Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Marzo 2011
Articolo del 8-4-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends
 
Q: Se una creatura guadagna First strike dopo che i danni da First Strike sono stati assegnati, infligge ugualmente danni normali o ho ottenuto una sorta di "effetto nebbia?"
 
A: Sì, infliggerà normalmente danno durante la seconda fase di assegnazione del danno. [ashun, in data 03/03/2011]
 

 
Q: Ho in gioco Counterbalance e Sensei's Divining Top; il mio avversario lancia Krosan Grip bersagliando il mio incantesimo. Posso attivare l'abilità della mia "cappa" in modo da neutralizzare la sua magia con Counterbalance?
 
A: L'abilità Battibaleno ti impedisce di lanciare magie ed attivare abilità fintanto che la magia con Battibaleno è in pila; per questo motivo non potrai attivare l'abilità di Sensei's Divining Top. L'abilità di Counterbalance, tuttavia, è innescata: si innescherà ed andrà in pila sopra a Krosan Grip. Se rivelerai dal tuo mazzo una carta con costo di mana convertito pari a tre, Krosan Grip verrà neutralizzata. [steeeee, in data 02/03/2011]
 

 
Q: Lancio Clone. Se in risposta il mio avversario distrugge la creatura che voglio copiare, il Clone copierà lo stesso la creatura o entrerà in gioco come 0/0?
 
A: La scelta della creatura da copiare non bersaglia e viene effettuata mentre Clone entra in gioco, non quando va in pila. Per questo motivo l'avversario non saprà che creatura intendi copiare finché non l'avrai effettivamente copiata, ed a quel punto sarà troppo tardi per distruggerla. Se l'avversario distrugge una tua creatura fintantoché Clone è una magia in pila perché crede di sapere quale creatura copierai, potrai decidere di copiarne un'altra quando la magia Clone si risolverà e la tua copia entrerà in campo. Se non ci saranno più creature sul campo quando il solitario Clone dovrebbe copiarne una, allora entrerà in gioco come 0/0 e morirà per effetto di stato (e di solitudine). [oracolo, in data 05/03/2011]
 

 
Q: Un Meddling Mage entra nel campo di battaglia sotto il controllo del mio avversario; l'avversario nomina Grizzly Bears. Se lancio Show and Tell, posso mettere sul campo di battaglia i miei Grizzly Bears nonostante il volere del mago?
 
A: Certamente; Meddling Mage impedisce di lanciare la magia Grizzly Bears; non impedisce, però, di mettere sul campo di battaglia la carta creatura Grizzly Bears, che è quello che ti consente di fare Show and Tell. [oracolo, in data 06/03/2011]
 

 
Q: Il mio avversario attiva la prima abilità della sua Molten-Tail Masticore. Credo di non poter, in risposta, rimuovere dal suo cimitero con Suffer the Past la carta creatura che lui vorrebbe esiliare perché si tratta del costo di un'abilità, giusto? Ma se l'esiliare la creatura fosse dopo i due punti, e non prima?
 
A: Se lanci Suffer the Past in risposta all'attivazione della prima abilità della Masticora, la carta creatura è già stata rimossa per pagare il costo di attivazione.
Se lanci Suffer the Past prima, allora posso attivare la prima abilità della Masticora in risposta all'istantaneo per pagarne il costo.
SE la rimozione della carta creatura fosse parte dell'effetto della Masticora e SE tale abilità bersagliasse la carta creatura da rimuovere e SE questo fosse l'unico bersaglio dell'abilità, allora (mia nonna sarebbe una carriola e) l'abilità verrebbe neutralizzata in risoluzione (o fizzla). [Kalle, in data 08/03/2011]
 

 
Q: Se il mio avversario ha Vengevine nel cimitero e lancia la sua seconda magia creatura del turno, posso in risposta lanciare Suffer the Past e rimuovere dal suo cimitero Vengevine prima che torni in gioco?
 
A: Se lanci Suffer the Past in risposta all'innesco di Vengevine nel cimitero, allora andrà in pila sopra all'abilità innescata, si risolverà prima e Vengevine rimarrà triste ed esiliata fine a fine game. [Kalle, in data 08/03/2011]
 

 
Q: Lancio Time Warp bersagliando me stesso. L'avversario lancia in risposta Reverberate, bersagliando Time Warp. Le due magie si risolvono, ed io passo. Chi controlla il turno successivo?
 
A: Il turno addizionale creato per ultimo viene giocato per primo. In altre parole, al contrario della pila. Quindi se la pila è:
  • Time Warp (copiato dal tuo avversario)
  • Time Warp (originale lanciato da te)
i turni vengono giocati nell'ordine te, il tuo avversario. Ovvero, tu giochi il tuo turno addizionale, poi il tuo avversario gioca il suo turno addizionale, poi il tuo avversario gioca il suo turno regolare (ovviamente tutto ciò se non succedono altre cose strane, tipo altri turni o qualcuno che perde). [chronomancer, in data 24/03/2011]
 

 
Q: Se il mio avversario controlla una creatura a cui è stato assegnato un incantesimo aura e gioco Decree of Annihilation, l'aura viene esiliata o no? Ed il Decree of Annihilation va nel cimitero o viene esiliato?
 
A: Mentre il decreto si risolve, esilia gli oggetti nell'ordine in cui è scritto sulla carta. Fra questi oggetti non ci sono gli incantesimi, quindi le aure sono ancora sul campo di battaglia mentre la magia si risolve, anche se la creatura viene rimossa; come parte finale della sua risoluzione, il decreto viene messo nel cimitero, infatti non c'è scritto di rimuoverlo (confronta ad esempio con Staggershock).
Dopo che la magia si è risolta e prima che un giocatore possa fare qualcosa, si controllano le Azioni Basate sullo Stato: fra queste c'è l'Azione che dice che un'aura non assegnata che si trovi sul campo di battaglia viene messa nel cimitero del proprietario. Quindi l'aura va nel cimitero. [chronomancer, in data 25/03/2011]
 

 
 
 

 
Q: Nel mio profilo DCI ed anche nel sito del Campionati Cittadini risulta che io abbia disputato un torneo a cui io non ho mai partecipato. Cosa devo fare? Come posso fare per togliere quel risultato?
 
A: vai nella tua pagina personale DCI, segui il link "Appeal Form" e segui le istruzioni passo passo (seleziona l'evento in questione e nella pagina successiva inserisci tutte le info cliccando anche sulla casella "Did not partecipate in this event"). [Kalle in data 03/03/2011]
 

 
Q: Ho sempre saputo che se per sbaglio arrivo in finale, si può decidere di splittare a piacimento i premi, pure decidendo di lasciare qualcosa fuori dallo split e giocarselo in finale. Recentemente ho letto che non è così. Come stanno veramente le cose?
 
A: E' illegale offrire/chiedere qualcosa (inclusi split) per decidere l'esito di una partita.
Questo vale in qualunque partita TRANNE la finale dal torneo in cui è concesso splittare i premi del torneo (SENZA aggiungere altro) e determinare l'esito dell'incontro by drop (ossia SENZA alterare i punti DCI dei giocatori). Lo split in questo caso può essere fatto in qualunque modo (50/50, 73/27, ...). [Kalle, in data 14/03/2011]
 

 
Q: Che tipo di abilità è quella che richiede di pagare {2}{B} di Slaughter Pact? Posso evitare di perdere la partita se non pago il costo e lancio Angel's Grace?
 
A: Si tratta di un'abilità innescata, generata ritardata, che quindi usa regolarmente la pila; giocando Angel's Grace in risposta all'abilità innescata non perderai la partita. [Starman, in data 14/03/2011]. 
 

 
Q: Mettiamo caso che io "animi" la mia Worldslayer con un Toymaker cosa succede se è assegnata ad una creatura? Una volta che la Worldslayer è anche creatura posso equipaggiarla a se stessa!?
 
A:
301.7b An Equipment that's also a creature can't equip a creature. An Equipment can't equip itself.
 
Per cui se è assegnato si staccherà e rimarrà in gioco come creatura. E ovviamente no, non può equipaggiare se stesso. [JamesTheSmoker_GDS, in data 29/03/2011]
 

 
Q: Se volessi usare Green Sun's Zenith per prendermi un Tarmogoyf e pagassi lo zenith 5 (1 mana verde costo zenith + 4 mana per cercare creatura) per neutralizzare di counterbalance dovrei girare una carta a costo 5. È esatto?
 
A: Sì. Force of Will, ad esempio, andrebbe bene. [erdjinn, in data 16/03/2011]
 

 
Q: In campo ho Glissa, the Traitor e Ratchet Bomb; sacrifico la bomba e spacco ad esempio da 2 e a questo punto:
  1. sacrifico la bomba e finisce al cimitero per prima;
  2. spacco all'oppo una eventuale creatura da 2;
  3. si attiva glissa;
  4. riprendo in mano la bomba.
Giusto?
 
A: Corretto.
La Bomba viene messa subito in cimitero, quindi quando Glissa si innescherà avrà a sua disposizione Bomba tra i suoi possibili bersagli.
 
E' fattibile anche se sacrifichi la Bomba con 3 segnalini sopra (se, facendo così, mandi al cimitero delle creature avversarie chiaramente); anche in questo caso Glissa, seppur "condannato", riesce ad innescarsi. [Starman, in data 11/03/2011]
 

 
Q: L'avversario ha in gioco Time Vault e Voltaic Key, io ho in gioco Magus of the Unseen.
Eot sua: attivo il magus, lui in risposta stappa e attiva vault. Risolve il magus e a mia volta guadagno un turno di vault. Cosa succede? Si risolve prima il mio o il suo di turno addizionale? Oppure si annullano a vicenda?
E se la stessa cosa avviene nel mio turno? Cambia qualcosa?
 
A: I turni addizionali si gestiscono come se ci fosse una pila. Quindi per primo giocherà il turno addizionale l'ultimo che ne ha generato uno. [Kalle, in data 09/03/2011]
 

 
Q: E' possibile lanciare Cabal Therapy se l'avversario non ha carte in mano?
 
A: Si. Il bersaglio della terapia è sempre valido perché è tu o il tuo avversario, quindi finché puoi bersagliare un giocatore la terapia risolverà sempre. Poi se il target della terapia non ha carte in mano pazienza. [JamesTheSmoker_GDS, in data 08/03/2011]
 

 
Q: Se ho in gioco il Kuldotha Forgemaster ed un Mox Opal, calando un altro Mox Opal, poiché leggendario, si distruggerebbero! Posso io con il Kuldotha sacrificarli in risposta prima della loro autodistruzione?
 
A: No, la regola leggendaria è una state based action. Quando entra il secondo mox, si controllano gli effetti di stato prima che qualsiasi giocatore riceva priorità per poter fare qualcosa. Quindi entra, per la regola leggendaria saltano entrambi, e poi tu che sei il giocatore attivo ricevi priorità per giocare magie o abilità. [James22, in data 05/03/2011]
 

 
Q: Io in gioco ho Bloom Tender incantata di Pemmin's Aura che significa mana verde infinito. Che succede esattamente se io prima do a se stessa per esempio -40/+40 e poi +20/-20?
 
A: Dopo il -40/+40 Bloom Tender diventerà uno -39/41 che fa 0 danni in combat. Dopo il +20/-20 diventerà uno -19/21 che fa 0 danni in combat. [erdjinn, in data 04/03/2011]
 

 
 
 
Mtgdb

 

Q: Salve vorrei sapere se avendo in campo Cloven Casting e giocando Wargate basta che pago 1 e ricopio la magia con gli stessi mana oppure devo pagare di nuovo X ?
 
A: Basta 1. X è un valore copiabile, quindi il valore assegnato lanciando il Wargate originale sarà anche la X della copia. [OMNIPOTENT, in data 03/03/2011]
 

 
Q: Io controllo un The Tabernacle at Pendrell Vale, il mio avversario non ha nessuna landa e possiede un Darksteel Colossus, questo muore al mantenimento?
 
A: No. Il testo oracle ufficiale della carta non è stato modificato, quindi permane tutt'ora il termine "distruggi". Essendo il Colossus indistruttibile, "il danno letale e l'effetto di distruzione non hanno effetto", e quindi rimarrà in campo. [K_75, in data 03/03/2011]
 

 
Q: Se io ho Death's Shadow in gioco e 12 punti vita lei è un 1/1, no? A quel punto, se gioco Flamebreak lei muore o rimane in gioco come una 4/4 con tre danni assegnati?
 
A: Quella di Death's Shadow è un'abilità statica, che quindi viene calcolata continuamente. Giocando Flamebreak, i tuoi punti vita scendono a 9, e lei diventa immediatamente una 4/4 con 3 danni sopra. [XmaxX, in data 04/03/2011]
 

 
Q: Se io ho un Gelectrode in campo e gioco una magia con Replicate, come Train of Thought o Gigadrowse, posso stappare il Gelectrode per la magia originale e per tutte le volte che la ho replicata o posso stapparlo solo una volta (indipendentemente se replico oppure no)?
 
A: Il Gelectrode stapperà solo una volta. Questo perchè "replicate" significa "mettere in pila N copie della magia", quindi queste non risulteranno lanciate. Stappandosi il Gelectrode invece solo quando una magia viene lanciata, la sua abilità innescherà solo per la magia con replicare originale. [MasterDoom, in data 13/03/2011]
 

 
Q: Supponiamo che io stia giocando ad un torneo (un torneo normale, sanzionato ma non di rilevante importanza, comunque con premi in palio) un mazzo con carte diciamo al 90% di nuove edizioni, tutte mint quindi, e 3-4 carte di vecchia edizione, quindi con il bordo più chiaro e uso bustine trasparenti, il mazzo è legale? O sono costretto a dover usare bustine dal dorso opaco? E se invece non le usassi proprio? Stesso discorso con le carte in condizioni poor?
 
A: L'importante è che le carte non siano riconoscibili, non importa se usi o meno le foderine. Non c'è nessuna policy specifica sulle bustine, ma non deve esserci nessuna differenza tra le carte viste di dorso. Se la carta ha il dorso sbiadito, è Alpha, o è in condizioni Poor (ovvero ha dei pezzi mangiati), dovrai giocarla con delle foderine dal dorso opaco (o sostituirla), non vedo altrimenti.
Se le carte sono riconoscibili, a tornei "seri" riceverai un Warning (upgradeabile a Game Loss) e dovrai usare delle bustine. Se lo hai fatto apposta, DQ diretta senza passare dal via. [OMNIPOTENT, in data 16/03/2011]
 

 
Q: Precursor Golem vs Quicksilver Geyser: può il giocatore lanciare Geyser su un golem e un'altra creatura innescando l'abilità e facendo "saltare" ben 4 creature?
 
A: No. L'abilita' del Golem controlla il set di bersagli della magia. Questa verrà copiata se, e soltanto se, ha un solo bersaglio e questo è un Golem.
Se con il Geyser bersagli due creature, allora questi non verrà copiato.
Se bersagli solo un Golem, allora verrà copiato su tutti gli altri Golem. Le spell-copie avranno le stesse scelte dell'originale - il che significa che ciascuna di esse bersaglierà solo un Golem, non potrai "aggiungere" il secondo bersaglio alle spell-copie per rimbalzare più cose. Sempre e solo i Golem... [Apophis, in data 27/03/2011]
 

 
Q: Volition Reins può essere neutralizzato da Turn Aside?
 
A: Sì, se sta bersagliando un tuo permanente ovviamente. Gli Incantesimi - Aura quando sono in pila sono magie che bersagliano a tutti gli effetti, e quindi sono un bersaglio valido per il Turn Aside. [Apophis, in data 27/03/2011]
 

 
Q: Se io ho Panoptic Mirror e ci ho impresso Peace Talks, io copio la magia impressa e il mio avversario gioca per esempio un counter in risposta come Counterspell la copia viene neutralizzata?
 
A: Sì, le copie di magie sono a tutti gli effetti magie, quindi potranno essere tranquillamente neutralizzate. [MasterDoom, in data 27/03/2011]
 

 
Q: Partita Commander: decido di mandare il mio Generale al cimitero, ed imprimerlo sulla Mimic Vat. Quando lo esilio per effetto della Mimic, posso riportarlo nella zona di comando, rimanendo comunque impresso sulla Mimic, giusto?
Se sì... quando metto in campo la copia, e questa assegna danno ad un giocatore, va conteggiata comunque nei danni da Generale?
 
A: Non si puo' fare. La Mimic Vat esilia --> zona d'esilio. Il Generale (Commander) invece quando muore, se vuoi, finisce nella zona di Comando (diversa dalla zona d'esilio). O lo imprimi, o lo rimetti nella Zona di Comando, ma non entrambe.
Le copie di un generale NON sono generale a loro volta. Essere Generale è un'attributo intrinseco alla carta in sè, non è una caratteristica copiabile. Quindi per i danni "da generale" non si contano quelli delle copie. [Apophis, in data 27/03/2011]
 

 
Q: Lancio Tombstalker usando l'abilità Delve. L'oppo in risposta lancia Mana Leak. Posso io pagare quei {3} mana con Delve?
 
A: No. Nel procedimento di lancire una magia il suo costo viene "calcolato" alla luce degli incrementi e riduzioni una volta sola, dopo di che è "bloccato". Quando hai finito di lanciare la spell, il suo costo l'hai ormai pagato - e non puoi più avvalerti dell'abilità Delve in seguito per ridurre ulteriormente il suo costo, la cosa non avrebbe senso (Delve non aggiunge mana con cui pagare il costo, ma riduce il costo stesso della magia). [Apophis, in data 31/03/2011]
 

 
Q: Lancio Inquisition of Kozilek, l'oppo mi mostra la mano, ci sono carte con cc di 3 o inferiore. Posso però decidere di non fargli scartare nessuna di quelle carte?
 
A: No. Se un effetto istruisce un giocatore a fare una scelta, quel giocatore DEVE fare quella scelta (se legale). Soltanto le scelte illegali non possono essere fatte. In ogni caso non è permesso decidere di sana pianta di non fare una scelta quando si è istruiti a farlo (Inquisition dice "scegli" non "puoi scegliere"). [Apophis, in data 31/03/2011]