Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #26: 27 Giugno (traduzione)
Articolo del 27-6-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Comando Profano
Ovvero: Ma non era "Ordine"?
 
 
Attenzione: potrebbe indurre
i vostri avversari a usare
profanità
Benvenuti a un altro numero di Cranial Translation! Commander è in circolazione e spero che tutti voi vi siate divertiti, se siete andati ad un launch party. Io l'ho fatto, anche se mi ha ricordato del perché non gioco a Magic molto spesso. A quanto pare, conoscere le regole non significa decidere sempre per la giocata migliore. Chi lo sa? Comunque, è stato uno spasso perdere in modi totalmente ridicoli, e divertirsi per me conta più di vincere.
 
Un'altra grossa notizia che potreste non aver sentito, se siete appena rientrati da una vacanza sulla luna, è che, a partire dal 1° luglio, Jace, the Mind Sculptor e Stoneforge Mystic sono bandite nei tornei Standard constructed. L'aspetto più sorprendente di questo divieto è che prevede un'eccezione per l'event deck precostruito "Guerra da Logoramento". Quel mazzo contiene due Stoneforge Mystic ed è concesso giocarlo in un torneo Standard se viene lasciato immutato. Se volete cambiare il mazzo in qualsiasi modo, per prima cosa dovete rimuovere le Mistiche.
 
Ora, diamo uno sguardo alla selezione settimanale di domande sulle regole dalla nostra casella di posta. Se avete domande a cui vorreste che rispondessimo, inviatele pure a cranial.insertion@gmail.com o twittatele a @CranialTweet. Vi manderemo un'e-mail o un tweet di risposta e la vostra domanda potrebbe apparire in un articolo futuro.
 

 
Q: Il mio comandante è Il Mimoplasma e ha inflitto una volta danno ad un avversario mentre era uno Skithiryx, the Blight Dragon 9/9, e la volta seguente mentre era una Force of Savagery 12/4. Quell'avversario ora perde la partita?
 
A: Già! Anche se parte del danno ha avuto come risultato segnalini veleno e parte perdita di punti vita,ciò che conta è che il tuo comandante abbia inflitto un totale di 21 punti di danno da combattimento al tuo avversario nel corso della partita. Il Mimoplasma ha cambiato aspetto nel frattempo, ma era il tuo comandante in entrambi i casi, quindi il tuo avversario ha finito di giocare.
 

 
Q: Diciamo che lancio Il Mimoplasma e ci sono un Lhurgoyf, una 2/2 "alla vaniglia"[1] e 8 altre creature a caso in tutti i cimiteri. Se scelgo di copiare la 2/2 e prendere segnalini dal Lhurgoyf, quanti segnalini prende Il Mimoplasma?
 
A: L'abilità del Lhurgoyf è un'Abilità Definisci-Caratteristica, che funziona in tutte le zone, incluso il cimitero. L'effetto di sostituzione de Il Mimoplasma si applica prima che una qualsiasi carta cambi zona, quindi la forza del Lhurgoyf è 10, perché ci sono dieci carte creatura in tutti i cimiteri in quel momento. Allora Il Mimoplasma entra sul campo di battaglia come una 2/2 alla vaniglia con 10 segnalini +1/+1 su di essa, mentre la 2/2 e il Lhurgoyf vengono esiliate nello stesso momento.
 

 
Q: Contamination fa produrre mana nero a Command Tower in una partita non-Commander?
 
A: Sì, lo fa. Sebbene l'abilità di Command Tower non possa produrre alcun mana di per sé, è ancora un'abilità di mana. Attivando questa abilità, stai TAPpando una terra per il mana, quindi l'effetto di Contamination interviene e dice "Indovina un po', produci un mana nero anziché niente!"
 

 
Q: Quando il mio avversario lancia il suo comandante dalla zona di comando, posso rispondere con Gather Specimens per dire "Mio!" ?
 
A: Assolutamente sì! Anche se la zona da cui viene lanciato è insolita, il comandante del tuo avversario è ancora una magia creatura come ogni altra. Usa la pila, puoi risponderle e Gather Specimens imposta un effetto di sostituzione che fa entrare il suo comandante sul campo di battaglia sotto il tuo controllo.
 

 
Q: Cosa accade se uso Zedruu the Greatheartd per dare Illusions of Grandeur al mio avversario in risposta alla sua abilità di mantenimento cumulativo?
 
A: Non molto, perlomeno non subito. Tu controlli ancora l'abilità, quindi ti chiede di pagare. Se non paghi, ti chiede di sacrificare Illusions of Grandeur, il che non è possibile perché non la controlli. Una volta che arriva il mantenimento del tuo avversario, lui dovrà pagare, o sacrificarlo e ripagare il prestito di punti vita che tu hai riscosso.
 

 
Donare in una simpatica
confezione a forma di bovino
umanoide
Q: Posso rubare una creatura da un avversario con Act of Treason e poi darla a un altro avversario con Zedruu the Greathearted?
 
A: Certo, funziona. L'abilità di donare di Zedruu non bada che tu possieda il permanente che stai donando. Tutto ciò che importa è che tu al momento lo controlli, il che è vero grazie ad Act of Treason. Zedruu imposta un effetto di cambio-controllo indefinito, che dà la creatura al tuo secondo avversario anche dopo che l'effetto di Act of Treason è terminato.
 

 
Q: Controllo una Puppeteer Clique che è a faccia in giù grazie all'Ixidron del mio avversario. Se ripulisco il campo con qualcosa tipo Day of Judgment, l'abilità di persistere della Clique la riporta indietro?
 
A: No, non lo farà. Persistere è un'abilità "lascia il campo di battaglia", che si innesca basandosi sullo stato del gioco subito prima dell'evento in cui qualcosa lascia il campo di battaglia. In tale stato del gioco, Puppeteer Clique era a faccia in giù e non aveva persistere, quindi l'abilità non si innesca. La Clique riguadagna persistere una volta che arriva a faccia in su nel cimitero, ma allora è troppo tardi. Rimane nel cimitero.
 

 
Q: Se attacco con Kaalia of the Vast e faccio entrare un Desolation Angel, posso pagare il suo costo di potenziamento?
 
A: No, questo non è possibile. Il costo di potenziamento è un costo opzionale addizionale per lanciare Desolation Angel, mentre Kaalia te lo fa mettere direttamente sul campo di battaglia senza lanciarlo.
 

 
Q: Supponiamo che io controlli Kaalia of the Vast e Fervent Charge. L'Angelo/il Demone/il Drago che metto sul campo di battaglia con l'abilità di Kaalia riceve pure il bonus da Fervent Charge?
 
A: No. L'Angelo/il Demone/il Drago viene messo sul campo di battaglia attaccante, ma non ha attaccato, dunque non innesca l'abilità di Fervent Charge.
 

 
Q: Controllo un Maelstrom Nexus e lancio il mio comandante, Atogatog, dalla zona di comando per la terza volta. Casco da 5 o da 9?
 
A: Mi dispiace, solo da 5. Cascata guarda al costo di mana convertito, che è un numero derivato interamente dal costo di mana nell'angolo in alto a destra della carta, quindi il costo convertito di Atogatog è sempre 5. Le modifiche ai costi, come il costo addizionale per aver lanciato il tuo comandante due volte in precedenza, non vengono tenute in considerazione.
 

 
Q: Come interagisce Ruhan of the Fomori con effetti che gli impediscono di attaccare? Scegliamo solo fra i giocatori che potrebbe attaccare? Se no, cosa accade se capita un giocatore che Ruhan non può attaccare?
 
A: L'abilità di Ruhan è un processo in due fasi. Prima, scegli a caso un avversario, uno qualsiasi. L'abilità poi imposta un requisito di attaccare quell'avversario se possibile. Se non può attaccare quell'avversario, per esempio perché ha fatto voto di non farlo, il requisito non può essere soddisfatto, quindi Ruhan può o attaccare un diverso giocatore, o sedersi e godersi la bella giornata.
 

 
Q: Quando un comandante viene distrutto e va nella zona di comando, passa prima dal cimitero? Per esempio, Child of Alara spazza via tutto e poi va nella zona di comando?
 
A: No. Se scegli di mettere il tuo comandante nella zona di comando, va lì invece di andare al cimitero o in esilio. Le abilità "lascia il campo di battaglia" si innescheranno comunque, ma il bambino esplosivo ha un'abilità che si innesca solo se viene effettivamente messo nel cimitero.
 

 
Q: Controllo Crystal Ball e uso Chaos Warp su uno dei miei permanenti. Posso attivare Crystal Ball nell'intermezzo fra mescolare il mio grimorio e rivelare la carta in cima per aumentare le mie probabilità di trovare qualcosa di buono?
 
A: No, sfortunatamente Chaos Warp è molto serio sulla parola "Chaos" nel suo nome. Mentre si sta risolvendo, non puoi fare nient'altro che seguire le sue istruzioni, quindi passi direttamente dal mescolare al rivelare la carta in cima. Il solo modo legale di migliorare le tue possibilità di trovare qualcosa di buono è essere sicuro di avere molte carte buone nel tuo grimorio.
 

 
Per risultati migliori,
alimentare con
Q: Se il mio Phyrexian Ingester ingerisce il Carnifex Demon del mio avversario che ha due segnalini –1/–1 su di esso, l'Ingester prende +4/+4 o +6/+6?
 
A: L'Ingester ha un'abilità statica che guarda la carta nella zona d'esilio. Il Demone perde i suoi segnalini –1/–1 sulla sua strada per l'esilio, quindi è una 6/6 che dà all'Ingester +6/+6.
 

 
Q: Cosa accade se esilio Phage the Untouchable e Torpor Orb con Karn Liberated e ricomincio la partita?
 
A: Vinci la partita! Quando ricominci la partita, sia Phage che l'Orb vengono messe sul campo di battaglia contemporaneamente. Poi, il gioco chiede se ci siano abilità che si siano innescate per questo. Phage prova a dire "sì" e farti perdere la partita, ma l'abilità statica di Torpor Orb dice "Queste non sono le abilità innescate che stai cercando" con un misterioso gesto della mano, quindi l'abilità di Phage semplicemente non si innesca. Ora puoi girare Phage di lato e attaccare il tuo avversario inerme per una vittoria fulminea.
 

 
Q: Supponiamo che io abbia una Magma Phoenix che è incantata con Glistening Oil e che la Fenice muoia. Infligge danno da infettare con la sua abilità innescata?
 
A: Sì! La fonte del danno è la Magma Phoenix così come esisteva sul campo di battaglia e in quel momento la Fenice aveva infettare. Invece di lapilli roventi, sputerà olio Phyrexiano rovente. Aaaaahhhh!
 

 
Q: Se rivelo un Lotus Bloom con Genesis Wave, posso metterlo sul campo di battaglia?
 
A: Certamente. Lotus Bloom è una carta permanente e non ha costo di mana. Gli oggetti che non hanno un costo di mana hanno un costo di mana convertito pari a 0, che è decisamente minore di qualsiasi valore utile che potresti scegliere per X.
 

 
Q: Il mio avversario ha appena colpito il mio Phyrexian Obliterator con un Lightning Bolt. Sacrifica un permanente o tre permanenti?
 
A: L'abilità innescata si innesca una volta per ogni pacchetto di danni, ma guarda a quanti danni sono stati inflitti. Il tuo avversario sacrifica "altrettanti" permanenti, quindi ne sacrifica tre. Ahi!
 

 
Q: Ho sentito che se scrivo per sbaglio Ancient Grudge invece di Ancient Tomb sulla mia lista del mazzo in un torneo Legacy agonistico, devo sostituire le Ancient Tomb nel mio mazzo con Ancient Grudge, oltre a ricevere una penalità di Partita Persa. E' vero?
 
A: Lo è, ma non per molto ancora. A partire dal 1° luglio 2011, entra in vigore la nuova Guida per le Procedure alle Infrazioni (IPG), che modifica il rimedio per i Problemi di Mazzo/Lista. Secondo le regole attuali, l'arbitro deve modificare il mazzo per farlo corrispondere alla lista, se la lista è legale, e Ancient Grudge è legale in Legacy, quindi questo è ciò che dovresti giocare. Rendendo il tuo mazzo più debole, questo rimedio aggiunge il danno alla beffa della penalità di Partita Persa che stai già ricevendo, e il fatto che avresti potuto evitarlo stando più attento nello scrivere la tua lista è poco di conforto quando ti accade sul serio.
 
A partire dal 1°luglio, il rimedio per una lista che non combacia con un mazzo legale è modificare la lista per farla combaciare con il mazzo, indipendentemente dal fatto che la lista sia legale o no. Riceverai ancora una penalità di Partita Persa, ma almeno giocherai con il mazzo che avevi intenzione di giocare.
 

 
E questo è tutto il tempo che abbiamo per ora. Brian sarà di ritorno la prossima settimana con altre bontà regolamentari da Commander e altri formati, e la settimana dopo Eli ci porterà un articolo speciale sul prerelease di Magic 2012. Fino ad allora, possano tutti i vostri comandanti obbedire ai vostri comandi.
 
- Carsten Haese
 
[1] Le creature "alla vaniglia" sono quelle con solo il testo di colore, ovvero senza abilità, come Runeclaw Bear. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.