Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Settembre 2011 - Phantasmal Image
Articolo del 4-9-2011 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: DIVENTA L1 Carta del Mese Phantasmal Image Effetti di Copia



(Aggiornato al 7 Maggio 2014)

 
 
 
"Qual è la cosa più cool che hai visto copiata da Phantasmal Image durante il week-end?"
 
Questa domanda è stata posta ai giocatori top8 del GP Pittsburgh. Ognuno di loro aveva una storia da raccontare, e il vincitore, Yuuna Watanabe, a quanto pare si è divertito un mondo a copiare i propri Sun Titan (e non solo).
 
Phantasmal Image è decisamente una carta piena di potenziale, che possiamo annoverare nelle carte che danno "così tanto per così poco": soli due mana per una copia di qualunque creatura sul campo di battaglia, propria o dell'avversario? Anche mettendo sul piatto l'abilità "quando diventa bersaglio, sacrificala" il bilancio rimane nettamente positivo.
 
Come regolamento, le carte con effetti di copia sono sempre state molto interessanti, e Phantasmal Image non fa eccezione.
 
 
Yuuya Watanabe
"Puoi far entrare... come una copia..."
 
Iniziamo col dire che la scelta della creatura da copiare si compie in risoluzione. In maniera simile a carte come Meddling Mage o Pithing Needle, questa carta viene lanciata e diventa una magia sulla pila, ma nessuna scelta va fatta in questo momento. Quando la magia risolve, il suo controllore sceglierà la creatura da copiare. È possibile rispondere a Phantasmal Image mentre è sulla pila, ma non è possibile rispondere alla scelta della creatura.
 
Alcuni scenari possibili:
  • Il vostro avversario lancia Phantasmal Image e dichiara di voler copiare una determinata creatura, senza darvi il tempo di rispondere. In sostanza, il giocatore ha fatto in dichiarazione una scelta che avrebbe dovuto fare in risoluzione. Se è vostra intenzione rispondere, potete farlo, ma il vostro avversario non è più vincolato alla scelta fatta in dichiarazione, e potrà cambiare creatura. Se invece non rispondete alla magia, il vostro avversario è tenuto a scegliere la creatura indicata.
     
  • Il vostro avversario lancia Phantasmal Image, e vi lascia il tempo di rispondere. Se gli chiedete "Quale creatura intendi copiare?", state implicitamente dicendo che non volete passare alla risoluzione della magia, ovvero che non volete rispondere. Phantasmal Image entrerà sul campo di battaglia come copia della creatura indicata prima che i giocatori ricevano priorità.
     
  • Il vostro avversario lancia Phantasmal Image, e vi lascia il tempo di rispondere. Se sospettate che l'avversario voglia copiare una determinata creatura, e la distruggete in questo momento, quando Phantasmal Image raggiungerà il campo di battaglia potrà essere scelta un'altra creatura da copiare.
     
  • Nello scenario precedente, se in risoluzione non c'è nessuna creatura sul campo di battaglia, Phantasmal Image non potrà copiare nulla. A meno di effetti come Glorious Anthem, entrerà come 0/0 e andrà immediatamente nel cimitero come azione di stato.
 
Copia e bersagli
 
L'effetto di copia non bersaglia ("copia di una creatura" è diverso da "copia di una creatura bersaglio"): è possibile copiare creature protette dal blu, creature con shroud, creature con hexproof.
 
Se si copia una creatura con shroud o hexproof, ad esempio un incredibilmente sinergico Lord of Unreal, avremo che la creatura ha due abilità:
 
"non può essere bersaglio"
"quando diventa bersaglio, sacrificala".
 
È da notare che la prima abilità rende impossibile l'innesco della seconda.
 
 
Valori Copiabili
 
Quando si copia una creatura, si ottiene una copia esatta di quello che è scritto sulla carta copiata, né più né meno (con una eccezione che vedremo tra poco). Non si copiano né effetti, né segnalini.
 
Esempi
  • Se sulla creatura copiata era stato lanciato un Giant Growth, Phantasmal Image non avrà +3/+3.
     
  • Se sulla creatura copiata ci sono dei segnalini, Phantasmal Image non guadagna i segnalini. Se Phantasmal Image copia un Coralhelm Commander, Phantasmal Image non avrà alcun segnalino "livello", ma ovviamente potrete farglieli guadagnare usando la relativa abilità.
     
  • Se la creatura copiata è equipaggiata da una Sword of Feast and Famine, Phantasmal Image non guadagna nessuno dei bonus conferiti dall'equipaggiamento: né +2/+2, né le abilità di protezione, né le innescate.
     
  • Copiare una Celestial Colonnade animata è una giocata valida, ma poiché copiamo la carta Celestial Colonnade, e non l'effetto che la anima, Phantasmal Image entra sul campo di battaglia come Celestial Colonnade non animata. Ovviamente nulla ci vieta di animarla attivando l'abilità.
     
  • Il caso particolare cui accennavamo poco fa è la "copia di copia". Se una creatura sul campo di battaglia è una copia di un'altra creatura, i suoi valori copiabili non sono più quelli originali stampati sulla carta, ma bensì quelli della creatura copiata, eventualmente modificati dall'effetto di copia.
 
Poniamo di aver lanciato una Phantasmal Image e di aver copiato Goblin Guide. Phantasmal Image diventa una creatura "Goblin Scout Illusion", con le abilità stampate su Goblin Guide e in più "se diventa bersaglio, sacrificala". Questi appena detti sono anche i valori copiabili della carta.
 
Una seconda Phantasmal Image che copi la prima diventerà a sua volta creatura "Goblin Scout Illusion", con le abilità stampate sulla Goblin Guide, una istanza di "se diventa bersaglio, sacrificala" copiata dalla prima Phantasmal Image, e una istanza di "se diventa bersaglio, sacrificala" conferita dall'effetto di copia.
 
Phantasmal Image entra sul campo di battaglia come copia della creatura scelta, non entra come "se stessa" per poi trasformarsi nella copia. È esattamente come se sul campo di battaglia entrasse un esemplare della creatura copiata. Questo implica che:
  • le abilità che si innescano quando la creatura copiata entra nel campo di battaglia si innescano anche quando entra Phantasmal Image. Copiare un Sun Titan ci consente di recuperare un permanente dal cimitero, copiare un Acidic Slime ci consente di distruggere un artefatto, incantesimo o terra bersaglio, eccetera.
     
  • I replacement effect che si applicano mentre la creatura copiata entra nel campo di battaglia si applicano anche quando entra Phantasmal Image. Copiare un Triskelion implica che Phantasmal Image entrerà con tre segnalini, copiare una Rusted Sentinel implica che Phantasmal Image entrerà tappata.
Essendo il costo di mana un valore copiabile, il costo di mana di Phantasmal Image è quello della creatura copiata se Phantasmal Image è sul campo di battaglia e sta copiando qualcosa, {1}{U} in tutti gli altri casi.
 
Se avete una Phantasmal Image che ha copiato un Sun Titan, il suo costo di mana convertito è 6. Se la sacrificate a Birthing Pod, potrete andare a prendere una creatura con costo di mana convertito 7 (6 + 1).
 
Viceversa, se sacrificate un Birds of Paradise, potete andare a prendere una creatura con costo di mana convertito 2 (1+1). Un esemplare di Phantasmal Image nel vostro mazzo costa {1}{U}, ovvero ha costo di mana convertito 2, ed è una scelta valida.
 
 
Phyrexian EleshCopiare una creatura leggendaria
 
Copiare una creatura leggendaria comporta che Phantasmal Image ne copierà sia il nome, sia il supertipo "leggendaria". Il risultato è che le due creature saranno soggette alla "legend rule" [CR 704.5k].
 
Se Phantasmal Image ha copiato una creatura leggendaria controllata dal vostro avversario, nessun problema, potranno fronteggiarsi. Se, invece, avete copiato la vostra stessa Vendilion Clique, dovrete mettere subito una delle due al cimitero come azione generata dallo stato. Nessuno può fare nulla prima che il sacrificio si sia compiuto. Dopodiché, otterrete comunque l'effetto innescato dall'entrata sul campo di battaglia.
 
Potete scegliere liberamente quale delle due Vendilion mandare al cimitero: ad esempio, potrete sbarazzarvi dell'Image appena entrata per poi rianimarla durante il combattimento con il vostro Sun Titan e sfruttarne nuovamente l'effetto di copia.
 
Esempio. Il mio avversario ha un esercito di 4/4, tenuto a malapena a bada da Elesh Norn. Pesco una Phantasmal Image. Posso usarla per fare Ira di Dio?

Ebbene sì! Quando Phantasmal Image entra, copia Elesh Norn. Subito prima che chiunque possa agire, c'è il controllo delle azioni generate dallo stato. Il gioco vede due Elesh Norn in campo che danno -4/-4 alle creature avversarie e determina che ci sono due azioni da compiere: la "regola leggendaria" e mandare al cimitero tutte le creature 0/0. Queste due azioni vanno compiute contemporaneamente, quindi le creature avversarie moriranno mentre io sceglierò una Elesh Norn da tenere in campo... anche meglio di Ira di Dio!


- Francesco Scialpi