Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Aprile 2011
Articolo del 14-5-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends

 
Q: Attivo l'abilità di una Ratchet Bomb con 2 segnalini sopra. Il mio avversario vorrebbe, in risposta, attivare l'abilità proliferare di Contagion Clasp in modo da distruggere i permanenti con costo di mana convertito due e non tre. Può farlo?
 
A: No, non può. Il sacrificio della bomba è un costo di attivazione, ed avviene prima che l'abilità che distrugge i permanenti venga messa in pila. Visto che la bomba non sarà più in gioco quando l'abilità si risolverà, si useranno le Last Known Information per determinare il costo di mana convertito dei permanenti da distruggere. Va da sé che non è possibile aggiungere segnalini "in risposta", perché la bomba sarà già nel cimitero prima che l'avversario possa attivare l'abilità di Contagion Clasp. [oracolo, in data 02/04/2011]
 

 
Q: Gli effetti del tipo "quando una creatura viene messa nel cimitero dal gioco" funzionano anche sulle pedine?
 
A: Certamente. Le pedine vanno normalmente nel cimitero; vengono però rimosse dal cimitero ed esiliate praticamente subito da un'azione generata dallo stato. E' il motivo per cui, sebbene le pedine vadano nel cimitero, non potrai mai riprenderne una dal cimitero od interagire con essa in alcun modo. [chronomancer, in data 04/04/2011]
 

 
Q: Pyroclasm uccide Kor Firewalker? Ed un Black Sun's Zenith da tre uccide un White Knight?
 
A: No e sì. Il motivo? Pyroclasm infligge danni a tutte le creature, ma un Kor Firewalker è protetto dal rosso ed una delle abilità conferite dalla protezione consente di prevenire il danno ricevuto da fonti con l'appropriata caratteristica (in questo caso, rosse). Lo Zenit nero, invece, dà segnalini -1/-1; la protezione non interagisce in modo significativo con i segnalini, quindi il White Knight prenderà i segnalini come tutte le altre creature, diverrà uno 0/0 e verrà distrutto da un'azione generata dallo stato. Diverso è il caso di Disfigure, invece: con questa carta non potresti uccidere un White Knight, non perché un White Knight sia immune dai segnalini ma perché grazie alla protezione non può essere bersaglio di magie nere. [oracolo, in data 10/04/2011]
 

 
Q: Ho in gioco un Gaea's Herald, ed il mio avversario un Chalice of The Void con sopra un segnalino. Se lancio una creatura con costo di mana convertito uno, verrà neutralizzata oppure no?
 
A: No, non verrà neutralizzata. L'abilità dell'araldo impedisce che le magie creatura vengano neutralizzate, sia da altre magie che da abilità innescate come quella del Chalice of The Void. [goblinoide, in data 10/04/2011]
 

 
Q: Se con Mimic Vat imprinto una montagna appena animata da Koth of the Hammer, le copie che metterò in gioco saranno creature 4/4 o solo montagne?
 
A: Solo montagne. La carta ha bisogno di essere una creatura quando va al cimitero per innescare l'abilità di Mimic Vat, ma, una volta esiliata, ritorna la carta "così com'è". Gli effetti che si applicavano alla sua "esistenza precedente" svaniscono tutti.
La montagna sarà una montagna: potrai usarla per il mana e anche attaccarci dopo averla animata con Koth, perché ha rapidità. Lo stesso vale per Gideon: è un planeswalker ed entra come tale, ma puoi usarne l'abilità per animarlo e attaccare in quel turno.
Puoi leggere un articolo esaustivo su mimic vat qui. [chronomancer, in data 12/04/2011]
 

 
Q: Lancio Tooth and Nail con Entwine, il mio avversario lo copia con Reverberate. Anche la sua copia avrà entrambi gli effetti?
 
A: Sì, quando si copia una magia la copia acquisisce tutte le caratteristiche della magia originale, incluse le abilità addizionali fornite da Kicker ed Entwine, senza bisogno di pagare nuovamente i costi. [oracolo, in data 14/04/2011]
 

 
Q: Il mio Baneslayer Angel è stato esiliato da un Oblivion Ring, ancora in gioco. Il mio avversario lancia Warp World: cosa succede all'angelo?
 
A: Quando Warp World si risolve, Oblivion Ring viene rimescolato, ma la sua abilità non può andare in pila, perché Warp World deve completare tutta la sua risoluzione. Dopo che tutti i permanenti di Warp World sono entrati sul campo, l'abilità innescata "lascia il campo di battaglia" di Oblivion Ring va in pila insieme ad altre abilità che potrebbero essersi innescate per i permanenti entrati con Warp World. Puoi mettere queste abilità in pila nell'ordine che vuoi. In linea di massima, l'angelo si unirà alla festa in ritardo! [chronomancer, in data 14/04/2011]
 

 
Q: Gioco Pyrokinesis bersagliando una mia creatura con costituzione 1 e 3 Narcomoeba controllate dal mio avversario; quest'ultimo ha un Bridge from Below nel cimitero. Cosa succede? Mette in gioco delle pedine zombie di ponte o no? Dipende da chi controlla il turno attivo?
 
A: Muoiono contemporaneamente sia tue creature che del tuo avversario, quindi entrambe le abilità del ponte si innescano e devono andare in pila.
A quel punto sarà il controllore del ponte a decidere in che ordine mettere in pila le abilità che si sono innescate. Pertanto potrebbe prima mettere in pila l'abilità innescata degli zombie, poi quella della rimozione dal cimitero.
Non importa di quale giocatore sia il turno. [Scabbia, in data 18/04/2011]
 

 
 
 

 
Q: Ho questa situazione: Kiln Fiend sul board e gioco Fling, sacrificando questa creatura. L'abilita di Kiln si innescherà o no?
 
A: Le magie si considerano lanciate dopo che hai pagato tutti i costi. In quel momento il fiend sarà già nel cimitero e quindi la sua abilità non potrà innescarsi. [Kalle, in data 22/04/2011]
 

 
Q: Se ho punti vita in negativo (ovviamente con in gioco carte che non mi fanno perdere la partita come Worship o Platinum Angel) posso lanciare carte o pagare per abilità/mantenimenti che richiedano la perdita di punti vita?
 
A: Quando sei a 0 non puoi giocare abilità che richiedano il pagamento con punti vita, ad esempio force of will pitchando o sfetchare o le nuove carte dell'espansione New Phyrexia, ecc ecc. Diverso è il concetto se carte come vampirico hanno come effetto la perdita di punti vita, queste puoi giocarle e continuerai ad andare in negativo. [stinfo, in data 18/04/2011]
 

 
Q: Ho un Qasali Pridemage in gioco, il mio avversario ha sia Leyline of the Void in gioco che il Bridge from Below al cimitero. Se spacco la Leyline il mio avversario rimuove i ponti oppure il Qasali va al cimitero prima che il Leyline lasci il gioco?
 
A: Il Qasali viene sacrificato per pagare il costo di attivazione della sua abilità. Quando il Qasali finisce nel suo cimitero, quindi, il Leyline è ancora sul campo di battaglia e svolgerà egregiamente la sua funzione, anche se il suo futuro non è dei più rosei. [Kalle, in data 11/04/2011]
 

 
Q: Se io ho un Precursor Golem e un Lodestone Golem in campo il mio opponent fa Repeal pagando 1U e targetta uno dei token cosa accade quando la magia viene copiata?
 
A: Con il Repeal si genera solo una copia (che bersaglierà l'altro token). Per gli altri Golem c'è una situazione in cui già in "partenza" non possono essere considerati causa cmc diverso.
Citazione:
1/1/2011: Any Golem that couldn't be targeted by the original spell (due to shroud, protection abilities, targeting restrictions, or any other reason) is just ignored by Precursor Golem's second ability.
[Starman, in data 07/04/2011]
 

 
Q: Ho in gioco Kiki-Jiki Mirror Breaker e Woodfall Primus. Tappo kiki-jiki per copiare woodfall e innescare la sua abilità. Alla fine del turno devo sacrificare la copia: quando un token finisce al cimitero cessa di esistere ma in questo caso l'abilità persist me lo fa tornare in gioco o no?
 
A: Quando un token finisce nel cimitero dal gioco, esso cessa di essere a causa di uno state based effect, indipendentemente da persist. Il token copia di Woodfall quindi non ritorna. [TehGems, in data 02/04/2011]
 

 
 
 
Magic Style

 
Q: Se l'oppo controlla 3 tectonic edge e io per esempio ho 4 terre di cui 3 non base cosa succede se lui in risposta ad un mio qualunque spaccaterra risponde saccando tutte e tre le tectonic per distruggermi 3 terre?
 
A: Quoto la prima faq:
3/1/2010: Tectonic Edge's second ability checks how many lands an opponent controls only at the time you activate the ability.
L'importante è che le mandi in fila una di seguito all'altra senza attendere la risoluzione di ognuna, l'abilità ha l'unico vincolo che quando l'abilità viene giocata ci siano tot terre, poi che alla risoluzione ce ne siano meno non importa.
[xela, in data 24/04/2011]
 

 
 
 
Mtgdb

 
Q: Mettiamo che io lanci Eradicate su una delle pedine create dal Llanowar Mentor. Passo in rassegna il grimorio ecc. alla ricerca della carta Llanowar Elves?
 
A: Sì. Quello che conta è il nome. Quando non è specificato, una pedina ha il nome uguale al tipo di creatura con cui è stato creato, ma nel caso del Mentor viene esplicitamente indicato il nome della pedina. [OMNIPOTENT, in data 03/04/2011]
 

 
Q: In una partita di Commander, controllo un Platinum Emperion e il mio avversario mi attacca con il suo generale che attualmente è un 21/21. Stando alla condizione che in Commander si perde a 21 danni inflitti di generale, perdo la partita?
 
A: Sì. Con l'Emperion in campo il danno viene comunque inflitto a tutti gli effetti e produce tutti i suoi effetti normalmente ad eccezione del far perdere punti vita (e/o guadagnarli). Ergo anche il "danno da Comandante" si accumula normalmente e causerà la perdita della partita (quello che conta è che il danno sia stato inflitto dal Generale/Comandante all'avversario, non che abbia effettivamente fatto perdere punti vita). [Apophis, in data 03/04/2011]
 

 
Q: Io incanto un permanente dell'avversario con Reality Acid. Nel mio turno uso l'abilità di Words of Wind e mi faccio tornare in mano Reality Acid l'avversario a questo punto decide di riprendersi in mano il permanente incantato può farlo o viene sacrificato prima?
 
A: Può farlo. Quando una magia o abilità comincia a risolversi, prima si risolve completamente, poi le eventuali abilità innescano subito prima che i giocatori ricevano di nuovo priorità.
Nel tuo caso, si risolve l'abilità di Words of Wind, tutti e 2 riprendete in mano i permanenti. Solo a quel punto si innesca l'Acid, ma il permanente da sacrificare non c'è più.
(Nota: poichè la scelta coinvolge oggetti in una zona pubblica (il campo), la scelta avviene in ordine APNAP, quindi nel tuo turno prima scegli tu e solo poi l'avversario -già conoscendo la tua- farà la sua (quindi saprà se riprendi o meno l'Acid ad esempio).) [XmaxX, in data 09/04/2011]
 

 
Q: Se quando gioco Sculpting Steel, copio un artefatto con affinità, (ad esempio Frogmite) devo pagarlo con il suo costo originale? O con la riduzione dovuta all'affinità?
 
A: Devi pagare il costo normale. Sculpting Steel diventa Frogmite contemporanemante all'entrata sul campo di battaglia, e a quel punto guadagnerà quindi anche affinità ma inutilmente: nella tua mano e quando lo lanci è sempre e solo uno Sculpting Steel. [XmaxX, in data 10/04/2011]
 

 
Q: Vorrei lanciare Chord of Calling. Se ho delle pedine Eldrazi Spawn come quelle messe con Nest Invader, posso sia tapparle per ridurre il costo tramite Convoke sia sacrificarle per prendere mana da utilizzare sulla Chord medesima?
 
A: No. Le abilità di mana vanno attivate prima di pagare i costi ([CR 601.2f]), mentre scegliendo di usare Convoke, tappare le creature è un costo addizionale. Questo significa che per avere il mana degli Eldrazini devo sacrificarli PRIMA di pagare i costi, a quel punto però non saranno più là da poter tappare. [OMNIPOTENT, in data 30/04/2011]
 

 
Q: Posso o non posso sacrificare una creatura con Attrition non avendo però bersagli validi da distruggere ? Il dubbio mi è venuto perchè lo sacrificare è un costo di attivazione e quindi in quel momento nn viene richiesto il bersaglio.
 
A: Se non puoi completare tutti i passaggi di attivazione di un'abilità, allora non puoi nemmeno iniziare ad attivarla. (Lo stesso vale per il lancio di magie.)
Nel caso di Attrition ti serve:
  • un bersaglio legale
  • un mana nero da pagare
  • una creatura da sacrificare
Se ti manca anche una sola di queste tre cose, l'abilità non può essere attivata. Non potrai sacrificare la creatura "solo perchè ti va", per farlo devi attivare legalmente e completamente l'abilità.
Nota che il bersaglio lo devi scegliere prima di determinare e pagare i costi, perciò puoi benissimo bersagliare la stessa creatura che poi andrai a sacrificare (sempre che sia un bersaglio legale). L'abilità verrà neutralizzata in risoluzione per mancanza di bersaglio valido, ma avrai ottenuto il tuo scopo di sacrificarla. [Apophis, in data 15/04/2011]
 

 
Q: Se nel campo di battaglia il mio avversario ha Worship e io con una creatura che ha Infect gli faccio 10 danni "veleno" lui ha perso?
 
A: Sì. Come vedi Worship dice "...danno che ridurrebbe i punti vita...", però con Infect l'effetto non è di ridurre i punti vita, bensì si mettono segnalini veleno! Ergo, contro Infect Worship è come se non ci fosse. [Apophis, in data 20/04/2011]
 

 
Q: Mettiamo il caso il mio avversario abbia Wasteland e usi la sua abilità per distruggere la mia Mutavault, premesso ovviamente che io ho in campo Kira, Great Glass-Spinner.
Se io animo Mutavault in risposta, l'abilità di Wasteland viene neutralizzata per effetto di Kira o si risolve normalmente perchè bersaglia la terra e non la creatura?
 
A: Si risolve, ma non per quello che dici tu. Se la grotta fosse GIA' animata, e l'oppo ci spara Doom Blade o Wasteland per l'appunto, Kira innescherebbe senza problemi, non importa se l'abilità bersaglia una terra, quel che conta è che il bersaglio è ANCHE una creatura.
Ma, qui il caso è DIVERSO. Kira ha un wording particolare: fornisce un'abilità innescata, che innesca quando la CREATURA diventa bersaglio di una magia o abilità (per la prima volta).
Se io uso waste su mutavault NON animata, quella sta lì buona e subisce poichè ho bersagliato una terra, non una creatura. Animare mutavault NON aiuterà, poichè ormai l'evento innescante, "diventa bersaglio", è bell'e passato.
Kira non impedisce di esser bersagliati, quindi non avviene nessun ricontrollo in risoluzione (come ad esempio con Shroud). Ormai l'abilità lì sta e lì resta. [OMNIPOTENT, in data 25/04/2011]