Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Come diventare arbitri di Magic - le FAQ
Articolo del 7-4-2011 a cura di Gavrilovic Vuk Tiddi William
Gavrilovic Vuk
Tiddi William

Come diventare arbitri di Magic
- le risposte alle domande più frequenti su cosa fare per diventare judge -
 
 
Per diventare arbitri (judge) di Magic è necessario fare sostanzialmente due insiemi di cose:
  1. Imparare per bene le Comprehensive Rules, le Infraction Procedure Guide, e le Magic Tournament Rules.
  2. Richiedere, sostenere e passare l'esame.
 
Tuttavia sono molte le cose da sapere ancor prima di pensare di diventare judge.
È bene avere una buona esperienza di gioco, aver giocato abbastanza e più formati possibili, partecipato a tornei sanzionati (possibilmente anche i grandi tornei come PTQ per vedere i judge all'opera), e soprattutto avere una buona dimestichezza con le regole e un'attitudine all'arbitraggio (anche aver arbitrato qualche torneo di "pratica", sotto la guida di un altro judge, non guasta).
 
Se sei interessato a diventare judge di Magic, o anche solo saperne di più, la cosa migliore da fare è contattare un arbitro Livello2 (o superiore) della tua zona (o uno "vicino" a te o che magari conosci già). Lui sarà in grado di rispondere a tutti i tuoi dubbi, ed a seguirti nel tuo percorso dandoti consigli e facendoti fare pratica (laddove lo ritenesse opportuno).
Naturalmente puoi parlare con qualsiasi arbitro, specie se non conosci o non ci sono L2 nella tua zona. Anche gli L1 saranno in grado di aiutarti, e in un secondo momento sapranno sicuramente indicarti un livello più alto a cui rivolgerti.
 
Trovi alcune informazioni in questo articolo Wizards, e altre qui e qui.
Il sito degli arbitri italiani internationalmagicjudges.net è molto utile per trovare tutti i documenti che devi studiare (tradotti e aggiornati), come anche numerose rubriche e articoli utili per la tua formazione, nonché informazioni sul diventare judge.
 
Di seguito trovi una serie di domande con relativa risposta; sono le domande che più comunemente vengono poste dagli aspiranti arbitri agli arbitri.
Non hanno "valore di legge", servono soltanto a chiarire eventuali tuoi dubbi, e a farti avere un'idea un po' più chiara dell'aspetto "tecnico" del diventare judge.
Redatte dal sottoscritto con l'aiuto di William.
 
- Vuk
 
  1. Ho sentito che i judge vengono pagati, e che ricevono delle belle carte promo, è vero? È un buon motivo per diventare judge?
  2. Gli arbitri conoscono le carte delle nuove espansioni in anticipo?
  3. Un negozio deve per forza avere un judge?
  4. Devo imparare a memoria le regole prima di diventare judge?
  5. Cosa sono le Infraction Procedure Guide?
  6. E le Magic Tournament Rules cosa sono?
  7. Ci sono altre cose che devo leggere?
  8. Devo conoscere le carte a memoria?
  9. Non sono sicuro di essere pronto, come posso verificarlo?
  10. Penso d'aver studiato abbastanza, ora cosa devo fare? A chi posso rivolgermi per chiarire eventuali dubbi e chiedere consiglio?
  11. Ho deciso che voglio sostenere l'esame! ...che devo fare?
  12. Devo sostenerlo per forza nella mia città?
  13. Si paga per fare l'esame?
  14. Come è strutturato l'esame?
  15. Quanto dura l'esame?
  16. È necessario essere maggiorenni per poter sotenere l'esame?
  17. Ci sono altre cose che devo sapere?
 

 
Q:
Ho sentito che i judge vengono pagati, e che ricevono delle belle carte promo, è vero? È un buon motivo per diventare judge?
 
A: Il lavoro che i judge svolgono viene ricompensato, certo. Ma non pensare che ci si possa arricchire - spesso il compenso (quasi sempre in bustine) basta a malapena a coprire le spese di viaggio, e quasi mai se si considera il costo di un'intera giornata (o weekend) "persa". Le Judge Promo vengono date solo a determinati tornei molto grandi (Nazionali, GP, PT...), perciò prima che tu le abbia passerà del tempo.
Insomma, se vuoi diventare judge la motivazione giusta non sono le foil o le bustine, perché ti assicuro che arbitrare è molto più pesante e impegnativo di quel che sembra. Senza una vera passione dietro e una motivazione più "elevata" sarà difficile che tu riesca a farlo per molto tempo (e di sicuro non ti divertirai nel farlo).
(Fermo restando che ciascuno ha le sue motivazioni - se le Foil sono sufficienti a farti svolgere bene e con costanza il tuo lavoro, allora ben vengano come motivazione!)
 

 
Q:
Gli arbitri conoscono le carte delle nuove espansioni in anticipo?
 
A: No. Le veniamo a sapere come tutti - tramite gli spoiler. Soltanto una manciata di judge, che per "coincidenza" sono impiegati della Wizards, le conoscono (magari perché le controllano o le traducono); ma loro sono pochissimi e non è un compito stettamente legato al loro ruolo di judge.
 

 
Q:
Un negozio deve per forza avere un judge?
 
A: No. Solo determinati tornei (GPT, PTQ ecc...) hanno bisogno per forza di un judge. Per quanto riguarda i tornei "normali" che vengono svolti comunemente nei negozi (fumetterie o simili), la presenza dell'arbitro è a discrezione dell'organizzatore. Sarà lui a scegliere se avere un judge oppure no, e sta a ciascun singolo judge farsi "pubblicità" e cercare di farsi prendere, nessuno può obbligarlo a farlo.
 

 
Q:
Devo imparare a memoria le regole prima di diventare judge?
 
A: No. Devi soltanto conoscerle molto bene e saperle applicare in modo tecnicamente corretto e preciso. La cosa si impara anche giocando molto e studiando le CR. Non è assolutamente necessario però conoscerle testualmente a memoria o i numeri dei paragrafi.
 

 
Q:
Cosa sono le Infraction Procedure Guide?
 
A: Le IPG sono le regole che stabiliscono cosa esattamente è un'infrazione, e cosa deve fare un judge quando un'infrazione viene commessa. Stabiliscono come "riparare" una situazione, e quale penalità assegnare. Sono il documento più importante da conoscere, è quello che distingue un judge da un Rules Advisor. Le puoi trovare aggiornate su IMJ, anche tradotte (non scaricare quelle tradotte dal sito della Wizards, poiché non sono aggiornate!).
 

 
Q:
E le Magic Tournament Rules cosa sono?
 
A: Le MTR sono le regole che stabiliscono le procedure "tecniche" e di un torneo. Sono relativamente semplici da imparare, e la loro conoscenza è molto importante, sia per passare l'esame con più facilità e tranquillità (ne sono una parte integrante infatti), sia per sapere cosa fare, come e quando farlo. Le puoi trovare aggiornate su IMJ, anche tradotte (non scaricare quelle tradotte dal sito della Wizards, poiché non sono aggiornate!).
 

 
Q:
Ci sono altre cose che devo leggere?
 
A: Una cosa utile è leggersi i vari articoli su IMJ, come anche le diverse rubriche di regole che trovi su molti siti, e magari cercare di rispondere alle domande che vengono poste dagli utenti di vari forum per fare pratica. Conoscere le regole non basta: è necessario saperle applicare nel modo corretto e anche saperle spiegare in modo che vengano capite dai giocatori.
Esiste anche il documento chiamato "Judging at Regular REL", di facile lettura e contenuti semplici, che tratta dei REL Amatoriali. Un judge deve conoscere anche questo documento.
 

 
Q:
Devo conoscere le carte a memoria?
 
A: Assolutamente no. Puoi (anzi: devi!) leggere le carte quando ti fanno una domanda, per essere sicuro di non sbagliare. Naturalmente un minimo di dimestichezza con le carte più giocate al momento, con le interazioni più comuni e che più spesso generano dubbi tra i giocatori, è fortemente consigliata e ti faciliterà molto le cose, ma non è un requisito necessario.
A tal fine sono molto utili anche le FAQ delle varie espansioni, specie quelle più recenti. Contengono molti esempi e tante domande/risposte ed interazioni del tutto simili a quelle che ritroverai un un torneo.
 

 
Q:
Non sono sicuro di essere pronto, come posso verificarlo?
 
A: Nel Judge Center, dove puoi entrare con il tuo numero DCI e la password (stessa che usi per il sito della DCI, se hai effettuato la registrazione della tessera online) trovi la sezione "examinations". Lì puoi creare esami di pratica, del tutto simili all'esame vero, che ti aiuteranno a capire il tuo livello di preparazione. Sono utili anche per abituarsi alla tipologia di domande che viene posta all'esame.
Se non hai una password (perché hai una tessera vecchia o l'hai persa), puoi richiederne una nuova scrivendo una mail a: assistenza.wizards@hasbro.it, comunicando i tuoi dati (nome, città, num.DCI, email).
 

 
Q:
Penso d'aver studiato abbastanza, ora cosa devo fare? A chi posso rivolgermi per chiarire eventuali dubbi e chiedere consiglio?
 
A: La cosa migliore è contattare un judge di Livello 2 o superiore della tua zona (o in alternativa uno che ti è stato indicato da un L1 o uno che conosci già). Trovi l'elenco completo sul sito IMJ. Sarà lui (o lei) a farti da "mentore" e indicarti eventuali aree che potresti migliorare, o magari invitarti a fare un po' di pratica con lui prima di sostenere l'esame.
Eventuali dubbi (di regole o policy) che hai potrai chiarirli anche sulla mailng list di IMJ.
 

 
Q:
Ho deciso che voglio sostenere l'esame! ...che devo fare?
 
A: Per prima cosa, individua un PTQ più vicino a te (o comunque quello che più ti fa comodo). Vanno bene anche alcuni Regionali e i Nazionali, ma la cosa migliore è rivolgersi comunque prima al tuo "mentore" L2. Poi compila online il modulo di richiesta che trovi su IMJ. La prima "prova" del tuo esame è appunto trovare il menzionato modulo da solo sul sito ^^. Verrai poi contattato dall'arbitro che ti esaminerà (o chi per lui).
 

 
Q:
Devo sostenerlo per forza nella mia città?
 
A: No, l'esame puoi sostenerlo dove più ti fa comodo. L'importante è ricordarsi di fare la richiesta in anticipo.
 

 
Q:
Si paga per fare l'esame?
 
A: No. Nessuno ti chiederà mai dei soldi nel mondo dei judge di Magic (né per l'esame, né per l'adesione, né per nessun altro motivo).
 

 
Q:
Come è strutturato l'esame?
 
A: Ogni esaminatore ha una sua "tecnica", ma generalmente si ha una parte "pratica", una orale e una scritta (e non necessariamente in quest' ordine).
Il "grosso" della parte pratica/orale viene fatta prima dello scritto (e un po' anche dopo), e serve a stabilire il tuo livello di preparazione, se sei effettivamente pronto e predisposto per diventare judge e tentare lo scritto. Di "pratico" ti faranno probabilmente arbitrare, prendere le chiamate dei giocatori, rispondere alle domande, e fare tutto quello che fanno gli altri judge. "Orale" sono tutte le domande che ti verranno fatte nell'arco della giornata, sia prima che dopo lo scritto. Ogni tua parola e azione verrà attentamente scrutata e pesata, e inciderà significativamente sull'esito dell'esame.
 
La parte scritta è composta da 50 domande a risposta multipla (in italiano), a cui dovrai rispondere. Sono del tutto simili a quelle che trovi negli esercizi di pratica del Judge Center. Lo scritto è vincolante (se non lo passi non puoi diventare judge), ma ottenere anche un buon risultato non garantisce la promozione in automatico - devi aver dimostrato, nell'arco della giornata, di essere pronto e predisposto.
 

 
Q:
Quanto dura l'esame?
 
A: L'esame di solito dura molto (a meno che tu sia proprio scarso e ti fai bocciare subito), quasi l'intera giornata del torneo. Generalmente ad un PTQ ti faranno prima lavorare un paio di turni di svizzera, osservando come ti muovi e come rispondi alle domande, il tutto sotto l'occhio vigile del tuo esaminatore. La parte scritta non ha un tempo limite prefissato, ma generalmente con un'adeguata preparazione ci si impega all'incirca 2:30h (è solo un tempo indicativo, anche se ci metti di più non ti fucila nessuno; ma se dopo 4h hai risposto soltanto a metà delle domande, forse la tua preparazione non è delle migliori).
 

 
Q:
È necessario essere maggiorenni per poter sotenere l'esame?
 
A: No, l'età minima è di 14 anni. Tuttavia tieni presente che un arbitro di Magic è pur sempre un arbitro in tutti i sensi - deve saper gestire da solo un intero torneo, prevedere e risolvere eventuali problemi, essere autoritario quando serve, avere sempre il controllo della situazione e saper "sedare" eventuali dispute. Con tutto il rispetto, oggettivamente non tutti i quattordicenni hanno le caratteristiche necessarie per essere judge. L'età non è discriminante in sè, ma le caratteristiche ed attitudini personali lo sono.
 

 
Q:
Ci sono altre cose che devo sapere?
 
A: Una risorsa utile è la mailing list di IMJ, dove vengono spesso fatte domande di natura arbitrale utili per imparare e migliorare. Quando sarai seriamente intenzionato a diventare judge potrai già iscriverti, anzi: spesso conviene farlo proprio come primo passo, per cominciare a conoscere un po' la comunità arbitrale e avere un posto "ufficiale" dove ottenere chiarimenti di varia natura.
Come iscriversi? Divertiti a scoprirlo sul sito internationalmagicjudges.net.