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Cranial Insertion 2011 - #14: 4 Aprile (traduzione)
Articolo del 4-4-2011 a cura di
Del Giudice Donato
@CranialTweet #RulesQuestions #WarpWorld
Non riesco a credere che Cranial Insertion sia in corso da sei anni! Anche se scrivo da poco più di due, la leggevo da molto, molto prima. Cranial Insertion è stata una delle chiavi che mi ha permesso di passare il mio esame da Livello 1 e diventare un Arbitro.
Come Carsten ha detto la scorsa settimana, il sesto anniversario è per tradizione chiamato “Nozze di Ferro”… ma secondo alcune cose che ho letto su internet, anche “Nozze di Zucchero” e “di Legno”! Non riesco a pensare a null'altro che vorrei per il mio anniversario se non una pila di Wood Elemental: sono una gran bella legna da ardere per un romantico focolare da anniversario.
Inviateci altre domande a cranial.insertion@gmail.com, oppure al nostro nuovo feed Twitter @CranialTweet! Proprio così, ora avete un nuovo posto per inviare le vostre domande, sebbene il limite di caratteri possa renderlo un po' difficoltoso. Scriveteci, o Twittateci, e avremo abbastanza domande per altri sei anni!
A: Purtroppo per te e per il tuo amichetto Eldrazi, può farlo. Se è vera una qualsiasi condizione per le Azioni Basate sullo Stato, o se si verificano delle condizioni di innesco, i giocatori ricevono priorità in sottofase di cancellazione. Di tanto in tanto capita. Una volta che entrambi i giocatori hanno passato priorità senza far nulla in sottofase di cancellazione, viene generata un'altra sottofase di cancellazione. Questo continua a ripetersi finché non capita una sottofase di cancellazione in cui nessun giocatore riceve priorità e il turno finisce.
A: No. “Un altro bersaglio” sulla carta significa proprio quello: un altro bersaglio. Non puoi dirigerlo tutto su un'unica cosa. Allo stesso modo, se non ci sono creature in campo e vuoi fare 2 danni al tuo avversario, dovrai prendere 1 danno tu stesso! O viceversa, se ti piace vivere al limite.
A: La “comandosità” è una proprietà della carta, quindi non importa se sia a faccia in giù o a faccia in su. Per alcuni comandanti, come il mio povero Adun Oakenshield 1/2, questo è addirittura un potenziamento! Il tuo avversario saprà quale carta è quale perché dovrai tenerle ben distinte; non puoi fare il gioco delle tre carte con le tue creature e sorprenderlo quando ti dice che non blocca il tuo comandante.
A: Puoi! Non c'è mai un momento in cui la terra entra sul campo di battaglia e non è una creatura, quindi Intruder Alarm vede una creatura che entra sul campo di battaglia e si innesca, facendo STAPpare ogni creatura. Questo sembra un buon modo per generare un sacco di mana: però ricorda, le terre-creatura non hanno rapidità, quindi qualsiasi terra che sia entrata sul campo di battaglia in quel turno non può TAPpare per attingere mana (però le terre che erano già sul campo di battaglia da almeno un turno e sono state trasformate in creature possono TAPpare per il mana o attaccare!).
A: Esatto! Il Flayer Husk Clonato sarà un normale Flayer Husk, completo dell'abilità arma vivente. Potrai farlo saltar subito via da quel Microbo a un'altra creatura… magari anche sul primo Flayer Husk animato!
A: Sì. Le Aure non assegnate a qualcosa vengono messe nel cimitero del loro proprietario come Azione Basata sullo Stato. Non importa se l'Aura abbia altri tipi oltre a Incantesimo, perché questa è una regola speciale che si applica alle Aure.
A: Puoi fare l'eco a una magia epopea senza problemi. L'abilità attivata di Echo Mage non è lanciare una magia, né lo è copiare una magia. Per avere la massima resa dal tuo investimento, però, dovresti copiare l'Enduring Ideal originale quando lo lanci. In questo modo avrai due Enduring Ideal ad ogni mantenimento, anziché solo uno… e potrai indirizzare Echo Mage su uno di essi ad ogni turno!
A: Forse avevano del mana eccedente e non avevano ancora sentito parlare di quella storia del mana burn! Scherzo! Il vero motivo è che Raging Ravine guadagna quella abilità innescata una volta per ogni attivazione della sua abilità “diventa-creatura”. Quante più volte attivi Raging Ravine prima che attacchi, tanti più segnalini +1/+1 riceverà quando attaccherà!
A: Certo che puoi! Copy Enchantment entra sul campo di battaglia come copia di Treachery, quindi puoi STAPpare fino a cinque terre, se vuoi.
A: Sì! La fonte del danno è ancora Hawk, e il danno è ancora da combattimento, quindi la Spada si innesca. Lui STAPperà le sue terre (perché “tu” si riferisce sempre al controllore della Spada) e lui scarterà una carta. Però, se una parte di quel danno ti ha colpito, il tuo avversario avrà un altro innesco per STAPpare le sue terre e farti scartare una carta.
A: Non c'è modo in cui possa sopravvivere. La prima volta che lui riceve priorità per attivare Jinxed Idol è la sua sottofase di mantenimento e, prima ancora di questo, Jinxed Idol si innesca e l'abilità innescata viene messa in pila sotto il suo controllo. Anche se lui attiva Colonnade e lo sacrifica in risposta, prenderà comunque 2 danni e perderà la partita.
A: Certo! Puoi lanciarle con Yawgmoth's Will, ma non con abilità che quelle carte hanno (più che altro “non hanno”) che ti permetterebbero di lanciarle dal tuo cimitero, come flashback. Yawgmoth's Will non dà abilità a quelle carte, esercita solo il suo effetto di farti lanciare carte dal tuo cimitero in quel turno.
A: Solo se hai un Fastbond o qualche altro metodo di giocare più di una terra per turno. Mind's Desire ti fa giocare le carte esiliate, ma sei ancora ristretto al limite di una terra per turno, salvo diversamente specificato. Se hai già usato la tua giocata di terra per turno e non hai alcun effetto stile Fastbond, allora quel Mind's Desire non farà molto.
A: Per quanto strano, nessuna di queste ti darà del mana extra. Le regole definiscono “TAPpare per attingere mana” come attivare un'abilità con nel suo costo. Questo non è ciò che fai con Heritage Druid o Seton, per i quali stai solo seguendo l'istruzione di TAPpare una creatura.
106.9. “TAPpare un permanente per attingere mana” significa attivare un'abilità di mana di quel permanente che includa il simbolo nel suo costo di attivazione. Vedi regola 605, “Abilità di Mana”.
A: Sì e no. Ad ogni sottofase di danno da combattimento il tuo Mirran Crusader infliggerà danno da combattimento e tu avrai un nuovo innesco che ti fa STAPpare le terre e costringe il tuo avversario a scartare. Purtroppo per te, il mana si svuota fra le sottofasi, non fra le fasi, quindi il mana che produci nella prima sottofase di danno non si conserverà per la seconda. Con terre normali non arriverai mai a quindici mana in questo modo.
A: Ogniqualvolta passi in rassegna una zona nascosta per una carta con una qualità specifica, puoi mancare di trovare, anche se sai che è lì. Puoi effettivamente rendere il suo Bribery inutile, ma non puoi costringerlo a uccidersi.
A: Funziona! Kuldotha Flamefiend dice “un artefatto”, non “un altro artefatto” (il che sembrerebbe strano visto che, sapete, non è un artefatto in normali circostanze). Puoi sacrificarlo a se stesso e distribuire i danni in qualunque modo tu voglia.
A: I dadi vanno bene… finché qualcuno non urta accidentalmente il tavolo. E' anche piuttosto difficile tenere traccia dei cambiamenti nei punti vita con essi, quindi se ci dovesse mai essere una disputa sui totali, sarebbe impossibile mostrare i cambiamenti che hanno avuto luogo nel corso del gioco. Parlando più in generale, a meno che un arbitro non abbia ragione di credere altrimenti, di solito sarà dalla parte del giocatore che ha tenuto traccia delle modifiche ai punti vita su carta, solo perché è possibile vedere il danno che è stato subito durante l'intero corso del gioco.
A: Nooooooo, decisamente no! Il sistema in uso per determinare chi sia abbastanza bravo da giocare al Pro Tour non è fallato proprio perché il tuo rating si abbassa quando perdi. Se il tuo rating è abbastanza alto da qualificarti, dovresti essere abbastanza bravo da mantenerlo alto se continui a giocare. Tuttavia, usare le credenziali DCI di qualcun altro per nascondere artificialmente il proprio rating è un bel modo per essere sicuri di non giocare il Pro Tour: controllate sulla pagina Suspended DCI Membership tutte quelle lunghe sospensioni per Frode!
A: Per fortuna, il nostro traduttore Italiano ha tirato fuori una formula per questo (come i nostri lettori più affezionati ricorderanno! NdT )!
Pfin = (P–1) 6P + 6 ; Tfin = T 6P + 10 P (P–1) 6(P–1) + 10 se viene bersagliato un Precursor;
Pfin = P 6P ; Tfin = (T – 1) 6P + 10 P2 6(P–1) + 6 se viene bersagliato un token.
Le equazioni valgono per ogni risoluzione di Rite of Replication potenziato; P è il numero di Precursor precedente la creazione delle copie e T il numero di pedine. Pfin e Tfin sono i risultati finali.
Questo è tutto gente! Ricordate di seguirci su Twitter: @CranialTweet, e tornate la prossima settimana per vedere se qualcuna delle vostre domande compone l'articolo!
Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.