Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #25: 20 Giugno (traduzione)
Articolo del 20-6-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Parola di Comandante
Ovvero: Commander? Non era Optimus Prime?
 
 
Dove Phelddagrif siede
pianificando gli abbracci da
dare al mondo…
Dopo anni e anni trascorsi con una sola opzione per i mazzi Commander con colori "wedge"[1] (o addirittura due se avevate scelto {B}{G}{W}!), il mondo è improvvisamente scosso non solo da altri due per ogni terna, ma anche da altre 46 carte disegnate avendo a mente il Commander! E' davvero eccitante.
 
Inoltre, altri Sol Ring non fanno mai male.
 
Nonostante sia un nuovo set di carte molto ristretto che non contiene scimmie, abbiamo ricevuto un po' di quesiti da esse generati, oltre ad alcune più generali sul formato Commander. Se avete altre domande sul Commander, su Commander, sui comandanti, o su elementi di Magic che non coinvolgano alcun etimo della parola "comando", inviatele a cranial.insertion@gmail.com, o twittateci a @CranialTweet!
 

 
Q: Se con Praetor's Grasp si cerca di esiliare un comandante, spostarlo nella zona di comando è opzionale per il suo proprietario, o devo spostarlo io?
 
A: Questo era già nell'aria, ma il nuovo aggiornamento (o perlomeno il bollettino di aggiornamento di Tabak, il nostro beneamato rules manager) ha chiarito che è di fatto obbligatorio: se, in una partita Commander, puoi guardare una carta che viene esiliata a faccia in giù, devi farlo e, se è il comandante di qualcuno, devi spostarlo nella zona di comando.
 

 
Q: Cosa succede se un comandante ha un costo di attivazione che è di un colore diverso dal suo costo di mana, come Bosh, Iron Golem o Daughter of Autumn? Quel colore conta come facente parte dell'"identità di colore" del mazzo?
 
A: Certo che conta! Per determinare l'"identità di colore", iniziate con tutti i simboli colorati nel costo di mana della carta, poi aggiungete qualsiasi simbolo di mana colorato che appare altrove sulla carta, poi aggiungete qualsiasi colore impostato da un'Abilità Definisci-Caratteristica (come Kobolds of Kher Keep). Notate che queste sono sempre addizioni, mai sottrazioni: una carta come Ghostfire ha una identità di colore rosso a causa dei suoi simboli di mana, ma la CDA che la rende incolore non rimuove il rosso.
 

 
Q: I FNM possono essere Commander adesso?
 
A: No. Commander è un prodotto che legittima la variante casual Commander, ma è sempre una variante casual, non un formato da torneo sanzionato.
 

 
Q: Il Mimoplasma può copiare una creatura con un'abilità "punzecchiatrice"[2] e infliggere un sacco di danni da comandante a volontà?
 
A: La regola dei "21 danni da comandante" vige solo per il danno da combattimento, quindi non potrai aprirti la strada verso la vittoria Punzecchiando. Se non fosse così, Heartless Hidetsugu sarebbe assurdo!
 

 
Q: Posso far pagare a ciascuno il mana per una carta con unire le forze, poi ridere maniacalmente e neutralizzarla?
 
A: Mi dispiace, questo è Commander, non Archenemy. La tua risata maniacale non riuscirà: i giocatori pagano per le abilità con unire le forze mentre la magia si sta già risolvendo, a quel punto è troppo tardi per neutralizzarla. Se partono in anticipo e pagano prima di darti la possibilità di dire che la vuoi neutralizzare, potranno tornare indietro con le abilità di mana.
 

 
Lavoro di squadra!
Q: Rosheen Meanderer può unire le forze con Mana-Charged Dragon?
 
A: Rosheen non va molto d'accordo con gli altri. Anche se unire le forze ti fa pagare un qualsiasi ammontare di mana e la {X} spesse volte ti fa pagare qualsiasi ammontare, Rosheen è pignola in maniera insopportabile e non ti aiuta a pagare cose che non usino esplicitamente una {X}, né qualsiasi altro tipo di costo "paga un qualsiasi ammontare".
 

 
Q: Homeward Path fa cose pazze con Death by Dragons?
 
A: Se consideri "assolutamente niente" qualcosa di pazzo, allora sì! Ricordate, le regole sulla proprietà delle pedine sono cambiate con M10: ora il proprietario di una pedina è il giocatore sotto il cui controllo la pedina è entrata in origine sul campo di battaglia, non il giocatore che controllava l'effetto che l'ha generata.
 

 
Q: Come interagisce Homeward Path con Treachery? Riprenderò la mia creatura appena sottrattami?
 
A: Sì! Homeward Path crea un effetto continuo esattamente come quello di Treachery, solo che quello di Treachery è infinitamente più facile da cancellare (distruggendo Treachery). Come nella maggior parte dei casi di effetti continui che si contraddicono a vicenda, l'ultimo creato vince e quello precedente non ha un effetto apprezzabile, a meno che quello successivo in qualche modo smetta di avere importanza.
 

 
Q: Cosa accadrebbe se usassi Homeward Path nel mezzo del combattimento, quando la mia creatura mi sta attaccando?
 
A: Una creatura che cambia controllore nel mezzo del combattimento è rimossa dal combattimento, quindi quella creatura interromperà la sua carica e si siederà dal tuo lato del tavolo. Non infliggerà danno da combattimento, ma nemmeno verrà STAPpata.
 

 
Q: L'abilità di Karador, Ghost Chieftain riduce il costo extra di {2} per rilanciarlo dalla zona di comando?
 
A: Sì: la "tassa sul comandante" è semplicemente un costo addizionale e, come tutti i costi addizionali, li aggiungi prima di controllare se ci siano abilità che riducono i costi.
 

 
Q: Aspetta, devo pagare per le creature che lancio dal cimitero con Karador, Ghost Chieftain?
 
A: Devi! Quando lanci le cose, paghi il costo se non specificato altrimenti; Karador non è diverso in questo.
 

 
Q: Se lancio una creatura dal mio cimitero, sacrifico Karador, Ghost Chieftain, e poi rilancio Karador, posso lanciare una seconda creatura dal mio cimitero?
 
A: Per quanto tutto questo possa essere molto dispendioso, sì, puoi farlo. L'abilità di Karador ti dà il permesso speciale di lanciare una magia in un modo insolito e il Karador post-sacrificio è un oggetto del tutto nuovo, senza relazione con il precedente. Questo significa che, dal punto di vista del nuovo Karador, il suo permesso speciale non è ancora stato utilizzato, quindi puoi lanciare una creatura morta!
 

 
Q: Spell Crumple può davvero sbarazzarsi del mio comandante? Non posso scegliere di metterlo nella zona di comando?
 
A: Puoi spostare il tuo comandante nella zona di comando solo per sostituirne l'andare al cimitero o l'essere esiliato. L'effetto di auto-sostituzione di Spell Crumple, che modifica il suo stesso significato di "neutralizzare una magia", devia immediatamente il tuo comandante verso il tuo grimorio, dopodiché l'effetto comandato dal comandante non può applicarsi. E' meschino, ma è un trucco valido.
 

 
Q: Posso causare un grosso sfacelo donando una Celestial Dawn a un giocatore non-bianco con Zedruu the Greathearted?
 
A: Il tuo avversario sarà proprio messo male. Le sue terre sono ora Pianure, quindi possono produrre solo mana bianco, eccetto che non possono, perché il bianco non è nell'identità di colore del suo comandante, quindi producono invece mana incolore. Potrebbe usare i suoi artefatti di mana per produrne di colorato, ma potrebbe spenderlo solo come fosse mana incolore. Questo significa che gli sarà piuttosto difficile lanciare magie colorate.
 

 
Riceve il suo potere
dall'aleatorio articolo
determinativo anteposto al
suo nome.
Q: Dico che sto lanciando Il Mimoplasma copiando la creatura A e ricevendo i segnalini dalla creatura B, ma poi nasce una guerra di contro magie e, anche se ho vinto, delle creature più succose sono finite nel cimitero e ora le voglio copiare! Posso farlo?
 
A: Puoi! In realtà non decidi cosa esiliare con Il Mimoplasma finché non si risolve. Se annunci una scelta troppo presto, sei vincolato a quella scorciatoia solo se nulla cambia durante la partita prima che Il si risolva. Qualsiasi tipo di magia o abilità attivata in risposta vanifica la scorciatoia.
 

 
Q: Ho appena lanciato Animar, Soul of Elements e ora voglio lanciare Primeval Titan. Mi costerà 4 o 5 mana? Credo che Animar dovrebbe ricevere un segnalino per sé, poi un segnalino per il Titano, ma il segnalino per il Titano arriva troppo tardi per renderlo più economico?
 
A: Mi dispiace annunciarti che il tuo ragionamento non funziona. Prima che Animar si sia risolto, non è sul campo di battaglia per far innescare la sua abilità, quindi non può ricevere un segnalino per lanciare se stesso; riceverà un segnalino per il lancio del Titano prima che il Titano si risolva, ma l'abilità che gli dà il segnalino non si innescherà fino a quando la magia non sarà completamente lanciata. Parte del lanciare una magia è determinarne il costo totale e pagarlo, e questo avviene molto prima che Animar riceva un qualsiasi segnalino.
 

 
Q: Il danno extra di Hydra Omnivore è danno da combattimento?
 
A: Il danno da combattimento è solo il danno inflitto da creature attaccanti o bloccanti come risultato di danno assegnato nella sottofase di danno da combattimento, che viene poi inflitto. Il danno inflitto in altri modi, come le abilità innescate quali quella dell'Hydra, non è mai danno da combattimento.
 

 
Q: Se vengo colpito da Scythe Specter devo scartare anch'io, o solo i miei avversari?
 
A: "Ogni avversario" si riferisce agli avversari del giocatore che controlla l'abilità innescata (quello che controlla lo Spettro), non agli avversari del giocatore cui è stato inflitto il danno. Come per la maggior parte degli Spettri, deve scartare anche chi è colpito.
 

 
Q: Cosa fa Command Tower in Legacy o Vintage? E se Karn, Silver Golem è il mio comandante?
 
A: Command Tower aggiunge alla tua riserva di mana solo mana di un colore dell'identità di colore del tuo generale, e "incolore" non è un colore. Quindi, se l'identità di colore del tuo generale è nulla, perché il tuo comandante non ha colore, o perché nemmeno hai un comandante, puoi TAPpare la tua Command Tower per un grande, grosso niente.
 

 
Q: Riku of Two Reflections copia cose come se la creatura è stata potenziata, fatta apparire, o lanciata con sospendere?
 
A: Le abilità di creature che vogliono sapere come queste siano state lanciate devono guardare indietro nel tempo fino al momento in cui erano semplici magie sulla pila. Tuttavia, le pedine non sono mai magie in pila! Sono povere, piccole orfane senza una mamma che le abbia mai amate. :( Non hanno neanche un'illustrazione propria e Babbo Natale non porta mai loro regali.
 
Uh, questa domanda è diventata davvero triste. :(
 
Sospendere è diversa dagli altri casi, perché rapidità è parte dell'abilità innescata di sospendere, che riguarda solo la creatura risoltasi dalla magia che è stata lanciata; ma potenziamento, riscatto e altri costi alternativi sulle magie funzionano diversamente che sulle creature: quando copi una magia, le regole per copiare le magie dicono esplicitamente che cose come potenziamento sono copiate. Le regole per copiare i permanenti sono diverse e copiano molto meno di ciò che sta succedendo.
 

 
Q: Una creatura con innesto può salvare Skullbriar, the Walking Grave dopo che l'ho lanciato dalla zona di comando, dove aveva un segnalino –1/–1 sopra?
 
A: No; dato che innesto è un'abilità innescata, si innescherà, andrà in pila e poi sbatterà gli occhi per la confusione mentre le Azioni Basate sullo Stato portano via Skullbriar prima che l'abilità innescata abbia modo di risolversi. Avrai bisogno di un modo per far entrare Skullbriar sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1 per liberarlo dal –1/–1 che lo fa soffrire.
 

 
Q: Ho preso un po' di creature con Tariel, Reckoner of Souls e poi ho perso la partita. Cosa succede a quelle creature?
 
A: Se ne andranno tutte in esilio. Non c'è un effetto che ti stia dando il controllo di quelle creature: tu sei il loro controllore predefinito. Perciò, quando attraversi la procedura "cancellazione della tua morte" di una partita multiplayer, sarai ancora in possesso di quelle creature nella sua parte finale, quando giunge al passo "esilia ogni altra cosa che controlli".
 

 
Questo è tutto per questa settimana! Unitevi a noi la prossima, quando Carsten vi porterà altre chicche, e vi rivedrete con me fra tre settimane, quando…aspetta, come? Lo Speciale Prerelease di M12? Fra tre settimane? Un giorno, suppongo, potrò scrivere di nuovo un articolo normale.
 
Fino alla prossima, godetevi la follia del multiplayer!
 
- Eli Shiffrin
 

[1] "Wedge" vuol dire "cuneo", "spicchio". Scegliete un colore del pentagono di Magic (quello sul dorso delle carte, per intenderci) e unitelo ai due colori che gli si oppongono lungo le diagonali. Questo "cuneo" è una terna formata da un colore e dai suoi due colori nemici, perciò, nel gergo dei designer di Magic, tali combinazioni si dicono "colori wedge". Le combinazioni wedge, proprio perché "nemiche", sono storicamente rare. Per un po' di dietro le quinte, consiglio quest'articolo di Mark Rosewater. NdT.
 
[2] Dall'inglese "to ping". Detto di abilità che fanno danno diretto TAPpando, come Prodigal Pyromancer. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.