Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #37: 12 Settembre (traduzione)
Articolo del 12-9-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Le Carte Trifronte uccideranno Magic!
 
 
Assistere a un Pro Tour dall'esterno come spettatore è stata una grossa emozione! Ho trascorso momenti grandiosi, incontrato arbitri meravigliosi e ho anche incontrato un paio di nostri fan! Abbiamo ricevuto delle domande interessanti dai nostri ammiratori, sebbene molte di queste dovranno attendere l'uscita delle FAQ di Innistrad. Vi ricordo che non possiamo rispondere ai quesiti su Innistrad e i suoi molti orrori (no, denigratori, le carte bifronte non sono uno di quegli orrori!) finché le FAQ non vengono pubblicate. Fino ad allora potrebbero esserci modifiche alle Regole Complete di cui non siamo a conoscenza, e non vogliamo darvi informazioni sbagliate!
 
Il Modern sembra un formato divertente, e questo a noi piace molto: un nuovo formato significa nuove interazioni e nuove domande da parte vostra! Se avete domande a proposito di qualsiasi formato, inviatele pure a cranial.insertion@gmail.com, twittatele a @CranialTweet, oppure ponetecele di persona! Ne faremo rientrare quante più possibile nella nostra rubrica.
 

 
Ci sono state copiose
domande su Vesuva al PT
Philly!
Q: Qual è l'interazione fra Vesuva e Blood Moon? Posso ancora copiare qualcosa? Entrerà comunque sul campo di battaglia TAPpata?
 
A: Vesuva ha un effetto di sostituzione che modifica come essa entra sul campo di battaglia. Questo significa che non è sul campo di battaglia quando scegli qualcosa da copiare e che Blood Moon non ha ancora avuto effetto su di essa! Quando entra sul campo di battaglia, se non hai scelto di copiare una terra base, ti ritroverai con una Montagna finché non ti sarai sbarazzato di Blood Moon.
 

 
Q: Se gioco One with Nothing per scartare la mia mano che contiene due Basking Rootwalla e un Vengevine, posso mettere tutti e tre in gioco?
 
A: Si! Quando scarti la tua mano, follia ti fa mettere le Basking Rootwalla in esilio anziché nel tuo cimitero, e il Vengevine le saluta mentre va direttamente al cimitero. Poi lanci entrambe le Rootwalla e la seconda innesca l'abilità di ritorno di Vengevine, che si crogiolerà con le sue amiche Lucertole sul campo di battaglia.
 

 
Q: Ho un Sacred Ground e una terra incantata con Wind Zendikon. Se blocco una pedina Lupo 2/2 con la mia terra-Zendikon, la terra finirà sul campo di battaglia o nel mio cimitero?
 
A: Purtroppo finirà nel tuo cimitero e poi ti tornerà in mano, anziché rimanere in giro per il campo di battaglia. Il tuo avversario non controlla l'Azione Basata sullo Stato che dice che le tue creature con danno letale su di esse vengono messe nel tuo cimitero; questa è una regola del gioco e nessuno controlla le Azioni Basate sullo Stato. Se vuoi tenere al sicuro i tuoi Zendikon, Terra Eternal fa al caso tuo!
 

 
Q: Ho un Bridge from Below nel mio cimitero e una creatura non pedina in gioco. Il mio avversario ha una creatura non pedina in gioco e lancia Wrath of God. Riceverò una pedina Zombie 2/2 dal mio Bridge from Below o sarà esiliato prima che io riceva la mia pedina a causa della creatura del mio avversario che finisce pure nel cimitero?
 
A: Anche se una delle abilità del Bridge si innesca per qualcosa che accade al tuo avversario, tu controlli ancora entrambe le sue abilità innescate. Puoi metterle in pila in qualsiasi ordine tu voglia. Quindi, se metti la creazione della pedina in pila per ultima, si risolverà per prima e riceverai la pedina prima che l'abilità innescata esili il tuo Bridge.
 

 
Q: Una carta con flashback viene giocata da un cimitero, diciamo Dread Return. Quella magia può essere neutralizzata con un vecchio, semplice Counterspell, o deve essere Stifle-ata (come le carte con dissotterrare)?
 
A: Sebbene dissotterrare e flashback sembrino simili, funzionano in modo molto diverso meccanicamente! Dissotterrare è un'abilità attivata; puoi dirlo perché guardandone il testo delle regole (o il testo di richiamo) si vede che è scritto come "costo: effetto". I due punti indicano che è un'abilità attivata e avrai bisogno di Stifle o simili per neutralizzarla. Con flashback lanci effettivamente la magia, seppure da una zona diversa dal solito, quindi può essere neutralizzata.
 

 
Q: Puoi lanciare Shock bersagliando te stesso e poi ridirigerlo a un planeswalker che controlli? So che non puoi ridirigere il danno di Slagstorm, ma qual è il caso per magie e abilità che infliggono danno diretto?
 
A: Solo il danno non da combattimento da una fonte controllata da un avversario può essere ridiretto ai tuoi planeswalker. Quando si tratta di planeswalker, non c'è differenza fra danno da una fonte che bersaglia e da una che non bersaglia; a entrambe si applica la stessa regola di ridirezione del danno dei planeswalker.
 

 
Q: Allora, il nostro gruppo aveva dei dubbi su Dark Hatchling. Dark Hatchling dice: "Quando Dark Hatchling entra sul campo di battaglia, distruggi una creatura bersaglio non nera. Non può essere rigenerata".
Questo significa che non possiamo lanciare Dark hatchling senza un bersaglio legale sul campo di battaglia?
 
A: Dark Hatchling, come magia, non bersaglia nulla, quindi puoi lanciarla anche se non c'è un bersaglio legale per la sua abilità quando si risolve. Quando Dark Hatchling si risolve ed entra sul campo di battaglia, se non c'è un bersaglio legale per la sua abilità, l'abilità "cade" dalla pila (con un fantastico suono *wooosh* se stai giocando a Magic Online).
 

 
Q: Allora, ho Ashling the Pilgrim equipaggiata con una Scythe of the Wretched e uso la sua abilità tre volte, arrostendo i villici (in questo caso un Thunder Dragon e un Bladewing the Risen) insieme a lei stessa. Assumendo che tutti muoiano, quanta roba posso recuperare con la Scythe?
 
A: Puoi recuperare tre creature, inclusa Ashling, se vuoi. Tutte le creature muoiono simultaneamente e la Scythe si innesca in base allo stato del gioco subito prima di tale evento, quindi si innesca per ciascuna creatura. Dato che tu controlli tutte le abilità innescate, tu scegli l'ordine in cui metterle in pila. Qualsiasi creatura rientri per ultima si accaparrerà la Scythe.
 

 
Q: Sono incappato in un'insolita situazione che mi è stata descritta:
"Splintering Wind, Retraced Image e Splinter. Splintering Wind genera pedine Splinter (cioè "Scheggia". NdT.) e, senza un nome definito, si chiamano semplicemente "Splinter". Retraced Image mette carte sul campo di battaglia purché abbiano lo stesso nome di una carta nella tua mano. Puoi lanciare Retraced Image su una pedina Splinter e mettere Splinter sul campo di battaglia".
 
A: Sebbene questo sarebbe potuto sembrare funzionante molto tempo fa, questo genere di scherzetti non dovrebbe ovviamente esserlo. E infatti c'è una regola che lo dice!
 
[CR 307.4] Le stregonerie non possono entrare sul campo di battaglia. Se una stregoneria sta per entrare sul campo di battaglia, invece rimane nella sua zona precedente.
 
Se provi a mettere Splinter sul campo di battaglia, quella scuote la testa per dire "No" e rimane nella tua mano.
 

 
Q: Come funziona la combinazione di Bog Initiate, Ashnod's Altar e Reassembling Skeleton con carte come Fresh Meat, Caller of the Claw o Bitter Ordeal? Se sacrifico lo Skeleton migliaia di volte, genero migliaia di pedine o rimuovo il suo intero grimorio?
 
A: Ogni volta che Reassembling Skeleton cambia zona, è trattato dal gioco come un nuovo oggetto. Anche se è la stessa carta a finire fisicamente nel tuo cimitero un migliaio di volte, il gioco vede un nuovo Skeleton finire al tuo cimitero, così genererai pedine a bizzeffe o macinerai al tuo avversario più carte di quante possano ragionevolmente essere nel suo mazzo!
 

 
Q: Se controllo Pandemonium e lancio Hostility, ricevo sei pedine Elementale 3/1 o faccio solo 6 danni?
 
A: Solo 6 danni purtroppo (a meno che non sia ciò che tu voglia!). L'abilità di Pandemonium non è una magia e non è ciò che infligge il danno, solo ciò che ne indirizza il bersaglio. Il danno viene inflitto da Hostility, che non è una magia mentre è sul campo di battaglia.
 

 
Q: Ho Nin, the Pain Artist in campo, equipaggiata con Empyrial Plate, e ho zero carte in mano. Se uso l'abilità di Nin su se stessa con X = un totale esagerato, Nin muore o sopravvive?
 
A: Nin infligge danno e ti fa pescare durante la risoluzione della sua abilità. Dato che le Azioni Basate sullo Stato non vengono controllate fino a quando l'abilità non ha finito di risolversi, la tua mano sarà piena zeppa di carte e Nin avrà costituzione pari al numero-pieno-zeppo più uno!
 

 
Non ci sono carte che siano
bandite dal giocare in
Standard, solo dall'essere
giocate in Standard.
Q: Posso essere penalizzato o espulso da un torneo se mi presento vestito come un personaggio di Magic, agendo di conseguenza (solo con battute, non attaccando verbalmente i miei avversari)?
 
A: All'ultima GenCon abbiamo avuto un giocatore che si è presentato in costume da Jace, the Mind Sculptor e si è iscritto a un torneo Standard. Sebbene Jace sia bandito dallo Standard, non è bandito dal giocare lo Standard, quindi al planeswalker in vacanza è stato consentito di giocare. Fintanto che non fai nulla che causi disagio al torneo, la cosa importante è che tu ti diverta!
 

 
Q: Il mio avversario ha un Tarmogoyf in campo e ha Creatura, Stregoneria, Artefatto e Incantesimo nel cimitero. Questo renderebbe il Goyf 4/5. Ora lancio un Dismember bersagliando il Goyf, morirebbe dandogli –5/–5 ?
 
Io credo di no, perché nel momento in cui le Azioni Basate sullo Stato vengono controllate, Dismember è nel cimitero e, essendo un Istantaneo, farebbe salire il Goyf a 5/6. E' un'assunzione corretta?
 
A: Hai visto giusto! Le Azioni Basate sullo Stato non vengono controllate se non subito prima che un giocatore riceva priorità, il che avviene dopo che Dismember si è risolto. A quel punto è nel tuo cimitero, dunque il Goyf è più grosso. Diventa 0/1, ma assumendo che il cimitero non cambi da un momento all'altro, sarà un 5/6 non appena il –5/–5 svanisce.
 

 
Q: Non molto tempo fa ho visto una lista di un mazzo, niente di speciale, semplicemente un mazzo Oath of Druid con Emrakul, the Aeons Torn. Ma aveva una trovata interessante: riportava 3 copie di Dragon Breath, cosicché Emrakul potesse guadagnare rapidità quando il Breath fosse stato messo nel cimitero per mezzo dell'Oath.
 
A quel punto ho notato un problema: l'Oath mette Emrakul sul campo di battaglia, poi mette le altre carte nel cimitero. Funziona davvero?
 
A: Questa combo funziona. Dragon Breath e Emrakul vanno rispettivamente al cimitero e sul campo di battaglia simultaneamente, perché c'è solo un verbo che dà istruzione di farlo nell'abilità dell'Oath. Una volta che questa si è compiuta, si controlla la presenza di qualunque cosa debba innescarsi. La forza di Emrakul è abbastanza da innescare Dragon Breath, quindi ricaverai un Eldrazi rapido dallo scambio!
 

 
Force of Will gratis, due
volte: giocata avida, o la
più avida?
Q: Diciamo che controllo Dralnu, Lich Lord e ho Force of Will nel mio cimitero. Attivo Dralnu per dare flashback alla mia Force of Will. Posso rigiocare Force of Will per il suo costo alternativo senza mana?
 
A: Dovrai pagare il prezzo pieno ({3}{U}{U}) di Force. Flashback è un costo alternativo, come pure quello di Force of Will, e puoi usare un solo costo alternativo per lanciare una magia.
 

 
Q: Blocco i Marisi's Twinclaws con due Goblin Turncoats. E' possibile salvarne uno?
 
A: Lo è, sacrificando uno dei due in puro stile Goblin. Prima della prima sottofase di danno, sacrifica un Goblin Turncoat all'altro per rigenerarlo. Quando i Marisi's Twinclaws infliggeranno il danno da combattimento, il Goblin rimanente sarà TAPpato, rimosso dal combattimento e tutto il danno su di esso svanirà. La parte "rimosso dal combattimento" è quella che qui conta, perché significa che i Twinclaws non potranno colpirlo di nuovo in seconda battuta.
 

 
Q: Cosa accade se un avversario gioca Fact or Fiction e poi tu giochi Plagiarize?
 
A: Che sarà meno probabile che peschi una magia che avrebbe potuto voler lanciare in quel turno, ma a parte questo non c'è alcuna reale interazione. Plagiarize sostituisce nello specifico le pescate e Fact or Fiction non ha in alcuna parte la parola "pesca" su di sé. Le carte vanno dalla cima del grimorio alla mano, ma non c'è alcuna istruzione che faccia "pescare" carte.
 

 
Q: Quando lancio una magia tutore (Demonic Tutor, Vampiric Tutor, ecc.) devo nominare la carta che sto cercando immediatamente, oppure posso prima passare in rassegna il mio grimorio per qualsiasi carta che soddisfi le condizioni del tutore?
 
A: Molti giocatori nominano una carta mentre stanno passando in rassegna perché spesso giocheranno quella carta subito dopo, oppure per avvertire l'avversario che stanno prendendo un pezzo fondamentale della combo che li fa vincere. Però non devi nominare una carta e difatti non devi neanche scegliere cosa prendere finché il tutore non comincia a risolversi e tu passi in rassegna il tuo grimorio!
 

 
Q: Posso usare Doom Blade su Gideon Jura quando è una creatura?
 
A: Certo! Gideon non cambia colore, quindi è ancora bianco. E diventa una creatura, quindi, una volta che l'abilità a 0-fedeltà si è risolta, è un bersaglio legale per qualsiasi cosa richieda una creatura come bersaglio. Doom Blade non fa danno, quindi non c'è niente da prevenire e Gideon morirà.
 

 
Q: Un Halfdane che bersaglia Llanowar Elves diventa 1/1 o 2/2, se gli Elfi sono equipaggiati con Grifter's Blade?
 
A: Probabilmente stai pensando agli effetti di copia, che effettivamente tengono in conto solo le
caratteristiche stampate sulla carta e non terrebbero conto di Griefter's Blade. E, stando al testo di colore di Halfdane, egli è originario di Tolaria, patria di molti fra i nostri più famosi effetti di copia di magie e terre. Ma, anziché copiare direttamente una creatura, Halfdane imposta le sue forza e costituzione in base alla forza e alla costituzione di un'altra creatura, quindi sarà 2/2.
 

 
Questo è tutto per questa settimana! Tornate la prossima, quando saremo ancora più vicini a rispondere alle domande su Innistrad!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.