Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Luglio 2011
Articolo del 14-8-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends

 
Q: Quando Phantasmal Image entra in gioco e copia la carta, il suo costo di mana rimane 2 o diventa quello della creatura copiata?
 
A: Quando una carta ne copia un'altra, ha anche il costo di mana di quest'ultima. E' come se avessi un'altra copia fisica della carta copiata, fatta eccezione, in questo caso, per l'aggiunta del tipo "illusione" e dell'abilità di sacrificio. [chronomancer, in data 25/07/2011]
 

 
Q: Ciao, ho qualche perplessità sulla rotazione dello standard. So che in T2 si giocano gli ultimi 2 blocchi + un set base...però ora ci sono due set base se non sbaglio perchè non è ancora ruotato il formato ed è uscita M12. Mi spiegate di preciso come ruota il formato? Ogni volta che cerco info sul T2 trovo la lista delle espansioni giocabili ma non una spiegazione sulla rotazione del formato.
 
A: Al momento legali in t2 ci sono i blocchi zendikar, scars of mirrodin, M11 ed M12.
In t2 c'è un'unica rotazione all'anno ed avviene in Ottobre e ad uscire sono il blocco più vecchio e il "set base" più vecchio.
Ad Ottobre 2011, con l'ingresso di Innistrad (mi sembra si chiami così il nuovo blocco di Ottobre) non saranno più legali le carte del blocco zendikar e M11. fino ad allora saranno legali in t2 i blocchi zendikar, scars of mirrodin, M11 ed M12.
Ad Ottobre 2012, a ruotare fuori dal t2 saranno M12 e il blocco scars of mirrodin. [Niura, in data 20/07/2011]
 

 
Q: Nell'abilità del Grand Abolisher per "durante il tuo turno" intende tutti i tuoi turni? Da quello in cui è entrato in gioco finché non va nel cimitero?
 
A: Certo, intende durante tutti i turni del suo controllore, finché rimane in campo. [Lambertus, in data 11/07/2011]
 

 
 
 

 
Q: In che formati sono giocabili le nuove carte stampate nei cinque mazzi Commander?
A: Sono giocabili in Vintage e Legacy, oltre che ovviamente in Commander. [L'araldo, in data 03/07/2011]
 

 
Q: In campo ho Cloudstone Curio,lancio un Genesis Wave pagando x = 5, quindi rivelo 5 e metto in campo tutti i permanenti che voglio con cc5 o meno.
Ora come si impilano le cose, visto che nn posso mettere tutte le carte in gioco contemporaneamente?
Domande:
1) i permanenti vanno messi sul campo di battaglia nell'ordine in cui li rivelo o posso scegliere l'ordine?
2) ad ogni creatura che metto sul campo di battaglia potro' fare rimbalzare un'altra creatura?
3) Si innescano tutte le abilità che dicono "quando questa creatura entra nel campo di battaglia" per ogni creatura che metto in gioco tramite flusso?
 
A: Con Genesis Wave in realtà c'è una certa "contemporaneità". Ergo, essendo entrate contemporaneamente ed essendo tu il controllore delle abilità "enter the battlefield", decidi tu l'ordine in cui le abilità si risolvono, sia i trigger della Cloudstone Curio, sia eventuali altre abilità. [TheIgne, in data 25/07/2011]
 

 
Q: Come può intervenire Stifle su Ancestral Vision?
 
A: Suspend ha due innescate:
  • Togliere un segnalino all'inizio del mantenimento
  • Giocare la magia quando l'ultimo segnalino è stato rimosso
Quindi puoi con un singolo Stifle impedire la rimozione di un segnalino oppure impedire che la carta venga giocata (in questo caso la carta resterà esiliata). [Starman, in data 25/07/2011]
 

 
Q: Il mio avversario ha 2 punti vita, ed ha in campo Bloodchief Ascension con tre segnalini e Mindcrank. Io gli sparo addosso un Lightning Bolt. Chi muore prima? Cioè, quando lui va a -1 finisce la partita, oppure i 3 danni si risolvono quando il fulmine va nel cimitero, e quindi si attiva la combo e sono morto io?
 
A: Nel momento in cui il Lightning Bolt si risolve, i 3 danni vengono inflitti e la carta giocata va ovviamente nel cimitero.
Nel momento in cui l'abilità dell'ascension triggera e farebbe partire la combo, si controlla lo stato di gioco (state-based action, SBA) e si nota che un giocatore soddisfa la condizione di sconfitta, cioè ha 0 o meno punti vita. Quindi la partita termina col vincitore sconfitto fulminato e niente combo che parte. [TheIgne, in data 25/07/2011]
 

 
Q: L'avversario controlla Garruk, Primal Hunter e una creatura qualsiasi con forza alta. Se l'avversario mette in pila l'abilità di pescare, e io spacco la creatura, pesca ugualmente tante carte quanto è la forza della creatura che ho distrutto oppure non pesca niente?
 
A: Quando l'abilità si risolve lui pesca carte pari alla forza più alta tra le creature che controlla, quindi se prima che risolve gliele ammazzi tutte non pescherà niente. [Drakoo, in data 22/07/2011]
 

 
Q: Ho in gioco Hell's Caretaker + Solemn Simulacrum. Siamo nel mio upkeep, sacrifico solemn per attivare l'abilità di hell's. La mia domanda sorge ora: posso targhettare solemn e riprendermelo?
 
A: No in quanto i target di una magia o di un'abilità vanno scelti prima di pagare tutti i costi necessari a lanciarla. Non avendo il simulacro nel cimitero come target disponibile al momento della scelta del bersaglio, non puoi sceglierlo come target per l'abilità del caretaker. [Dreg, in data 18/07/2011]
 

 
Q: Quando Lord of Extinction si trova nel cimitero e lo scelgo come seconda creatura con The Mimeoplasm, il Mimoplasma prende tanti segnalini quante sono le carte nei cimiteri o non prende segnali in quanto il Lord non ha forza nel cimitero???
 
A: Sì, The Mimeoplasm prenderà tanti bei segnalini.
Lord of Extinction ha una characteristic-defining ability e -come tale- funziona ovunque la carta si trovi (cimitero/esilio compreso). [Starman, in data 18/07/2011]
 

 
Q: Humility in gioco, Sword of the Meek al cimitero: casto Batterskull dalla mano. Entra in gioco il germe, che è un 1/1 equipaggiato, quindi un 5/5. Sword of the Meek rientra dal cimitero o no visto che è entrato in gioco un 1/1 anche se è subito un 5/5?
 
A: Quando si risolve l'abilità "Arma Vivente", viene messo in gioco uno 0/0 che è un 1/1 per effetto di Humility, facendo innescare Sword of the Meek, quindi Batteskull si equipaggia al Germe. Successivamente l'abilità di Sword of the Meek andrà in pila e si risolverà. [Alifromcairo, in data 18/07/2011]
 

 
Q: Ho in campo Chill, il mio avversario casta Price of Progress quindi pagandolo 3R, io posso usare Spell Snare per neutralizzarla?
Stesso discorso per Mental Misstep su Lightning Bolt con in campo Chill.
 
A: Certo, entrambi i counter vanno a considerare il costo di mana convertito della magia (quello scritto sulla carta), non il costo di lancio totale. [Sanchez Garcia, in data 30/07/2011]
 

 
Q: Il mio avversario gioca Show and Tell, e mette in gioco Hive Mind, io metto Chalice of the Void a 0, lui gioca un pact, per esempio Pact of the Titan, cosa succede? La copia vene neutralizzata oppure no?
 
A: Calice a zero e hive mind sono in gioco. A questo punto viene giocato un patto. Si innescheranno entrambe le abilità. Si risolverà quella del calice e poi verrà copiato il patto. Il "nuovo" patto non farà innescare il calice perché non è stata LANCIATA una magia che costa zero: infatti la copia del patto viene messa sulla pila...che è ben lungi dall'essere lanciata. [L'araldo, in data 18/07/2011]
 

 
Q: Il mio avversario ha in campo Phantasmal Dragon, io gli tiro un Lightning Bolt sopra. Il drago viene sacrificato quando metto la spell in pila o quando la spell si risolve?
 
A: L'abilità che impone all'avversario di sacrificarlo si innesca quando lanci il fulmine, va in pila sopra di esso e si risolve prima che il fulmine si risolva.
Quindi il fulmine verrà neutralizzato in risoluzione, ma pazienza: per allora il drago sarà già nel cimitero. [oracolo, in data 17/07/2011]
 

 
Q: Perdo il tiro del dado. Il mio avversario pesca 7, io altrettanto. Lui mi chiede "tieni?", rispondo si. Lui mulliga io anche. Dovendo parlare prima lui (che mi chiede se tengo per trickarmi o altro) la mia risposta positiva è da considerarsi definitiva?
In poche parole se l'avversario parla DOPO di me posso cambiare la mia risposta dopo la sua?
 
A: Questo è un modo sbagliato di iniziare la partita.
Il giocatore che parte per primo deve dichiarare se vuole mulligare, prima che tale decisione venga comunicata dal giocatore che parte per secondo.
 
Se il vostro avversario vi pone una domanda del genere "fuori luogo", rispondete semplicemente che prima deve decidere lui.
 
Nello scenario proposto entrambi i giocatori hanno commesso un'irregolarità. Se viene determinata la buona fede, annulliamo le vostre scelte, le rifate nell'ordine corretto e ricevete un warning. Se viene determinata la cattiva fede, si tratta, come per tutte le irregolarità in cattiva fede, di Barare e quindi squalifica in avvicinamento. [Kalle, in data 06/07/2011]
 

 
Q: Se gioco 60 carte, post sideboard posso salire a 61 carte?
 
A: Solo se giochi un formato Limited (Booster Draft o Sealed Deck) puoi cambiare il numero di carte nel mazzo sidando, mantendo come minimo 40 carte.
Negli altri formati per ogni carta che aggiungi ne devi togliere una. [Kalle, in data 05/07/2011]
 

 
 
 
Magic Style

 
Q: Sto attaccando con Kor Duelist equipaggiato con Umezawa's Jitte , quindi il kor ha doppio attacco.
Il difensore si difende con una creatura A 4/4.
Parte l'interfase di attacco improvviso e il kor infligge il suo danno ad A. Quindi direi che li jitte si carica con 2 counter
Ora posso usare lo jitte per pompare +4/+4 il kor ed avere un simpatico 5/5 che sopravvive dopo la seconda fase?
Il secondo attacco (quello normale) tiene conto del bonus e quindi infliggerà 5 danni?
 
A: Sì, come prima della sottofase di danno da attacco improvviso, tutti e due i giocatori possono giocare instant ed abilità e quindi tu puoi pompare il tuo Kor per salvarlo. [Jiaozy ,in data 16/07/2011]
 

 
Q: L'avversario ha in campo Skinshifter. Io gli gioco contro Act of Treason, e in risposta l'avversario attiva lo shifter per trasformarlo in una 0/8. Quando prendo il controllo del shifter, non lo posso più attivare, vero?
 
A: Esatto, come dice il testo della carta "Attiva questa abilità solo una volta per turno."[Scrochi, in data 15/07/2011]
 

 
Q: Se lancio un Turn to Frog su un Gorehorn Minotaurs con sopra i suoi due segnalini, il minotauro diventa un 1/1 o un 3/3 (ovvero un 1/1 con sopra due segnalini +1/+1)?
E cosa succede invece se uso Turn to Frog su una creatura incantata con Divine Favor, o una a cui è stato lanciato Titanic Growth?
 
A: In tutti i casi la creatura sarà 1/1 con sopra i bonus derivanti da aure o "pompaggi vari": Titanic Growth, Glorious Anthem, Divine Favor e simili.
Dopo questi controlli aggiungi i bonus di eventuali segnalini +1/+1.
Tutto questo perchè gli effetti che si applicano nel layer 7, in quest'ordine:

 
 
 
Mtgdb

 
Q: Salvesalve, più che una domanda di Rules questa è una richiesta di chiarimento su alcuni tipi di carte, nello specifico gli Aerocustodi (Somber Hoverguard) e i servitori Eldrazi (Nest Invader). Sulle carte in italiano il loro tipo di creatura è rispettivamente Drone e Parassita Eldrazi, eppure in quello inglese essi sono Drone ed Eldrazi Drone. Come devo interpretarli?
 
A: In caso di "discordanza" tra testo italiano e inglese prevale sempre e comunque il testo ufficiale Oracle, ovvero il testo in inglese che ci è dato dal Gatherer. Il Nest Invader è un "Eldrazi Drone" in inglese. Condivide quindi il tipo di creatura "Drone" con l'Hoverguard. [Apophis, in data 05/07/2011]
 

 
Q: Salve, mi chiedevo se nel caso giocassi Violent Outburst e Hypergenesis attraverso Cascade, l'avversario può counterizzare normalmente Hypergenesis o deve counterizzare per forza Outburst?
 
A: DEVE neutralizzare Ipergenesi (che è stata lanciata normalmente dall'abilità cascata e quindi va in pila). Neutralizzare la magia con Cascade invece non servirebbe a nulla, una volta lanciata l'abilità Cascade si innesca lo stesso. [OMNIPOTENT, in data 10/07/2011]
 

 
Q: L'oppo ha in gioco Iona, Shield of Emeria e ha nominato Blu. Io gioco e uso l'effetto di Voyager Staff e Iona viene esiliata (quindi posso lanciare le magie blu) e in EOT torna in gioco. A questo punto l'oppo dovrebbe di nuovo dichiarare il colore, ma se ne dimentica.
Cosa succede?
 
A: Se l'avversario si dimentica si becca un Warning per Violazione delle Regole di Gioco, poi la scelta viene effettuata immediatamente, se è stato giocato qualcosa del colore scelto da non troppo tempo il capo arbitro può far tornare indietro il gioco fino a quel momento, se no amen.
Per quanto riguarda te, se tu ti sei accorto e non hai detto nulla, rischi con buona probabilità di essere squalificato per Cheating (Barare); se non te ne sei accorto la penalità è un Warning per Incapacità a Mantenere lo Stato di Gioco.
(Nota: Ci hanno squalificato un tizio dai mondiali 2 anni fa per un simile scherzetto, precludendo la possibilità al Team americano di vincere il titolo.) [Meltazar&OMNIPOTENT, in data 11/07/2011]
 

 
Q: Se di Show and Tell metto in gioco Terastodon e il mio oppo mette Humility, posso utilizzare l'abilità del Terastodon per distruggere Humility?
 
A: No. Show and Tell fa entrare i permanenti in contemporanea, il che significa che al momento di vedere se qualcosa deve innescare, il gioco vedrà un povero elefante 1/1 senza abilità. [OMNIPOTENT, in data 15/07/2011]
 

 
Q: Ho un Phantasmal Bear e lo Spellskite: il mio avversario mi fa uno Shock sul Bear, io in risposta cambio il bersaglio sullo Spellskite... Bear muore lo stesso?
 
A: Sì. Il fatto stesso di esser bersagliato innesca l'abilità dell'Illusione, che va in pila e si risolve anche se cambi il bersaglio: addio orsacchiotto. [K_75, in data 15/07/2011]
 

 
Q: Ho un Glory Seeker equipaggiato con una Neurok Hoversail, il mio avversario me lo ruba con un Confiscate, cosa succede??? Dove finisce l'equipaggiamento???
 
A: L'equipaggiamento rimane tuo ma è ancora equipaggiato alla creatura avversaria che quindi (ora) avrà volare. Tu però sei ancora il controllore dell'equipaggiamento dunque potrai equipaggiarlo (quando sarà il tuo turno) tranquillamente ad un'altra tua creatura. [Callido, in data 17/07/2011]
 

 
Q: Se il mio avversario gioca Shattering Spree e ne gioca una copia, io con un Mental Misstep posso counterare la copia??
 
A: Sì. Siccome la copia va in pila diventa automaticamente una magia per cui sei liberissimo di neutralizzarla, ed essendo una copia ha il costo di mana convertito pari a 1 dell'originale. [Callido, in data 18/07/2011]
 

 
Q: Se lancio una magia con Rebound tipo Distortion Strike il turno dopo nel mio mantenimento posso animare una terra animata (ex. Creeping Tar Pit) e bersagliarla con la magia?
 
A: Sì. L'abilità ritardata di Rebound ("Gioca la magia esiliata") va in pila, poi ti arriva priorità. In risposta animi la terra, e solo poi risolvi l'abilità di Rebound e lanci la magia messa da parte che vedrà la terra animata come bersaglio valido. [K_75, in data 22/07/2011]