Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Maggio 2011
Articolo del 14-6-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends

 
Q: Attivo l'abilità di Mindslaver e controllo il turno del mio avversario; nel turno precedente, lui ha giocato Summoner's Pact ed ha ancora del mana nella riserva a causa del Omnath, Locus of Mana che controlla. Durante il turno di cui prendo il controllo sono obbligato a pagare il mana nella riserva per l'abilità innescata ritardata del patto, o posso scegliere di non pagarlo facendo così perdere l'avversario?
 
A: Se hai il mana in riserva, devi pagare il costo imposto dall'abilità innescata del patto; non comporta una scelta, non usa la formula "Puoi pagare". Tuttavia, non sei obbligato a tappare terre per attingere mana, né sei obbligato a pagare il costo del patto se puoi spenderlo in altri modi - ad esempio, per attivare abilità di altri permanenti controllati dall'avversario. [Lambertus, in data 03/05/2011]
 

 
Q: Se con Phyrexian Metamorph copio un'arma vivente (come ad esempio Batterskull), ottengo anche il segnalino microbo? E quando copio degli artefatti che abbiano sopra dei segnalini, le mie copie hanno anch'esse i segnalini?
 
A: Sì, quando copi il Batterskull ottieni anche il segnalino. O meglio, tecnicamente, subito dopo che il Meta-Batterskull è entrato sul campo di battaglia, si innesca l'abilità di arma vivente che, risolvendosi, ti fa mettere il microbo.
Riguardo alla seconda domanda: dipende da come sono stati messi quei segnalini. Se sono messi da un effetto di sostituzione, ovvero tipo "questo entra sul campo di battaglia con X segnalini (Triskelion), allora sì.
Se c'è un'abilità innescata che dice "ogniqualvolta una creatura entra... metti un segnalino su di essa" (Alleati vari), il Metamorph prende il segnalino per l'abilità innescata da sé stesso, non copia i segnalini già presenti sull'altra creatura.
Lo stesso vale se qualche abilità ha messo dei segnalini sul permanente, ad esempio Oran-Rief, the Vastwood: il metamorph non prende segnalini che sono stati già messi su un'altra creatura per effetto dell'abilità; però, se copi una creatura verde, dopo puoi usare Oran-Rief per mettere un segnalino sul Metamorph trasformato.
In generale, quando copi una carta, la copi così com'è stampata, senza tenere conto di effetti successivi che possono averla modificata, a meno che non siano effetti di copia: un Metamorph che copia un altro Metamorph che ha copiato un Myr 1/1, sarà un Myr 1/1, non un Metamorph 0/0. [chronomancer, in data 10/05/2011]
 

 
Q: Volevo sapere se la combo Xenograft + Turntimber Ranger funziona. In rete ho letto di molti che affermano di sì, ma i pareri sono piuttosto discordanti. Stando alle FAQ della carta c'è chi dice che la pedina Lupo acquista il tipo Alleato addizionale solo dopo che l'eventuale "quando entra in gioco" si sia innescato.
 
A: Funziona. La confusione deriva da un passo poco chiaro nelle FAQ:
"Gli effetti di sostituzione che modificano le creature di un certo tipo quando entrano nel campo di battaglia si applicheranno (o non si applicheranno) prima che tu applichi l'effetto dello Xenotrapianto. Per esempio, se il tipo di creatura scelto è Guerriero e tu controlli l'Esemplare di Boscodirovo, un Orso Zampa di Runa non entrerà nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 addizionale."
Questo passo si riferisce a effetti di sostituzione. L'abilità di Turntimber Ranger è un'abilità innescata. Tutte le abilità che iniziano con "Quando", "Ogniqualvolta", "Al" ("When", "Whenever", "At") sono abilità innescate e funzionano in combo con Xenograft.
L'esempio citato nella FAQ riporta Bramblewood Paragon, la cui abilità alcuni hanno male interpretato come innescata, ma, a una lettura più attenta, non è scritta come "Ogniqualvolta una creatura Guerriero entra sul campo di battaglia", dunque NON è un'abilità innescata (è un'abilità statica) e, per alcune sottigliezze di regolamento, "ha un po' di problemi" con Xenograft. [chronomancer, in data 10/05/2011]
 

 
Q: Se grazie all'abilità di Quest for the Holy Relic vado a cercare nel mio mazzo un Batterskull, poi potrò assegnarlo ad una creatura a mio piacere o sarò obbligato ad assegnarlo al segnalino microbo che genera quando entra in campo?
 
A: Devi assegnarlo al microbo. La dinamica è la seguente: sacrifichi la Quest, passi in rassegna il tuo grimorio per Batterskull, lo metti in gioco e lo assegni ad una creatura che controlli (nel caso ne controllassi una), dopodiché rimescoli il tuo grimorio. A questo punto si risolve l'abilità innescata dell'equipaggiamento: metti in gioco il microbo 0/0 e DEVI assegnare a quest'ultimo lo Sfondacranio. Quindi, in pratica, il Batteskull resta sulla pedina. [goblinoide, in data 18/05/2011]
 

 
Q: Se lancio Celestial Purge sull'unico permanente rosso o nero in gioco, l'avversario può cambiare il bersaglio della mia magia usando Spellskite?
 
A: No, non può. Il nuovo bersaglio deve essere legale. Celestial Purge esilia un permanente nero o rosso, per cui lo Spellskite non può divenire il nuovo bersaglio. Puoi comunque attivare l'abilità di Spellskite bersagliando Celestial Purge, ma non otterrai risultati apprezzabili. [goblinoide, in data 18/05/2011]
 

 
Q: Il mio avversario controlla un planeswalker ed io decido di lanciare un Fulmine. Sono tenuto a dirgli se intendo fare i tre danni a lui o al planeswalker, in modo che lui possa decidere di conseguenza se neutralizzare o meno la mia magia?
 
A: Fulmine non può bersagliare un planeswalker, può bersagliare una creatura o un giocatore. In risoluzione puoi però (per una regola specifica dei planeswalker) decidere di reririgere i danni che faresti al giocatore sul planeswalker.
Quindi, DEVI scegliere un bersaglio (che sarà il giocatore), poi l'avversario può neutralizzare. Se non neutralizza e lascia risolvere, puoi decidere se fare i danni al giocatore o al planeswalker, senza possibilità di risposta. [Drakoo, in data 25/05/2011]
 

 
Q: Gioco un mazzo completamente in cinese/giapponese/koreano o basta l'inglese. Il mio avversario vede una carta che non conosce e mi chiede "cosa fa?". Io so, e ne sono abbastanza certo, di non essere tenuto a dirglielo, ma di dargli comunque la possibilità di leggerla... Giusto?
Nel caso sia così, se non riesce ad interpretare la lingua è tenuto NECESSARIAMENTE a chiamare un judge. Nel caso non voglia chiamarlo e chieda a me il testo della carta, sono sanzionabile se il testo che gli fornisco è sbagliato o incompleto?
 
A: A REL Competitive e Professional il testo della carta è un'informazione derivata, non sei quindi tenuto a dirlo al tuo avversario, ma se decidi di farlo non puoi dirgli un testo sbagliato.
Il tuo avversario ha la facoltà di chiamare l'arbitro per sapere il testo della carta, non può obbligarti a dirglielo. Ovviamente se l'arbitro ti chiede il testo di una carta sei tenuto a rispondergli in modo completo e senza mentire. [Drakoo, in data 25/05/2011]
 

 
 
 

 
Q: Humility in gioco. L'avversario gioca Batterskull. La creatura che viene messa in gioco [0/0] è palesemente un 1/1. Ma l'equipment da alla creatura le abilità? Il +4/+4 credo di si perché comunque è un potenziamento che viene dato dall'equipment appunto. Ma Vigilance e Lifelink sono due abilità che l'equipment "regala" alla creatura, che comunque è un 1/1 senza abilità. Avremo un 5/5 senza abilità o un 5/5 lifelink vigilance?
 
A: E' una questione di timestamp. Se humility entra dopo che l'equip viene assegnato (o giocato in caso di living weapon) la creatura avrà il bonus a P/T ma non le abilità. Al contrario, se si equipaggia (o si gioca nel caso di living weapon) dopo l'ingresso in campo di humility la creatura avra' il bonus di P/T e pure tutto il resto.
Se ne deduce quindi che... se humility entra dopo... basta ri-equippare per ri-ottenere le abilità. non basta però ri-bersagliare con la abilita' equip... deve esserci un effettivo "attach" dell'oggetto.
 
Comprehensive Rules ha scritto:
701.3c Attaching an Aura, Equipment, or Fortification on the battlefield to a different object causes
 
the Aura, Equipment, or Fortification to receive a new timestamp.
[mofo, in data 26/05/2011]
 

 
Q: L'avversario ha in gioco Trinisphere. Io gioco Dismember pagando 1 e 4 punti vita. La condizione della trinisphere verrà considerata soddisfatta o dovrò pagare ancora 2 mana?
 
A: A Trinisfera interessa sempre e solo una cosa: quanto *mana* è stato speso per giocare la magia.
Con Dismember investi 4 punti vita? Significa che hai pagato 1 *mana* e 4 vite. Trinisfera ti farà pagare due mana in più. [Starman, in data 27/05/2005]
 

 
Q: Se gioco Tooth and Nail e prendo Eternal Witness più un altra carta, posso poi riprendere tooth and nail tramite witness?
 
A: Si. L'abilità della witness si innesca non appena la witness entra sul campo di battaglia ma viene messa in pila solo dopo che Tooth and Nail ha finito di risolversi e quindi è finito nel cimitero.
In quel momento sarà un bersaglio valido per l'abilità della witness. [Kalle, in data 04/05/2011]
 

 
Q: Io controllo Tangle Wire e Smokestack e si arriva al mio mantenimento. La domanda è: posso dire al mio avversario "prima spacchi e poi tappi" oppure gli devo dire "metto in pila prima cavo e poi canna così si risolvono al contrario e bla bla bla"?
Faccio la domanda per sapere se il mio avversario si può attaccare al regolamento se io dico "prima spacchi e poi tappi" e lui può dirmi "no! mi devi dire assolutamente come le metti in pila".
 
A: A REL Regular puoi tranquillamente dire l'effetto che vuoi ottenere dalla risoluzione della pila ("prima spacchi e poi tappi").
A REL Competitive ci si aspetta una buona conoscenza delle regole da parte dei giocatori, che quindi sono tenuti a giocare in maniera più precisa. Ppuoi dire l'effetto che vuoi ottenere, ma l'avversario ha il diritto di chiederti come vuoi ottenere quell'effetto e sta a te impilare correttamente le abilità. [Kalle, in data 02/05/2011]
 

 
Q: Lancio Dread Return per una creatura a caso nel cimitero e il costo di flashback viene da me pagato sacrificando 3 pedine Zombie. La domanda è: le pedine finite nel cimitero, contano come carte finite nel cimitero? Dato che una pedina finisce nel cimitero per un millisecondo prima che gli effetti di stato la cancellino dall'esistenza, effettivamente qualcosa nel cimitero vi finisce. ma quel qualcosa è sufficiente a far scattare Ravenous Trap?
 
A: I token non sono carte, quindi anche se finiscono nel cimitero non permettono d'innescare la trappola. [Tritemio, in data 29/04/2011]
 

 
 
 
Magic Style

 
Q: Se incanto una creatura A con Trapianto Parassitario e guarda caso ho in campo un Mago della Gilda Simic , posso al mantenimento, in risposta all'abilità innescata, spostare l'aura ad un'altra creatura? Viene sacrificata la creatura A?
 
A: Si, ma la creatura incantata è quella su cui si trova l'incantesimo al momento della risoluzione dell'abilità perchè, non bersagliando, non c'è possibilità di controllare nulla nel momento in cui si innesca, ma solo nel momento in cui risolve.
Quindi la creatura A non viene sacrificata ma viene sacrificata quella su cui hai spostato l'incantesimo. [Jiaozy, in data 03/05/11]
 

 
Q: Lui in campo ha Stoneforge Mystic e Spellskite io sul campo niente e 4 di mana liberi, lui nel mio EOT usa l'abilità della mistica e cala la Feast, nel suo turno la equippa io in risposta calo Deceiver Exarch e decido di tappare la Stoneforge Mystic, lui con l'unica island stappata usa l'abilità dello spellskite e fin li tutto ok tanto non cambia nulla.
Finito il suo turno io gioco Splinter Twin su Deceiver Exarch e credo di aver vinto, a questo punto lui riusa l'abilità dello Spellskite (pagando 2 vite) dicendo che Splinter Twin andrebbe sulla sua creatura , io gli dico che si sbaglia perchè lo Splinter Twin non bersaglia, chi ha ragione?
 
A: Ha ragione lui.Tutte le aure quando entrano in gioco devono avere un bersaglio(se guardi i testi delle prime aure stampate,tipo 9a ed.,c'è sritto),quindi bersagliano.Spellskite può quindi cambiare il bersaglio. [Kral, in data 17/05/11]
 

 
 
 
Mtgdb

 
Q: Con la seguente combinazione di carte: 2x Etherium Sculptur e Everflowing Chalice la carta risulta essere multipotenziata una volta di base una volta giocata (ricordando che la carta ha costo di base 0)?
 
A: Sì. Nel momento in cui determini il costo della magia decidi prima quanti multipotenziamenti effettuare; questo costo fa parte dei costi aggiuntivi e viene calcolato nelle eventuali riduzioni di costo. [Callido, in data 03/05/2011]
 

 
Q: Volevo una informazione da novizio: giocando Crop Rotation e andando a prendere Mosswort Bridge, posso prima che si inneschi la proprieta Hideaway della terra andare a piazzare in cima una creatura pesante con il Worldly Tutor?
 
A: Sì. Quella di "nascondere" è una normale abilità innescata. Mentre l'abilità è in pila, puoi usare il Tutore in risposta essendo instant e cercarti quello che vuoi. Una volta risolto il Tutore, risolverà anche Hideaway e tu andrai a vederti le prime 4 carte e nascondere quello che vuoi. [K_75, in data 04/05/2011]
 

 
Q: Ragazzi se io attacco con una creatura equipaggiata con Sword of Feast and Famine un viandante, se gli faccio danni si attivano gli effetti della spada o no??
 
A: No. Il viandante è un giocatore? No, quindi l'abilità non innesca. [MB, in data 04/05/2011]
 

 
Q: Io ho in gioco Trinisphere (stappata) e Lodestone Golem. Il mio oppo vuole giocare una Brainstorm. Gli costerà 3 o 4 mana?
 
A: Tre. Prima si considerano gli aumenti di costo, poi eventuali riduzioni e solo infine Trinisphere interviene se necessario, quindi gli costerà comunque tre mana, con o senza Lodestone. [Alex_diste, in data 06/05/2011]
 

 
Q: Mi chiedevo se Torpor Orb con Phyrexian Dreadnought funzionasse in modo da non sacrificare creature nè lo stesso Dreadnought.
 
A: Si, funziona (nel senso che non te lo fa sacrificare). L'abilita' del Dreadnought si innescherebbe in seguito alla sua entrata sul campo di battaglia, e quindi l'Orb non la fa innescare. [Apophis, in data 06/05/2011]
 

 
Q: Partita Two-Headed Giant, io ho Sorin Markov in gioco e Leyline of Sanctity. Il mio avversario può giocare un Lightning Bolt sul mio compagno (essendone io immune) e ridirigerne il danno su Sorin?
 
A: No. Voi avete un totale di punti vita comuni ma tutto il resto non è una risorsa condivisa. Il Lightning Bolt danneggiando il tuo compagno può essere rediretto su un SUO planeswalker, ma non su un tuo. [Callido, in data 11/05/2011]
 

 
Q: Un mio amico dopo aver giocato circa una ventina di spell, gioca un Brainfreeze ed io in risposta all'abilità innescata di Storm calo un True Believer con una Aether Vial. Come si risolve la pila?
 
A: Il bersaglio di una magia deve essere legale al lancio della magia e in risoluzione. Dunque la magia originale sicuramente viene neutralizzata in risoluzione.
Le copie che l'abilità Storm crea vengono create in pila con il bersaglio gia' "settato", e non essendo state lanciate non va verificata la legalità. Storm dice anche "puoi scegliere nuovi bersagli". PUOI farlo, ma se il tuo avversario non vuole può lasciare quelli originali. Così come l'originale ha il bersaglio illegale, così lo hanno anche le copie, e in risoluzione si autoneutralizzeranno.
Solo se VUOI cambiare il bersaglio lo puoi fare, e in tal caso dovrai selezionarne uno legale (es: in 2HG puoi bersagliare l'altro membro della squadra avversaria). Ma nulla ti obbliga a farlo. [Apophis, in data 20/05/2011]