Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #14: 4 Aprile (traduzione)
Articolo del 4-4-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
@CranialTweet #RulesQuestions #WarpWorld
 
 
Non riesco a credere che Cranial Insertion sia in corso da sei anni! Anche se scrivo da poco più di due, la leggevo da molto, molto prima. Cranial Insertion è stata una delle chiavi che mi ha permesso di passare il mio esame da Livello 1 e diventare un Arbitro.
 
Come Carsten ha detto la scorsa settimana, il sesto anniversario è per tradizione chiamato “Nozze di Ferro”… ma secondo alcune cose che ho letto su internet, anche “Nozze di Zucchero” e “di Legno”! Non riesco a pensare a null'altro che vorrei per il mio anniversario se non una pila di Wood Elemental: sono una gran bella legna da ardere per un romantico focolare da anniversario.
 
Inviateci altre domande a cranial.insertion@gmail.com, oppure al nostro nuovo feed Twitter @CranialTweet! Proprio così, ora avete un nuovo posto per inviare le vostre domande, sebbene il limite di caratteri possa renderlo un po' difficoltoso. Scriveteci, o Twittateci, e avremo abbastanza domande per altri sei anni!
 

 
Q: Alla fine del mio turno ho otto carte e scarto un Ulamog, the Infinite Gyre. Questo è ovviamente durante la mia sottofase di cancellazione, ma il mio avversario vuole esiliare il mio cimitero con Tormod's Crypt. Può farlo, dato che nessuno riceve priorità in sottofase di cancellazione?
 
A: Purtroppo per te e per il tuo amichetto Eldrazi, può farlo. Se è vera una qualsiasi condizione per le Azioni Basate sullo Stato, o se si verificano delle condizioni di innesco, i giocatori ricevono priorità in sottofase di cancellazione. Di tanto in tanto capita. Una volta che entrambi i giocatori hanno passato priorità senza far nulla in sottofase di cancellazione, viene generata un'altra sottofase di cancellazione. Questo continua a ripetersi finché non capita una sottofase di cancellazione in cui nessun giocatore riceve priorità e il turno finisce.
 

 
Q: Arc Trail può bersagliare la stessa creatura due volte, così posso uccidere qualcosa con costituzione tre?
 
A: No. “Un altro bersaglio” sulla carta significa proprio quello: un altro bersaglio. Non puoi dirigerlo tutto su un'unica cosa. Allo stesso modo, se non ci sono creature in campo e vuoi fare 2 danni al tuo avversario, dovrai prendere 1 danno tu stesso! O viceversa, se ti piace vivere al limite.
 

 
Q: Un Ixidron ha girato il mio comandante a faccia in giù. Se attacco con il mio ora-a-faccia-in-giù comandante, il mio avversario prende danno da comandante o solo danno normale? Come può sapere quale sia il mio comandante e quale una normale creatura a faccia in giù?
 
A: La “comandosità” è una proprietà della carta, quindi non importa se sia a faccia in giù o a faccia in su. Per alcuni comandanti, come il mio povero Adun Oakenshield 1/2, questo è addirittura un potenziamento! Il tuo avversario saprà quale carta è quale perché dovrai tenerle ben distinte; non puoi fare il gioco delle tre carte con le tue creature e sorprenderlo quando ti dice che non blocca il tuo comandante.
 

 
Q: Mi stavo interrogando sull'interazione di una carta come Living Plane (o qualsiasi altro permanente che renda le terre creature) e qualcosa come Intruder Alarm. Si possono STAPpare tutte le proprie terre (creature) ogni volta che un'altra terra (creatura) entra sul campo di battaglia?
 
A: Puoi! Non c'è mai un momento in cui la terra entra sul campo di battaglia e non è una creatura, quindi Intruder Alarm vede una creatura che entra sul campo di battaglia e si innesca, facendo STAPpare ogni creatura. Questo sembra un buon modo per generare un sacco di mana: però ricorda, le terre-creatura non hanno rapidità, quindi qualsiasi terra che sia entrata sul campo di battaglia in quel turno non può TAPpare per attingere mana (però le terre che erano già sul campo di battaglia da almeno un turno e sono state trasformate in creature possono TAPpare per il mana o attaccare!).
 

 
Q: Supponiamo che io abbia un Flayer Husk animato per mezzo di Karn, Silver Golem. Poi Clone copia l'Equipaggiamento animato. Dato che gli effetti di animazione non sono copiabili, vuol dire che Clone è una copia non-creatura inanimata di Flayer Husk, senza forza e costituzione, legalmente equipaggiabile ad un'altra creatura?
 
A: Esatto! Il Flayer Husk Clonato sarà un normale Flayer Husk, completo dell'abilità arma vivente. Potrai farlo saltar subito via da quel Microbo a un'altra creatura… magari anche sul primo Flayer Husk animato!
 

 
Q: In campo ho March of the Machines e trasformo un'Aura in un artefatto con Liquimetal Coating. Dato che una creatura non può essere assegnata ad un'altra creatura, quando l'Aura si toglie dal suo ospite viene immediatamente mandata al cimitero per essere un'Aura non assegnata, anche se ora è una creatura, giusto?
 
A: Sì. Le Aure non assegnate a qualcosa vengono messe nel cimitero del loro proprietario come Azione Basata sullo Stato. Non importa se l'Aura abbia altri tipi oltre a Incantesimo, perché questa è una regola speciale che si applica alle Aure.
 

 
Q: Posso usare l'abilità di Echo Mage per copiare una magia epopea come Enduring Ideal quando si innesca nel mio mantenimento?
 
A: Puoi fare l'eco a una magia epopea senza problemi. L'abilità attivata di Echo Mage non è lanciare una magia, né lo è copiare una magia. Per avere la massima resa dal tuo investimento, però, dovresti copiare l'Enduring Ideal originale quando lo lanci. In questo modo avrai due Enduring Ideal ad ogni mantenimento, anziché solo uno… e potrai indirizzare Echo Mage su uno di essi ad ogni turno!
 

 
Q: Ho visto qualcuno pagare per attivazioni multiple di Raging Ravine… perché?
 
A: Forse avevano del mana eccedente e non avevano ancora sentito parlare di quella storia del mana burn! Scherzo! Il vero motivo è che Raging Ravine guadagna quella abilità innescata una volta per ogni attivazione della sua abilità “diventa-creatura”. Quante più volte attivi Raging Ravine prima che attacchi, tanti più segnalini +1/+1 riceverà quando attaccherà!
 

 
Q: Se uso Copy Enchantment per copiare Treachery, posso STAPpare fino a cinque terre?
 
A: Certo che puoi! Copy Enchantment entra sul campo di battaglia come copia di Treachery, quindi puoi STAPpare fino a cinque terre, se vuoi.
 

 
Q: Uno Squadron Hawk equipaggiato con Sword of Feast and Famine mi attacca e io lancio Harm's Way su Squadron Hawk, ridirigendo 2 danni al controllore di Hawk. Dato che la fonte del danno è ancora Squadron Hawk, il danno inflitto al suo controllore innesca comunque la Spada?
 
A: Sì! La fonte del danno è ancora Hawk, e il danno è ancora da combattimento, quindi la Spada si innesca. Lui STAPperà le sue terre (perché “tu” si riferisce sempre al controllore della Spada) e lui scarterà una carta. Però, se una parte di quel danno ti ha colpito, il tuo avversario avrà un altro innesco per STAPpare le sue terre e farti scartare una carta.
 
 

 
Q: Allora, il mio avversario è a 2 punti vita, controlla un Celestial Colonnade e un Jinxed Idol che gli ho dato; è completamente TAPpato e io passo. Può attivare E sacrificare Colonnade nella sua sottofase di STAP per sopravvivere?
 
A: Non c'è modo in cui possa sopravvivere. La prima volta che lui riceve priorità per attivare Jinxed Idol è la sua sottofase di mantenimento e, prima ancora di questo, Jinxed Idol si innesca e l'abilità innescata viene messa in pila sotto il suo controllo. Anche se lui attiva Colonnade e lo sacrifica in risposta, prenderà comunque 2 danni e perderà la partita.
 

 
Q: Se c'è un Yixlid Jailer in campo, posso giocare carte dal mio cimitero con Yawgmoth's Will?
 
A: Certo! Puoi lanciarle con Yawgmoth's Will, ma non con abilità che quelle carte hanno (più che altro “non hanno”) che ti permetterebbero di lanciarle dal tuo cimitero, come flashback. Yawgmoth's Will non dà abilità a quelle carte, esercita solo il suo effetto di farti lanciare carte dal tuo cimitero in quel turno.
 

 
Q: Quando risolvo un Mind's Desire con quattro copie e trovo solo terre, dato che sono proprio fortunato, posso giocarle tutte?
 
A: Solo se hai un Fastbond o qualche altro metodo di giocare più di una terra per turno. Mind's Desire ti fa giocare le carte esiliate, ma sei ancora ristretto al limite di una terra per turno, salvo diversamente specificato. Se hai già usato la tua giocata di terra per turno e non hai alcun effetto stile Fastbond, allora quel Mind's Desire non farà molto.
 

 
Q: Sono curioso di sapere come funzioni Heritage Druid in combinazione con Mana Reflection. Ricavo {G}{G}{G}{G}{G}{G} o {G}{G}{G}? Inoltre, per Seton, Krosan Protector con Mana Reflection, l'abilità di TAPpare una creatura produce {G} o {G}{G}?
 
A: Per quanto strano, nessuna di queste ti darà del mana extra. Le regole definiscono “TAPpare per attingere mana” come attivare un'abilità con {TAP} nel suo costo. Questo non è ciò che fai con Heritage Druid o Seton, per i quali stai solo seguendo l'istruzione di TAPpare una creatura.
 
106.9. “TAPpare un permanente per attingere mana” significa attivare un'abilità di mana di quel permanente che includa il simbolo {TAP} nel suo costo di attivazione. Vedi regola 605, “Abilità di Mana”.
 

 
Q: Il mio Mirran Crusader brandisce una bella Sword of Feast and Famine. Se colpisco il mio avversario, posso STAPpare le mie terre due volte e fargli scartare due carte? Se a quel punto ho cinque terre, posso produrre quindici mana?
 
A: Sì e no. Ad ogni sottofase di danno da combattimento il tuo Mirran Crusader infliggerà danno da combattimento e tu avrai un nuovo innesco che ti fa STAPpare le terre e costringe il tuo avversario a scartare. Purtroppo per te, il mana si svuota fra le sottofasi, non fra le fasi, quindi il mana che produci nella prima sottofase di danno non si conserverà per la seconda. Con terre normali non arriverai mai a quindici mana in questo modo.
 

 
Q: Un mio amico si diverte a giocare Bribery bersagliando me quando il nostro gruppo gioca a Commander, non importa chi altro stia giocando. Mi sono stancato di perdere le mie migliori creature ogni volta, quindi ho costruito un mazzo Commander con una sola creatura: Phage the Untouchable. Se mi bersaglia con Bribery e Phage è l'unica creatura, può mancare di trovarne una o deve prendere lei, perdendo di conseguenza?
 
A: Ogniqualvolta passi in rassegna una zona nascosta per una carta con una qualità specifica, puoi mancare di trovare, anche se sai che è lì. Puoi effettivamente rendere il suo Bribery inutile, ma non puoi costringerlo a uccidersi.
 

 
Q: Se ho un Kuldotha Flamefiend sotto Mimic Vat e controllo anche Liquimetal Coating, posso rendere le pedine Flamefiend artefatti e sacrificarle alla loro stessa abilità per distribuire 4 danni?
 
A: Funziona! Kuldotha Flamefiend dice “un artefatto”, non “un altro artefatto” (il che sembrerebbe strano visto che, sapete, non è un artefatto in normali circostanze). Puoi sacrificarlo a se stesso e distribuire i danni in qualunque modo tu voglia.
 

 
Q: Perché dovrei tenere traccia dei miei punti vita su carta? Perché i dadi non vanno bene?
 
A: I dadi vanno bene… finché qualcuno non urta accidentalmente il tavolo. E' anche piuttosto difficile tenere traccia dei cambiamenti nei punti vita con essi, quindi se ci dovesse mai essere una disputa sui totali, sarebbe impossibile mostrare i cambiamenti che hanno avuto luogo nel corso del gioco. Parlando più in generale, a meno che un arbitro non abbia ragione di credere altrimenti, di solito sarà dalla parte del giocatore che ha tenuto traccia delle modifiche ai punti vita su carta, solo perché è possibile vedere il danno che è stato subito durante l'intero corso del gioco.
 

 
Q: Il mio rating è abbastanza alto da qualificarmi per il Pro Tour! Posso prendere in prestito il numero DCI di un amico per giocare in un torneo senza dovermi preoccupare del rating?
 
A: Nooooooo, decisamente no! Il sistema in uso per determinare chi sia abbastanza bravo da giocare al Pro Tour non è fallato proprio perché il tuo rating si abbassa quando perdi. Se il tuo rating è abbastanza alto da qualificarti, dovresti essere abbastanza bravo da mantenerlo alto se continui a giocare. Tuttavia, usare le credenziali DCI di qualcun altro per nascondere artificialmente il proprio rating è un bel modo per essere sicuri di non giocare il Pro Tour: controllate sulla pagina Suspended DCI Membership tutte quelle lunghe sospensioni per Frode!
 

 
Q: So che questo torna indietro di un po' di mesi, ma dato che il modo in cui avete calcolato il numero di golem per Precursor Golem + Rite of Replication era esponenziale, mi chiedevo se aveste una formula per determinarlo.
 
A: Per fortuna, il nostro traduttore Italiano ha tirato fuori una formula per questo (come i nostri lettori più affezionati ricorderanno! NdT )!
 
Pfin = (P–1) 6P + 6 ; Tfin = T 6P + 10 P (P–1) 6(P–1) + 10 se viene bersagliato un Precursor;
Pfin = P 6P ; Tfin = (T – 1) 6P + 10 P2 6(P–1) + 6 se viene bersagliato un token.
 
Le equazioni valgono per ogni risoluzione di Rite of Replication potenziato; P è il numero di Precursor precedente la creazione delle copie e T il numero di pedine. Pfin e Tfin sono i risultati finali.
 

 
Questo è tutto gente! Ricordate di seguirci su Twitter: @CranialTweet, e tornate la prossima settimana per vedere se qualcuna delle vostre domande compone l'articolo!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.