Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI - Settembre 2005
Articolo del 6-9-2005 a cura di Candini Stefano Raineri Danilo
Candini Stefano
Raineri Danilo

 

Regolamento

 

FAQ Ravnica e Regole

Con l’uscita della nuova espansione arriva anche l’aggiornamento delle FAQ e del regolamento come da consuetudine. Sono inoltre disponibili gli aggiornamenti del Complete Rulebook e delle Magic Floor Rules.

 

 

Concerned effort e Abilità Innescate

Viene chiesto se la carta Concerned effort presenta una sola abilità innescata o 8, una per ogni istanza delle abilità copiabili. L’abilità si innescherà una sola volta e controllerà tutte le abilità delle creature presenti in gioco che uguagliano quelle che possono essere date a tutte le creature.

Mail iniziale

Risposta di Scott Marshall

 

 

Dredge

Quando si risolve l’abilità Dredge (Dragare) con un numero superiore a 1 di carte il giocatore può scelgliere l’ordine in cui le carte verranno messe nel cimitero (217.4c).

Se un giocatore sta pescando carte multiple nello stesso effetto può decidere di sostituire una qualsiasi delle carte pescate con l’uso dell’abilità Dredge.

Mail iniziale

Risposta di Scott Marshall

 

 

Szadek e Chant of Vitu-Ghazi

Szadek, Lord of secret ha un effetto di sostituzione del danno, se in risposta ad un suo attacco l’avversario gioca il Chant of Vitu-Ghazi ci troviamo con un secondo effetto di sostituzione. La domanda chiede come fare ad individuare quale si applicherà. Essendo gli effetti di sostituzioni tutti riferiti al danno inflitto all’avversario, egli è il giocatore influenzato dagli effetti di sostituzione e quindi potrà decidere quale applicare. In base a quello scelto, in questo caso, il secondo effetto non avrà luogo perché non più applicabile alla situazione

Mail iniziale

Risposta di Scott Marshall

 

 

Oltre il regolamento

 

Scavalcare un ruling?

Un giocatore decide per un mulligan, all'inizio della partita, ma pesca sette carte anziché sei. Viene chiamato un arbitro, che decide di far rimescolare la carta extra all'interno del mazzo.

L'avversario interviene dicendo: “No, non è un ruling corretto” ed alza la mano per chiamare un altro arbitro. L'head judge interviene, ed assegna la penalità prevista dalle penalty guidelines (imponendo un nuovo mulligan, a cinque).

Può capitare che un arbitro sbagli: la procedura corretta, in questi casi, è di chiedere all'arbitro che è intervenuto di poter fare appello all'head judge.

I giocatori hanno il diritto di fare appello quando non sono soddisfatti della risposta ottenuta da un arbitro, ma non devono semplicemente “scavalcarlo” e interpellare qualcun altro. Allo stesso modo, l'head judge ascolterà come prima cosa quanto ha da riferire il floor judge ed interpellerà, eventualmente, i giocatori. Solo in casi particolari dovrebbe, poi, cambiare la decisione del floor judge: è importante che si crei un clima di reciproco rispetto, e che l'head judge mostri di avere fiducia nei propri collaboratori.

Può essere anche utile che non sia direttamente l'head judge a rispondere alle chiamate dai tavoli, per una serie di motivi:

  • i giocatori percepiscono che è volontà dell'head judge lasciare che sia il floor judge a risolvere la situazione perché ha la sua completa fiducia

  • il floor judge ha opportunità di fare esperienza

  • l'head judge ha la possibilità di osservare l'operato del floor judge, e di consigliarlo nel caso ce ne sia bisogno

  • tutti commettono errori: se a commettere l'errore è un floor judge, ci si può appellare all'head judge. Ma se chi commette l'errore è l'head judge, la situazione è più complessa.

Mail di Lee Sharpe e commento di Andy Heckt

 

 

Aggiungere carte in un sealed deck

Dopo il draft di un evento di alto livello, dove quindi le carte sono timbrate, un giocatore sostiene di aver perso una carta. L'arbitro può decidere di lasciar usare una carta proxy?

La condotta migliore da tenere è quella di lasciare al giocatore solo il tempo necessario per le procedure pre-partita, e nel caso non sia in grado di recuperare la carta in tempo utile attribuire la corretta penalità (Procedural Error – Major, considerando l'infrazione come mazzo non corrispondente alla lista o lista illegale). Rimpiazzare una carta timbrata, in un evento limited, può portare a parecchi abusi ed alla necessità di complesse investigazioni per escluderli. In un evento constructed, invece, purché il giocatore sia in grado di trovare un sostituto per la carta smarrita in tempo per l'inizio del match, non dovrebbero esserci problemi.

In ogni caso, non è responsabilità dell'arbitro lasciar usare una proxy ad un giocatore solo perché una carta è stata persa.

Queste regole potrebbero venire applicate con minore rigidità nel caso l'evento sia filmato e sia possibile escludere facilmente ogni potenziale abuso: non è nel miglior interesse della DCI che un giocatore nei top8 di un Pro Tour venga penalizzato con Match Loss per aver perso una carta che è stato visto draftare, sebbene sia responsabilità dei giocatori badare al proprio equipaggiamento.

Risposta di Jason Ness, riportata da Scott Marshall

 

 

Aggiornamento ai documenti ufficiali

Ci sono degli aggiornamenti nel Centro Documenti DCI:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dci/doccenter/home

 

al quale si accede dalla home page relativa al programma di judge certification:

http://www.wizards.com/default.asp?x=judge/welcome

 

Le Regole Universali da Torneo più recenti sono del 20 giugno 2004, le linee guida per le penalità risalgono al 20 gennaio 2005.

La lista dei membri sospesi dalla DCI riporta la data del 31 marzo 2005, ma l'ultimo aggiornamento è del 5 agosto.

Le Magic Floor Rules sono aggiornate al 20 Settembre 2005, ed includono le nuove regole per i tornei multigiocatore. La traduzione in italiano è pressoché completata, e sarà presto resa disponibile.

Le lista delle carte bandite e ristrette sono state aggiornate l'1 di Settembre, ed includono AEther Vial e Disciple of the Vault in esteso).

Il Centro Documenti DCI include molti altri documenti, ed è consigliabile visitare spesso la pagina web per essere consapevoli di eventuali aggiornamenti.