Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Giugno 2011
Articolo del 14-7-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Raineri Danilo Tiddi William
Bonacchi Gianluca
Raineri Danilo
Tiddi William

Magic Friends

 
Q: Gioco The Mimeoplasm, bersagliando una creatura qualsiasi con la prima parte dell'abilità e Lord of Extinction con la seconda parte. Quale sarà il numero di segnalini con cui entrerà in gioco? Quello della forza e costituzione che avrebbe il Lord se fosse in gioco, o zero o che altro numero?
 
A: Ricorda che l'abilità del Mimeoplasm non bersaglia, quindi non è possibile - ad esempio - rimuovere le due creature dal cimitero in risposta per neutralizzarla.
Il numero di segnalini dipende dalla forza del Lord of Extinction così com'è nel cimitero subito prima che venga esiliato, non dopo (quindi si conteranno anche Skithyrix e Lord per i segnalini), perché si applica prima l'effetto di sostituzione del Mimoplasm. [chronomancer, in data 26/06/2011]
 

 
Q: Ho in gioco un Bloodlord of Vaasgoth, danneggio un avversario e nella fase principale post combattimento gioco un qualunque altro vampiro con sete di sangue. I segnalini si sommano?
 
A: Sì, sete di sangue è cumulativa:
 
[CR 702.52c] If an object has multiple instances of bloodthirst, each applies separately.[chronomancer, in data 26/06/2011]
 

 
Q: E' possibile creare una copia di Blightsteel Colossus con Mimic Vat?
 
A: No, non è possibile. L'abilità del colosso genera un effetto di sostituzione che fa sì che il colosso, invece di andare nel cimitero, venga rimescolato. Non andando nel cimitero, l'abilità di Mimic Vat non si innesca. [smax, in data 28/06/2011]
 

 
Q: Se il mio avversario controlla due Deceiver Exarch e lancia Splinter Twin, posso fermare la combo lanciando Vines of Vastwood? Oppure può scegliere l'altro esarca come bersaglio?
 
A: Sì, puoi evitare la combo. Ti basta bersagliare l'esarca che il tuo avversario, a sua volta, ha bersagliato con Splinter Twin; quando l'aura si risolverà, il suo unico bersaglio non sarà più valido e verrà neutralizzata in risoluzione. Il tuo avversario non può scegliere di bersagliare l'altro esarca perché la scelta dei bersagli è una di quelle scelte che vanno fatte quando la magia viene lanciata, e non può essere cambiata mentre la magia è in pila se non usando altre magie o abilità. [oracolo, in data 25/06/2011]
 

 
Q: Attacco il mio avversario con Thada Adel, Acquisitor. Rimuovo un artefatto dal suo cimitero. Posso metterlo in gioco senza pagare il costo di mana?
 
A: No. L'abilità di Thada Adel ti consente di lanciare una magia artefatto, non di mettere in gioco una carta artefatto; questo significa che dovrai percorrere tutti i passi necessari a lanciare l'artefatto, e questo include pagarne il costo di mana. Proprio come nel caso di Panglacial Wurm: se una carta ti dà la possibilità di giocarne un'altra, o sé stessa, devi pagare il costo di mana a meno che non sia specificato "senza pagare il costo di mana". [oracolo, in data 07/06/2011]
 

 
Q: Controllo un Vault Skirge che è stato reso un 5/5 dall'abilità di Tezzeret, Agent of Bolas. Il mio avversario lancia un Phyrexian Metamorph e copia il mio Skirge; la copia sarà un 1/1 o un 5/5? So che i layer non vengono copiati...
 
A: Sarà un 1/1. La regola di massima è che copi la carta così com'è stampata. Non è del tutto vero che i layer non vengono copiati, perché il layer di copia viene copiato a sua volta... ma in questo caso, per fortuna, è ininfluente. [chronomancer, in data 12/06/2011]
 

 
Q: Se con un Vault Skirge attacco il mio avversario, e quest'ultimo ha in gioco un Platinum Emperion, guadagno punti vita per l'abilità lifelink o no?
 
A: Sì, guadagni i punti vita. Il danno non è prevenuto, quindi fa tutto quello che può. Il suo naturale effetto dovrebbe essere quello di far perdere vite all'avversario e, a causa di lifelink, farle guadagnare a te; l'avversario non può perderle, dunque resta il guadagno. [chronomancer, in data 12/06/2011]
 

 
Q: Il mio avversario controlla una Sword of Feast and Famine e mi attacca con la creatura equipaggiata. Entrambi dimentichiamo che io debba scartare, e passa mezzo turno. Cosa succede in un torneo sanzionato? E se il mio avversario mi attacca con un Batterskull e dimentica di guadagnare sei punti vita io, che sono l'unico a segnare i punti vita, sono tenuto a ricordarglielo?
 
A: Esistono 3 Livelli di applicazione delle regole: Regular (tornei di negozio), Competitive (PTQ, GP Day 1), Professional (Pro Tour, GP Day 2). A Regular non ci sono penalità, e neanche una procedura per le infrazioni rigida come a Competitive/Professional.
 
A livello Comp/Pro, l'infrazione relativa alla spada si chiama MISSED TRIGGER, cioè è stata dimenticata un'abilità innescata. DIMENTICATA, sottolineo, non volutamente ignorata da un giocatore. In questo caso la soluzione dipende da come è scritta esattamente l'abilità innescata. Se è opzionale, si assume che il giocatore abbia scelto di non applicare l'effetto. Per la spada NON è opzionale: in questo caso bisogna vedere se l'errore è scoperto entro il cosiddetto "ciclo del turno", cioè entro la stessa sottofase del successivo turno di quel giocatore (in questo caso, la successiva sottofase di danno da combattimento del tuo avversario). Se così è, l'abilità viene messa in pila, quindi tu scarterai.
La penalità è Warning a entrambi, però una per Missed Trigger e l'altra per Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco.
 
A livello Regular c'è più flessibilità, perché non è detto che il torneo sia arbitrato da un arbitro certificato. In linea di massima, il principio è lo stesso detto prima; qualcuno, però, potrebbe lasciarti risolvere la missed trigger comunque, a meno che non ne siano state dimenticate molte altre, nel qual caso si risolve quella del turno. Non ci sono penalità a meno che non venga appurato che sia stato volutamente taciuto l'errore. In tal caso si tratta di Barare e questo può anche comportare la squalifica dal torneo.
 
Nel caso di Batterskull l'infrazione è diversa, sebbene le situazioni si somiglino, perché Lifelink è un'abilità statica, non innescata. Dimenticare di guadagnare le vite è una Violazione delle Regole di Gioco, ma se tu lo sai e stai segnando i punti, devi invitare l'avversario a segnarli. Tacere volutamente è Barare.
La penalità per Violazione delle Regole di Gioco è ancora Warning, ma il backup non è limitato dal ciclo del turno, bensì da quanto si è complicata la situazione di gioco (e la decisione finale su questo è del capo arbitro). Se tu hai segnato le vite e lui no, la cosa non è così complicata da risolvere: anzi, di solito viene raramente chiamato l'arbitro in un caso del genere.
 
Qualche consiglio per queste situazioni? Innanzi tutto leggi sempre le carte per capire se l'effetto è opzionale o no; se ci sono effetti che si innescano nel mantenimento, ti è concesso tenere un dado o una perlina sul mazzo per ricordartene; infine, come ho detto, se sono passati molteplici turni, effetti innescati normalmente non si considerano più, gli errori nei punti vita di solito sono ricostruibili. Se sei ad un torneo con arbitri, chiama il judge se non sei sicuro: prendere per oro colato le parole di un avversario (che non è detto conosca bene neanche lui le procedure da torneo) e lamentarsi dopo non serve a nulla, perché l'arbitro non ha più elementi su cui indagare o ricostruire la situazione. Nel caso non ci sia un arbitro certificato nel torneo a cui stai prendendo parte, ricorda che generalmente è l'organizzatore a svolgere la funzione di arbitro e ad intervenire in caso di dispute. [chronomancer, in data 12/06/2011]
 

 

 
Q: Se ho in gioco Torpor Orb, Triskelion ed Arcbound Ravager entrano in gioco con sopra dei segnalini oppure no?
 
A: Sì. Le abilità innescate si riconoscono perché iniziano con When/Whenever/at (Quando/Ogni qual volta/Al); quelle di Triskelion ed Arcbound Ravager non sono innescate, quindi non vengono influenzate dal Torpor Orb. [starman, in data 1/6/2011]
 

 
Q: Il mio avversario mi porge il mazzo perché io lo alzi; so che, a questo punto, io posso rimescolarlo a piacere. Una volta che io l'ho mescolato, il mio avversario può a sua volta rimescolarlo? E potrei scegliere sette carte a caso e far sì che quella sia la sua mano iniziale?
 
A: Il tuo avversario non può più manipolare (=mescolare, alzare, ...) il proprio mazzo dopo che te lo presenta.
Tu puoi mescolare o alzare il mazzo del tuo avversario come meglio credi, quindi prendere 7 carte a caso e mettergliele in cima è una mescolata accettabile sul mazzo del tuo avversario.
 

 
Q: Se Thoughtseize viene neutralizzata, chi l'ha lanciata perde comunque due punti vita?
 
A: No, in quando perdere le vite è una parte dell'effetto e non del costo.
Così come non si guarda la mano, se viene counterato non si perdono nemmeno le vite. [Drakoo, in data 8/6/2011]
 

 
Q: Ho Batterskull in gioco, e durante il mantenimento devo sacrificare un permanente per l'effetto di Smokestack. Posso scegliere di sacrificare Batterskull e poi riprenderlo in mano per "aggirare" il sacrificio?
 
A: No. Nel momento in cui si risolve l'abilità innescata di Smokestack devi fare quello che dice (cioè sacrificare x permanenti) senza poter fare niente a metà.
Puoi riprenderti Batterskull in mano prima che si risolva, ma dovrai comunque sacrificare un altro permanente. [Drakoo, in data 13/6/2011]
 

 
Q: Controllo un 2/2 con legame vitale, sono ad un punto vita e l'avversario mi attacca con due creature 1/1. Ho perso oppure no? Quando guadagno esattamente le vite per il legame vitale?
 
A: Se la creatura ha legame vitale, la perdita ed il guadagno di punti vita sono contemporanei, quindi non perderai. Attenzione, però: non tutte le creature stampate in passato con abilità simili a legame vitali sono state "corrette" con la nuova abilità; alcune (come Exalted Angel e Phantom Nishoba, ad esempio) hanno semplicemente mantenuto un'abilità innescata il cui testo è più o meno "Quando questa creatura infligge danno, guadagni altrettanti punti vita". Se il tuo 2/2 ha un'abilità di questo tipo, hai perso perché il totale dei tuoi punti vita scende a zero e l'abilità innescata non si risolve mai.
Per sapere che tipo di "legame vitale" hanno le creature che giochi, fai sempre riferimento al loro oracle text aggiornato - ossia quelli che trovi su gatherer.wizards.com. [Malhavoc, in data 14/6/2011]
 

 
Q: Il mio avversario controlla un Pulmonic Sliver. Io lo bersaglio con Carbonize. Cosa succede? Il tramutante viene esiliato o finisce in cima al mazzo del mio avversario?
 
A: Sceglie il controllore della carta che sta subendo l'effetto di sostituzione, quindi sceglie il tuo avversario. Questo accade ogni volta in cui due o più effetti di sostituzione stanno cercando di sostituire il medesimo evento:
[CR 616.1]. If two or more replacement and/or prevention effects are attempting to modify the way an event affects an object or player, the affected object's controller (or its owner if it has no controller) or the affected player chooses one to apply, following the steps listed below. If two or more players have to make these choices at the same time, choices are made in APNAP order (see rule 101.4).
 

 
Q: Io controllo Pernicious Deed, il mio avversario Qasali Pridemage ed altre creature. Se attivo l'abilità di Pernicious Deed, dichiarando di voler distruggere tutti i permanenti con costo di mana convertito due o meno, non corro il rischio che l'avversario attivi in risposta l'abilità del Pridemage e distrugga il mio incantesimo prima che io possa distruggere gli altri permanenti?
 
A: No. Ricorda che, una volta che un'abilità viene messa in pila, l'unico modo per evitare che si risolva è neutralizzarla (ad esempio, con effetti come quello di Stifle); anche se il tuo avversario distruggesse Pernicious Deed in risposta alla sua attivazione l'abilità, ormai in pila, si risolverebbe distruggendo tutti i restanti permanenti con costo di mana convertito due o meno. [oracolo, in data 24/6/2011]
 

 
Q: Se controllo Kira, Great Glass-Spinner e voglio equipaggiare una mia creatura devo pagare due volte il costo di equipaggiamento? E se l'avversario lancia Lightning Bolt su una mia creatura, posso neutralizzarlo mettendo in gioco Kira in risposta (ad esempio con un Aether Vial ?)
 
A: Sì, per equipaggiare dovrai attivare due volta l'abilità di equipaggiamento (e quindi pagare due volte il costo), perché la prima istanza dell'abilità verrà neutralizzata. Quanto alla seconda domanda: no, perché quando il Lightning Bolt è stato lanciato Kira non era ancora in gioco, e di conseguenza la sua abilità non ha avuto modo di innescarsi. [Haakon, in data 24/6/2011]
 

 
Q: Se controllo Riku of Two Reflections e lancio una magia, posso copiarla solo una volta o più volte attivando più volte l'abilità?
 
A: Una volta sola. L'abilità di Riku non è attivata, perché non è scritta nella forma "costo: effetto". E' invece un'abilità innescata (puoi riconoscerla dalla parola Whenever all'inizio) che si innesca una sola volta ogni volta che lanci una magia, e ti dà la possibilità di pagare una sola volta il costo per ottenere una sola copia. [oracolo, in data 25/6/2011]
 

 
 
 
Mtgdb

 
Q: Salve a tutti Volevo alcuni chiarimenti su una situazione di gioco... se io ho in campo Melira, Sylvok Outcast e poi gioco Etched Monstruosity... quando la Monstruosity entra in gioco è 10/10 o avrà comunque cinque segnalini -1/-1 così da renderlo un 5/5?!?!?
 
A: Entra come 10/10. L'effetto di Melira dice che non possono essere messi segnalini -1/-1 sulle creature, quindi la creatura entrerà senza. Se invece entrasse prima Monstruosity e poi Melira, i segnalini resterebbero perchè Melira non elimina quelli già presenti. [K_75 & Silvos87, in data 08/06/2011]
 

 
Q: Ho in campo uno Sneak Attack, utilizzo la sua abilità pagando il costo {R} per Jin-Gitaxias, Core Augur dopo aver attaccato e quindi nella fase finale, dovrei sacrificarlo per l'abilità di Sneak Attack ma le pesco comunque le 7 carte?
 
A: Sì. Entrambe le abilità si innescano alla fine del turno, e avanno entrambe effetto. Sacrificherai il Pretore e pescherai le 7 carte (e non per forza in questo ordine, scegli tu come impilarle).
Tieni solo presente che poi dovrai ancora scartare carte fino ad averne solo 7 in mano. [Apophis, in data 10/06/2011]
 

 
Q: Se un giocatore ha in gioco Tarmogoyf e nel cimitero c'è, ad esempio, un Incantesimo Neve come Cover of Winter, Tarmogoyf sarà un 1/2 o un 2/3? Neve non è contemplato nel reminder text del Tarmo, ma in fondo che differenza c'è tra Cover of Winter e Boggart Shenanigans?
 
A: Sarà 1/2. Neve è un supertipo, come Leggendario o Base, e quindi NON pompa il Tarmo. Tribale invece è un tipo, come Terra o Istantaneo e pompa il Tarmo. Non c'e' molto da capire, non va a "logica", sono le rules che ci dicono che è così. [Apophis, in data 15/06/2011]
 

 
Q: Buon pomeriggio ho un domanda da fare: Emrakul, the Aeons Torn può essere incantato???
 
A: Dipende. Normalmente no. Una magia Aura bersaglia la creatura (o l'oggetto) su cui la lanci e che andrà ad incantare. Non puoi pertanto lanciare una magia Aura su Emrakul, a meno che l'Aura non sia incolore. Nulla ti vieta però di assegnargli un'Aura senza bersagliarlo con una magia. Ad esempio potresti farlo con il Simic Guildmage, o Enduring Ideal. [Apophis, in data 18/06/2011]
 

 
Q: Se utilizzo Momentary Blink su una mia creatura con Morph a faccia in giù, quando quest'ultima rientrerà in campo sarà ancora a faccia in giù o invece rientrerà a faccia in su?
 
A: A faccia in sù. Quando un permanente entra sul campo di battaglia, lo fa negli stati di default (salvo diversamente indicato): stappato, a faccia in sù, non girato e non scomparso. [OMNIPOTENT, in data 19/06/2011]
 

 
Q: Se io in Commander gioco un Generale rosso-verde,posso giocare nel mazzo una Arid Mesa?
 
A: Sì. Le terre che hanno esse stesse tipi di terra base diversi da quelli "adatti" (ex. Leechridden Swamp) non si possono giocare, perchè è come se contenessero la dicitura "Aggiungi C alla tua riserva di mana", ma le terre che menzionano nel testo tipi di terre base non hanno questo problema (ex. fetch, o Urborg, Tomb of Yawgmoth). [K_75, in data 21/06/2011]
 

 
Q: Se in campo il mio avversario ha dei mostri incluso il Progenitus e metto in campo Contagion Engine il segnalino il Progenitus se lo prende o no? Se sì quando prolifero ne posso mettere altri su di lui?
 
A: Sì. Entrambi gli effetti non bersagliano il Progenitus nè gli fanno danno, dunque la protezione non lo salverà. [MasterDooM, in data 26/06/2011]
 

 
Q: Posso usare Reanimate quando sono a 5 punti vita ad esempio, per rianimare un Platinum Angel e non perdere la partita? O anche Platinum Emperion? Se c'è già Emperion in campo, posso usare Reanimate su altre cose?
 
A: Sì, sì, sì. Se lo fai con l'Angelo, vai a punti vita negativi ma quando il gioco controlla le azioni basate sullo stato vede che c'è l'Angelo in campo e non ti fa perdere.
Con l'Emperion funziona perchè la spell risolvendosi fa tutto quello che c'è scritto nell'ordine in cui è scritto: rimette l'Emperion e poi tenta di farti perdere i pv, ma a quel punto l'Emperion è ormai sul campo di battaglia e il suo effetto (che si applica dall'istante in cui lui entra) impedisce tale perdita.
Quello di Reanimate di far perdere pv è parte dell'effetto, non un costo addizionale. Puoi lanciarne altri con Emperion in campo - rimetterai la creatura senza perdere pv. [Apophis, in data 29/06/2011]