Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #31: 1 Agosto (traduzione)
Articolo del 1-8-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
L'Alba della Canicola
Ovvero: Aspetta, dove sono finiti gli ultimi Sette Mesi?
 
 
Aspetta, questo è un cane?
E' già Agosto? Quando è successo? Probabilmente qualche nefanda magia temporale dietro cui, in un modo o in un altro, ci sarà Urza. Che tu sia maledetto, Urza!
 
Nel frattempo, saluti ai lettori con cui mi sono incontrato alla ComicCon di San Diego lo scorso fine settimana. Anche se la nostra roba Magica era relegata in albergo, anziché all'interno della Convention, abbiamo comunque superato il record di partecipazione dello scorso anno, che aveva superato quello dell'anno precedente.
 
Al momento abbiamo un po' di quesiti dalla casella cranial.insertion@gmail.com, dal feed twitter @CranialTweet e un paio dalla sala torneo di San Diego! Avete domande? Inviatecele usando le prime due opzioni, perché, visto che non tornerò a San Diego fino a Novembre, potreste non voler usare l'ultima.
 

 
Q: Posso uccidere Stonehorn Dignitary per riavere la mia fase di combattimento?
 
A: No. Una volta innescata, quell'abilità si risolverà indipendentemente dal Dignitary, e tu perderai la tua fase di combattimento indipendentemente dal Dignitary. Il solo modo di non saltare il tuo combattimento è di neutralizzare il Dignitary o la sua abilità innescata.
 

 
Q: Equipaggio Anger con Skullclamp e poi la do in pasto a Birthing Pod: cosa faccio prima, pescare o cercare?
 
A: Il primo passo di attivare un'abilità, come quella di Birthing Pod, è metterla in pila. Qualunque cosa che si inneschi durante il processo di attivazione andrà in pila sopra di essa, quindi si risolverà prima. Allora dovrai pescare e poi cercare una creatura, dopo che avrai saputo quali sono le due carte nuove con cui hai a che fare (sperando di non aver pescato l'unica creatura con costo di mana convertito 5 nel tuo mazzo…).
 

 
 
A: Abbastanza strano, ma no! Ricorda, una "creatura" esiste solo sul campo di battaglia. Nel tuo cimitero Reassembling Skeleton è una "carta creatura", non una "creatura", quindi Grand Abolisher non ci bada neanche un po'.
 

 
Q: Se Genesis Wave scopre un Phyrexian Metamorph e un Frost Titan allo stesso tempo, posso copiare Frost Titan?
 
A: Quando operi con effetti di sostituzione, devi determinare cosa accadrà prima che tu compia una qualsiasi parte dell'evento che sta per essere sostituito. Gli effetti di clonazione, come quello del Metamorph, che gli dicono di entrare sul campo di battaglia come qualcos'altro, sono effetti di sostituzione. Dato che Metamorph e Titano entrano sul campo di battaglia nello stesso momento, il Titano non è in giro prima che si applichi l'effetto di sostituzione del Metamorph, quindi non potrà essere copiato. Povero Metamorph!
 

 
Una volta Clone era
considerato tanto complicato
da non poter essere mai
ristampato.
Q: Spellskite può ridirigere l'abilità innescata di copia di Phantasmal Image?
 
A: Se fosse davvero un'abilità innescata, forse sì; ma non è un'abilità innescata, quindi non puoi farlo. Come detto sopra, questo è semplicemente un effetto di sostituzione, che non va in pila, non bersaglia e quindi non può essere ridiretto in alcun modo. Puoi dire che non è un abilità innescata perché le abilità innescate useranno sempre, come regola definita, le parole "quando", "ogniqualvolta" o "al" per denotare la condizione di innesco.
 

 
Q: Come interagisce Cryptoplasm con Adaptive Automaton e con cose che copiano mentre entrano sul campo di battaglia e che definiscono le caratteristiche?
 
A: Gli effetti di sostituzione che definiscono i sottotipi sarebbero di certo copiabili, se esistessero. Ciò che il nostro amico Automatico fa qui, però, è qualcosa di diverso. Tu scegli solo un sottotipo e poi una seconda abilità si riferisce a quella scelta per renderlo di un nuovo tipo.
 
La scelta compiuta per l'Automaton originale non viene copiata e il tipo che dà a se stesso non viene copiato, quindi il tuo "Cryptomaton" sarà perso alla deriva e confuso, non dando a se stesso alcun tipo di creatura e non pompandone alcuna.
 

 
Q: Lancio Phyrexian Metamorph e copio Glissa the Traitor del mio avversario. Posso riprendere il mio Metamorph?
 
A: Funziona! Metamorph entra come Glissa e poi entrambe muoiono per la regola leggendaria; ma le abilità innescate "lascia il campo di battaglia" di entrambe le Glissa guarderanno indietro al momento prima della Glissapocalisse e si innescheranno. In quel momento entrambe le Glissa sono nei cimiteri, quindi l'abilità innescata del tuo Metamorph-Glissa può bersagliare il Metamorph stesso! Il tuo avversario non può riprendere la sua Glissa, quindi dovrà accontentarsi di qualche artefatto meno versatile, se possibile.
 

 
Q: Riprendo Chandra's Phoenix se la scarto per la prima abilità di Chandra Ablaze? O, dato che la scarto come parte dell'effetto, è troppo tardi?
 
A: E' vero che non la scarti come parte del costo, però la scarti come parte dell'effetto prima che sia inflitto il danno! Tutte le azioni elencate in un'abilità accadono in sequenza, a meno che non sia specificato altrimenti, quindi scarterai, poi il danno verrà inflitto con la carta scartata già nel cimitero pronta ad innescarsi.
 

 
Q: Cosa accade se attacco uno Spirit Mantle a Gideon Jura?
 
A: Hai un Gideon 7/7 con protezione dalle creature, il che lo rende particolarmente difficile da bloccare (ma ancora facile bersaglio di Doom Blade o Turn to Frog). Poi arriva la sottofase di cancellazione e Gideon non è più una creatura! Oh, no! Le Azioni Basate sullo Stato interverranno e getteranno quello Spirit Mantle nel cimitero perché sta incantando qualcosa che non può legalmente incantare.
 

 
Q: Cosa può fare Turn to Frog contro una creatura con Spirit Mantle, sarà ancora protetta dalle creature?
 
A: La tua piccola rana gracchiante non sarà salva dalle creature, e probabilmente si ritroverà le sue interiora blu rivoltate all'esterno di lì a poco. Nel layer 6, il grande layer di tutte le abilità, hai "Guadagna protezione" e "Perde tutte le abilità". Questi non dipendono l'uno dall'altro, quindi si applicano in ordine temporale: Spirit Mantle si è risolto per primo, quindi la creatura guadagnerà protezione, poi Turn to Frog gliela porterà via.
 
Tuttavia, più avanti, nel layer 7, hai due tipi diversi di effetti forza/costituzione. Uno le imposta ad un certo numero, che va nel 7b; uno gioca con più e meno, e va nel 7c. Quindi prima diventerà 1/1, poi prenderà +1/+1 e così almeno avrai una Rana 2/2, letale il doppio di una Rana nella media.
 

 
Q: Turn to Frog rende una creatura bloccabile dopo che si è risolta l'abilità di Goblin Tunneler? E riguardo a Gideon, il danno sarà comunque prevenuto, o le mie creature potranno schiacciare il Gideon ranocchio?
 
A: Nessuna di queste è un'abilità che possa essere guadagnata o persa. L'effetto continuo dell'abilità di Goblin Tunneler afferma semplicemente qualcosa che è vero a proposito del gioco; l'abilità di Gideon genera un effetto di prevenzione che cerca di prevenire il danno.
 
Se cerchi cose che possano essere portate via, cerca le parole "ha"o "hanno" ( "has"/"have", "gains/gain" nel testo Oracle. NdT ).
 

 
Q: Come funziona Sundial of the Infinite con le creature dissotterrate?
 
A: Se rispondi all'abilità innescata "esiliaaamiiii", manterrai la creatura indefinitamente. Non male. Tuttavia, l'effetto di sostituzione che la esilia se sta per andare in qualsiasi altra zona si applica ancora e, quando la creatura finisce per mangiare la polvere, si ritrova a masticare conigli polverosi in esilio.
 

 
Q: Thada Adel, Acquisitor può fare qualcosa se ruba un Lotus Bloom?
 
A: Può commuoversi e mormorare quanto sia carino. Questo è tutto. Dato che non ha costo di mana, non puoi lanciarlo senza Fist of the Suns o qualcosa che ti dia un costo da pagare. Neanche puoi sospenderlo, dato che puoi solo sospendere carte dalla tua mano, non dall'esilio.
 

 
Bentornato nello Standard,
Tizio Esplosivo
Fiammeggiante.
Q: Posso Dirottare l'Incinerate del mio avversario sul suo Aven Fleetwing?
 
A: Dirottare ha un solo bersaglio: la magia che vuoi dirottare. Quindi Dirottare non bersaglia Fleetwing in alcun momento del processo, mentre il tuo avversario ancora controlla il suo Incinerate ed è perfettamente corretto per te deviare la sua magia per friggergli dei bocconcini di pollo.
 

 
Q: Posso usare Kiki-Jiki, Mirror Breaker per continuare a copiare il mio Gilded Drake e rubare creature mentre i Drake vengono sacrificati?
 
A: Ci sono due problemi qui.
 
Primo, tu controllavi l'abilità che ha generato le pedine e ha impostato l'abilità innescata ritardata di sacrificarle, quindi sarai tu quello a dover sacrificare le pedine Gilded Drake… ma non puoi, perché non le controlli. Niente dice al tuo avversario di sacrificare le pedine, quindi lui ha ancora un simpatico volatile, non del tutto orribile se stai prendendo cose orrendamente grosse come Ulamog, the Infinite Gyre e Akroma, Angel of Wrath.
 
Ma il secondo problema è che non controllerai il Drake per molto. A meno che non usi Stifle o Trickbind sulla sua abilità innescata "entra sul campo di battaglia", oppure lo riprendi con Homeward Path o altro, riuscirai a produrre una sola pedina prima di darlo a qualcun altro. Dopo tutto Kiki-Jiki copia solo le tue creature, non le creature controllate da altri.
 

 
Q: Se faccio diventare bianco un comandante blu/nero, significa che le sue terre producono solo mana incolore?
 
A: No, no, questo renderebbe Lifelace giocabile, e non possiamo assolutamente permetterlo! L'identità di colore del tuo comandante è fissata prima che la partita inizi e niente può cambiarla durante il corso del gioco.
 

 
Q: Posso guardare la sideboard del mio avversario mentre Sorin Markov sta facendo di lui il mio… giocattolo?
 
A: Sì, puoi. La versione originale delle FAQ di M12 aveva per errore copiato le FAQ di Zendikar, risalenti a quando non si poteva mai guardare la sideboard di un avversario, ma le Regole da Torneo di Magic sono cambiate da allora e ti permettono di guardarla mentre controlli il tuo avversario.
 

 
Q: Penso di avere troppe poche terre nel mio mazzo di Sealed, però non ne ho prese altre addizionali per la mia sideboard. Ho possibilità di aggiungerle?
 
A: Certo che puoi! La tua sideboard di un evento Limited contiene teoricamente un numero illimitato di terre base, indipendentemente da quante tu ne abbia con te: se puoi prenderne altre dall'organizzatore, il che sarà possibile quasi certamente a meno che il negozio non sia chiuso, puoi aggiungerle alla side.
 

 
Q: Pensavo che Sutured Ghoul sarebbe stato eccezionale, invece si è rivelato piuttosto brutto nel mazzo che ho draftato. Posso scambiarlo con un'altra carta prima del prossimo turno?
 
A: In un evento Limited senza liste dei mazzi puoi cambiare il tuo mazzo fra i turni così come fra le partite. Quindi metti via il Ghoul, rivedi la tua base di mana, o cambia completamente mazzo!
 
Il Capo Arbitro può, in teoria, non permettere questa pratica, ma non ho mai sentito che sia accaduto; l'arbitro deve annunciarlo prima che inizi l'evento, ma perlopiù ho sentito di arbitri che non si erano accorti che la regola fosse cambiata.
 

 
Q: Quante bustine dovrebbero essere usate per il 2HG?
 
A: La raccomandazione della DCI è di usare otto bustine: tutte di un set, 4/4 da due set diversi, o 3/3/2per un set grande con le sue due espansioni minori (quindi avresti otto bustine di M12, oppure 4 SOM e 4 MBS, oppure 3 SOM, 3 MBS e 2 NPH).
 
Tuttavia, proprio come tutti gli eventi Limited che non siano speciali, con uno specifico foglio di informazioni, potete fare qualunque cosa vogliate! (i GPT e le Prerelease sono i grossi casi in cui non si può cambiare). Finché tutti aprono lo stesso numero di ciascun tipo di bustina, nello stesso ordine di draft, va bene. Volete fare un Sealed con un intero box? Fate pure!
 

 
Q: E' importante chi sia seduto a destra o a sinistra in 2HG?
 
A: In pratica, non molto. L'unica volta in cui potrebbe essere significativo sarebbe se entrambe le squadre dimenticassero di dire "ehi, assegnate danno a uno di noi!"; in tal caso la scelta predefinita è che il giocatore sulla destra prende il danno. Potete scegliere chi prende ciascun posto ad ogni incontro, o semplicemente sedervi e non preoccuparvene.
 

 
Q: Cosa fa Stonehorn Dignitary in 2HG? L'altro giocatore può ancora attaccarci?
 
A: Nelle varianti a turni condivisi, come il 2HG, non è possibile che un giocatore salti una parte di un turno mentre l'altro giocatore la mantiene. Questo significa che, se un giocatore sta per saltare, l'intera squadra lo fa. Allora l'intera fase di combattimento di quella squadra verrà saltata e dovranno aspettare un altro turno per iniziare ad attaccarvi.
 

 
Questo è tutto per questa settimana, ma torneremo la prossima come sempre, con altre chicche per voi.
 
Fino alla prossima, ricordate quanto sia bello fresco in Australia! (O quanto sia caldo al nord, per i nostri amici dell'emisfero sud.)
 
- Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.