Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #13: 28 Marzo (traduzione)
Articolo del 28-3-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Nozze di Ferro
Ovvero: Vai, ancora altri Giochi di Parole sui Metalli!
 
 
Benvenuti al settimo anno di Cranial Insertion! Sei anni fa, Eli ha dato il via a questa piccola colonna e siamo qui, sei anni dopo, che andiamo ancora alla grande. A parte che ai nostri autori, molti dei ringraziamenti per il successo prolungato di questa colonna sono dovuti a voi, i nostri fedeli lettori, che ci tenete in moto con un flusso infinito di domande sulle regole di Magic. Per favore, tenetelo vivo e inviate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com. Risponderemo alla vostra domanda per e-mail e potremmo anche selezionarla per essere pubblicata in un articolo futuro.
 
La tradizione vuole che i doni per il sesto anniversario siano fatti di ferro, così il nostro regalo per voi è questa raffinata selezione di domande sulle regole del piano metallico di Mirrodin. Tuttavia, prima di tuffarci nelle domande, è con vero piacere aggiornarvi riguardo al torneo di beneficenza che ho organizzato di recente.
 
Come i nostri affezionati lettori ormai sanno, ho organizzato un torneo di beneficenza per raccogliere fondi destinati alla National Multiple Sclerosis Society, Cast a Spell on MS. Questo evento si è tenuto poco più di una settimana fa, e il risultato è stato fenomenale. Un totale di ben 74 giocatori ha partecipato all'evento e abbiamo raccolto 1300$ per la National MS Society. A quanto pare, la magia lanciata sulla MS è stata Volontà Unificata! Vorrei ringraziare tutti i giocatori per aver partecipato e gli sponsor per aver reso possibile questo evento. Di sicuro lo organizzerò anche il prossimo anno, quindi tenete gli occhi aperti per annunci all'inizio del 2012.
 
E ora, passiamo alle domande.
 

 
Q: Alla prerelease di Mirrodin Besieged il mio avversario ha equipaggiato il suo Core Prowler con Mortarpod, ha sacrificato Core Prowler per sparare un segnalino –1/–1 al mio Goblin Wardriver e poi ha proliferato il segnalino –1/–1 con l'abilità “lascia il campo di battaglia” di Core Prowler. Era una giocata legale?
 
A: No. L'abilità di Mortarpod va in pila per prima e pagarne il costo innesca l'abilità di Prowler. L'abilità di Prowler si risolve per prima, quindi non c'è ancora un segnalino –1/–1 da proliferare sul tuo Wardriver.
 

 
Q: Controllo un Necropede equipaggiato con Piston Sledge e Necropede è la mia unica creatura. Posso sacrificare Necropede per pagare l'abilità Equipaggiare di Sledge e far innescare l'abilità spara-segnalini del Necropede?
 
A: Sì! Per attivare l'abilità di Sledge, prima scegli il bersaglio e poi ne paghi il costo. Puoi bersagliare legalmente il Necropede, dato che lo controlli ancora nel momento in cui lo bersagli. L'abilità Equipaggiare sarà alla fine neutralizzata in risoluzione perché ne avrai sacrificato il bersaglio, ma la tua missione di sparare un segnalino –1/–1 ad un'ignara creatura sarà comunque compiuta.
 

 
Q: Allora, gioco un Hedron Crab e una terra, macinando un Vengevine con l'abilità terraferma del Crab. Se poi lancio un Memnite, il Vengevine vien fuori dalla tomba?
 
A: Certo! Non importa dove fosse Vengevine quando hai lanciato la tua prima magia creatura del turno. Quando lanci una creatura mentre Vengevine è nel cimitero, lui chiede al gioco se quella sia la tua seconda magia creatura. Il gioco risponde sì, quindi l'erbaccia furente spunta fuori dalla tomba e schiaffeggia un po' il tuo avversario.
 

 
Q: Se lancio Blue Sun's Zenith, posso pescare di nuovo lo stesso Zenith?
 
A: No, questo non è possibile. Si seguono le istruzioni sulla carta in ordine, quindi prima peschi e poi rimescoli lo Zenith nel tuo grimorio. Nel momento in cui peschi le carte, Blue Sun's Zenith si sta ancora risolvendo in pila.
 

 
Q: Allora, controllo una Knowledge Pool e il mio avversario lancia una magia qualsiasi. In risposta all'abilità innescata della Pool, io lancio un'altra magia e poi rimbalzo la Pool con Master Transmuter. Cosa succede alle abilità innescate della Pool ora?
 
A: Le abilità della Pool sono indipendenti dalla Pool stessa, quindi si risolvono ancora. Le tue magie vengono esiliate e poi hai la possibilità di lanciare una carta esiliata in precedenza con Pool. Poi la magia del tuo avversario viene esiliata ed è lui ad avere la possibilità di lanciare una carta dalla Pool. Le carte rimanenti attenderanno inutilmente in esilio, perché la Pool che le ha esiliate non esiste più. Quando lancerai di nuovo la Pool, sarà un nuovo oggetto senza alcuna memoria della sua precedente esistenza.
 

 
Q: Se controllo due Vigor, prevengono a vicenda il danno che sarebbe inflitto loro?
 
A: Assolutamente sì. Quando una carta usa il suo stesso nome, si riferisce a se stessa, salvo diversamente specificato. Ciascun Vigor è esente dal proprio effetto di prevenzione, ma è comunque coperto dall'effetto di prevenzione dell'altro Vigor.
 

 
Q: E per quanto riguarda le mie creature, prendono il doppio dei segnalini +1/+1 se controllo due Vigor?
 
A: Purtroppo no. Ciascun Vigor genera un effetto di prevenzione che previene il danno alle tue creature e tu scegli di applicarne uno. Una volta che quell'effetto di prevenzione è stato applicato, le tue creature non stanno più subendo danno, quindi l'effetto dell'altro Vigor non ha alcun danno da prevenire e trasformare in segnalini +1/+1.
 

 
Q: So che quando viene lanciata una magia tutore devo neutralizzarla prima che la carta sia scelta, ma che mi dite a proposito di magie che richiedono un lancio di moneta o un tiro di dado, come Stitch in Time? Posso aspettare di vederne il risultato prima di decidere se neutralizzarla?
 
A: No, le sole cose che sai a proposito di una magia al momento di decidere se neutralizzarla sono le cose annunciate quando la magia viene lanciata. Per la maggior parte delle magie, questo consiste solo in quale magia sia e cosa stia bersagliando. Lanciare una moneta è parte della risoluzione di Stitch in Time, e Stitch in Time inizia a risolversi solo dopo che hai deciso di non neutralizzarla.
 

 
Q: Se becco Eternal Witness con Genesis Wave, Eternal Witness può farmi tornare in mano la stessa Wave?
 
A: Certamente! Eternal Witness entra sul campo di battaglia durante la risoluzione di Genesis Wave, ma l'abilità di entrata sul campo di battaglia deve aspettare un po' che Genesis Wave abbia finito di risolversi prima di poter andare in pila. Nel momento in cui l'abilità “entra sul campo di battaglia” va in pila, Genesis Wave è appena andata al cimitero, quindi è un bersaglio legale per l'abilità di Eternal Witness.
 

 
Q: In quale momento le mie Leyline entrano sul campo di battaglia se sono nella mia mano di apertura? Se in qualche modo metto un Opalescence sul campo di battaglia nel primo turno, posso attaccare con le mie Leyline o hanno debolezza da evocazione?
 
A: Attacca pure! Le Leyline vengono messe sul campo di battaglia prima che la partita inizi. Questo significa che controlli quelle Leyline dall'inizio del turno, quindi non soffrono di debolezza da evocazione.
 

 
Q: Controllo un Eight-and-a-Half-Tails e il mio avversario controlla una creatura a faccia in giù. La gira a faccia in su e si rivela un Echo Tracer. Posso rispondere rendendolo bianco e dando alla mia creatura protezione dal bianco?
 
A: Sì, puoi. Sebbene girare un permanente a faccia in su non usi la pila, l'abilità di Echo Tracer è una normale abilità innescata che usa la pila, quindi puoi risponderle.
 

 
Q: Cosa succede se controllo sia Humility che Akroma's Memorial?
 
A: Dipende da quale sia entrato per ultimo sul campo di battaglia. Entrambi gli effetti si applicano nello stesso layer (il layer 6, quello “aggiungi e rimuovi abilità”) e nessuno dei due dipende dall'altro, quindi gli effetti si applicano in ordine temporale (”timestamp”). Se Humility è più recente, questa vince e le tue creature sono umili 1/1 senza abilità. Se Akroma's Memorial è più recente, le tue creature hanno tutte le abilità che esso garantisce. Però sono ancora 1/1, quindi travolgere potrebbe non essere molto utile.
 

 
Q: Lancio Head Games sul mio avversario mentre controllo Leonin Arbiter. Cosa succede?
 
A: Be', è un modo simpatico di far mischiare la mano del tuo avversario nel suo grimorio. Quando Head Games si risolve, fai il più possibile, dunque il tuo avversario mette le carte dalla sua mano in cima al suo grimorio. Poi ti viene detto di passare in rassegna per altrettante carte che le rimpiazzino, ma non puoi, quindi non lo fai. Il tuo avversario quindi non aggiunge carte alla sua mano e poi mescola il suo grimorio.
 

 
Q: Il mio avversario lancia Defense of the Heart mentre controllo parecchie creature. Nel mio turno che segue lancio e sacrifico Mindslaver. Quando controllo il suo turno, posso costringerlo a non trovare alcuna creatura quando l'abilità di Defense of the Heart si risolve?
 
A: Certo, per due motivi! Per primo, l'abilità di Defense of the Heart specifica “fino a due carte creatura”, quindi cercare zero carte è perfettamente legale. Anche se zero non fosse una scelta legale, interverrebbe la regola “mancare di trovare”. Nonostante il suo contenuto ti sia chiaramente visibile, il grimorio del tuo avversario è sempre una zona nascosta e lui sta cercando carte con una certa caratteristica, quindi gli è permesso mancare di trovare tali carte.
 
 

 
Q: Se sacrifico una pedina Myr Propagator a Bosh, Iron Golem, fa 3 danni o nessuno?
 
A: Fa 3 danni. Le pedine di solito non hanno costo di mana, ma questo è solo perché normalmente nulla dà loro un costo di mana. Una pedina che sia una copia di un oggetto riceve tutte le caratteristiche copiabili di quell'oggetto, quindi ha lo stesso costo di mana convertito dell'originale.
 

 
Q: Posso usare l'abilità di Necropotence se controllo Platinum Emperion?
 
A: No. Mentre controlli Platinum Emperion non puoi pagare alcun ammontare di punti vita eccetto 0. Poiché l'abilità di Necropotence ti richiede di pagare 1 punto vita, non puoi attivarla.
 

 
Q: Se controllo Djinn Illuminatus, posso replicare un Burst Lightning potenziato? Se sì, quanto pago per copiarlo, {R} o {4}{R}?
 
A: Sì, puoi, e ti costerà solo {R} per copia. Djinn Illuminatus dà a Burst Lightning un costo di replicare uguale al suo costo di mana, e il costo di mana di Burst Lightning è sempre {R}. Quando l'abilità replicare si risolve, genera copie esatte dell'originale e, poiché l'originale era potenziato, lo sono anche le copie.
 

 
Q: Allora, stavamo giocando una partita di Commander e uno dei miei avversari ha usato Merieke Ri Berit per rubare il mio comandante. Se uso Lignify su Merieke, riprendo il mio comandante?
 
A: No, spiacente. La risoluzione dell'abilità di Merieke genera un effetto di cambio-controllo con una durata specifica e l'effetto è indipendente dall'abilità che l'ha creato, quindi perdere l'abilità non fa terminare l'effetto. Tuttavia, Merieke lignificata non ha l'abilità che permette di lasciarla TAPpata, quindi si STAPperà, il che innescherà l'abilità innescata ritardata che distruggerà il tuo comandante.
 

 
Q: Sto giocando un mazzo Commander Sharuum the Hegemon e mi chiedo come funzioni Mycosynth Lattice con le regole di restrizione sul colore del mana. Mi permetterebbe di usare le abilità fuori-colore di Door to Nothingness o Obelisk of Alara?
 
A: Certo! Mycosynth Lattice non cerca di produrre mana fuori-colore. Semplicemente, ti permette di fingere che il mana che ti è permesso produrre sia il mana di cui hai bisogno. Certo, non puoi giocare Door o Obelisk nel tuo mazzo Sharuum, ma puoi di sicuro usare le loro abilità se li rubi ai tuoi avversari.
 

 
Q: Dato che potrebbe rivelarsi uno sviluppo divertente, come scegliete a quali domande rispondere per ciascun articolo?
 
A: Non posso parlare per gli altri autori, ma io lascio semplicemente che sia Moko a dirmi a quali domande dovrei rispondere. Ook!
 

 
E questo è tutto per ora. Unitevi pure a noi la prossima settimana per uno spesciale celebrativo del Primo Aprile!
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.