Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Aprile 2011 - Oracle of Mul Daya
Articolo del 8-4-2011 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
“2/2 per quattro mana”.
“Si gioca in costruito”.
 
Lo sentite anche voi?
 
Le due frasi sopra stridono tra loro come gesso sulla lavagna, eppure sono entrambe vere per un ristretto numero di carte.
A volte la potenza di queste carte è legata al fatto che hanno volare e delle abilità interessanti (es. Sower of Temptation, Blazing Spectre), mentre un'altra categoria è costituita dagli “incantesimi con le gambe”, ovvero quelle carte di cui contano essenzialmente le abilità, mentre il fatto che siano creature è più che altro un dettaglio (es. Braids, Cabal Minion, Oracle of Mul Daya).
 
Oracle of Mul Daya, esponente della seconda categoria, per quattro mana offre gli effetti combinati di Exploration e Future Sight (limitatamente alle terre). Assieme a Explore e Lotus Cobra, si rivela uno degli ingredienti della strategia “manaramp”.
 
Cosa è bene sapere dal punto di vista regolamentare su questa carta?
 
 
Con riferimento alla prima abilità:
Molteplici effetti del tipo “Puoi giocare una terra addizionale nel tuo turno” sono cumulativi, non ridondanti. Se controllate due di questi effetti, ad esempio due Oracle o un Oracle e un Explore, potete giocare due terre addizionali oltre a quella di turno, in tutto tre terre.
Come caso limite, quanto detto vale anche se lo stesso esemplare di Oracle lascia il campo di battaglia e poi ci rientra, nello stesso turno.
Poniamo che abbiate Oracle sul campo di battaglia, e che abbiate giocato la terra di turno e la terra addizionale. Se fate Momentary Blink su Oracle, quando la creatura ritorna sul campo di battaglia essa va considerata come un oggetto nuovo di zecca, senza relazione con quello pre-Blink. [CR 400.7] Il “giochetto” vi consentirà di giocare una terza terra.
 
Con riferimento alla seconda abilità:
Come interagisce l'effetto “gioca con la prima carta del tuo grimorio rivelata” con un effetto del tipo “Pesca X carte”?
Gli effetti che vi consentono di pescare X carte vanno risolti come se dicessero “pesca uno” ripetuto X volte [CR 120.2]. Ad esempio, l'abilità di Jace, The Mind Sculptor “pesca tre eccetera” diventa “pesca uno, pesca uno, pesca uno”.
Se avete Oracle e Jace, The Mind Sculptor sul campo di battaglia, e “fate Brainstorm” con l'abilità di Jace, dovrete quindi pescare uno, rivelare, pescare uno, rivelare, pescare uno, rivelare.
 
Gli effetti che non dicono “pesca X carte”, ma “guarda le prime X carte del tuo grimorio” funzionano diversamente. Pescare una carta significa che quella carta lascia il grimorio, e quindi la carta in cima diventa quella successiva. Guardare le prime carte del grimorio tecnicamente non comporta che tali carte lascino il grimorio, e quindi la carta in cima rimane la stessa.
Vediamo cosa succede quando risolvete un Ponder:
  1. guardate le prime tre carte del grimorio. Il vostro avversario conosce la prima carta, perché era già rivelata, ma non siete tenuti a mostrargli seconda e terza carta, e neppure quella immediatamente sotto. Anche se, mentre guardate le prime tre carte, la quarta è “fisicamente” in cima al mazzo, tecnicamente la carta in cima non è cambiata.
  2. Rimettete le tre carte in cima, nell'ordine che preferite. Rivelate la prima carta.
  3. Decidete se mischiare il mazzo o no. Se decidete di farlo, al termine rivelate ancora la prima carta.
  4. Pescate la prima carta del grimorio (era già rivelata), rivelate la carta immediatamente sotto.
 
Un caso ancora più particolare si verifica quando la carta in cima al grimorio cambia mentre state lanciando una magia o attivando un'abilità. Non rivelerete la nuova carta fino a quando il processo di lancio o di attivazione non termina. [CR 401.6]
 
Ad esempio, lanciate una magia qualunque, e mentre la lanciate sacrificate Chromatic Sphere per attingere mana. Dato che pescare una carta fa parte dell'effetto dell'abilità di mana della Sphere, pescate immediatamente. Tuttavia, non rivelate la nuova carta in cima finché non avete terminato di lanciare la magia, pagandone i costi, scegliendo i bersagli etc. Non potete, ad esempio, guardare la carta e decidere che terre tappare per la magia.
 
Con riferimento alla terza abilità:
Potete giocare la prima carta del grimorio se è una terra. Ovviamente valgono anche le carte che hanno il tipo “terra” e altri tipi: potete giocare le terre artefatto come Ancient Den, o le terre creatura come Dryad Arbor.
 
Poter giocare la prima carta del grimorio non permette di attivare eventuali abilità attivate di tali carte. Ad esempio, non potete ciclare Tranquil Thicket (non è nella vostra mano).