Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #23: 6 Giugno (traduzione)
Articolo del 6-6-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
L'Ira di Karn
Ovvero: Fino ad arrivare là, dove nessuna scimmia è mai giunta prima
 
 
Capitano, i sensori indicano
che questa forma di vita è
molto arrabbiata.
Bentornati a Cranial Translation! Ci troviamo ancora una volta in orbita intorno al mondo in precedenza noto come Mirrodin, evitando attentamente di entrare in collisione con uno dei suoi cinque soli. Karn ha scoperto ciò che l'olio scintillante ha causato al suo piano, ed è molto arrabbiato. La sua vendetta è un'abilità finale così stupefacente che molti giocatori confusi ci hanno inviato richieste di soccorso a cranial.insertion@gmail.com. Allarmati da queste richieste di soccorso, abbiamo lanciato questa missione di salvataggio per venire incontro alle numerose domande sull'abilità finale di Karn, come anche ad altre insidiose interazioni su Nuova Phyrexia. Se avete una qualsiasi domanda per le missioni future, contattateci a cranial.insertion@gmail.com o a @CranialTweet.
 
Adesso teletrasportiamoci sulla superficie e andiamo in ricognizione. Energia!
 

 
Q: Se esilio una Consecrated Sphinx con Karn Liberated e poi faccio ricominciare la partita, l'abilità della Sfinge si innesca quando il mio avversario pesca la sua mano iniziale?
 
A: Per quanto sarebbe straordinario reggere una mano piena di 21 carte nel tuo primo turno, non è quello che accadrà. Le carte esiliate vengono messe sul campo di battaglia subito prima della prima sottofase di STAP, dopo che la procedura pre-partita, che include pescare la mano iniziale, è stata completata. La Sfinge non è lì per vedere la pescata della mano di apertura, quindi la sua abilità non si innesca.
 

 
Q: Ho esiliato Soul Warden, Opalescence e Pandemonium con Karn Liberated. Cosa succede quando ricomincio la partita? Guadagno punti vita da Soul Warden? L'abilità di Pandemonium si innesca?
 
A: Sì e sì! Gli effetti continui funzionano di continuo, persino prima che il primo turno cominci, quindi l'effetto di Opalescence trasforma Pandemonium in una creatura non appena viene messo sul campo di battaglia, mentre l'abilità di Karn termina la sua risoluzione. Soul Warden e Pandemonium si vedono l'un l'altro mentre entrano sul campo di battaglia, e le loro abilità si innescano di conseguenza. Tu guadagni 1 punto vita e sia Soul Warden che Pandemonium possono sparare qualcosa, presumibilmente il tuo avversario, assumendo che non abbia calato una Leyline of Sanctity!
 
Nota che, se una qualsiasi Leyline fosse messa in campo dalla mano iniziale tua o del tuo avversario, Soul Warden non si innescherebbe per quella. Le Leyline vengono messe sul campo di battaglia durante la procedura pre-partita, il che avviene prima che l'abilità di Karn metta Soul Warden sul campo di battaglia.
 

 
Q: Posso usare la sideboard quando Karn Liberated fa ricominciare la partita?
 
A: No, sarebbe davvero bizzarro. Immagina solo la disputa che seguirebbe se il tuo avversario volesse sidare fuori la bomba che hai esiliato dalla sua mano prima della ripartenza! Usare la sideboard è un'azione di torneo che viene effettuata fra una partita e l'altra. Ai fini del torneo, state ancora giocando la stessa partita, quindi non siete fra una partita e l'altra.
 

 
Q: Chi ricomincia la partita se Karn Liberated attiva l'abilità finale in una Grand Melee[1]? Se vale per tutti i giocatori, probabilmente dovrò bandire Karn Liberated nelle partite Grand Melee.
 
A: Allora preparati al ban. L'abilità di Karn è così potente che trascende le barriere del raggio di influenza. La partita ricomincia per tutti i giocatori che sono ancora in partita. Sono d'accordo che bandire Karn dalla Grand Melee sia una fantastica soluzione a questo problema. La sola soluzione che, a mio parere, sarebbe ancora migliore, è bandire la Grand Melee stessa!
 

 
Q: Se il mio Karn Liberated esilia una carta e poi muore, cosa accade alla carta esiliata quando gioco un altro Karn e ricomincio la partita?
 
A: L'abilità di ricominciare bada solo a carte che sono state esiliate dallo stesso Karn che ha fatto ricominciare la partita. Il secondo Karn che giochi è un Karn differente dal primo che hai giocato, anche se dovesse accadere che si tratti fisicamente dello stesso pezzo di cartoncino, quindi non farà niente di speciale alle carte che sono state esiliate dal primo Karn. Quelle carte vengono semplicemente mescolate nei grimori dei loro proprietari insieme a tutte le altre carte.
 

 
Q: Corpse Cur può riesumare Viridian Betrayers se il mio avversario è avvelenato?
 
A: No. Viridian Betrayers non è una carta creatura con infettare, perché non ha un'abilità che dice solo "infettare". Ha un'abilità statica che gli dà infettare, ma come tutte le abilità su carte permanente che non hanno motivo per funzionare altrove, quell'abilità funziona solo sul campo di battaglia.
 

 
Odio gli incidenti con il
teletrasporto!
Q: Allora, sto tenendo sotto controllo la fastidiosa creatura del mio avversario con Forced Worship. Ora lui dice che sacrifica questa creatura a Plaguemaw Beast. Posso rimbalzare Forced Worship in risposta per salvarla?
 
A: No, questo non funziona. La creatura del tuo avversario viene sacrificata come costo per attivare l'abilità di Beast, e i costi si pagano immediatamente, senza possibilità di rispondere ad essi. Prima che tu abbia priorità per fare qualunque cosa, si controllano le Azioni Basate sullo Stato e la tua Forced Worship non assegnata viene gettata nel cesto dei rifiuti.
 

 
Q: Controllo un Painsmith e un Glint Hawk Idol. Se lancio Ichor Wellspring, posso rendere l'Idol un uccello e dargli +2/+0?
 
A: Non senza un bel viaggio nel tempo, che è proibito nella maggior parte degli universi (a meno che tu non sia fatto d'argento). L'abilità di Painsmith si innesca quando lanci Ichor Wellspring, mentre l'abilità dell'Idol si innesca solo quando Ichor Wellspring entra sul campo di battaglia, cioè molto più tardi, dunque l'Idol non è un bersaglio legale per l'abilità di Painsmith (Certo, potresti attivare l'abilità attivata dell'Idol, ma questo richiederebbe mana bianco e dovresti usarla prima di lanciare Ichor Wellspring).
 

 
Q: Se i Melira's Keepers bloccano una creatura con infettare e tocco letale, muoiono?
 
A: Sicuramente. L'attaccante comunque infligge danno ai Melira's Keepers, anche se quel danno non causa un risultato visibile. Dato che è stato inflitto danno ai Melira's Keepers da una fonte con tocco letale, essi vengono distrutti dalle Azioni Basate sullo Stato.
 

 
Q: Se controllo Puresteel Paladin e tre artefatti, posso ancora scegliere di pagare il costo originale per equipaggiare il mio Equipaggiamento?
 
A: Assolutamente sì! Puresteel Paladin dà ai tuoi Equipaggiamenti delle abilità equipaggiare addizionali, ma essi conservano le loro abilità originali, con i costi originali. Se hai bisogno di usare Piston Sledge come mezzo per sacrificare artefatti, puoi ancora farlo.
 

 
Q: Diciamo che ho due Spellskite, uno di essi equipaggiato con Livewire Lash. Un avversario lancia Lightning Bolt, bersagliandomi. Posso pagare le abilità degli Spellskite in modo alternato, per infliggere 2 danni al mio avversario ogni volta che pago 4 punti vita?
 
A: Sì, funziona. L'abilità di Lash si innesca quando la creatura equipaggiata passa da "Non sono bersaglio di quella magia" a "Sì, sono un bersaglio di quella magia". Con due Spellskite che giocano al ping-pong dei bersagli con la magia, ogni Spellskite passa alternativamente fra questi due stati e l'abilità di Lash si innesca ogni volta che lo Spellskite equipaggiato diventa bersaglio di Bolt.
 

 
Q: Se ho Norn's Annex e controllo il mio avversario con Mindslaver, posso fargli pagare 2 punti vita più volte, se lo costringo ad attaccarmi con una sola creatura?
 
A: No, a meno che non controlli più Norn's Annex. Norn's Annex non ha un'abilità attivata: impone un costo di attacco all'attaccante del tuo avversario, e quel costo può essere pagato solo una volta. Non puoi far pagare punti vita al tuo avversario senza motivo, come non puoi fargli scartare la sua mano senza motivo o sacrificare una creatura senza motivo.
 

 
Q: Il mio avversario controlla Phyrexian Unlife ed è a 1 punto vita e 8 segnalini veleno. Cosa accade se gli sparo un Lightning Bolt?
 
A: Il danno di Bolt è inflitto come un unico pacchetto da 3, non in punti singoli. Dato che il tuo avversario non è ancora a 0 punti vita, il danno viene inflitto normalmente e fa perdere al tuo avversario 3 punti vita. Finirà a –2 e godrà di lunga non-vita e prosperità, a meno che tu non trovi qualche altro modo di fargli danno e portarlo a 10 veleni.
 

 
Q: Il mio avversario controlla una Phyrexian Hydra fresca fresca che non ha segnalini –1/–1 su di essa. Se la colpisco con Volt Charge, posso proliferare i segnalini –1/–1 su di essa?
 
A: Sì! L'Hydra ha un effetto di prevenzione che previene il danno di Volt Charge e mette tre segnalini –1/–1 sull'Hydra mentre il danno viene inflitto. Nel momento in cui giungi all'istruzione di proliferare, i tre segnalini –1/–1 sono sull'Hydra e proliferare ti consente di aggiungere un segnalino bonus.
 

 
Energia!
Q: Drain Power costringe il mio avversario a pagare 2 punti vita per attivare l'abilità di Boseiju, Who Shelters All? Se sì, questo non è in contraddizione con la regola che un giocatore non deve pagare per Norn's Annex quando il Gideon Jura del suo avversario costringe le creature ad attaccarlo?
 
A: Drain Power impone al tuo avversario di attivare un'abilità di mana per ciascuna delle sue terre. Se può farlo, deve farlo, quindi, se ha due o più punti vita, deve attivare l'abilità di Boseiju. La differenza fra questo e la situazione con Gideon Jura è che il giocatore può già attivare l'abilità di Boseiju, dunque deve farlo. Nel caso di Gideon Jura, la creatura non può attaccare e il giocatore non è costretto ad acconsentire.
 

 
Q: Allora, controllo un Unwinding Clock e Vedalken Shackles, che uso per rubare una creatura del mio avversario. Quando arriva la sottofase di STAP del mio avversario, sono costretto a STAPpare le Shackles?
 
A: Purtroppo sì. L'abilità delle Shackles ti dà solo la scelta di non STAPparle durante la tua sottofase di STAP. L'abilità di Unwinding Clock non è opzionale, e quando ti dice di STAPpare i tuoi artefatti durante la sottofase di STAP del tuo avversario, la resistenza è inutile.
 

 
Q: Supponiamo che io controlli un Hypnotic Specter che, per Xenograft, è un Arciere, e che controlli anche un Greatbow Doyen. Se attacco il mio avversario con il mio "Hypnotic Archer", deve scartare una carta a caso anche se blocca, giusto?
 
A: A meno che non abbia qualche modo di prevenire il danno, o che lo Spettro muoia in combattimento. Se lui non blocca, Hypnotic Specter gli infligge danno da combattimento e, se blocca, l'abilità di Greatbow Doyen si innesca e poi lo Spettro gli infligge danno comunque. Dato che non importa se il danno sia da combattimento o no, in entrambi i casi l'abilità di scartare si innesca… purché lo Spettro sia ancora vivo per innescarsi. Se è stato ucciso da una bloccante, quando l'abilità innescata di Doyen si risolve, lo Spettro infligge comunque il danno, ma, dato che lo Spettro stesso non è più in gioco per vederla, l'abilità innescata che fa scartare non si innesca.
 

 
Q: Ho appena messo un segnalino +1/+1 sulla Necrotic Ooze del mio avversario. Il mio Experiment Kraj ha ora accesso alle abilità nei cimiteri, o la sua abilità funziona solo con le abilità stampate?
 
A: Experiment Kraj prende tutte le abilità attivate di tutte le altre creature che hanno segnalini +1/+1 su di esse. Non importa se l'abilità venga dal testo delle regole stampato o se sia aggiunta da qualche altro effetto. Questo significa che Kraj prende tutte le abilità attivate di Necrotic Ooze, il che comprende tutte le abilità attivate di tutte le creature in tutti i cimiteri. Affascinante!
 

 
Q: Training Grounds riduce il costo di ciclotramutante di tutti i Tramutanti nella mia mano, se controllo Homing Sliver?
 
A: Purtroppo no. Training Grounds influenza solo le abilità attivate delle creature che controlli, e "creature" si riferisce a permanenti creatura sul campo di battaglia. Le carte Tramutante nella tua mano non sono creature, quindi le loro abilità ciclotramutante non sono influenzate da Training Grounds.
 

 
Q: Se Djinn Illuminatus dà replicare a Gut Shot, posso replicarlo pagando 2 punti vita?
 
A: Certo! Djinn Illuminatus dice che il costo di replicare di Gut Shot è lo stesso del suo costo di mana, che è {PR}. Questo è un costo che può essere pagato con {R} o 2 punti vita, indipendentemente se sia nel costo di mana della magia, nel costo di attivazione di un'abilità, o in un costo addizionale quale replicare.
 

 
Questo conclude la nostra missione di venti domande. Brian sarà di ritorno la prossima settimana, e non dimenticate che Eli ci porterà un eccitante speciale su Commander fra due settimane! Carsten, chiudo!
 
- Carsten Haese
 

[↑ 1] La Grand Melee è una variante multiplayer, definita in [CR 807], di solito usata per dieci o più giocatori tutti-contro-tutti: ciascun giocatore può influenzare solo i giocatori che gli siedono accanto [CR 801] e attaccare solo il giocatore alla propria sinistra [CR 803]. Inoltre, nella variante Grand Melee, N/4 giocatori (arrotondando per difetto, N = numero di giocatori) giocano il loro turno contemporaneamente [CR 807.4]. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.