Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #15: 11 Aprile (traduzione)
Articolo del 11-4-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
La Perfezione In-scritta
Ovvero: Il Padre delle Macchine sta Arrivando
 
 
Phyrexia è emersa vincitrice su coloro che si opponevano alla Grande Opera. Questo significa che fra quattro settimane avremo un bell'articolo a tema con ogni sorta di stupefacenti domande su Nuova Phyrexia, ma, nel frattempo, ci sono ancora numerose questioni irrisolte sull'ondata di guerra.
 
Per coloro che non hanno visto i due video di propaganda Phyrexian su YouTube, il titolo di questa settimana è un calco di una delle frasi: “Siamo la perfezione incarnata”. Non stiamo affermando di essere infallibili, solo dannatamente straordinari! Il secondo video invece proclama che Karn sta arrivando…
 
Alcuni di voi potrebbero ricordare che in realtà scriviamo gli articoli con una settimana di anticipo, quindi questo è il primo ad usare le domande dal nuovo account Twitter @CranialTweet: avete domande e volete una risposta rapida? O volete ricevere aggiornamenti su questioni di regolamento? Seguiteci su Twitter! Volete una risposta più dettagliata? Inviate un'e-mail a cranial.insertion@gmail.com. (Sebbene il team di CI gestisca di solito solo domande in Inglese, se proprio dovete porre una domanda in un'altra lingua, inviateci un'e-mail e vedremo cosa si può fare; su Twitter, per favore, solo Inglese!)
 

 
Q: La scorsa settimana avete citato Living Lands e Intruder Alarm. La stessa cosa funzionerebbe con, diciamo, Gather Specimens, cosicché io possa rubare tutte le terre dopo che Realm Razer è morto?
 
A: Purtroppo, questa è una situazione diversa e il risultato è molto diverso. Prima di controllare se qualcosa si inneschi, come nel caso di Intruder Alarm, si applicano gli effetti continui; ma questo non viene fatto prima di applicare gli effetti di sostituzione, a meno che quell'effetto continuo non si applichi a uno specifico oggetto che entri sul campo di battaglia (questo può sembrare contorto, ma il 99% delle volte restituisce il risultato più intuitivo). Quindi, mentre le terre entrano sul campo di battaglia, sono ancora solo terre e Gather Specimens non te le consegna. Dopo questo diventano creature, e solo allora Intruder Alarm si innesca.
 

 
Q: Posso lanciare Giant Growth nella sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso, anche se nessuno dei miei attaccanti ha attacco improvviso, cosicché io possa pompare una creatura non bloccata, senza che il Balduvian Warlord del mio avversario interferisca?
 
A: In realtà non esiste una “sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso”: ciò che accade è che il solo danno da attacco improvviso viene assegnato nell'usuale sottofase di danno da combattimento di turno e, poi, viene generata una seconda sottofase per il danno da combattimento normale. Se nessuna creatura attaccante o bloccante ha attacco improvviso, normalmente non c'è modo di lanciare Giant Growth senza che il tuo avversario possa comandare alla creatura cresciuta di essere bloccata.
 

 
Q: Momentary Blink su una creatura a faccia in giù mi restituisce la creatura normale, oppure ancora a faccia in giù?
 
A: Quando la creatura ritornerà sul campo di battaglia, non avrà più memoria di tutta la sua esistenza precedente. Entrerà sul campo di battaglia proprio come una creatura normale: le creature entrano “per impostazione predefinita” STAPpate, non ruotate, in fase e a faccia in su.
 

 
Q: Wilt-Leaf Liege interagisce con Chain of Plasma?
 
A: Sì, il nostro Vassallo qui non è solo un Cavaliere delle foreste, ma anche un fisico teorico che studia le interazioni di plasma e quark! A parte il suo Dottorato in scienze di cui gli uomini non avrebbero mai dovuto sapere, l'essere scartato quando Chain of Plasma te ne offre la possibilità è ancora un'azione di scartare causata dalla magia di un avversario, anche se non devi per forza scartare il Vassallo. Otterrai il tuo Vassallo gratis e anche 3 danni da dirigere su qualcuno. E, sì, funziona persino per la copia avversaria creata dalla tua Chain!
 

 
Q: Se equipaggio il mio Grafted Exoskeleton da Perilous Myr a un'altra creatura, il Myr infligge danno infettante?
 
A: Quando un Perilous Myr muore mentre è equipaggiato con Grafted Exoskeleton, il suo danno ha come risultato dei segnalini, dato che l'ultima volta che il Myr era sul campo di battaglia, subito prima di morire, aveva infettare. Ma questo non è ciò che accade qui! Prima Grafted Exoskeleton viene tolto e il Myr non ha più infettare. Quindi l'abilità innescata va in pila e richiede il Myr come sacrificio. Il Myr comunque non ha infettare. Infine, sacrifichi Perilous Myr e, dato che gli manca infettare, il danno viene inflitto normalmente.
 

 
Q: Hall of the Bandit Lord più Heartbeat of Spring (et al.) dà una doppia dose di steroidi? O una normale? Che mi dite di Doubling Cube?
 
A: “Tipo”, per il mana, rappresenta solo un'incognita: o di che colore è il mana, o se è incolore. Nient'altro rientra nel tipo di mana: né bonus, né restrizioni, né clausole. Non importa che tu abbia Doubling Season o Doubling Cube, l'extra {1} generato non darà rapidità ad una creatura.
 

 
Q: Se metto Karrthus, Tyrant of Jund nel cimitero con Scion of the Ur-Dragon, quando quest'ultimo diventa il Tiranno, conta come “entrare sul campo di battaglia”?
 
A: Qualcosa “entra sul campo di battaglia” solo quando passa da uno stato “non sul campo di battaglia” a uno stato “ora sono sul campo di battaglia”. Il tuo Scion-ora-Karrthus era già sul campo di battaglia e ha solo cambiato forma in qualcosa di più distruttivo anziché entrare sul campo di battaglia ex novo, quindi non avrai l'innesco per rubare tutti i Draghi.
 

 
Q: Potete chiarire come interagiscono Painter's Servant e Humility per coloro che vogliono partecipare a un torneo Legacy?
 
A: Tutto è rimesso ai gloriosi layer! I layer sono deliziosi. Nel layer 5, Painter's Servant dipinge tutto, diciamo di blu. Poi, nel layer 6, Humility effettua un eccezionale intervento chirurgico di precisione al cervello di Painter's Servant, facendogli dimenticare tutte le sue abilità. Anche se ora Painter's Servant sta avendo una crisi esistenziale tanto profonda da richiedere una squadra di terapisti, il suo lavoro nel layer 5 non è stato disfatto e tutto è ancora blu.
 

 
Q: Selesnya Sanctuary mi permette di portar via la mia City of Traitors prima che esploda?
 
A: Portar via una città che esplode sembra piuttosto doloroso, ma puoi farlo. Dopo che il Sanctuary è entrato sul campo di battaglia, sia esso che City si innescano e puoi ordinarli nel modo che vuoi. Metti l'abilità innescata di Sanctuary in cima alla pila e risolvila per prima, così non potrai sacrificare City of Traitors quando la sua abilità innescata si risolve, perché non è più lì per essere sacrificata.
 

 
Q: Ditemi se questo va bene: TAPpo cinque terre, lancio Stoneforge Mystic e spero che il mio avversario veda le mie terre TAPpate per fare Mana Leak. Poi, se non lo fa, posso lanciare Sword of Feast and Famine, mentre se l'ha fatto, sorpresa, posso pagare!
 
A: Non va bene. Con M10 che ha portato via il danno da eccesso di mana c'era il timore che i giocatori tentassero questo stesso trucco su cui tu stai riflettendo e la WotC ha deciso che non era affatto accettabile. Se passi priorità con il mana nella tua riserva, come fai qui, richiedendo che la tua magia si risolva, devi dirlo esplicitamente.
 

 
Q: Controllo Mortarpod con il suo Microbo e sacrifico il Microbo per sparare Phyrexian Crusader. Posso far guizzare Mortarpod con Glimmerpoint Stag e riportarlo indietro in tempo per uccidere il Crusader?
 
A: Il danno marcato su una creatura rimane fino alla sottofase di cancellazione, che è parte della fase finale… ma è l'ultima parte della fase finale! La prima parte non è altro che la sottofase finale, che è il momento in cui il tuo Mortarpod tornerà dopo essere stato calciato nella stratoesiliosfera da un Cervo; non andrai avanti fino a quando entrambi i giocatori non avranno deciso di non fare nulla durante la sottofase finale. Ma tu non vuoi non fare nulla, tu vuoi sacrificare il nuovo Microbo per spazzare via il Crusader! Quindi lo fai, e poi puoi passare il turno.
 

 
Q: Il mio avversario mette una Ice Cage sulla mia creatura che ha un Barbed Battlegear assegnato, posso attivare l'abilità di equipaggiare bersagliando di nuovo quella creatura?
 
A: Certo che puoi! L'abilità equipaggiare può bersagliare qualsiasi creatura che controlli, solo che non avrà alcun effetto se bersagli la creatura a cui è già assegnato l'Equipaggiamento… comunque ne paghi i costi e quella creatura diventa un bersaglio (il che potrebbe innescare altre divertenti abilità)!
 

 
Q: Blazing Torch può aiutare un mazzo Goblin a sbarazzarsi di Kor Firewalker?
 
A: Solo se hai un Memnite o simili per lanciare quella torcia al Firewalker. Sì, la Torcia è la fonte del danno, ma la fonte dell'abilità è la creatura equipaggiata. Se quella creatura equipaggiata è un Goblin rosso, allora non può bersagliare Kor Firewalker. Di contro, quel Goblin potrebbe bersagliare un Tel-Jilad Fallen, ma in quel caso il danno sarebbe prevenuto, perché il danno proviene da una fonte artefatto.
 

 
Q: Posso confermare che ora è legale consultare note esterne fra le partite, purché sia entro la durata dei tre minuti per le procedure di sideboard?
 
A: Certo, quelle regole sono cambiate già da un po'. Fra le partite, i giocatori possono consultare qualsiasi nota che si siano portati, purché queste note non siano “eccessive” (cosa costituisca “eccessivo” è a discrezione del Capo Arbitro). Durante una partita, i giocatori possono consultare qualsiasi nota che abbiano preso durante la stessa partita. Una cosa nuova c'è, però: qualsiasi nota che consulti che sia su un dispositivo elettronico, come il tuo iPhone, deve essere reso visibile a tutti i giocatori, cosicché il tuo avversario si renda conto che non stai, ad esempio, leggendo un sms del tuo amico che è dietro di lui.
 
Come nota a margine: non hai tre minuti per la sideboard; hai massimo tre minuti per la sideboard, per mischiare e presentare il mazzo. Inoltre, questo è il massimo tempo che ti è concesso; procedere lentamente in questa fase può ancora essere Gioco Lento, e farlo deliberatamente per far scorrere le lancette è Stallare, che ti fa espellere dal torneo.
 

 
Q: Al mio ultimo PTQ, quando ho pescato troppe carte mentre mulligavo, ne ho dovute rimettere due a posto. Ma quando è accaduto al mio avversario durante il FNM, ha perso solo una carta. Quale Arbitro ha sbagliato?
 
A: Nessuno! Benvenuti nell'emozionante mondo dei Livelli di Applicazione delle Regole (REL, da Rules Enforcement Level. NdT). A REL Agonistico, che include PTQ, GPT e il primo giorno di un Grand Prix, la Pescata Scorretta a Inizio Partita viene penalizzata con un'Ammonizione, la rimozione di una carta dalla tua mano per ciascuna di quelle pescate impropriamente, e la rimozione di una carta come penalità, quindi quelle carte vengono mischiate nel tuo grimorio. Tuttavia, a REL Amatoriale, che include FNM, Prerelease e eventi sanzionati vari, non ci sono Ammonizioni e penalità addizionali; l'Arbitro sistemerà semplicemente il problema togliendo la carta extra dalla tua mano e facendola rimescolare.
 

 
Q: Gli Arbitri possono giocare i FNM?
 
A: Ci sono due sfumature qui, entrambe già sentite un po' di volte.
 
“Puoi giocare negli eventi una volta che sei Arbitro certificato?” – Sì. Essere un Arbitro non significa che non sei più un giocatore. Il tuo livello da Arbitro non ti proibisce di giocare in un evento; so che Toby Elliot, il L5 Californiano, gioca regolarmente i FNM. Non pochi Arbitri certificati di vario livello hanno giocato al Pro Tour.
 
“Puoi giocare in un evento che stai arbitrando?” – A volte. Mentre è in veste di Arbitro, se quella persona ritiene di essere riconosciuta come imparziale e di poter dedicare i suoi sforzi allo svolgimento dell'evento, può partecipare ad alcuni eventi: FNM, Prerelease, Launch Party, Game Day e altri eventi senza nome sanzionati a REL Amatoriale. Ma non ad un GPT o a un Regionale.
 
Quindi ai FNM puoi sempre giocare e arbitrare, anche se sei un Arbitro certificato, finché hai la certezza di non essere travisato dagli altri giocatori e che questo non interferisca con il tuo arbitraggio.
 

 
Q: Sono arrivato terzo ad un FNM, ma non ho avuto la foil! Che succede?
 
A: Allora non sei stato estratto casualmente. Sebbene molti negozi assegnino le foil ai top4, questo è in realtà contro le regole. La regola per il FNM vuole che il primo e il secondo ricevano la scintillante foil FNM, mentre le altre due foil vengono assegnate a caso.
 

 
Q: Di quanti turni dovrebbe essere un FNM da 25 giocatori?
 
A: Il numero raccomandato di giocatori per la maggior parte degli eventi è log2(numero di giocatori), arrotondato per eccesso. Ggh… matematica… OK, sono tre turni per 8 giocatori, quattro per 9 – 16, cinque per 17 – 32, sei per 33 – 64, sette per 65 – 128, e poi smette di essere così ben logaritmico. Quindi, per 25 giocatori, la DCI raccomanda cinque turni.
 
Tuttavia, per i FNM non c'è un numero richiesto di turni diverso da “almeno tre”. Il che, per quanto seccante, significa che se ami i FNM, puoi avere qualche problema. Fintanto che il numero di turni è annunciato chiaramente all'inizio dell'evento, quello può essere un qualsiasi numero che il Capo Arbitro o l'Organizzatore ritengano ragionevole; può essere anche variabile: “Giocheremo quattro o cinque turni, fino a che non resterà soltanto un imbattuto” va bene.
 
Nota che per molti altri eventi premier, inclusi GPT, PTQ e Regionali, ci sono regole ferree su quanti turni debbano essere giocati.
 

 
Q: Se volessi nominare una carta, ma non potessi ricordarne il nome esatto, potrei cercarla sul mio iPhone?
 
A: No, e neanche dovresti. Non va bene fare riferimento a delle note, anche se qualcosa di ufficiale come il Gatherer, durante una partita; per fortuna, non devi nominare esattamente la carta. Se riesci a identificarla univocamente, come “quel planeswalker blu con quattro abilità”, oppure “la versione di Jace da cento dollari”, è accettabile. Sono accettabili anche “quell'Equipaggiamento che spara le creature su di me” (in un draft MSS, per lo meno, ma anche in Standard per quanto posso vedere) e “quel Goblin che fa la pupù e spara danni pari alla sua forza”. “Quel tizio con cui mi hai ucciso nella partita precedente” probabilmente non è abbastanza, ma il tuo avversario potrebbe essere abbastanza sportivo da dirtene il nome.
 

 
Q: Quanti segnalini veleno bisogna prendere per morire in Two-Headed Giant?
 
A: Questo è cambiato di recente con un aggiornamento a sorpresa delle Regole Complete! Ora ci vogliono quindici segnalini veleno per uccidere una squadra e i segnalini veleno finiscono in una pozza venefica condivisa, anziché andare ad un unico giocatore. Un giocatore ha lo stesso numero di segnalini veleno della sua squadra ed è avvelenato se la squadra ha segnalini veleno.
 

 
Q: Come funziona proliferare in Two-Headed Giant?
 
A: Anziché scegliere un qualsiasi numero di giocatori e/o permanenti, scegli un qualsiasi numero di squadre e/o permanenti. Puoi aggiungere solo un segnalino alla squadra avversaria.
 

 
Q: In 2HG controllo No Mercy e la squadra avversaria attacca con una creatura. Ma non dichiarano a chi sta per infliggere il danno, lo sottraggono direttamente dal nostro totale di punti vita. Cosa succede ora?
 
A: Per molto tempo non c'è stata un'impostazione predefinita per il danno da combattimento in 2HG e qualsiasi giocatore che sapesse che avrebbe potuto essere importante doveva accertarsi che fosse assegnato in maniera appropriata. Ora c'è una modifica! Se una squadra manca di assegnare propriamente il danno da combattimento a una testa specifica, si assume che sia stato tutto assegnato al giocatore sulla destra della squadra in difesa. Quindi, se si sono dimenticati del tuo No Mercy, spera di essere seduto a destra.
 
No, non potete scambiarvi i posti nel mezzo della partita affinché accada.
 

 
Questo è tutto per questa settimana. Torneremo la prossima con altre stupefacenti domande e ci rincontreremo fra quattro settimane per celebrare il primo set dedicato al metodo Phyrexiano dopo molto, molto tempo.
 
Fino alla prossima, possa tutto il vostro olio risplendere!
 
- Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.