Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI - Giugno 2005
Articolo del 6-6-2005 a cura di Candini Stefano Raineri Danilo
Candini Stefano
Raineri Danilo

 

Regolamento

 

Boseiju e Mana Flare

Quando si usa ad esempio mana flare per avere mana addizionale da una terra che ha restrizioni o qualità particolari, questo mana ha o meno le stesse restrizioni della terra che lo ha generato? Questo non è vero, quindi ad esempio, se raddoppio il mana di Boseiju non potrò rendere non neutralizzabile una magia con il mana aggiuntivo generato da Boseiju.

Mail Iniziale

 

Bribery e Homura

Se un giocatore casta Bribery e prende il controllo di Homura dal grimorio dell'avversario, quando muore e torna in gioco flippato lo farà sotto il controllo del giocatore che lo controllava al momento in cui è andato nel cimitero, nel caso specifico, del giocatore che ha giocato Bribery.

Mail Iniziale

 

Kitsune Ascendant e Aether Flash

Se il giocatore attivo mette in gioco un Rune-Tail, Kitsune Ascendan e ha 30 o più punti vita e l’avversario controlla un AEther Flash, il Rune-Tail flippa prima dell’effetto dell’ AEther Flash? Come al solito con le triggered abilities si usa la regola AP/NAP per mettere sullo stack le abilità, quindi non sopravviverà. Se invece AEther Flash fosse stato controllato dall’AP allora potrebbe decidere l’ordine sullo stack e flippare il Rune-Tail trasformandolo in un incantesimo prima dei danni.

Mail Iniziale

 

Twincast

Il giocatore attivo gioca Cranial Extraction con unito nell’arcano Soulless Revival con target l'avversario e una creatura nel proprio grimorio. L'avversario gioca Twincast. Si chiedeva se c’era l’obbligo di cambiare entrambi i bersagli nel caso si decidesse di cambiarne solo uno (ad esempio l'avversario non ha creature nel cimitero). Twincast copia le magie, quindi i passi dell’annuncio dei bersagli viene saltato e la magia va in pila con un bersaglio illegale. Poi permette di cambiare i bersagli, quello illegale non verrà cambiato mentre l’altro può essere cambiato. In risoluzione la parte illegale verrà ignorata.

 

Darksteel Colossus e Psychogenic Probe

Il giocatore attivo ha in gioco uno Psycogenic Probe. L'avversario ha in gioco 2 Darksteel Colossus.

Il giocatore attivo gioca Barter in Blood. Psycogenic Probe si innesca una volta o due? La risposta ufficiale è che avviene una sola mescolata e lo Psycogenic Probe si innesca una sola volta perché viene richiesto di mescolare 2 volte il mazzo nello stesso momento, questo porta ad avere una sola mescolata.

Mail Iniziale

 

Oltre il regolamento

 

Mana ability: quando tappare le terre?

Domande sulle abilità innescate di City of Brass e Boseiju. E' lecito considerare alla stessa stregua il giocare abilità di mana prima o durante la messa in pila di una magia? In Magic Online c'è differenza, nel gioco reale di solito i due atteggiamenti vengono equiparati: in qualche caso possono sorgere problemi.

Mail iniziale

 

Quando inizia una partita?

Il mulligan fa parte o meno di una partita? E' interessante saperlo se, ad esempio, il tempo finisce mentre un giocatore sta rimescolando per pescare una carta in meno.

Scott Marshall precisa che la partita inizia non appena i giocatori presentano il mazzo all'avversario; attuali ambiguità nelle regole verranno corrette al più presto.

Mail iniziale

Risposta di Marshall

 

Numero di round di svizzera

Esistono delle regole rigide per il numero di round di svizzera in un evento minore, come un Friday Night Magic?

No; l'organizzatore, tuttavia, dovrebbe garantire un numero di round ragionevole. Ad esempio, con 16 giocatori possono andare bene 3 round di svizzera e top 4, o 4 round di svizzera secca.

I premier events devono invece rispettare le specifiche DCI.

Mail iniziale

Risposta di Grant

 

Non trovare carte in zone non pubbliche

Un giocatore gioca Cranial Extraction bersagliando l'avversario. Durante la ricerca chiede all'avversario quante copie gioca della carta che sta rimuovendo; quest'ultimo risponde in modo ambiguo. E' penalizzabile se afferma il falso?

Secondo le regole attuali no, poiché nessun giocatore è obbligato a fornire informazioni al proprio avversario riguardo il contenuto di zone di gioco non pubbliche.

Mail iniziale

Risposta di Grant

 

Politica relativa alle carte foil

Nonostante le foil di passate edizioni avessero caratteristiche meccaniche sufficientemente diverse dalle carte normali da renderle, in alcuni casi, carte segnate, oggi le carte premium vanno considerate carte come tutte le altre ed in nessun caso si devono scoraggiare i giocatori dal giocarle.

Sarà compito degli arbitri indagare su eventuali distribuzioni sospette di carte foil e non foil all'interno dello stesso mazzo.

Mail iniziale

Risposta di Marshall

 

Come riconoscere un mazzo ben mescolato?

In seguito alla richiesta di come capire quando un mazzo sia ben mescolato o meno, Matt Farney viene indirizzato all'ottimo articolo di Diego Fasciolo sul deck check.

Articolo di Fasciolo

 

Errori procedurali e filosofia del Warning

Capita spesso che si venga chiamati a un tavolo perché un giocatore afferma di aver compiuto un'azione di gioco mentre l'avversario lo nega, o viceversa (“Ha giocato una terra con Zo-Zu the Punisher ed è a un punto vita: ha perso!” “Non è vero, non l'ho giocata... stavo per appoggiarla sul tavolo, ma mi sono fermato in tempo...”).

In casi come questo, in cui ci si può basare solo sulla testimonianza dei giocatori e non si hanno altri elementi di giudizio, la scelta degli arbitri è molto delicata e ci potrebbero essere giocatori che approfittano dei disaccordi per ottenere vantaggi; è proprio in queste situazioni che è importante assegnare Warning e descrivere dettagliatamente la situazione, per far sì che la DCI possa tenere sotto controllo ripetuti comportamenti sospetti da parte di un giocatore.

Mail originale

Risposta di Bess

Precisazione di Marshall