Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #34: 22 Agosto (traduzione)
Articolo del 22-8-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Passa-Domande
Ovvero: Tutti i Ragazzi di Tendenza lo Fanno
 
 
Come se ci fosse bisogno di
peggiorare il tutto con
Passa-Isole di Wak-Wak
Carsten passeggia sulle Montagne. Paskoff passeggia sui Pro Tour. Io passeggio sulle domande! Sono piacevoli, morbidose e massaggiano gentilmente le mie piante. Molto più piacevoli dei solidi pavimenti dei centri congressi.
 
Quindi, sono circa venti volte imbloccabile questa settimana! Domande continuano a riversarsi in quantità, e sono sicuro che ne avremo un'altra pila gigantesca nella nostra casella di posta lunedì, quando mi sveglierò. Volete unirvi alla pila e aumentare la mia imbloccabilità? Inviate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o twittateci a @CranialTweet (in Inglese, per favore: i nostri straordinari traduttori devono stare facendo un gran lavoro, a giudicare dal numero di domande in lingua straniera che stiamo ricevendo! Purtroppo, Google Translate è imbarazzante per chiunque sia coinvolto.)
 
Inoltre, se siete in procinto di dirigervi a Philadelphia fra un paio di settimane per il primo evento Modern, che guarda caso è anche un Pro Tour, troverete me e Paskoff in giro! Io sarò ad arbitrare, Paskoff sarà a gironzolare facendo lo splendido e Carsten sarà lì con lo spirito.
 
Punti bonus se ci inviate una foto di Carsten-fantasma-spirito dal Pro Tour.
 

 
Q: Allora tutte le carte con la nuova cornice sono legali in Modern, giusto? Questo significa che le carte timeshifted di Visione Futura e Caos Dimensionale con cornice diversa non sono legali? E le carte Commander sono legali?
 
A: La cornice della carta è una regola di massima per ricordare quali set siano legali: da Ottava Edizione in poi per i set base, da Mirrodin in poi per le espansioni; ma non è questa la regola. I set che ho appena menzionato sono la regola. Quindi le carte timeshifted di Time Spiral con la vecchia cornice sono legali (come lo è qualsiasi ristampa di una carta legale, come al solito) e le carte time- e future-shifted di Caos Dimensionale e Visione Futura sono legali. Le carte di Commander non sono state commercializzate in bustine, quindi non sono legali, a meno che la carta non sia in qualche altro modo in un'espansione legale; lo stesso per le foil Judge DCI, quindi nessuno scherzetto con Survival of the Fittest. Però potete giocare la Judge foil di Bob con la vecchia cornice, se riuscite a procurarvene una!
 

 
Q: Doubling Season fa entrare i planeswalker sul campo di battaglia con il doppio della fedeltà?
 
A: Sì! Entrare sul campo di battaglia con dei segnalini è il risultato della magia che si risolve e di un effetto di sostituzione, quindi saranno raddoppiati. Tuttavia, ricorda che attivare un'abilità che aggiunge fedeltà non li raddoppierà, perché è un costo, non un effetto, ad aggiungere i segnalini.
 

 
Q: Se una creatura indistruttibile muore quando ha costituzione 0, il danno letale non dovrebbe sbarazzarsi di Darksteel Myr?
 
A: No. E' una errata concezione piuttosto frequente, ma il danno in realtà non diminuisce la costituzione. Una creatura 2/2 cui sia stato inflitto 1 danno è una creatura 2/2 con un danno marcato su di essa, non una creatura 2/1. Quindi una creatura 0/1 indistruttibile con 31415 danni è una creatura con più di novemila danni marcati su di essa e potrà allegramente gettarsi in una marea incandescente di danni fino a quando qualcuno non userà Turn to Frog per farla esplodere in modo esilarante.
 

 
Q: Helm of Awakening dà una carta extra per Blue Sun's Zenith?
 
A: Sì, puoi vederla in questo modo. Ciò che in realtà fa è ridurre il costo di {1}. Quindi, se scegli che X sia {4}, ridurrai {4}{U}{U}{U} a {3}{U}{U}{U} e, spendendo tutto il mana che hai, pescherai quattro carte.
 

 
Passa-Fortezze Montane è
decisamente meno utile di
Passa-Montagne.
Q: Se sacrifico una creatura incantata con Parasitic Implant durante il mio mantenimento, dopo che l'Implant si è già innescato, il mio avversario riceve comunque un Myr?
 
A: Sì. A differenza di alcune carte come Standstill e Blind Zealot, Parasitic Implant non include l'utile condizione "se lo fai…"
 
Dato che non c'è una specifica "se lo fai" per "ricevi un piccolo, tenero Myr" (questa è la precisa terminologia tecnica), questo accadrà comunque anche se nessun'altra parte dell'abilità innescata potrà verificarsi (cioè, il sacrificio di Parasitic Implant); l'abilità innescata farà più che può nel risolversi, quindi genererà una pedina Myr.
 

 
Q: Come interagisce Teferi's Veil con dissotterrare?
 
A: In effetti, piuttosto bene. Alla fine del combattimento la creatura dissotterrata scompare. Questo non è un cambio di zona, quindi dissotterrare se ne disinteressa; scomparire è solo un cambio di status che rende la creatura invisibile a tutto il resto. E, oh, guarda un po', l'innesco di dissotterrare a fine turno non riesce a trovare quella creatura invisibile da farti sacrificare! Mi sa proprio che allora non la sacrificherai. Durante la tua successiva sottofase di STAP, quella ricomparirà allegramente e ingaggerà qualche altro combattimento.
 
Nota che, se dovesse effettivamente essere distrutta, l'effetto di sostituzione di dissotterrare si applicherà ancora e sarà esiliata.
 

 
Q: Avevo l'impressione che una creatura con tocco letale e travolgere non considerasse 1 punto di danno letale ai fini di travolgere. E' sbagliato?
 
A: E' sbagliato, ma solo da M11 in poi. Prima di M10, tocco letale era un'abilità innescata e non poteva interagire in alcun modo con l'assegnazione del danno da travolgere. Dopo M10, è diventata un'Azione Basata sullo Stato da compiere come risultato del danno, ma bisognava ancora assegnare danni letali a ciascuna bloccante per farsi strada fino al giocatore. Ma dopo M11, il gioco si è indirizzato verso una concezione più intuitiva di "danno letale" riguardo le creature con tocco letale e travolgere, così 1 danno è letale. Nota che la regola ignora gli effetti di prevenzione, quindi 1 danno a una bloccante con protezione dal verde da parte di una creatura verde travolgente dal tocco letale sarà ancora letale ai fini dell'assegnazione del danno da travolgere.
 

 
Q: Il mazzo di mio fratello contiene ogni tipo di trucchetto ai limiti della legalità, come dare persistere a uno Spike Feeder e rimuovere segnalini +1/+1 infinite volte per guadagnare infiniti punti vita, e usare lo stesso trucco per infliggere danni infiniti con Triskelion. Io insisto a dire che non sono possibili, perché le creature tornano come nuovi oggetti che non hanno persistere, ma lui continua a credere che l'effetto duri in ogni caso fino alla fine del turno. Chi ha ragione?
 
A: Questo non è ai limiti della legalità, non è affatto legale! Tu hai ragione: una creatura che cambi zona diventa un oggetto nuovo di zecca, senza alcuna memoria di qualunque altro oggetto possa essere stato, anche se è fisicamente la stessa carta. Ci sono alcune eccezioni minori riguardo spostamenti dalla pila al campo di battaglia e per il ritrovare carte mentre lasciano il campo di battaglia, ma nulla del livello di "quella carta, indipendentemente da tutto, ha persistere scritto su di essa fino alla fine del turno".
 

 
Q: Come funzionano carte con unire le forze come Minds Aglow quando le si copia?
 
A: Piuttosto male. Il mana viene accumulato per l'abilità di unire le forze mentre la magia si risolve, non mentre viene lanciata, e nessuno può far nulla una volta che inizia a risolversi, a parte aggiungere mana per la magia o fare ciò che la magia dice. Quindi, se ne fai una copia, ci saranno in pratica due possibilità per ciascuno di pagare mana, e i giocatori potranno fare cose fra la risoluzione della prima e della seconda (STAPpare tutto con qualcosa che hai fatto pescare!), ma non potrai copiare il numero di carte da pescare.
 

 
Q: Ho Swiftfoot Boots e lancio Timely Reinforcements: posso pagare {3} in più per dare a tutti e tre i miei Soldati rapidità e attaccare?
 
A: Non funzionerà. Una volta che i Boots vengono tolti, la pedina a cui erano assegnati perde rapidità. Dato che quella pedina non è ancora stata sotto il tuo controllo per il tempo necessario, non può ancora attaccare. Tutti gli attaccanti vengono dichiarati simultaneamente, quindi non puoi fare in modo che uno carichi e poi lanci i suoi stivali al suo compagno.
 

 
Q: Le pedine innescano Butcher of Malakir? O in realtà non vanno mai al cimitero?
 
A: Tutti sanno che le pedine non restano nel cimitero, il che è bene… ma spesso la gente è confusa su come funzioni esattamente! Ecco come: la pedina muore e finisce nel cimitero. Qualsiasi cosa che si interessi di questo evento si innescherà e poi la pedina cesserà di esistere del tutto, prima che alcun giocatore possa fare qualsiasi cosa. Quindi è una scorciatoia perfettamente ragionevole non mettere la carta della pedina (o il dado, o la perlina, o il coniglietto che state usando per rappresentare quella pedina) nel cimitero, purché vi ricordiate che ci è andata.
 

 
Q: Se uso la Controfigura per un Clone, clono qualcosa sul campo di battaglia?
 
A: Puoi! Dopo che applichi un effetto di sostituzione per modificare un oggetto che sta entrando sul campo di battaglia, controlli ancora: ci sono altri effetti di sostituzione che potrebbero modificarlo, tenendo conto di quello appena applicato? Dato che hai applicato quello di Controfigura, dicendole di truccarsi da Clone, ora c'è un nuovo effetto di sostituzione da considerare, che ti fa copiare qualcosa sul campo di battaglia! Ora puoi applicare anche quello, e poi qualsiasi altro effetto che si applichi come risultato di ciò che hai copiato dal campo di battaglia, e così via.
 

 
Q: Alcune carte dicono "Quando X, se Y, Z". Altre dicono "Quando X, Z se Y". C'è una differenza, o è solo una questione di cosa suoni meglio?
 
A: C'è una differenza, sebbene di solito non sia importante. Se la clausola del "se" appare nel mezzo, allora quella condizione deve essere vera sia nel momento in cui l'abilità si innesca, sia quando l'abilità si risolve; se non è vera quando l'abilità si innesca, allora in effetti non si innesca affatto; se non è vera quando si risolve, l'abilità non farà nulla. Tuttavia, se la condizione "se" non è nel mezzo, sarà verificata solo quando l'abilità si risolve.
 
Confronta i Blade-Tribe Berserkers, che devono verificare che tu abbia artefatti sia quando entrano, sia quando l'abilità si risolve, con Dream Thief, che ti fa pescare una carta anche se lanci una seconda magia in risposta all'abilità innescata. La decisione su quale usare è una combinazione fra quale suoni meglio e quale causi le interazioni meno bizzarre.
 

 
No. Decisamente no.
Q: Posso prendere una creatura in modo permanente con Act of Treason e Sundial of the Infinite?
 
A: Questo renderebbe la Meridiana delle Infinite Possibilità persino più folle! Ma no, non puoi farlo. Act of Treason non ha un innesco nella sottofase finale come dissotterrare; ha un effetto continuo che scade durante la sottofase di cancellazione. E' uno di quegli effetti "fino alla fine del turno" che il testo di richiamo di Sundial cita; porre fine al turno fa saltare direttamente alla sottofase di cancellazione, in cui l'effetto di Act of Treason scade.
 

 
Q: Copio Inkmoth Nexus con Phantasmal Image mentre controllo un Lord of Unreal. Il turno successivo, quando lo attiverò, sarà una 2/2 grazie al mio Lord?
 
A: Abbastanza strano, ma non lo sarà. Tutto l'effetto di copia di Phantasmal Image è applicato in una volta sola nel layer 1; ma, dato che non è una creatura, "è un'Illusione" non può avere effetto. Più avanti, nel layer 4, in cui diventa una creatura, non si ricorda "Oh, già, volevo essere un'Illusione ma non potevo, facciamolo ora!". Gli effetti si applicano solo nei layer appropriati. Quindi non sarà un'Illusione e non verrà pompata.
 

 
Q: Lancio Phantasmal Image e scelgo di copiare il tuo bestione. Ma tu sacrifichi il tuo bestione in risposta. Cosa succede ora? Muore per essere una 0/0 che non copia nulla?
 
A: Ciò che abbiamo qui è una shortcut interrotta. Non scegli ciò che Phantasmal Image copia finché non si risolve; ma è una valida scorciatoia ("shortcut". NdT ) annunciarlo in anticipo per risparmiare tempo. Tuttavia, quando il tuo avversario risponde alla magia sacrificando il suo bestione, la scorciatoia viene interrotta; ora devi scegliere una creatura quando dovresti normalmente farlo, scegliendo fra le altre creature sul campo di battaglia. Nota che, se lui ti lascia risolvere Phantasmal Image, è troppo tardi perché lui possa rispondere, dato che non può rispondere alla tua scelta dopo che l'Immagine si risolve; e, se non ci sono altre creature sul campo di battaglia, allora la tua Immagine sarà effettivamente 0/0 e morirà.
 

 
Q: Il mio avversario ha rubato Gideon Jura con Avarice Totem e mi ha fatto attaccare Gideon, poi io gliel'ho rubato a mia volta nel mio turno. Cosa fanno le mie creature ora?
 
A: Ciò che preferiscono! Oh, aspetta, questo potrebbe essere molto, molto male. Abbiamo avuto quel problema con Floral Spuzzem anni fa, e non ci siamo ancora ripresi.
 
Quindi parafrasiamola in "Ciò che TU preferisci facciano!". L'effetto di Gideon dice che devono attaccare Gideon se possibile e, dato che Gideon ora è di nuovo loro amico, non possono attaccarlo (le regole dell'educazione sono rigidamente rispettate nel Multiverso, a differenza della realtà). Dato che non possono attaccarlo, il requisito è infattibile e puoi far attaccare loro il tuo avversario, i suoi planeswalker, o non attaccare affatto, a tuo piacimento.
 

 
Q: Se sacrifico Chandra's Phoenix per Fling, mi tornerà in mano?
 
A: Questo funziona perfettamente. Come parte del lanciare Fling, sacrifichi la Fenice; poi Fling attenderà in pila mentre i giocatori passano priorità e, quando infine si risolverà, la tua Fenice sarà da lungo tempo nel tuo cimitero e si innescherà.
 

 
Q: Ho dimenticato ciò che alla fine ho inserito nel mio mazzo stile "cassetta degli attrezzi" con Birthing Pod. Posso guardare la mia lista per vedere ciò che posso prendere e capire ciò che devo sacrificare?
 
A: No! Le sole note a cui puoi fare riferimento durante una partita sono le note che hai preso durante le partite costituenti quell'incontro. Note esterne all'incontro sono proibite, eccetto fra una partita e l'altra. La migliore possibilità che hai è cercare di ricordare ciò che hai e potresti aver dimenticato e annotarlo non appena la partita inizia.
 

 
Q: Il mio avversario ha dimenticato di STAPpare le sue terre prima di pescare una carta: rimangono TAPpate per questo turno?
 
A: STAPpare è obbligatorio. Se l'ha dimenticato, ha infranto le regole; per sbaglio, ne sono sicuro, ma deve farlo subito e STAPparle immediatamente (Tecnicamente, si torna indietro, si STAPpa e poi si riprende ad andare avanti, ma il risultato è lo stesso).
 

 
Q: Sono in procinto di andare ad un Grand Prix, quindi vorrei sapere: ho bisogno delle carte pedina precise per ciascuna delle mie cose che produce pedine? O posso usare cose simili a faccia in giù con il lato pubblicitario in mostra?
 
A: Puoi usare come pedina qualunque cosa che useresti anche ad un FNM. Puoi usare carte pedina, puoi usare dadi o perline, puoi usare comuni inutili strappate… qualunque cosa che non possa essere confusa per una carta del tuo mazzo (il che significa non prendere carte dal tuo cimitero per farne pedine: non puoi farlo neanche ad un FNM). La cosa importante è che i giocatori possano dire se sia TAPpata o meno e tenere le pedine distinte, quindi i dadi non sono proprio la cosa migliore da usare, ma se riuscite a mantenere la situazione chiara va bene.
 

 
Q: Ho perso il mio numero DCI! Cosa dovrei fare?
 
A: Chiedi a chiunque stia gestendo il torneo: il Wizards Event Reporter ha una funzione di ricerca del numero DCI. Se hai ricevuto il tuo numero molto di recente, però, potrebbe non essere ancora nel sistema. In quel caso, chiama il negozio in cui hai ricevuto il tuo numero e dovrebbero essere capaci di recuperarlo da qualunque evento a cui tu abbia partecipato.
 

 
Questo è tutto per questa settimana! Tornate la prossima per l'articolo di Carsten che non includerà alcun tipo di passeggiata, e quella dopo ancora, quando Moko, il nostro glorioso segretario scimpanzé zombificato, ritornerà con un pezzo molto speciale per voi. Ci vediamo a Philadelphia, e poi tornerò per uno spaventoso speciale Innistrad!
 
Fino alla prossima, attenti a ciò che fa rumore nella notte!
 
- Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.