Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #17: 25 Aprile (traduzione)
Articolo del 25-4-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Uova Colorate, Domande Complicate[1]
 
 
Bentornati! Spero che abbiate tutti trascorso una Pasqua stupenda. Qui, nell'ufficio di Cranial Insertion, siamo ancora a caccia delle rimanenti uova di Pasqua[2]. Dato che è alto sì e no un metro, Moko è stato capace di nascondere le uova in posti in cui normalmente non riusciamo ad arrivare. Anche essere uno zombie l'ha aiutato, dico, se avete visto un film horror sapete bene quanto sono bravi gli zombie a nascondersi. Di solito non con uova di Pasqua dai colori sgargianti! Be', potrebbe esserci qualche uovo qui intorno, quindi, se ne vedete uno, avvisateci!
 
E ricordate, anche se la stagione delle anticipazioni su Nuova Phyrexia è iniziata, non possiamo rispondere ad alcuna delle domande sulle carte nel nuovo set fino a che le FAQ non saranno pubblicate e le carte ufficialmente rivelate, il che dovrebbe avvenire in prossimità del prerelease. Inviate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com, ma conservate quelle su NPH per un altro po'!
 

 
Q: Se ho un Peace Strider con Bladed Pinions che attacca un avversario, posso ingannare quel povero, affaticato Peace Strider per fargli fare il doppio del danno, ad esempio usando Into the Roil sulle Bladed Pinions dopo che si è risolto l'attacco improvviso?
 
A: La sottofase di normale danno da combattimento è riservata alle creature che non hanno già inflitto danno da combattimento da attacco improvviso e a creature con doppio attacco. Rimuovere attacco improvviso da una creatura dopo che ha inflitto il danno da attacco improvviso non la fa colpire di nuovo.
 

 
Q: Salve, di recente stavo giocando una partita in cui il mio avversario aveva Teysa, Orzhov Scion, tre pedine bianche e un Gravepact. Ha sacrificato le pedine per esiliare una creatura, costringendomi a sacrificarne altre. Io avevo un Nim Deathmantle e due creature. Sarebbe possibile per me sacrificare le due mie creature e riportarne indietro una con Nim Deathmantle, senza doverla poi sacrificare? Suppongo che dipenda da come le abilità innescate vadano in pila, cioè, c'è una abilità innescata che fa sacrificare tre creature o tre abilità che ne fanno sacrificare una?
 
A: La prima parte della sua attivazione dell'abilità di Teysa consiste nel metterla in pila e scegliere un bersaglio. Poi lui paga i costi per l'abilità, che includono sacrificare tre creature bianche. Questo innescherà Gravepact e quelle saranno tre abilità innescate che andranno sopra l'abilità di Teysa e si risolveranno per prime. Quando ciascuna abilità innescata si risolve, devi sacrificare una creatura.
 
Quando la seconda abilità innescata si risolve e tu sacrifichi la tua ultima creatura, puoi pagare {4} per portarla indietro, ma dovrai sacrificarla di nuovo quando la terza innescata di Gravepact si risolve, quindi avrai bisogno di altri {4} mana per finire con una creatura sul tavolo. L'abilità di Teysa sarà neutralizzata in risoluzione, perché il suo bersaglio non è più lì.
 

 
Q: Posso usare Doubling Cube e Grand Architect per alimentare una enorme magia non-artefatto?
 
A: Puoi! Doubling Cube è un artefatto e ha un'abilità attivata, quindi il mana di Grand Architect può essere usato per quello. Il mana che ricevi da Doubling Cube è finissimo mana incolore, puro al 100%, e puoi spenderlo per qualunque cosa tu voglia. Però, se hai mana avanzato da Grand Architect che non hai usato per attivare l'abilità di Doubling Cube, quello resterà disponibile solo per gli artefatti.
 

 
Q: Ho Bringer of the White Dawn e una Horizon Spellbomb in gioco. Sono completamente TAPpato e non ho artefatti nel cimitero. All'inizio del mio turno posso mettere la Spellbomb nel mio cimitero abbastanza velocemente da riportarla in gioco?
 
A: Non appena l'abilità del Bringer si innesca, devi scegliere un bersaglio per essa e questo avviene all'inizio del tuo mantenimento, subito prima che tu riceva priorità per la prima volta nel turno. Dato che non hai priorità prima che questo avvenga, non potrai mandare la Spellbomb nel tuo cimitero affinché sia un bersaglio legale per questo turno.
 

 
Q: Turno uno, gioco Pulse Tracker. Turno due, gioco un secondo Pulse Tracker e attacco con il primo, senza che sia bloccato. Faccio 2 o 3 danni al mio avversario?
 
Messa in un altro modo, il testo di Pulse Tracker recita “Ogniqualvolta Pulse Tracker attacca, ogni avversario perde 1 punto vita”. Questa abilità si innesca solo quando lo specifico Pulse Tracker attacca (nel qual caso farei 2 danni), o quando qualsiasi altro Pulse Tracker attacca (nel qual caso, presumibilmente ne farei 3)?
 
A: Quando una carta riporta il suo nome, significa “questa creatura”, non “tutte le creature con lo stesso nome di questa”, a meno che non dica proprio così. Ogni Pulse Tracker farà perdere al tuo avversario 1 punto vita quando esso stesso, non ciascuno degli altri, attacca.
 

 
Q: Ho una Smokestack in gioco con un segnalino su di essa. Il mio avversario può lanciarle Krosan Grip durante il suo mantenimento, cosicché non debba sacrificare un permanente, o si usano le “Ultime Informazioni Note” per Smokestack?
 
A: Qui vengono usate le Ultime Informazioni Note, perché il gioco vuole sapere qualcosa su un oggetto specifico che non è più dove ci si aspettava che fosse. Krosan Grip non salverà il tuo avversario dal sacrificare un permanente, a meno che non la usi alla fine del tuo turno.
 

 
Q: Ho una domanda su Knowledge Pool con Djinn Illuminatus. Se io ho entrambi in campo e lancio una magia, la magia sarà esiliata da Knowledge Pool e io potrò giocare un'altra carta esiliata in precedenza senza pagarne il costo di mana. La carta esiliata che ho lanciato avrà un costo di replicare pari a 0, dato che l'ho giocata senza pagare il costo di mana? O il costo di mana si riferisce al costo di mana convertito dell'istantaneo o della stregoneria?
 
A: Anche se stai lanciando le magie nella Pool pagandole niente, il costo di mana di quelle magie è sempre lo stesso. Solo la {X} nei costi di mana (mentre la magia è in pila), l'essere a faccia in giù o gli effetti di copia possono cambiare il costo di mana di una magia. Se vuoi replicare la magia, dovrai pagarne il normale costo di mana. Come bonus, aggiungiamo che le copie vengono messe in pila, non lanciate, quindi non innescheranno di nuovo Knowledge Pool.
 

 
Q: Qualcuno ha provato a esiliare con Into the Core le mie due pedine Wurm di Wurmcoil Engine e, in risposta, ne ho sacrificato uno al mio Rusted Slasher, pensando che la magia sarebbe “fizzlata” per non avere più due bersagli. Ma un arbitro mi ha detto che la mia altra pedina andava comunque esiliata. Perché? Se è vero, come mai cose come Quicksilver Geyser riportano scritto “fino a due”?
 
A: Una magia si risolverà se ha almeno un bersaglio legale e farà il più possibile. Hai bisogno di due bersagli per lanciare Into the Core, ma solo uno perché si risolva. La differenza fra “due bersagli” e “fino a due bersagli” è probabilmente una decisione dei designer. Se il tuo avversario ha solo un artefatto, non puoi lanciare Into the Core, a meno che tu non abbia un tuo artefatto da bersagliare. Invece, puoi lanciare Quicksilver Geyser anche se c'è un solo permanente non-terra in campo.
 

 
Q: Il mio avversario mi ha colpito con una Cerebral Eruption e io ho scoperto una Skinwing. Volevo salvare il mio Golem Artisan con il mio Abuna Acolyte, ma il mio avversario ha detto che era troppo tardi. Non posso prevenire il danno mentre viene inflitto?
 
A: I giorni delle finestre di prevenzione del danno sono finiti molto tempo fa. Una volta che Cerebral Eruption inizia a risolversi, non ricevi di nuovo priorità finché non si è risolta e le Azioni Basate sullo Stato sono state controllate, nel qual caso il tuo Golem è già stato distrutto. Dovrai usare il tuo Acolyte su qualunque creatura credi che possa essere in pericolo di distruzione prima che Cerebral Eruption inizi a risolversi.
 

 
Q: Se Trinisphere è STAPpata, quanto costano carte come Force of Will e Unmask per essere lanciate?
 
A: Be', Trinisphere si applica sempre per ultima, dopo qualsiasi altra riduzione o incremento di costo. Se hai intenzione di lanciare Force of Will o Unmask per il loro costo alternativo, pagheresti meno di {3}, quindi Trinisphere interverrà e ti costringerà a pagare {3}, in aggiunta a qualunque altro costo tu debba pagare per la tua magia “gratis”.
 

 
Q: Se il mio avversario ha Ichorid nel suo cimitero e all'inizio del suo mantenimento si innesca, posso usare Extirpate ed esiliarli tutti dal suo mazzo? Mi è stato contestato che sarebbe comunque tornato indietro, perché Ichorid non dice che deve tornare dal cimitero.
 
A: Non ti preoccupare, sei al sicuro dagli Ichorid! Una volta che un oggetto cambia zona, il gioco lo tratta come un nuovo oggetto. Sebbene l'abilità innescata di Ichorid non specifichi esplicitamente di riportarlo dal cimitero al campo di battaglia, non deve farlo: l'abilità intende “rimetti questo Ichorid” e, una volta che è stato esiliato, quell'Ichorid non tornerà.
 

 
Q: Con le modifiche al combattimento di M10, una creatura deve essere rigenerata una o due volte per il danno da tocco letale? Per esempio, Thrun, the Last Troll blocca un Daggerback Basilisk 5/6. Dovrò pagare {1}{G} o {2}{G}{G}?
 
A: Dovrai rigenerare Thrun una volta sola. Il danno letale e il danno da tocco letale sono entrambe Azioni Basate sullo Stato che dicono “distruggi questa creatura” e un effetto di sostituzione come uno scudo di rigenerazione può sostituire entrambe.
 

 
Q: Come funziona esattamente Gore Vassal L'ho letto e riletto, ma non ne riesco a capire la dicitura! Rigenera se stesso quando bersaglia una creatura con costituzione maggiore di 1?
 
A: Gore Vassal è una carta insidiosa da “groccare” (un termine nerd che significa “comprendere”). Dato che il suo utilizzo più comune è di uccidere una creatura con costituzione 1, nessuno di solito si preoccupa delle restanti parole sulla carta. Ma, se bersaglia una creatura con più di 1 in costituzione, le cose iniziano a farsi confuse per molti giocatori. La cosa importante da ricordare è che non puoi mai rigenerare ad un sacrificio e quindi “rigenera” su Gore Vassal si riferisce alla creatura bersagliata, non a se stesso.
 
Diciamo che hai una creatura 2/3 che blocca un'altra creatura 2/3. Nessuna uccide l'altra. Poi sacrifichi Gore Vassal per mettere un segnalino –1/–1 su una delle 2/3. Ora quella è una 1/2 con 2 danni su di essa, il che normalmente la ucciderebbe… ma Gore Vassal le ha dato uno scudo di rigenerazione insieme a quel segnalino! La creatura viene TAPpata, rimossa dal combattimento e tutto il danno su di essa viene azzerato (sebbene il segnalino –1/–1 rimanga), mentre Gore Vassal rimane nel tuo cimitero.
 

 
Q: Cosa accade quando copio con Sculpting Steel la Time Vault del mio avversario? Ricevo una Vault STAPpata, perché Sculpting Steel è già sul campo di battaglia mentre la sua abilità di copia si risolve, o ricevo una Time Vault TAPpata?
 
A: Sculpting Steel non è sul campo di battaglia mentre copia qualcosa. Sculpting Steel ha un'abilità statica che modifica come esso entra sul campo di battaglia, copiando qualcos'altro. Time Vault ha pure un'abilità statica che modifica come essa entra sul campo di battaglia, quindi, se scegli di copiare Time Vault, il tuo Sculpting Steel entrerà sul campo di battaglia TAPpato, come una Time Vault nuova di zecca.
 

 
Q: Se il mio Academy Rector viene distrutto e qualcuno lo esilia con Tormod's Crypt in risposta alla sua abilità, ho ancora la possibilità di tutorare qualcosa?
 
A: No! L'abilità innescata di Academy Rector dice “se lo fai”, cioè se lo esili dal tuo cimitero puoi andarti a prendere un bell'incantesimo succoso. Però questo è parte dell'abilità innescata, quindi se è esiliato in qualche altro modo non potrai cercare.
 

 
Q: Ho usato Mind Control per prendere il Keldon Champion del mio avversario. Durante il mio turno successivo, STAPpo, pesco una carta… e lui mi dice che il mio Keldon Champion muore perché non è ho pagato l'eco. Devo davvero pagare di nuovo?
 
A: Già! Eco si innesca all'inizio del tuo mantenimento, se non controllavi la creatura da prima dell'inizio del tuo scorso mantenimento. Non dipende dal fatto che la creatura entri sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, che è solo il motivo più comune per cui pagare l'eco.
 

 
Q: Attacco con un Corpse Cur e il mio avversario blocca con una pedina Golem 3/3, ma ha un Vigor in campo. Il Golem finisce per avere due segnalini –1/–1 o due segnalini +1/+1?
 
A: Purtroppo per te, questa la vince il tuo avversario. Le creature con infettare infliggono danno alle altre creature in forma di segnalini –1/–1. Vigor previene quel danno e mette altrettanti segnalini +1/+1 sul Golem, quindi il tuo avversario ha una 5/5 invece di una 1/1 e tu hai un Corpse Cur bello che morto.
 

 
Q: Posso colpire tranquillamente il mio avversario per due veleni con Phyrexian Crusader, poi sacrificarlo a un Flesh-Eater Imp per fare un punto di danno extra con l'Imp?
 
A: Certo! Dopo che il danno da attacco improvviso è stato inflitto nella prima sottofase di danno da combattimento, entrambi i giocatori ricevono priorità. Puoi sacrificare il tuo Crusader con attacco improvviso, che ha già fatto la sua parte di danno, al tuo Imp con attacco normale, che userà il potenziamento per dare al giocatore in difesa un segnalino veleno extra.
 

 
Q: Quando un Serum Raker muore, vedo ciò che il mio avversario scarta prima di scegliere io cosa scartare?
 
A: Non vedrai mai ciò che il tuo avversario scarta prima di scegliere tu cosa scartare. Se più giocatori devono compiere delle scelte, come quali carte scartare dalla mano, scelgono in ordine di turno, con il giocatore attivo che sceglie per primo. Dato che queste carte sono in una zona nascosta, ogni giocatore deve indicare chiaramente quale carta della sua mano sta scartando e poi tutte le carte vengono scartate simultaneamente.
 

 
Q: Nel mio negozio locale si stanno svolgendo i FNM, ma non abbiamo un arbitro certificato. Come facciamo a sapere come gestire i problemi?
 
A: Con il maneggevole PDF Judging at Regular REL (”Arbitrare a REL Amatoriale”, in Italiano qui. NdT )! Questo documento di due pagine (!) spiega come correggere gli errori comunemente fatti dai giocatori ad eventi Amatoriali come FNM, prerelease e generici eventi di tutti i giorni. Il REL (”Rules Enforcement Level”, cioè “Livello di Applicazione delle Regole”. NdT ) Amatoriale è molto meno severo di quello Agonistico e molte delle soluzioni riportate in questo documento provengono dal senso comune, ma è importante gestire i problemi che sorgono in maniera consistente, cosicché i giocatori non pensino che qualcuno stia ricevendo un trattamento speciale. Usate il vostro giudizio!
 

 
La prossima settimana avremo come autore un ospite speciale, quindi tornate! Ciao!
 
- Brian Paskoff
 

[1] Il titolo originale è “Eggs over easy, Questions over complicated”, che letteralmente significa “Uova più che Facili, Domande più che complicate”, ma in realtà è un intraducibile gioco di parole con “over easy egg”, che vuol dire “uovo a occhio di bue”. NdT.
 
[2] Non si tratta di uova giganti di cioccolato: nei paesi di origine anglosassone si usa nascondere le uova decorate, a volte anche di cioccolato, ma di dimensioni normali, cosicché i bambini possano cercarle al risveglio la mattina di Pasqua. Da questa usanza deriva il termine “Easter Egg” per indicare i contenuti a sorpresa che vengono talvolta inseriti in CD, DVD e videogiochi. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.