Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #33: 15 Agosto (traduzione)
Articolo del 15-8-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Passa-Pro Tour
 
 
Finito di fresco di arbitrare i Nazionali USA, non riesco a pensare ad altro posto in cui prendermi una meritata vacanza che un altro grande torneo di Magic. Mi è già capitato di saltare alcuni grossi eventi come arbitro, ma il Pro Tour: Philadelphia sarà il primo grande evento a cui andrò e non giocherò, né arbitrerò. Se siete in procinto di andare ad uno degli ultimi Pro Tour con eventi pubblici, passate pure a dirmi ciao! Anche Eli Shiffrin sarà lì, ad arbitrare il Pro Tour, ma sfortunatamente Carsten non potrà venire. Immagino che la conoscenza combinata delle regole di tutti e tre gli scrittori di CI nello stesso posto sarebbe stata troppo per un'unica sala torneo!
 
Se non avete mai visto un Pro Tour prima, Philly è una delle ultime possibilità per farlo. E' stato programmato che i Pro Tour diventino eventi privati, quindi non potrete assistervi dal vivo (fatta eccezione per la coverage via internet) ancora per molto. Avere la possibilità di vedere i migliori giocatori americani battersi per il primo posto dei Nazionali è stato emozionante, ma vedere giocatori riunirsi per competere da ogni parte del mondo è anche meglio.
 
Se non siete in procinto di andare al PT Philly, ci sono altri modi di porci domande sulle regole che farcele di persona: un'e-mail a cranial.insertion@gmail.com o un tweet a @CranialTweet e vi risponderemo il prima possibile!
 
Questa potrebbe essere la
vostra ultima occasione di
visitare un leggendario Pro
Tour americano!
 

 
Q: Attacco con un po' di creature, incluso un Phantasmal Dragon. Il mio avversario TAPpa la sua Arbalest Elite per colpirlo con la contraerea. Nel suo turno successivo, ha STAPpato l'Arbalest Elite e mi ha detto che un arbitro gli ha detto che si sarebbe STAPpata. Non sarebbe dovuta rimanere TAPpata?
 
A: No, non deve! Una volta che l'Arbalest prende di mira il Drago, l'illusione si spezza e il balestriere non scaglia più il suo dardo. Questa, comunque, è la motivazione fantasiosa, ma probabilmente stai leggendo questo articolo per la spiegazione delle regole. Come parte dell'attivazione dell'abilità di Heavy Arbalest, il Drago viene scelto come bersaglio. Questo fa in modo che l'abilità innescata di Phantasmal Dragon lo porti a essere sacrificato. L'abilità di Arbalest prova a risolversi, ma è neutralizzata a causa del bersaglio illegale. Nessuno dei suoi effetti ha luogo, inclusa la parte che non lo fa STAPpare durante la successiva sottofase di STAP del suo controllore.
 

 
Q: Ho rubato il Pentavus del mio avversario con Act of Treason e l'ho attaccato. Lui ha chump-bloccato con una pedina Soldato 1/1. Dopo il danno e prima che lui riprendesse il suo Pentavus, ho pagato {5} per rimuovere tutti i segnalini da esso e un arbitro è intervenuto dicendo che ne potevo rimuovere solo quattro. Perché non posso fare cinque pedine?
 
A: Dato che il Pentavus ha 1 danno su di esso e rimuovere un segnalino è parte del costo per attivarne l'abilità, puoi rimuovere solo quattro segnalini prima che le Azioni Basate sullo Stato portino il Pentavus al cimitero del suo proprietario. Questo è solo un piccolo svantaggio per te, visto che ricevi quattro su cinque Pentaviti e il Pentavus finisce comunque nel cimitero del suo proprietario.
 

 
Q: Ho attaccato con Ezuri, Renegade Leader e due Copperhorn Scout. Ho TAPpato i Llanowar Elves tenuti in retroguardia e poi l'ho TAPpato ancora ogni volta che un Copperhorn Scout lo STAPpava, accumulando {G}{G}{G} e poi aggiungendo {G}{G} con due Foreste. Ho chiesto al mio avversario se avesse dei blocchi da fare e lui ha spinto una creatura in avanti per bloccare Ezuri. Ho provato a usare l'abilità "Overrun" di Ezuri, ma mi è stato prontamente detto che non avevo più il mana. Pensavo che il mana si svuotasse fra gli step, il combattimento non è uno step?
 
A: In realtà, il combattimento è una fase, ed è divisa in step ("sottofasi", in Italiano. I termini inglesi creano forse un po' più di confusione, visto che "step", che singifica "passo, "gradino" è un sinonimo di "phase". NdT ): Inizio Combattimento, Dichiarazione degli Attaccanti, Dichiarazione dei Bloccanti, Danno da Combattimento e Fine Combattimento.. Tu accumuli mana nello step di Dichiarazione degli Attaccanti e, chiedendo dei bloccanti, stai dicendo al tuo avversario che gli stai passando priorità. Il fatto che lui dichiari un blocco significa che ha accettato la tua shortcut ed è estremamente felice che la tua riserva si sia svuotata del mana.
 

 
Q: Cosa succede quando un Phyrexian Ingester banchetta con un altro Phyrexian Ingester che ha mangiato un 5/5?
 
A: Ti ritroverai con un 6/6. Il Phyrexian Ingester mangiato poteva essere alquanto grosso sul campo di battaglia, ma una volta che cambia zona è di nuovo solu un 3/3 senza memoria di ciò che ha mangiato a colazione. L'Ingester più recente sarà un 6/6, perché vede un 3/3 in esilio.
 

 
Q: Il mio Cryptoplasm copia un Quicksilver Gargantuan che copia una Chronozoa. Quando il Cryptoplasm muore e si divide in due pedine, cosa sono effettivamente quelle pedine?
 
A: Gli effetti di copia copiano le caratteristiche stampate delle altre carte, ma tengono anche in conto altri effetti di copia. Le pedine saranno Chronozoa 7/7 con l'abilità del Cryptoplasm.
 

 
Rane friabili! Yeah, ho
appena messo questa
immagine nelle vostre teste.
Q: Se sono attaccato da un Crumbling Colossus e lo trasformo in una Rana con Turn to Frog, la Rana friabile deve essere sacrificata a fine combattimento?
 
A: Sì! L'abilità innescata è andata in pila e, anche se rimuovi l'abilità da Crumbling Colossus in risposta ad essa, è ancora in pila e si risolverà comunque. L'abilità farà franare il Colosso a fine combattimento, anche se è solo una piccola Rana. Se la creatura 1/1 non viene bloccata in modo che muoia, sarà sacrificata.
 

 
Q: Quando sacrifico il mio Yavimaya Elder alla sua stessa abilità, prima cerco o prima pesco una carta?
 
A: Il primo passo di attivare un'abilità è metterla in pila. Questo significa che l'abilità "Pesca una carta" è già in pila quando l'abilità cerca-terre si innesca e quell'abilità innescata va in pila sopra la prima. Prima cercherai, poi pescherai, così assottiglierai un po' il tuo mazzo e si spera che pescherai qualche carta non-terra, il che a me non succede mai.
 

 
Q: Posso usare Gemstone Caverns per neutralizzare con Stifle l'abilità "rivela" di un Chancellor of the Dross?
 
A: Rivelare un Chancellor all'inizio della partita non è un'abilità innescata; puoi dirlo perché non usa le parole "Al", "Quando" o "Ogniqualvolta". Però puoi usare Gemstorn Caverns per lanciare Stifle sull'abilità innescata "all'inizio del primo mantenimento" generata dal fatto che il tuo avversario ti ha mostrato la sua super-bomba!
 

 
Q: Il mio amico sta giocando un mazzo Commander Ghave, Guru of Spores e ha una City of Brass. Io sto giocando un mazzo Cromat e ho un Exotic Orchard. Posso lanciare Ponder con l'Orchard?
 
A: No. Quando devi determinare quali colori di mana il tuo Exotic Orchard può produrre, devi guardare tutte le terre del tuo avversario, tenendo conto degli effetti di sostituzione. Orchard vede che la sua City of Brass può produrre mana bianco, nero, verde e incolore, quindi Exotic Orchard può produrre solo mana bianco, nero o verde.
 

 
Q: Progenitus ha protezione dai segnalini? In altre parole, un Black Sun's Zenith piazzerebbe segnalini –1/–1 su di esso?
 
A: "Protezione" significa quattro cose, incluse nel facile-da-ricordare acronimo Bl.In.Da.Ta.: non può essere Bloccato, Incantato/equipaggiato/fortificato, Danneggiato o Targettato (calco dall'Inglese per "bersagliato". NdT ) da alcunché. Black Sun's Zenith non fa alcuna di queste cose, né le fanno i segnalini –1/–1, quindi Progenitus avvizzirà sotto i raggi del Sole Nero.
 

 
Q: Se controllo un Electropotence, posso uccidere in un colpo il mio avversario con Blightsteel Colossus?
 
A: Se hai abbastanza mana (o uno dei molti modi per intrufolarlo sul campo di battaglia, più un po' di mana), certo! Electropotence non infligge il danno, Blightsteel Colossus sì. Questo fa iniettare dal tuo Blightsteel Colossus una dose letale di veleno al tuo avversario senza lo sforzo di attaccare.
 

 
Q: Ricevere un'Ammonizione da un arbitro ha effetto sui miei successivi incontri del torneo?
 
A: Un'Ammonizione da sola è solo una notifica che hai commesso qualche tipo di infrazione. Se ricevi due Ammonizioni per la stessa infrazione di Violazione delle Regole di Gioco, la terza che ricevi sarà elevata a Partita Persa. Un Errore di Torneo che ti procura un'Ammonizione, come Gioco Lento, Mescolata Insufficiente, Mancata Osservanza degli Annunci Ufficiali (come non lasciare un'area che il Capo Arbitro ha anunciato andasse abbandonata dai giocatori), ecc. sarà elevata più rapidamente a Partita Persa, non appena ricevi la Seconda Ammonizione. In generale, tuttavia, una Ammonizione è abbastanza affinché il giocatore realizzi di dover stare più attento in futuro e perciò raramente vengono elevate. Infatti, se ricevi una Ammonizione e sei preoccupato per il suo significato, è meno probabile che tu lo faccia di nuovo!
 
Un'infrazione che è molto improbabile venga elevata è Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco, ovvero l'Ammonizione che si riceve per quando non noti che il tuo avversario ha commesso una Game Rule Violation. Entrambi i giocatori sono responsabili dello stato del gioco, ma se i giocatori pensassero che tale ammonizione verrebbe elevata, potrebbero essere riluttanti a chiamare un arbitro! Questo non vuol dire che puoi accumulare Ammonizioni a piacere, ma è eccezionalmente raro che questo venga elevato a Partita Persa.
 

 
Q: Ho usato Vampire Hexmage per rimuovere i segnalini dalla Luminarch Ascension e lui ha messo per errore l'incantesimo nel cimitero. Devo dirgli che non muore? Ovviamente sarebbe meglio per me se non lo facessi…
 
A: Be', è anche molto peggio per te se non lo fai! Guardare il tuo avversario fare una giocata illegale e non dirlo è una definizione da manuale di Frode, che ti farà guadagnare una squalifica dal torneo senza premi. Se vedi qualcosa di sbagliato, è nel tuo migliore interesse chiamare un arbitro!
 

 
Q: Torpor Orb impedisce a Phyrexian Metamorph di copiare qualcosa?
 
A: No! L'effetto di copia di Metamorph è un effetto di sostituzione che modifica come esso entra sul campo di battaglia. Potrebbe impedire al Metamorph di trarre pieno vantaggio da, diciamo, Shriekmaw, ma non gli impedirà di copiare delle cose.
 

 
Q: Con una Mimic Vat e una Sundial of the Infinite posso creare pedine che restano per sempre?
 
A: Sì! L'abilità di Mimic Vat si innesca una sola volta, all'inizio della successiva sottofase finale. Una volta che quell'abilità si è innescata, non si innescherà mai più. Attivare Sundial è un buon modo per essere sicuri che l'abilità non si risolva mai e le tue pedine siano salve per sempre.
 

 
Q: Con Ill-Gotten Gains vedrò ciò che il mio avversario sceglie prima di scegliere io quali carte riprendere?
 
A: Se è il suo turno, sì. Quando a tutti i giocatori è richiesto di compiere una scelta nello stesso momento, lo fanno in ordine di turno. Se lui sta lanciando Ill-Gotten Gains, allora è il suo turno e lui sceglierà per primo le sue carte. Se è il tuo turno, il tuo avversario ha il vantaggio di sapere cosa stai per riportare dal cimitero alla tua mano.
 

 
Q: Il mio avversario attiva Jace's Archivist e io ho un Ulamog, the Infinite Gyre in mano. Dopo che ho scartato la mia mano, mescolo il mio grimorio prima di pescare?
 
A: Ulamog ha un'abilità innescata che si innesca finendo nel tuo cimitero. Si innescherà quando lo scarti, ma questo avviene appena a metà della risoluzione dell'abilità di Jace's Archivist! Quella deve risolversi completamente affinchè l'abilità innescata di Ulamog vada in pila. Se non hai abbastanza carte nel tuo grimorio da pescare, Ulamog non ti salverà.
 

 
Procura sollievo alle mani
senza terre, alle mani di
sole terre e alle mani
ingiocabili. Usare solo
secondo indicazioni. In caso
di prurito, consultare il
proprio alchimista di
fiducia.
Q: Io inizio la partita e ho una Serum Powder in mano. Dichiaro che sto usando la mia Powder e pesco le mie nuove sette carte. Ora il mio avversario ha possibilità di prendere un mulligan, o l'opportunità torna a me?
 
A: Tu hai ancora la scelta se prendere un mulligan. Tu usi Serum Powder quando potresti normalmente prendere un mulligan, quindi lo fai prima di decidere se prenderlo o meno e il tuo avversario dovrà aspettare il suo momento per decidere.
 

 
Q: Lancio Frost Breath su due creature durante la mia prima fase principale, poi nella mia seconda fase principale uso Mind Control su una di esse. Quando arriva il mio turno seguente, la STAPpo?
 
A: No! Frost Breath dice che quelle creature non STAPpano durante la prossima sottofase di STAP del loro controllore. Non importa chi sia il controllore in quel momento, rimarrà STAPpata quando dovrebbe normalmente STAPparsi.
 

 
Q: In un evento limited in cui usiamo le liste, devo registrare che includo terre base nella mia sideboard se ho intenzione di usarle ad un certo punto?
 
A: Non devi, infatti puoi richiedere qualsiasi ammontare di terre base tu voglia! Come risorsa basilare per giocare e non essendo una carta che tu possa draftare (a meno che non sia una foil, suppongo, ma quelle non puoi aspettarti di richiederle), non sei legato a quelle che hai preso all'inizio dell'evento o a quelle che ti capita di aprire nel tuo pool sealed. Prendi ciò di cui hai bisogno!
 

 
Be', questo è tutto per me questa settimana! Eli sarà qui lunedì prossimo, quindi passate a salutarlo!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.