocca il mio Solemn Simulacrum con un Solemn Simulacrum ed entrambi muoiono, chi pescherà per primo la carta?
 
A: Il tuo avversario. Quando più abilità innescate si innescano contemporaneamente, come in questo caso, vanno in pila prima quelle controllate dal giocatore attivo (nel caso lui ne controlli più d'una, sceglierà l'ordine delle sue), ed in seguito quelle controllate dal giocatore non attivo (ed anche lui potrà scegliere l'ordine delle sue). Quindi si risolveranno sempre prima quelle controllate dal giocatore non attivo, poi quelle controllate dal giocatore attivo. [oracolo, in data 04/08/2011]
 

 
Q: Controllo Jace, Memory Adept. Attivo la sua seconda abilità e faccio mettere nel cimitero al mio avversario le prime dieci carte del suo grimorio. Fra queste c'è Emrakul, the Aeons Torn: mentre è in pila l'abilità innescata di Emrakul che lo farebbe rimescolare nel grimorio, posso bersagliarlo con Surgical Extraction?
 
A: Sì. Emrakul verrà esiliato, il resto del cimitero del tuo avversario verrà comunque rimescolato nel suo grimorio. [ashun, in data 09/08/2011]
 

 
Q: Il mio avversario controlla Jötun Grunt. All'inizio del mio mantenimento, dopo che si è innescata l'abilità di mantenimento cumulativo ma prima che si risolva, l'avversario mi "regala" il Jötun Grunt attivando l'abilità di Zedruu the Greathearted. Chi dovrà o non dovrà pagare il costo del mantenimento cumulativo?
 
A: "Cumulative upkeep [cost]" means "At the beginning of your upkeep, if this permanent is on the battlefield, put an age counter on this permanent. Then you may pay [cost] for each age counter on it. If you don't, sacrifice it."
"You" è il controllore dell'abilità, che è il giocatore sotto cui il mantenimento cumulativo si è innescato. Dopo aver aggiunto un segnalino epoca, è lui a dover pagare, ma non ne trarrebbe (tranne mantenimenti cumulativi con qualche effetto positivo) alcun vantaggio. Infatti ora lui non ha più il controllo del permanente e perciò, anche se non ne pagasse il mantenimento cumulativo, non potrebbe sacrificarlo. [chronomancer, in data 17/08/2011]
 

 
Q: Ho preso il controllo di un Solemn Simulacrum del mio avversario; se muore, chi pesca?
 
A: Tu. Le abilità innescate che si innescano quando un permanente viene messo nel cimitero dal campo di battaglia si innescano guardando le ultime informazioni note del permanente, cioè com'era sul campo di battaglia nei suoi ultimi istanti di vita. Quindi il "tu" nell'abilità vede chi era l'ultimo controllore del permanente. [chronomancer, in data 17/08/2011]
 

 
 
 

 
Q: Si può lanciare Stifle bersagliando l'abilità innescata di Animate Dead per impedire che la creatura torni dal cimitero?
 
A: Sì. Animare i Morti rimarrà sul campo di battaglia con "Enchant creature card in a graveyard" senza avere altri effetti. [Starman, in data 01/08/2011]
 

 
Q: Posso controllare contemporaneamente Venser, the Sojourner e Venser, Shaper Savant o avendo lo stesso nome vanno messi nel cimitero?
 
A: Puoi controllarli contemporaneamente.
Non bisogna confondere la Planeswalker Uniqueness Rule (Regola di Unicità dei Planeswalker) con la Legend Rule (Regola delle Leggende).
La Planeswalker Uniqueness Rules, come suggerisce il nome, riguarda solo ed esclusivamente i Planeswalkers.
Se 2 o più Planeswalker hanno lo stesso sottotipo questi finiranno in cimitero.
Ad esempio Jace Beleren, Jace, Memory Adept e Jace, the Mind Sculptor hanno tutti il sottotipo Jace (lo vedete scritto sotto la figura "Planeswalker - Jace") e finiranno nel cimitero.
La Legend Rules, invece, riguarda solo ed esclusivamente i permanenti Leggendari.
Se 2 o più Permanenti Leggendari hanno lo stesso nome (cioè quello scritto sul bordo in alto alla carta) questi finiranno in cimitero.
Ad esempio Akroma, Angel of Fury e Akroma, Angel of Wrath possono rimanere in gioco contemporaneamente perché hanno nomi diversi.
Nel caso relativo alla domanda non si fa né un paragone tra due Planeswalker (Planeswalker Uniqueness Rule) né tra due Permanenti Leggendari (Legend Rule). [Starman, in data 02/08/2011]
 

 
Q: Se c'è in gioco Grand Abolisher le abilità innescate (come quella di Counterbalance, ad esempio) si possono attivare o no?
 
A: Sì. Le abilità innescate non si attivano mai, ma si innescano: per questo motivo, il Grand Abolisher non interferisce. [Chain, in data 06/08/2011]
 

 
Q: Il mio avversario ha preso il controllo di un mio Garruk's Horde usando Take Possession. Se lo attacco con Steel Hellkite e lui non blocca, posso attivare la seconda abilità pagando sette e riprendere il controllo della mia orda?
 
A: No. Take Possession e Garruk's Horde andranno nel cimitero dei rispettivi proprietari contemporaneamente: non ci sarà mai un momento in cui Take Possession sarà distrutto e Garruk's Horde sarà ancora in gioco sotto il tuo controllo. [oracolo, in data 03/08/2011]
 

 
Q: L'abilità innescata di Hesitation può neutralizzare Krosan Grip e, più in generale, magie con split second?
 
A: Sì. Split second impedisce di lanciare magie o attivare abilità non di mana fintanto che la magia con split second è in pila; quella di Hesitation, tuttavia, è un'abilità innescata e non viene né lanciata né attivata, va in pila autonomamente quando si verifica la condizione di innesco. [Starman, in data 08/08/2011]
 

 
Q: Posso attivare l'abilità di Children of Korlis mentre sto risolvendo Ad Nauseam? Ad esempio, se mi accorgo di rivelare una carta con costo di mana convertito troppo alto, sacrificare i Children e poi continuare a rivelare?
 
A: No. Non puoi lanciare una magia durante la risoluzione di un'altra magia; devi aspettare di avere la priorità. [bastardodentro, in data 10/08/2011]
 

 
 
 
Magic Style

 
Q: Io controllo Avarice Totem e Trono di Geth.
Se uso l'abilità del totem su un permanente A del mio oppo, poi in risposta gioco l'abilità del trono e sacrifico il totem.
Si risolve quindi il trono e prolifero e poi l'abilità del totem che fine fa? Si risolve parzialmente? Flizza?
 
A: Dalle CompRules:
[CR 701.8a] A spell or ability may instruct players to exchange something (for example, life totals or control of two permanents) as part of its resolution. When such a spell or ability resolves, if the entire exchange can't be completed, no part of the exchange occurs.
 
Quindi se tu attivi il Totem e non puoi scambiarlo (perchè l'hai sacrificato) lo scambio non si effettua. [jiaozy, in data 02/08/11]
 

 
Salve a tutti, questa è la carta che, in teoria, mi sta dando qualche problema...
se lui è in gioco, come si comportano terre come vesuvao cloudpost, o più in generale terre che entrano tappate o che bersagliano/fanno qualcosa al loro ingresso?
 
A: Se hanno delle abilità "When [XX] enters the battlefield" (Izzet Boilerworks, Halimar Depths, Khalni Garden, Sejiri Steppe) quelle abilità NON FUNZIONANO perchè in gioco sta entrando una montagna a tutti gli effetti.
 
Se, invece, hanno delle abilità NON innescate (Sacred Foundry, Raging Ravine, Vivid Creek, Vesuva) quelle abilità si applicano PRIMA che la terra entri in gioco, quindi per esempio una Vivid Creek entrerà in gioco come una Montagna tappata MA con due segnalini carica; Sacred Foundry entrerà come Montagna tappata a meno che non paghi 2 vite per farla entrare stappata; Vesuva entrerà come una Montagna tappata ma copiando un'altra terra ed in caso se ne vada il Magus/Blood Moon acquisirà nuovamente le proprietà di quella terra, Raging Ravine semplicemente entrerà come montagna tappata (ma in caso abbia già dei segnalini +1/+1 rimarranno sulla carta anche se è una montagna).
 
Se, per esempio, con Vesuva copi Vivid Creek otterrai una Vivid Creek a tutti gli effetti, quindi entrerà tappata, con due segnalini carica ma che rimarrà una montagna finchè c'è una Moon in gioco.
Cloudpost semplicemente entra in gioco tappato e puoi tapparlo per attingere mana rosso, con Vesuva che copia Cloudpost avrai un ennesimo Cloudpost, quindi anche lui entrerà tappato e farà mana rosso e basta. [jiaozy, in data 18/08/11]
 

 
 
 
Mtgdb

 
Q: Il mio avversario ha Batterskull con la sua pedina Germ in gioco. Io calo Runed Halo: nominare Batterskull è inutile a difendermi vero? Posso nominare Germ?
 
A: Nominare Batterskull non ti difenderà dall'assalto in quanto la fonte del danno non è lui ma il Germ. Ma non puoi nominare Germ in quanto non è una carta esistente: quando nomini una carta, devi sceglierne una esistente tra quelli legali nella partita (in questo caso, carte Magic esistenti nel formato che stai giocando). [OMNIPOTENT, in data 04/08/2011]
 

 
Q: É legale fare il mana check in un torneo?
 
A: Dipende. Contrariamente a quanto molti giocatori credono, il mana check è possibile farlo, basta solo che poi il mazzo sia rimischiato a sufficienza. Considera però che per le procedure pre-partita (tutto ciò dal mischiare al decidere definitivamente di tenere la mano) hai a disposizione tre minuti, metterci di più significa incorrere in penalità per Slow Play. [Meltazar, in data 04/08/2011]
 

 
Q: Se nel cimitero c'è un Golgari Grave-Troll io posso con Stifle evitare che usi l'abilità Dredge?
 
A: No. Stifle può essere utilizzato solamente per neutralizzare un'abilità attivata oppure innescata nella pila, Dredge invece è un'abilità statica, e del resto come tale è sempre funzionante, non passa per la pila. [Serrafollower95, in data 10/08/2011]
 

 
Q: Se ho in campo Kentaro, the Smiling Cat, posso usare il mana prodotto dall'abilità di Rosheen Meanderer per pagare i costi dei miei Samurai?
 
A: Sì. Quello creato da Kentaro è un costo -alternativo- con {X} a tutti gli effetti, e quindi puoi usare il mana di Rosheen per pagarlo. [Apophis, in data 10/08/2011]
 

 
Q: Con Humility in gioco se uso la prima abilità di Koth of the Hammer la terra diventa ugualmente un 4/4?
 
A: Sì. I due effetti che impostano forza e costituzione si applicano nello stesso layer e quindi vengono applicati in ordine di timestamp, ossia l'effetto più recente sovrascrive gli altri. L'abilità di Koth risolve (e l'effetto ha quindi inizio) dopo che Humility è in gioco, e dunque sarà questo a vincere rendendo la Montagna un bel 4/4. [Serrafollower95, in data 19/08/2011]
 

 
Q: Se io imprinto una carta creatura su Semblance Anvil, le creature che gioco con Morph mi costano solo {1} per essere giocate?
 
A: Sì. Come dicono le FAQ della carta, Semblance Anvil prende in considerazione il costo totale della carta, non solo il costo di mana. Questo include costi addizionali, o come nel caso di Morph, alternativi. Se scegli di pagare il costo alternativo {3}, questo è quello che verrà ridotto di 2 incolori. [MB, in data 25/08/2011]